Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

IL RUIZ ALLE FINALI DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI ROBOTICA A TRENTO

Il nostro Istituto ha superato brillantemente la selezione regionale della RoboCup Junior qualificandosi alle finali previste a Trento dall’11 al 14 Aprile 2018.La competizione si è svolta sabato 10 marzo nei locali della ST Microelectronics e ha visto impegnati 21 team di 11 Istitutidi istruzione secondaria superiore per un totale di 150 studenti e 30 docenti provenienti dalla Sicilia orientale.

Ideata da un gruppo di scienziati giapponesi nel 1997, la RoboCup è una gara internazionale di robotica nata per promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale attraverso una sfida affascinante e ambiziosa: creare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi in grado di battere la nazionale campione del mondo di calcio.

Il Ruiz  ha partecipato  alla sfida con tre squadre tutte approdate alle finaliper la categoria  “Rescue line under 19”, che prevedeva la realizzazione di robot in grado di intervenire in situazioni di pericolo per l’essere umano.

Ma questa è solo l’ultimo dei successi ottenuto dalla squadra di robotica dal Ruiz guidati dai docenti  Angelo Santacroce,  Tiziana Coppola. Fabrizia Ferrante e Paolo Catinella.

Il 27 gennaio infatti la scuola ha vinto la gara di robotica nellaFirst Lego League 2018 Hydro Dynamics  tenutasi a Catania, il 3 marzo   è stata  premiata a  Messina  nella  competizione NAO Care olders CHALLENGE 2018, vincendo i premi speciali nelle sezioni NAO We Show e NAO mi aiuti a…..

La competizione  è stata l’occasione per conoscere alcune eccellenze fra gli istituti siciliani nel campo della tecnologia-  afferma il coach Santacroce-  inoltre una scuola che diventa pioniera in questo settore credo sia una ricchezza per il territorio perché la robotica può diventare anche un’occupazione futura.  Adesso l’obiettivo è far partire tutti  i dodici studenti per evitare di privilegiare una sola delle squadre augustane, perché ci sembrerebbe ingiusto.


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO