Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Il Ruiz in Alternanza scuola - lavoro presso l'Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa

Nel mese di  Dicembre 2017 , a fronte di accordi con il nostro  Istituto d'Istruzione "G. Arangio Ruiz" di Augusta, si è svolto, presso l’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa,  il Progetto di  Alternanza Scuola-Lavoro: " La Cultura della Legalità".
Il progetto ha visto coinvolti 21 studenti della classe terza DL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che hanno assistito a lezioni frontali tenute dai funzionari addetti ai vari servizi e partecipato  a simulazioni pratiche, al fine di conoscere la realtà dell’Agenzia e, in particolare, le specifiche attività dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa.
Il percorso formativo si è svolto accostando agli studenti il personale responsabile delle  diverse aree dell’Ufficio, affrontando in particolare, le tematiche relative alla gestione dei tributi doganali e alle accise secondo la normativa vigente. Durante  gli incontri sono stati trattati i diversi temi connessi alle verifiche nei vari settori del mercato nazionale ed internazionale, con particolare attenzione ai controlli antifrode finalizzati al rispetto della legalità e alla gestione dei contenziosi derivanti da inadempimenti o infrazioni, è stata presentata l’Area Assistenza e Informazione agli Utenti, sono state effettuate delle simulazioni  di controllo merci, di sequestro di imbarcazioni e relativo smaltimento o assegnazione delle stesse.
Il personale operante all'interno dell'Ufficio, ha, inoltre,  esposto le numerose attività di  supporto che l'Agenzia delle dogane compie, quotidianamente,  nell' emergenza degli  sbarchi sulle coste del nostro territorio, fenomeno  in continua crescita che richiede l'aiuto di tutte le forze civili e militari.
Fra le ulteriori attività dell'Ufficio, rientrano i controlli sulla  produzione di combustibili e carburanti , sull’attività degli stabilimenti dell'area industriale di Siracusa e Ragusa e, soprattutto, sugli aspetti doganali legati alle accise.
Gli studenti hanno affrontato l'intenso  programma partecipando attivamente a tutte le fasi del progetto, mostrando sempre interesse e partecipazione, fervore e curiosità, anche in riferimento a quelli che potrebbero essere gli sbocchi professionali per un loro futuro.
Il nostro Istituto desidera rivolgere un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Calandra e al signor Martorana per la loro disponibilità e  professionalità. (vedi gallery)

Prof.ssa G. Rizzotti


 

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO