Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • FERIE PERSONALE DOCENTE

    Si invita il personale a tempo indeterminato e con contratto fino al 31/08/2018 a presentare entro e non oltre il 9 GIUGNO 2018, la domanda di ferie e festività soppresse.
    La richiesta dovrà essere presentata per posta elettronica (sris009004@istruzione.it), utilizzando la modulistica reperibile sul sito (modello astensione dal lavoro).
    E’ possibile richiedere via mail, il numero ferie e festività soppresse già fruite nel corso dell’anno scolastico.
    Si precisa che il personale nell’anno scolastico, matura 32 ferie e 4 festività soppresse.


     

  • Incontro finale del Progetto ” Scommetto su di me”

    Martedi 5 Giugno la classe III CL, che ha realizzato il video vincitore della fase d’Istituto del Percorso di ASL “ Scommetto su di me” e tutti gli alunni Peer delle classi terze (in elenco allegato ) si recheranno a Siracusa presso l’Aula Magna dell’Istituto “ Enrico Fermi “ per partecipare alla premiazione finale dell’evento.
     La partenza è prevista per le ore 8:20 e il rientro per le ore 13:30.
    Gli alunni dovranno essere muniti delle autorizzazioni che i tutor consegneranno loro.
    Sono invitati a partecipare all’evento i docenti tutor scolastici delle classi terze e i docenti referenti per l’Alternanza Scuola Lavoro (elenco in allegato).
     La partecipazione dei docenti in oggetto avverrà a discrezione del Dirigente Scolastico.


     

  • Regolamento per l'uso di internet e della posta elettronica

    Regolamento per l'uso di internet e della posta elettronica


     

  • Convocazione Consigli di Classe- Scrutinio Finale

    Si comunica che sono convocati, secondo il calendario sotto riportato, così come previsto nel Piano annuale delle Attività, i Consigli di tutte le Classi per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.


     

  • Nuovo regolamento privacy

    Desideriamo informarLa che, a causa del nuovo Regolamento sulla protezione entrato direttamente in vigore nell'Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018, abbiamo adeguato la nostra Policy sulla privacy, nell'intento di fornire informazioni più chiare e specifiche sul trattamento dei dati personali e sui
    Suoi diritti al riguardo.
    La nuova Policy sulla privacy può essere consultata sul nostro sito web http://www.2superioreaugusta.gov.it


     

  • Mercatino di fine anno a cura del Dipartimento di Sostegno

    Si informa che giovedì 31 maggio 2018, all'ingresso del nostro Istituto, a partire dalle ore 08.30, si terrà una esposizione di manufatti realizzati dal Dipartimento di Sostegno.
     Per l'occasione la pausa di socializzazione degli alunni, durante la quale sarà effettuato un sorteggio, sarà prolungata fino alle ore 11.40 e sarà allietata da musica.


     

  • PON “Scrittura Creativa” e Didattica Attiva

    Lunedi’ 4 Giugno alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto, nell'ambito del Progetto “Scrittura Creativa” , in linea con il PTOF e con il profilo formativo degli indirizzi LSSA e ITST dell’Istituto, sarà proiettato il video, realizzato da un gruppo di studenti delle classi I AI, II AI, II DL, III DL,  dal titolo "La storia di Romeo e Giulietta in parodia".
                   Il pomeriggio  sarà arricchito da un piccolo spettacolo con  momenti di musica e intrattenimento, filastrocche, cantastorie e brani eseguiti alla chitarra. 
                   All’interno dell’Aula Magna saranno esposti, altresi’,  i lavori realizzati dagli alunni durante il corso.
    La  visione è aperta agli studenti del biennio ed alle famiglie.
     
    I docenti presenti in classe annoteranno la comunicazione sul registro


     

  • LA GIORNATA DELLA LEGALITA’ AL RUIZ

    Nel  giorno del 26° anniversario della Strage di Capaci, in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti Vito Schifano, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, presso l’Aula Magna del nostro Istituto si è svolta  la Giornata della legalità, voluta  fortemente dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, per educare i giovani alla legalità attraverso la memoria storica .
    L’incontro organizzato dalle prof.sse Simonetta Tarascio  e  Rosanna Bellistri in collaborazione con la Fondazione “Siracusa è Giustizia” per gli alunni delle classi quarte,  ha visto la partecipazione come  relatori dell’avvocato Corrado Giuliano e del magistrato Marco Dragonetti.  La Dirigente scolastica dopo aver salutato gli ospiti ha sottolineato come le istituzioni scolastiche, insieme al ricordo delle vittime di mafia, debbano tenere vivo l'impegno per una solida e diffusa cultura della legalità, da far crescere giorno per giorno con le azioni di ciascuno di noi. 
    L’avvocato Giuliano ha presentato  un video sul degrado cittadino di alcune aree di Augusta, realizzato tra l’altro da un ex alunno del Ruiz, Giuseppe Feminò, ribadendo come “educare alla legalità, in una scuola, significa promuovere in ogni alunno la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro e di quello degli altri, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono”.
    Infine il giovane magistrato Marco Dragonetti ha focalizzato l’attenzione degli alunni sul fatto che Falcone e Borsellino non erano dei super eroi, erano degli uomini che facevano il loro lavoro di magistrato con un fortissimo senso del dovere. “Allo stesso modo tutti noi cittadini   siamo chiamati ad essere protagonisti nel nostro piccolo  e a testimoniare la consapevolezza che valori, quali la dignità, la libertà, la solidarietà, la sicurezza vanno perseguiti e protetti ponendosi in contrasto contro ogni forma e fenomeno di illegalità.


     

  • Adempimenti finali anno scolastico 2017-2018

    Si riportano, gli adempimenti finali per l’ anno scolastico 2017/2018.

    Per quanto concerne le prime quattro classi i docenti avranno cura di adempiere a quanto di seguito riportato.


     

  • Domanda di partecipazione percorsi di A.S.L. 2018/19

    Gli studenti interessati a partecipare ai percorsi di ASL Green Economy-Basilicata o Potenziamento linguistico ed Economia turistica-Malta, che si svolgeranno nel mese di settembre 2018, dovranno  compilare la scheda allegata alla presente e consegnarla entro e non oltre le ore 12 del 05/06/2018  ai propri coordinatori di classe che  provvederanno a consegnarle ai referenti dei percorsi ASL entro il 06/06/2018.


     

  • Percorso di ASL “La Tecnologia al servizio del territorio

    Si informano gli studenti e i docenti interessati che le attività inerenti al percorso di ASL “La Tecnologia al servizio del territorio. Laboratorio GIS e territorio”, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Siracusa - UNICT, si articoleranno secondo il prospetto sotto riportato.


     

  • Percorso di ASL presso INFO-SERVICE s.r.l. LENTINI (SR)

    Si informano gli studenti e i docenti interessati che le attività inerenti al percorso di ASL ASL presso INFO-SERVICE s.r.l.  avranno inizio il 28 Maggio 2018 e si articoleranno secondo il prospettosotto riportato:


     

  • GRANDE SUCCESSO DEL RUIZ ALLA NOTTE DEI MUSEI

    È stato un sabato all’insegna dell’arte per il nostro Istituto, che ha partecipato alla seconda edizione dell’evento “Facciamo arte… sotto le stelle”, organizzato al Castello Maniace di Siracusa il 19 maggio dalla Soprintendenza ai Beni culturali in occasione della Notte europea dei musei.
    La dottoressa Rosalba Panvini, Soprintendente dei Beni Culturali di Siracusa,  ha  infatti invitato il Ruiz insieme ad altre sei scuole, il Liceo “Gargallo”, il “Rizza”, il Liceo “Quintiliano”, il Corbino”, il Liceo Artistico “M. Raeli” di Noto e l’Istituto Alberghiero “E. Majorana” di Avola ad animare il suggestivo Castello Maniace con esibizioni teatrali e musicali in occasione di questa manifestazione internazionale  volta alla ri-scoperta di musei, spazi culturali e siti archeologici della città aperti  gratuitamente in orari serali e notturni.
    Coadiuvati dalle docenti Anna Belluso, Antonella Giummo, Concetta Baffo, Sonia Di Giacomo, Stefania Anfuso, Tiziana Coppola, Matilde Di Grande e Rosanna Bellistri, gli studenti del “Ruiz” hanno portato sul palcoscenico uno spettacolo dal titolo Il potere del riso che ha unito diverse pieces accomunate dalla volontà  di far ridere, far divertire, ma soprattutto far riflettere il pubblico. Prendendo in prestito le parole del grande Chaplin: Ridere è una cosa seria: il riso è libertà, è lo strumento più efficace per vincere la paura, per sconfiggere il nemico, per smascherare le ipocrisie, per abbattere i pregiudizi, per curare la mente ed il cuore…
    Il robot umanoide Nao, fiore all’occhiello della Robotica al Ruiz, programmato dagli alunni Riccardo Di Filippo, Domenico Di Mare, Giuseppe Sortino e Gabriele Baudo,  ha aperto il nostro spazio, con una breve introduzione-danza, la Gangnam Style, con le due brave ballerine Marta Ghirlanda e Paola Cardile e  un duetto con la brillante presentatrice Alice Bertuccio. Poi sono stati proposti in ordine, unendo tradizione ed innovazione, un pezzo di Ficarra e Picone sul malcostume con gli alunni Luca Spinali e Davide Cianchino,  che  mette alla berlina, attraverso la leggerezza del riso, comportamenti paradossali ed  intollerabili; un omaggio al grande  Massimo Troisi  con “Annunciazione”  (interpreti Luca Amato, Marco Fornaciari, Giulia Greco, Andrea Lombardo, Simone Ferreri)  e “La fine del mondo”,  con Gabriele Mallo, Marika Dollero, Emanuele La Ferla , in cui un  umorismo corrosivo e dissacratorio ribalta il valore comunemente attribuito a oggetti, frasi, situazioni.
    La serata è poi continuata con due pezzi tratti dalle commedie “Questi amatissimi figli” (  in scena Ale Barone e Virgina Aviello) e “ Il marito di mio figlio”  (con Gaia Rizzo  e Giuditta Argentino) della talentuosa regista augustana Patrizia Gula, in cui ci si interroga sulla genitorialità in una società frammentata, che naviga senza valori come una zattera impazzita in mezzo alla tempesta e sull’accettazione  della diversità; un omaggio a Nino Martoglio con  la sua Sicilia,  che ride e giuoca e piange e si dispera, con la “Lapardera” (Tringali Elena e Gennuso Irene) e  “ ‘A forficia”( Tringali Elena  e Vena Laura) tratte dalla “Centona”;  il sottile umorismo della parola di un altro scrittore di  teatro, Achille Campanile, con l’atto unico “Acqua minerale” interpretato da Colella Emilio, Daniele Marco  e Vena Laura.  Tre  momenti preceduti  e inframezzati dall’accompagnamento musicale di Lorenzo Coppola alla chitarra e Roberta Di Bartolo al flauto e alla scacciapensieri.
    Infine con  un movimento circolare la rappresentazione del Ruiz si è chiusa con l'omaggio alla risata  e alla  comicità intelligente del grande Totò, con la sua “Preghiera del clown”  dal film "Il più comico spettacolo del mondo",  recitata da Davide Cianchino, che ha commosso la platea.
    Doveroso un plauso ai tanti studenti  che hanno contribuito alla riuscita di tutto ciò, uniti dal coraggio di mettersi in gioco, di scoprire un mondo parallelo dove la cultura e teatro sono ancora un valore aggiunto.  (VEDI GALLERY)


     

     

  • IL RUIZ ALL’INFIORATA DI NOTO

    Per il terzo anno consecutivo l’Infiorata di Noto, una tra le più belle manifestazioni turistiche dell’intera Isola,  ha visto la partecipazione del  nostro  Istituto, che in collaborazione con il Comune di Noto,  ha ideato un  progetto di Alternanza Scuola Lavoro, per le classi terze dell’Istituto Tecnico Settore Economico e per le quarte classi del Liceo delle Scienze Applicate, con l’intento di sviluppare negli studenti delle professionalità nel settore dell’accoglienza e della promozione di eventi.

    La manifestazione  quest’anno intitolata “ Cina in fiore- La via della seta”,  nacque  trentanove anni fa dall’incontro di artisti infioratori  della città di Genzano e di Noto, e ancora oggi  rappresenta una vetrina internazionale  in grado di garantire agli studenti un’occasione di crescita culturale  e professionale. Quest’anno la protagonista assoluta dell’evento è stata  infatti la Cina con una serie di iniziative che hanno avuto in loro centro a “Casa Cina” grazie al contributo della Università Kore di Enna e dell’Ambasciata cinese in Italia.
    Il progetto, coordinato dal tutor aziendale, il dottor Angelo Vella,   ha coinvolto 90 studenti che, seguiti dai tutor scolastici prof. Paolo Trigilio e Concetta Baffo,   hanno svolto  diverse tipologie di mansioni  turistico-culturali, tra cui l’accoglienza, la capacità organizzativa, la promozione, le relazioni con il pubblico e la propaganda.   In particolare gli studenti  hanno ricoperto ruoli di font o back office, a seconda delle esigenze, in  postazioni  diverse come  i due infiorpoint collocati  alla fine e all’inizio di via Vittorio Emanuele;  via Nicolaci, sede dell’Infiorata;  la Sala Gagliardi sede di “ Casa Cina”,  il Teatro comunale, la Loggia del Mercato,  tutte sedi di   importanti performance artistiche, musicali, teatrali ed enogastronomiche.
    Insomma,  una grande opportunità per gli studenti del Ruiz a cui sicuramente la città di Noto, con il suo  magico Barocco,   ha regalato momenti indimenticabili!


     

  • Proroga somministrazione informatica schede di monitoraggio del P.T.O.F

    Considerata la scarsa partecipazione all’azione di monitoraggio da parte dei docenti, delle famiglie e del personale ATA, vengono prorogati i tempi  della compilazione delle schede al giorno 9 giugno.


     

  • Prove per classi parallele di Matematica-classi prime

    Mercoledì 30 maggio tutte le classi prime dell’Istituto saranno impegnate, secondo il sottostante calendario, nelle prove per classi parallele di Matematica.


     

  • Conferenza scientifica

    Lunedì 28 Maggio p.v., gli alunni delle classi 3DL, 4 DL e 3 CL, accompagnati dai docenti in servizio si recheranno in aula magna dalle ore 9:10 alle ore 11:05 per partecipare ad una conferenza dal titolo: “Il lato oscuro dell’Universo: le frontiere della Cosmologia moderna” sulle tematiche inerenti “materia oscur a ed energia oscura”.
    Relatrice: Il seminario è volto a chiarire da un punto di vista scientifico i dubbi degli studenti in merito ad argomenti di avanguardia, intorno ai quali il comune approccio divulgativo lascia spesso spazio a perplessità.
       Alla fine dell’attività gli allievi riprenderanno regolarmente le lezioni.
        I docenti che leggeranno nelle classi la presente comunicazione ne riporteranno annotazione nel registro elettronico.


     

  • Percorso di ASL Assistente Bagnanti

    Si comunica che anche gli alunni sottoelencati Sabato 26 Maggio dalle ore 8:30 alle ore 16:30 si recheranno presso la Piscina della Cittadella dello Sport di Siracusa per prendere parte alla Manifestazione “Final Six” di Pallanuoto. I ragazzi, accompagnati dal prof. Paolo Trigilio svolgeranno attività di tirocinio come previsto dal Percorso Formativo di ASL “ Assistente Bagnanti”.


     

  • 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio L@boratoriando

    Si comunica a tutti gli alunni iscritti al progetto, che martedì 25/05/2018, nell’aula a gradoni dell’istituto si terrà il primo incontro del progetto, dalle ore 15,00 alle 18,00.


     

  • Inizio percorso di ASL “La Tecnologia al servizio del territorio. Laboratorio GIS e territorio” IIS G. Arangio Ruiz (Augusta, SR)

    Si informano gli studenti in elenco che in data 22 maggio 2018 avrà inizio il percorso di ASL  “La Tecnologia al servizio del territorio. Laboratorio GIS e territorio”.


     

  • Fruizione ferie

    Si invita tutto il personale ATA a presentare la domanda di ferie estive entro e non oltre il 25 Maggio 2018.
    Si fa presente che il personale ATA con contratto a Tempo Determinato deve necessariamente usufruire di tutte le  ferie prima della scadenza del contratto; pertanto per una corretta gestione del piano ferie correlata alle esigenze d’Ufficio, si provvederà alla concessione anche d’Ufficio di almeno 15 giorni.


     

  • Attività “Giornata della legalità” – 23 maggio 2018

    Si comunica che mercoledì 23 maggio 2018, in occasione dell’ anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e la scorta, si celebrerà la “giornata della legalità” che vede impegnate le scuole di tutta Italia in svariate manifestazioni pubbliche. Gli alunni delle quarte classi, accompagnati dai docenti dell’ora si recheranno in Aula Magna, dalle ore 11.20 alle ore 12.15, dove parteciperanno ad un incontro, organizzato in collaborazione con” la Fondazione Siracusa è Giustizia” . Relatori saranno l’Avv. Corrado Giuliano e il Magistrato Marco Dragonetti. I docenti accompagnatori  sono chiamati ad una attenta vigilanza sui propri alunni in modo da favorire un clima di silenzio, di ascolto e di partecipazione adeguato. Si invitano infine tutti i docenti a dedicare opportuno spazio, durante la giornata, al ricordo e alla riflessione sul tema della legalità. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Festa del Patrono

    Si comunica che giovedì 24 maggio, l’Istituto , resterà  chiuso per la celebrazione del Santo Patrono, San Domenico di Guzman. Il rientro a scuola è previsto per venerdì 25 maggio 2018.


     

  • Una settimana in hotel

    Si comunica con la presente che nei giorni 22 e 23 maggio p.v. si svolgeranno i due incontri conclusivi dell’attività di ASL “UNA SETTIMANA IN HOTEL”. 
    Gli alunni in elenco sono convocati alle ore 14.30 nei locali del nostro Istituto.
    Eventuali assenze saranno giustificate solo per gravi e comprovati motivi e influiranno, in ogni caso, sul computo del monte ore totale.


     

  • Percorso ASL “ Scuola Sicura 2018”

    Si comunica nei giorni 25/26/27, per le intere giornate, gli alunni in elenco parteciperanno all’Esercitazione Regionale di Protezione Civile delle Misericordie che si svolgerà ad Augusta con base operativa presso il Palasasol.


     

  • Percorso di ASL “ Assistente Bagnanti ”

    Si comunica che gli alunni sottoelencati Sabato 26 Maggio dalle ore 8:30 alle ore 16:30 si recheranno presso la Piscina della Cittadella dello Sport di Siracusa per prendere parte alla Manifestazione “Final Six” di Pallanuoto.
      I ragazzi, accompagnati dal prof. Paolo Trigilio svolgeranno attività di tirocinio come previsto dal Percorso Formativo di ASL “ Assistente Bagnanti”.


     

  • Progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Aeroporto militare di Sigonella

    Si comunica ai coordinatori di classe e agli studenti delle classi III e IV LSSA, ITST del corrente anno scolastico,  che nel mese di settembre del prossimo anno scolastico 2018/2019, per le classi IV e V degli indirizzi di studio LSSA , ITST sarà attivato il percorso di ASL presso l’Aeroporto militare di Sigonella. Le attività si svolgeranno presumibilmente dal 10 al 17 settembre, è  previsto un numero massimo di studenti pari a  30.  Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi da 7/8 unità.


     

  • Giornalino


     

  • Percorso ASL “ Scuola Sicura 2018

    Si comunica nei giorni 25/26/27-05-2018, per le intere giornate, gli alunni in elenco parteciperanno all’Esercitazione Regionale di Protezione Civile delle Misericordie che si svolgerà ad Augusta con base operativa presso il Palasasol.
    Tale esercitazione si colloca come momento conclusivo e culminante del percorso di ASL “ Scuola Sicura 2018” a cui gli alunni hanno preso parte.
    Pertanto i partecipanti, che saranno accompagnati dalla prof.ssa Strazzulla Marinella, tutor scolastico del percorso, sono da ritenersi giustificati dalle assenze.


     

  • Incontro finale del Progetto ” Scommetto su di me”

    Lunedi 21 Maggio dalle ore 09:15 alle ore 11:30 tutti gli alunni delle classi terze ed i rappresentanti sopra indicati si recheranno in Aula Magna dove si terrà l’incontro conclusivo del Progetto di ASL  sul Gioco d’Azzardo Patologico “Scommetto su di me”.


     

  • Variazione Convocazione Collegio dei docenti

    Si Comunica che il Collegio dei docenti convocato per il giorno 16 maggio 2018 Circolare n.309 è stato spostato a giorno 17 maggio 2018 alle ore 15.30 presso l’aula magna del nostro istituto per discutere sui seguenti punti dell’ O.d.g.


     

  • Festa della Regione Siciliana

    Si comunica che, in occasione della Festa della Regione Siciliana, martedì 15 maggio 2018 le attività didattiche saranno sospese.


     

  • Attività di campo del progetto di ASL “GUARDIANI DELLA COSTA

    Si comunica che in data 16.05.2018 gli alunni autorizzati delle classi IIIBL e IVBL si recheranno alla Spiaggia di Agnone Bagni per l’attività di campo prevista dal progetto di A.S.L. “Guardiani della Costa”.
                Gli alunni si ritroveranno, insieme agli insegnanti tutor accompagnatori Proff. Barbera M., Moschitto P. e Scuto S., di fronte l’ingresso dell’Istituto, alle ore 8.00 per la partenza in pullman e rientreranno, al termine dell’attività, alle ore 14.00.


     

  • Convocazione Collegio dei docenti

    Si informano i Signori docenti che in data 16.05.2018 alle ore 15:30, presso l’aula Magna del nostro Istituto , è convocato il collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.:


     

  • Calendario rappresentazioni commedia Progetto Legalità “Il Carcere va a Scuola"

    Con riferimento al progetto “Il Carcere va a Scuola”, si comunica che martedì 29 maggio pv alle ore 8.30 presso il Teatro della Casa di Reclusione di Augusta verrà rappresentata per gli alunni del nostro Istituto “Il signor di Pourceaugnac” di Molière.


     

  • Qualificazione fase nazionale di orienteering

     

    Gli alunni del Ruiz vanno alla finale nazionale di Orienteering. Il 23 aprile scorso nel Bosco Ragabo di Linguaglossa si è svolta la fase interprovinciale Sr-Ct-Me dei Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering, valida come qualificazione alla fase regionale. Tutte e tre le nostre rappresentative per la categoria allievi/e e Juniores maschile hanno vinto questa gara e di conseguenza hanno partecipato alla finale regionale che si è svolta lunedì 30 Aprile nella stessa località. Anche in questa occasione hanno conquistato il podio qualificandosi per le finali nazionali che si terranno a L'Aquila a settembre. I nostri alunni sono stati molto capaci e abili ad orientarsi nel bosco, ambiente a cui sono poco avvezzi e che può a volte apparire ostile. In particolare Francesco e Roberto Spinali, della classe III DL, hanno mostrato di possedere spiccate attitudini per questa disciplina sportiva, riportando dei tempi veramente eccezionali. Ottime anche la prestazione di Roberta Di Bartolo della III CL, anche lei ormai veterana di questa disciplina dopo l'esperienza altamente formativa vissuta l'anno scorso ai mondiali Scolastici di Orienteering di Palermo . Complimenti ancora ai nostri atleti e arrivederci a Settembre a L'Aquila per le Finali Nazionali. Marinella Strazzulla.


     

  • Resoconto finale progetti di alternanza scuola lavoro

     I Docenti tutor nei progetti di alternanza scuola lavoro attivati nel corso del corrente anno scolastico, sono invitati a far pervenire entro il 30 maggio 2018 il resoconto finale con le ore effettuate da ogni singolo alunno  e la valutazione aziendale ai referenti dell’ alternanza scuola lavoro, prof.ssa Coppola Tiziana ( LSSA) , Prof. Trigilio Paolo ( ITSE), Prof. Santacroce Angelo  (ITST).


     

  • UN VIAGGIO NEL TEMPO

    Nell'ambito del “Progetto Inclusione”, giorno 26 aprile gli alunni delle classi prime dell’ITST hanno partecipato ad una visita guidata nell’area archeologica del “Petraro” nei pressi di Villasmundo, accompagnati dalle professoresse Elisabetta Ciracò,  Giuseppina Torre e Domenica Poli.  A fare da ciceroni i volontari di Legambiente, la prof.ssa Nella Tranchina e  il vulcanologo Marco Neri, i ragazzi del Circolo Timpa Ddieri Legambiente di Melilli e la geologa Anna Leonardi,  project manager del progetto.
    La visita guidata è stata preceduta da un incontro di formazione con l'Associazione Legambiente "I Giovani per il Futuro: il Turismo per la Valorizzazione e la Tutela del Territorio", grazie alla preziosa partnership voluta dalla dottoressa Emila Ferrara,  presidente di Legambiente Melilli.
    Punto di partenza del percorso guidato è stato un sentiero da cui si può osservare la Timpa Ddieri, una parete rocciosa alta circa 100 metri che si trova sulla riva sinistra del fiume Mulinello. È stato emozionante scoprire che essa racchiude un insediamento rupestre costituito da grotte scavate nel calcare, distribuite su più piani, a cui un tempo si accedeva attraverso uno stretto cunicolo scavato nella roccia dagli antichi abitanti. Purtroppo oggi si può giungere solo nella parte sommitale,  dove si trovano le tombe della necropoli del villaggio rupestre.
    Giunti alla sommità, la vista di una torre ha introdotto il villaggio fortificato del Petraro, dotato di cinte murarie e databile all’età del Bronzo antico, a seguito anche del ritrovamento di due ossi a globuli. Fuori dalla cinta muraria l’attenzione del gruppo è stata richiamata da una piattaforma con cinque incisioni ad ogiva, probabilmente una primitiva forma di altare sacrificale dove venivano immolati gli animali.
    Quest’area è un luogo miracolosamente scampato all’attività distruttiva dell’uomo, considerato che qui, in passato, erano state aperte delle cave per l’estrazione della pietra e delle discariche abusive successivamente chiuse, grazie anche all’intervento della popolazione, che ha preso tempestivamente coscienza della sua importanza scientifica.
    Lungo il percorso è stata illustrata la flora presente in quest’area,  tra cui piante come la borracina azzurra, l’inula o erba santa e l’asparago.
    L’uscita didattica è risultata molto istruttiva non solo perché ha coinvolto diverse discipline scolastiche, in particolare modo le scienze e la storia, ma anche perché è stata un’occasione per conoscere la ricchezza archeologica di questo territorio e per riflettere sull’importanza della difesa e della tutela del patrimonio artistico e naturale innanzitutto da parte della popolazione.


     

  • “TUTTE LE STRADE DEL MONDO SI INCONTRANO”

    Primo premio per gli studenti del Ruiz al Certamen “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture (PZ), nella sezione digitale.

     La XIV edizione del Certamen “Giustino Fortunato”  ha visto protagonisti gli studenti del nostro Istituto, dal 3 al 5 maggio. Le attività del concorso sono  state arricchite da interventi di rappresentanti  del mondo della  cultura e dello spettacolo: l’attore Michele Placido ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Rionero in Vulture; la prof.ssa Michela Costantino dell’”Associazione degli Italianisti”, ha moderato gli interventi; il prof.re Rino Caputo ha parlato dei “Treni che portano letteratura “; il prof.re Mauro Geraci ha presentato delle ballate siciliane  attraverso “I viaggi poetico-musicali dei cantastorie” e tanti altri contributi  offerti da studiosi e intellettuali italiani.

    Gli studenti della VAE , Di Filippo Riccardo e Di Mare Domenico, le studentesse della IIDL , Lombardo Rebecca e Turino Giulia, sono stati premiati per la realizzazione di un video di tre minuti su modelli di robotica, con il supporto del NAO.
    Il protagonista del video è Omar, un bimbo di dieci anni, del Sudan, che sbarca, dopo un lungo viaggio, sulla costa di Augusta e trova dei volontari ad attenderlo. Quello di Omar è il viaggio della salvezza, è il cammino della tolleranza che tutti dovremmo percorrere.
    In realtà Omar è un robot, il NAO appunto, che si risveglia all’improvviso e vede  accanto a sè l’infermiera Rebecca e il dottore Gabriele. Ad aiutarlo a capire dove si trova sono il Militare Domenico ed i volontari della Misericordia Giulia e Claudio. Omar prova a sciogliere gli ingranaggi e comincia a raccontare la sua storia. Omar è un bambino soldato,  ma quando non è più servito agli scopi degli adulti, è stato gettato via come un pezzo di ferro arrugginito. Tuttavia è riuscito a salire su un barcone ed ha incontrato la via  della speranza.
    Un aforisma chiude il video, attraverso la voce narrante di Riccardo: “ Guarda le strade del mondo ! Ti accorgerai che chi le percorre non è una macchina ma un essere umano. Incontrerai chi pensavi diverso, incontrerai chi credevi lontano,  ricorda sempre che lui è lo stesso  di quello che tu eri ieri,  ma non sei adesso”.
    Un ringraziamento speciale va alla  nostra Dirigente Scolastica. prof.ssa M. C. Castorina, alla Dirigente Scolastica dell’ I.I.S. “Giustino Fortunato”, prof.ssa A. Ruggeri, ai professori A. Santacroce e  C. Siena, per la parte dedicata alla Robotica e alla prof.ssa G. Rizzotti  che ha curato i testi e i dialoghi  presenti nel video.
    Un plauso speciale ai nostri studenti Riccardo, Domenico, Rebecca e Giulia che hanno accettato la sfida, e, dopo aver fatto  dodici ore di treno, si sono cimentati, anche nella prova di saggistica svolgendo un elaborato sul tema del viaggio  “ Binari della storia: arrivi e partenze”.
    Prof.ssa Gaetana Rizzotti

     

    per avviare il video tasto destro del mouse riproduci


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale ATA - a.s. 2017118

    Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale ATA - a.s. 2017118


     

  • CONVOCAZIONE PER SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

    Si comunica che per motivi organizzativi  il giorno 9 maggio, alle ore 11,00, i docenti  somministratori in elenco sono convocati presso la presidenza.


     

  • Esame di stato e documento del 15 Maggio

    Il documento deve essere in sintonia con quanto prevede l’art.5 comma 2 del DPR n.323/1998, come citato nell’art.6 comma 1 dell’OM n.257/2017 e che riportiamo di seguito: In relazione ai dati personali degli studenti, eventualmente inseriti nel documento del 15 maggio, a tutela della loro privacy, come informazioni anagrafiche e dati relativi al loro rendimento scolastico, è intervenuto il Garante per la protezione dei dati personali con una nota di chiarimento per i consigli di classe.


     

  • Comunicazione Festa di fine anno scolastico

    Si comunica che anche quest’anno si  sta cercando di organizzare la festa di fine anno.
    Sarà un’occasione per valorizzare il lavoro fatto in questi mesi, e premiare quei ragazzi che si sono distinti in varie attività.


     

  • Riunioni dipartimenti

    I Docenti assenti alla riunione dei dipartimenti del 04.05.2018 devono giustificare l’assenza , trattandosi di attività compresa nella funzione docente.
    I responsabili di dipartimento segnaleranno per email (SRIS009004@istruzione.it) all’ufficio personale della segreteria i docenti non presenti entro e non oltre il 07.05.2018


     

  • ASL ASSISTENTE BAGNANTI

    Lunedì 9 Aprile dodici dei nostri alunni hanno conseguito il brevetto di assistente bagnanti che consentirà loro di operare come addetti al salvamento in acque chiuse ( piscine) e in acque aperte (mare).

    Dopo avere sostenuto una prova pratica in cui hanno dimostrato di saper eseguire le diverse tecniche di salvamento, hanno successivamente sostenuto brillantemente  anche un'esame teorico presso la Capitaneria di Porto di Augusta seguito da una prova di voga.
    Il percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e con il suo delegato, prof.ssa Giovanna Capuano, che ha formato tecnicamente i nostri alunni e li ha accompagnati magistralmente con pazienza e passione in questa esperienza impegnativa e interessante, in qualità di tutor aziendale.
    Il tutor scolastico prof. ssa Marinella Strazzulla ha coordinato i rapporti tra i ragazzi e i diversi esperti che  hanno collaborato col progetto, come il dott. Paolo Palmi che ha tenuto delle lezioni di Primo Soccorso e il Tenente Privitera che ha illustrato l'ordinanza  che disciplina le attività turistico-balneari.
    Il percorso è stato decisamente interessante e stimolante da un punto di vista formativo e pertanto può essere annoverato tra le esperienze positive di ASL che potranno essere riconfermate e riproposte negli anni a venire.


     

     
     
  • Attività percorso di ASL “Come and see: Augusta and its hidden treasures”

    Si comunica  che .in merito al progetto ASL in oggetto,  35 studenti del ns. istituto s(i allega elenco) si recheranno ad URRETXU (Paesi Baschi -Spagna) per  effettuare la seconda fase ( invio) della settimana di scambio  con la  scuola spagnola“ Urretxu- Zumarraga  Ikastola” dal 05 al 12 Maggio 2018


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto definitive personale docente – a.s. 2017/18

    Pubblicazione graduatorie interne di istituto definitive personale docente – a.s. 2017/18


     

  • Incontro formativo/sportivo di Baskin (Campionato regionale)

    Gli alunni in elenco sono autorizzati  a partecipare all'incontro formativo/sportivo di Baskin (Campionato regionale) che si terrà presso l'IIS Majorana di Avola mercoledì 9 Maggio 2018, i partecipanti si raduneranno presso il piazzale dell'Istituto Ruiz alle ore 08:10, il rientro è previsto per le ore 14:00. si ricorda che per le classi interessate tale attività è valida per il computo orario dell'ASL.


     

  • Corsi di formazione a.s. 2017/2018

    A seguito di delibera del Collegio dei Docenti n.9 del 09.04.2018  “Adesione al Piano di Formazione Ambito 26”  si richiede alla SS. LL. di voler indicare il corso di formazione a cui ciascuno si è iscritto nella piattaforma Sofia presso la sede di Augusta .
    La comunicazione va fatta presso la Sig,ra Calvo Maria della  segreteria entro e non oltre  il 07.05.2018.


     

  • COMANDO MARITTIMO SICILIA CONCORSO ARTISTICO SCOLASTICO "La natura ed il mare: perfezione di colori, sentimenti, suoni e profumi"

    In occasione della IV edizione della regata velica "MARISICILIA CUP" e Open Day della base navale che si svolgeranno il prossimo 22, 23 e 24 giugno 2018, il Comando Marittimo Sicilia, in collaborazione con il Comune di Augusta, organizza il N concorso artistico « La natura ed il mare: perfezione di colori, sentimenti, suoni e profumi».Con il concorso ogni partecipante potrà liberare la propria fantasia e creatività con un lavoro letterario (poesia o racco nto), musicale, disegno, pittura, foto artistica oppure con un lavoro grafico computerizzato o in vetro, su legno.! lavori dovranno essere consegnati entro il
    9 Maggio. Si allega bando.


     

  • Fase Regionale dei GSS di Orienteering

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati ne lla Fase Regionale di Orienteering  dei Giochi Sportivi Studenteschi di Orienteering che si terrà Lunedì 30 Aprile a Linguaglossa (CT) località Bosco Ragabo. La partenza è prevista per le ore 08.00 dal piazzale antistante la scuola ed il rientro per le ore 15.00. Gli alunni, che saranno accompagnati dalla prof.ssa Strazzulla e dalla prof.ssa Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.


     

  • Sospensione entrata posticipata e uscita anticipata dalle lezioni e ricevimento genitori

    Si comunica che sono sospesi i permessi di entrata posticipata e uscita anticipata dalle lezioni, per favorire
    una partecipazione più proficua all’ultimo periodo dell’anno scolastico. E’ anche sospeso il ricevimento dei
    genitori a partire da lunedì 14 maggio 2018.


     

  • Credito Formativo

    Si comunica  che entro il 19 maggio 2018, dovrà essere presentata in segreteria didattica, negli orari di apertura al pubblico, insieme ad una richiesta il cui modulo è disponibile all’ingresso, la documentazione necessaria per l’attribuzione del credito formativo.


     

  • Alternanza scuola lavoro

    Si comunica che, venerdì 3 maggio alle ore 17.00, nella biblioteca del nostro Istituto, sono convocati i consigli delle classi 4AE e 4AM per discutere del percorso di alternanza scuola lavoro.


     

  • Convocazione Consigli di Classe

    Si comunica che sono convocati secondo i calendario sotto riportati i Consigli di tutte le Classi quinte per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.:


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO