Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Capitaneria di porto al Ruiz 2018

AL RUIZ SEMINARIO DI ORIENTAMENTO DELLA CAPITANERIA DI PORTO

Nella mattinata del 26 ottobre nell‘Aula Magna dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz gli alunni delle classi quinte hanno potuto conoscere più da vicino il mondo della Marina Militare e della Capitaneria di Porto grazie a un incontro di orientamento, organizzato dalla prof.ssa Stefania Anfuso. Il capitano di corvetta Alberto Boellis, assistito dal comune di seconda classe Christian Bottari, è stato il relatore della conferenza, il cui obiettivo è quello non solo di fornire ai giovani studenti informazioni sui bandi di concorso per l'ammissione e l'arruolamento nella Marina militare, ma anche di sensibilizzare gli alunni alla cultura del mare.
La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, dopo i saluti di apertura, ha lodato l’impegno e la dedizione profusa in questi anni dal comandante Boellis nell‘illustrare i compiti della Marina Militare.
Egli, attraverso un powerpoint e un video , ha spiegato le attività istituzionali della Guardia costiera quali la ricerca e il soccorso in mare, la protezione civile, il controllo della pesca, la tutela dei beni archeologici, l’antiterrorismo marittimo, il controllo del traffico marittimo e infine la sicurezza marittima. Sia per gli audaci come gli “uomini del S. Marco”, o per chi ha un maggiore talento in campo amministrativo-sanitario, oggi si può essere reclutati dalla Marina Militare, purché si posseggano determinati requisiti psico-fisici e si sia disposti a mettere in gioco anche la propria vita per la pace e la sicurezza della comunità.
Con la sua esauriente presentazione il capitano Boellis è riuscito a catturare l’interesse degli studenti del Ruiz, che hanno rivolto molte domande sui requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai concorsi per Ufficiali, Sottufficiali, Sottocapi e Comuni di questa importante forza armata.


 

 

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO