Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • I ” GUARDIANI DELLA COSTA” A CAPO CAMPOLATO

     

    Al via la prima uscita di campo del progetto di ASL “GUARDIANI DELLA COSTA “. Martedì 24 aprile gli alunni delle classi 3bl e 4bl del LSSA accompagnati dalle docenti Barbera M., Moschitto P. e Scuto S., hanno raggiunto uno dei tratti più ampi e belli della scogliera augustana: Capo Campolato. L’attività rientra nel progetto di ASL promosso da COSTA CROCIERE e SCUOLA DI ROBOTICA ed ha come obbiettivi principali la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, nonchè la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle nostre coste. Il progetto prevede, per ciascuna delle circa 110 scuole aderenti, l’adozione di un tratto di litorale, al fine di studiarlo in tutti i suoi aspetti attraverso osservazioni e rilevamenti sul campo. I dati raccolti vengono inviati ,in tempo reale ad un team di esperti che li elabora per poi tracciare, a livello nazionale, una fotografia ambientale confrontabile nel tempo.  Per prepararsi a tali attività, gli alunni hanno prima seguito un percorso formativo durante il quale sono stati affrontati i temi della biodiversità marina, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento marino. Durante l’uscita gli alunni, divisi in 6 gruppi, hanno monitorato un tratto di costa di circa 100 metri; ogni gruppo, avvalendosi di una app scaricata sul  cellulare, ha individuato, classificato e fotografato le specie animali o vegetali presenti a partire dall’area di battigia fino a raggiungere la macchia mediterranea. Hanno inoltre rilevato e fotografato rifiuti di vario tipo abbandonati sulla scogliera o trasportati dalle mareggiate. Tutte le foto scattate sono state inviate sulla piattaforma del sito “Guardiani della costa” che, grazie al sistema di geolocalizzazione satellitare, attivo nei cellulari, ne ha verificato l’autenticità. La seconda parte dell’attività si è svolta a Brucoli dove gli alunni hanno intervistato i pescatori e visitato la pescheria del luogo al fine di individuare le specie ittiche tipiche del nostro mare ed eventuali specie “aliene”. Le ottime condizioni meteorologiche e la bellezza dei luoghi visitati hanno contribuito a rendere l’attività piacevole e stimolante per alunni ed insegnanti.


     

     

  • "Progetto inclusione"- visita guidata

    Si comunica che giorno 02 maggio 2018, nell'ambito del Progetto Inclusione, alle ore 9:00,  gli alunni delle classi  in oggetto si recheranno in visita  con il Circolo Timpa Ddieri Legambiente Melilli e i partner del progetto “Il Turismo per la Difesa e lo Sviluppo del territorio” per una visita guidata sui luoghi.


     

  • Variazione calendario percorso di ASL

    Si comunica che le attività previste per il giorno 23 aprile 2018 presso lo Stabilimento Sasol Italy - di Augusta(SR) sono rinviate, per motivi di carattere organizzativo interni alla raffineria, al giorno 24 aprile 2018.


     

  • Collaborazione con l’Università di Catania per il progetto di ricerca su "Benessere a scuola negli insegnanti"- del 17/04/2018 prot. 4335

    Come in oggetto indicato è stata avviata la collaborazione, con l'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere negli Insegnanti e con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania (cattedra di Psicologia  scolastica),  avente per oggetto L'analisi delle  variabili  soggettive  riguardanti  la  professione  degli insegnanti (cioè, la realizzazione professionale, il benessere psicologico e  l'impegno lavorativo).


     

  • Autorizzazione alunni partecipanti ai GSS di corsa campestre

    Si comunica che gli alunni in elenco,  sono autorizzati a partecipare all’attività sportiva scolastica dei “Giochi Sportivi Studenteschi” di corsa campestre, che si svolgerà a Solarino venerdì 27/04/2018, con partenza alle ore 08,00 dal piazzale della scuola, rientro previsto alle ore 14,00; docenti accompagnatori proff Gianino Sebastiano e Strazzulla Marinella.


     

  • Sospensione attività didattica 30 aprile 2018

    Si comunica, che la scuola rimarrà chiusa il giorno 30 aprile 2018 per disinfestazione.
    L'attività didattica e quella di segreteria riprenderanno regolarmente il2 maggio 2018


     

  • Armonie

    Tutto l’universo è armonia, dal suono di una melodia alla più piccola particella subatomica, dalla simmetria degli astri al movimento del corpo umano. Anche nel caos vi è ordine.
    I TED talks sono eventi mondiali di grande importanza divulgativa in ambito scientifico, artistico e tecnologico. Il fine è quello di diffondere nuove e vecchie idee per far fronte all’evoluzione mondiale che sembra inevitabilmente proiettata verso un futuro che si avvicina sempre più velocemente.
    I TEDx sono eventi TED che possono essere organizzati in qualsiasi città previa autorizzazione gratuita da parte di TED, purché si rispettino delle linee guida.
    Quest’anno la Scuola Superiore di Catania ha organizzato (per la quarta volta consecutiva) un TEDx dedicato alla tematica dell’Armonia e a tutto ciò che ne deriva.
    All’evento ha preso parte una rappresentativa di studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate: Alice Bertuccio, Sofia Di Grande, Giuseppe Fiume, Domenico Abramo, Stefano Tringali, Marika Dollero, Davide Pellegriti, Davide Cianchino, accompagnati e seguiti dalla Professoressa Annamaria La Ferla.
    Sono intervenuti otto diversi speakers, i quali hanno trattato, tra gli altri, i temi della simmetria, del movimento, dell’archeoastronomia e dell’armonia musicale.
    Tra essi Manuela Cavallaro, laureata in fisica nucleare, ha illustrato la natura di una misteriosa e peculiare particella chiamata “neutrino”, antiparticella di sé stessa. Tra i temi più affascinanti citiamo quello riportato da Andrea Orlando, archeo-astronomo alla ricerca di corrispondenze tra le architetture del passato e i fenomeni astronomici. La conferenza si è conclusa tra le poesie e i canti dell’associazione culturale “NEON”, ennesimo esempio di come l’armonia possa ritrovarsi anche all’interno dei corpi apparentemente imperfetti.
    La giornata è stata all’insegna dell’interdisciplinarietà e della scoperta dei sapori tipici della nostra terra. Importante è stato il confronto diretto che i ragazzi hanno avuto l’occasione di avere con gli speakers durante i coffee breaks e la sperimentazione diretta della vita universitaria all’interno della Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania.
    In conclusione, il giudizio complessivo degli studenti coinvolti è stato assolutamente positivo in quanto ha riscontrato corrispondenze con i loro interessi e le loro passioni. Esperienza, se ve ne sarà occasione, da rifare!

    Gli alunni della IV e della V AL


     

     

  • BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO

    L'associazione LlLT-Area Nord di Augusta con l'Associazione Fotografica "AUGUSTA PHOTO FREELANCE bandisce un concorso fotografico tema : "SALUTE È BELLEZZA" finalizzato alla promozione della prevenzione alla salute.
    Destinatari dell'iniziativa sono le studentesse e gli studenti della scuola di secondo grado, che potranno aderire al concorso illustrato nel bando allegato.
    Gli studenti possono contattare, per eventuali spiegazioni la prof. Bellistri.


     

  • Chiusura scuola per la festività del 25 aprile

    Si ricorda che, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile p.v. la scuola resterà chiusa


     

  • CORSO DI FORMAZIONE

    SI COMUNICA CON LA PRESENTE CHE, NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DI ASL, GLI ALUNNI IN ELENCO ALLEGATO PARTECIPERANNO VENERDI’ 27 APRILE P.V.


     

  • Attività di campo del progetto di ASL “GUARDIANI DELLA COSTA”

    Si comunica che in data 24.04.2018 gli alunni autorizzati delle classi IIIBL e IVBL si recheranno a Brucoli - Capo Campolato per l’attività di campo prevista dal progetto di A.S.L. “Guardiani della Costa”.


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale docente – a.s. 2017/18

    Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale docente – a.s. 2017/18


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 27 Aprile 2018

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 27/04/2018 (venerdì) per il BIENNIO e per il TRIENNIO. Gli alunni entreranno alle ore 08.30 e dopo aver svolto regolare appello in classe,  accompagnati dal docente, si recheranno presso il cortile del nostro istituto.


     

  • Rinvio Monitoraggio del giorno 27 aprile 2018

    Su richiesta del  Comitato studentesco, ed al fine di consentire lo svolgimento dell’assemblea di Istituto de mese di aprile, la somministrazione delle schede  di monitoraggio prevista per il giorno 27 viene rinviata al giorno 4 maggio 2018.


     

  • Rinvio riunione dei dipartimenti

    Si comunica che la riunione dei dipartimenti, prevista per il 27 p.v.,è spostata alle ore 15,30 di venerdì 4 Maggio 2018.


     

  • Fase Interprovinciale GSS di Orienteering CT - ME - SR

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nella Fase Interprovinciale di Orienteering  dei Giochi Sportivi Studenteschi che si terrà Lunedì 23 aprile a Linguaglossa (CT) località Bosco Ragabo. La partenza è prevista per le ore 07.45 dal piazzale antistante la scuola ed il rientro per le ore 15.00. Gli alunni, che saranno accompagnati dalla prof.ssa Strazzulla e dalla prof.ssa Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.


     

  • VISITA GUIDATA A SIRACUSA – Progetto PTOF

    VISITA GUIDATA A SIRACUSA – Progetto PTOF   “ L’ARCHITETTURA TARDO ANTICA E MEDIEVALE”


     

  • percorso di ASL in collaborazione con Sasol Italy – Augusta (SR)

    Si informano i Docenti delle classi IV AE, IV AM e IV BF che a far data dal 19 c.m. i seguenti alunni:


     

  • Partecipazione alle rappresentazioni teatrali INDA teatro greco

    Si porta a conoscenza dei sig. Docenti che si sta provvedendo a stilare gli elenchi per la partecipazione alle rappresentazioni teatrali classiche presso il teatro greco di Siracusa.


     

  • Avvio progetto “ I sistemi finanziari e la moneta”

    Si comunica che il progetto “ I sistemi finanziari e la moneta” avrà inizio Giovedì 19 aprile 2018 . Il referente del progetto, il prof. Paolo Trigilio, incontrerà gli studenti dalle ore 14,15 presso l’aula gradoni  (piano terra). Si ricorda che l’assenza ingiustificata nella giornata di avvio determinerà l’esclusione dal progetto.


     

  • "Progetto inclusione"- visita guidata

    Si comunica che giorno 26/Aprile/2018, nell'ambito del Progetto Inclusione, alle ore 9:00,  gli alunni delle classi  prime dell'ITST si recheranno in visita  con il Circolo Timpa Ddieri Legambiente Melilli e i partner del progetto “Il Turismo per la Difesa e lo Sviluppo del territorio” per una visita guidata sui luoghi.


     

  • Iscrizioni ai corsi di formazione Rete Diogene

    Da un’analisi dettagliata della piattaforma Sofia si evince  che il numero delle iscrizioni è ancora esiguo; si ricorda che il collegio dei docenti ha deliberato l’adozione del piano di formazione dell’ambito 26 pertanto ogni docente è tenuto alla frequenza di almeno una unità formativa.


     

  • Riapertura termini bando selezione Formazione Ambito 26 Sicilia

    Visto il numero insufficiente di domande a tutor dei corsi assegnati a questa scuola nell’ambito della formazione docenti ex L. 107/15.
     
    Considerato che il collegio dei docenti ha deliberato l’adozione del piano di formazione nel suo complesso.


     

  • Studenti e docente del “Ruiz” affascinano i soci Unitre con una lezione di Astronomia sulle missioni spaziali di oggi e di domani

    Su invito del dott. Giuseppe Caramagno, presidente della sede locale dell’Unitre - Università delle Tre Età, si è svolto nei giorni scorsi un incontro in cui Anna Lucia Daniele, docente di Matematica e Fisica in servizio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Arangio Ruiz”, nonché componente del Direttivo Unitre, ha illustrato ai soci unitrini i tratti essenziali dell’esplorazione spaziale, soffermandosi sulle principali missioni in corso e su quelle previste nel prossimo futuro.

    L’incontro dal titolo “Esplorazione spaziale: le missioni di oggi e di domani” rientrava negli appuntamenti in programma per l’Anno Accademico 2017/2018.

    Ad affiancare la docente tre studenti del terzo anno del Liceo delle Scienze Applicate: Luca Amato, Roberta Di Bartolo e Simone Roggio. Tre “belle menti”, come li ha definiti la professoressa, accomunati dalla passione per l’Astronomia. Passione nata e cresciuta tra i banchi di scuola e che ha permesso loro di ottenere ottimi piazzamenti nelle varie edizione delle Olimpiadi non solo di Astronomia, ma anche di Matematica, Fisica e Chimica.

    Dopo un breve ma incisivo excursus storico sulla nascita dell’astronomia e l’avvento dell’era spaziale, la professoressa Daniele ha presentato le principali agenzie spaziali di tutto il mondo, con particolare riguardo all’ESA – Agenzia Spaziale Europea e all’ASI – Agenzia spaziale Italiana. Ha poi fatto riferimento alle più importanti missioni in programma che avranno come obiettivo lo studio di Mercurio, della Luna e del Sole.

  • MONITORAGGIO 2018

  • Riapertura termini bando selezione tutor PON 10.3.1A -FSEPON-Sl-20L7-4

    Riapertura termini bando selezione tutor PON 10.3.1A -FSEPON-Sl-20L7-43. - Percorsi per adulti e giovani adulti: Progettare futuro


     

  • Convocazione Dipartimenti - Adozione libri di testo – Programmazione liceo quadriennale

    Si comunica ai Sig.ri docenti che in data 27 aprile alle ore 17.00 si terranno le riunioni di Dipartimento per discutere sui seguenti punti all’ O.D.G.:

    1. Adozione libri di testo A.S. 2018-2019
    2. Programmazione Liceo quadriennale
  • Seminario di Formazione “Crescere sani” Percorsi di prevenzione per l’età evolutiva”

    Si informano i referenti per l’Educazione alla Salute e anche a tutti i docenti che ne fossero interessati, che martedì 08 maggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna del 2° IIS “G.A.Ruiz” di Augusta, Via Catania 83, avrà luogo il seminario di formazione “Crescere sani.
    Percorsi di prevenzione per l’età evolutiva” organizzato dall’Unità Operativa Complessa di
    Neuropsichiatria Infantile dell’ASP 8 – Siracusa che era stato rinviato nel mese di marzo.
    I docenti interessati dovranno comunicare personalmente la propria partecipazione tramite mail al seguente indirizzo sris009004@istruzione.it per consentire la predisposizione degli attestati di partecipazione che verranno consegnati al termine del Seminario.
    Pregandovi di darne massima diffusione, vi porgiamo distinti saluti.


     

  • GRADUATORIE INTERNE INDIVIDUAZIONE SOPRANNUMERARI

    GRADUATORIE INTERNE INDIVIDUAZIONE SOPRANNUMERARI


     

  • Il “ RUIZ” vola in finale alle olimpiadi nazionali di scienze naturali

     

    Per il secondo anno consecutivo il nostro istituto conquista l’accesso alla finale nazionali delle olimpiadi di scienze naturali . Giuseppe Messina , alunno della 5BL del liceo delle scienze applicate,  ha superato la fase regionale  della competizione   svoltasi a Messina  il 22 marzo scorso. La sfida ha visto la partecipazione di 116 studenti  provenienti da svariate scuole siciliane, preventivamente scelti attraverso una selezione di istituto. La prova ha richiesto   la soluzione, in 80  minuti, di 40 quesiti  a risposta multipla su vari e articolati argomenti di biologia. La vittoria alla fase regionale consentirà a Giuseppe  di confrontarsi con i primi tre classificati di ciascuna regione d’Italia  nel corso delle finali nazionali che si terranno presso l’università LIUC di Castellanza (Varese) il 12 maggio p.v.
    I  campioni nazionali si guadagneranno l’accesso alla gara internazionale (IBO) che si svolgerà a Teheran, in Iran, dal 15 al 22 luglio 2018
    In bocca al lupo !
    Prof.ssa Palmina Moschitto


     

  • Utilizzo Registro elettronico attività di dematerializzazione degli atti

    Si segnala ai docenti l’opportunità di inserire nella piattaforma Argo – ScuolaNext la documentazione che di solito viene depositata dai docenti (es. relazione iniziale e finale, programmazione., documento 15 maggio…).


     

  • Campionato di Istituto Atletica Leggera

    Si comunica a tutti gli alunni interessati, categoria allievi/e, nati nel 2001/02/03/04 che martedì 17 aprile, dalle ore 10,10 e fino al termine delle lezioni, nel cortile della scuola si svolgerà il campionato d’istituto di Atletica Leggera, valevole per la qualificazione alle finali provinciali dei
    “Campionati Studenteschi 2018”


     

  •  Somministrazione informatica schede di monitoraggio del P.T.O.F

    Al fine di semplificare ed accelerare le procedure di somministrazione e di  raccolta ed analisi dei dati anche  per quest’anno scolastico il monitoraggio  del P.T.O.F. sarà svolto online. La procedura di  somministrazione e rilevazione informatica  prevede delle fasi precise  ed il rispetto di alcune semplici regole di seguito descritte.


     

  • SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    Si comunica che per motivi tecnici il calendario della somministrazione delle prove invalsi, già pubblicato con circolare n° 248,  ha subito delle variazioni.
    La somministrazione CBT comporta problematiche tecnico- logistiche notevoli, pertanto si raccomanda la presenza di tutti gli studenti ed il rispetto di quanto indicato nella circolare 248.
    Qualche giorno prima della somministrazione i docenti coinvolti verranno convocati presso l’ufficio di presidenza per  maggiori ragguagli sulla somministrazione.
    Si comunica che per motivi tecnici il calendario della somministrazione delle prove invalsi, già pubblicato con circolare n° 248,  ha subito delle variazioni.
    La somministrazione CBT comporta problematiche tecnico- logistiche notevoli, pertanto si raccomanda la presenza di tutti gli studenti ed il rispetto di quanto indicato nella circolare 248.
    Qualche giorno prima della somministrazione i docenti coinvolti verranno convocati presso l’ufficio di presidenza per  maggiori ragguagli sulla somministrazione.


     

  • "Progetto inclusione"- visita guidata

    Si comunica che giorno 17/Aprile/2018, alle ore 9:15, si terrà un incontro nell'ambito del Progetto Inclusione con l'Associazione Legambiente:  " I Giovani per il Futuro: il Turismo per la Valorizzazione e la Tutela del Territorio".
    Gli alunni delle classi prime dell' ITST 1AI-1AE-1AM, accompagnati  dai docenti dell'ora, si recheranno presso l' Aula Magna dell'Istituto.
    Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza.
    Al termine dell'incontro gli alunni ritorneranno in classe e riprenderanno regolarmente le attività didattiche.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l'avvenuta comunicazione.


     

  • Elezioni RSU 2018

    Con la presente si comunica che le elezioni in oggetto si svolgeranno nei giorni 17-18-19/04/2018 dalle ore 8:30 alle 12:30 presso la biblioteca del nostro istituto.


     

  • Gara Robocup Junior

    Gli alunni sotto indicati vista la qualificazione alla finale nazionale della gara Robocup Junior che si è tenuta a Catania presso la STMicroelectronics il 10 di marzo si recheranno a Trento per la competizione finale che si terrà dal 11/04/2018 al 14/04/2018, gli alunni non sono considerati assenti dalle lezioni.


     

  • Lutto cittadino

    Si porta a conoscenza dei docenti, degli alunni, delle loro famiglie e di tutto il personale ATA che il sindaco di Augusta ha decretato il lutto cittadino per giorno 12.04.2018, giorno in cui si terranno le esequie di Andrea Fazio, nostro concittadino, maresciallo della Marina Militare. Il Maresciallo Andrea Fazio collaborava con il nostro Istituto, essendo volontario dell'associazione "Nuova Acropoli" con percorsi di ASL. Nel voler esprimere sinceramente il nostro cordoglio, giovedì allc ore 12.00, al suono della campana, si osserverà un minuto di silenzio come segno di partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto e le bandiere saranno issate a mezz'asta in segno di lutto. Gli alunni che prestano servizio di volontariato presso l'associazione "Nuova Acropoli" o quelli che svolgono percorsi di ASL con la suddetta associazione, usciranno alle ore IO.!O per poter partecipare al funerale che si terrà in Chiesa Madre alle ore 11.00. Gli studenti in elenco, possono ritirare le autorizzazioni all'ingresso e consegnarli al docente della prima ora giorno 12.04.2018. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l'avvenuta comunicazione.


     

  • Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Domenica 22 gli alunni in elenco, parteciperanno alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018.
    La finale si disputerà a Palermo presso L’Università degli studi. Gli alunni si ritroveranno alle 6:30 nel piazzale antistante la scuola, insegnante accompagnatore è la prof.ssa Cassarino. Il rientro è previsto per le ore 20:00 circa.
    I sotto elencati alunni devono contattare la referente del progetto per le autorizzazioni e il programma della giornata.


     

  • Partecipazione fase regionale Giochi della Chimica 2018

    Gli alunni in elenco sono autorizzati a partecipare alla fase regionale dei Giochi della Chimica. La competizione regionale si terrà a Catania presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, v.le A. Doria,  in data 21/04/2018 alle ore 10:00. La partenza è prevista dal piazzale antistante la scuola alle ore 7:30 e il rientro intorno alle ore 14:00. Gli alunni saranno accompagnati dal prof.ssa Tiziana Coppola.

    Si ricorda agli alunni di presentarsi forniti di documento di identità, codice fiscale, penna nera o blu e calcolatrice.


     

  • Iniziative didattiche e formative territoriali

    Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione
    della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.


     

  • La Guardia di Finanza al Ruiz per educare alla legalità economica

     

    Lunedì 9 aprile presso l’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto un  incontro  tra la Guardia di Finanza e gli studenti delle terze classi del Liceo delle Scienze Applicate, del Settore Tecnologico e del Settore Economico, per parlare di  legalità economica.
    Il progetto “Educazione alla legalità economica” nato nel 2011 da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Miur, vuole promuovere tra i giovani il valore della legalità economica, con riferimento all’attività svolta dalle Fiamme gialle a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico – finanziaria.
    Dopo i saluti del  Dirigente Scolastico, prof.ssa Cettina Castorina, che ha sottolineato più volte la proficua sinergia tra il Ruiz e la GDF,  la giornata della legalità ha visto come relatori  il Colonnello Antonino Spampinato, comandante provinciale  della Guardia di Finanza e il Capitano Danilo Nicotra, comandante della Compagnia di Augusta.
    Durante gli interventi è stata sottolineata l’importanza del concetto della “legalità economica” come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile e come patrimonio indispensabile per la crescita della collettività, sensibilizzando gli studenti presenti ad apprezzarne il suo valore.   A tal fine è stato presentato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di  far riflettere gli studenti  sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e più in generale sui temi della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
    Molto soddisfatta la Dirigente secondo cui “E’ molto importante sensibilizzare e far maturare nelle giovani generazioni il valore della legalità anche in campo economico-finanziario, abituandosi a stili di vita positivi, come persone e cittadini, per un percorso di cittadinanza attiva e responsabile”.


     

  • Variazioni calendario baskin

    Variazioni calendario baskin


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che sabato 14 Aprile 2018, dalle ore 12.00 alle ore 13.10, si terrà, riunione comitato studentesco, nell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Campionato regionale di Orienteering –Enna

    Campionato Regionale di Orienteering a Enna Anche questa volta i giovani atleti del Ruiz sono stati i protagonisti della gara regionale di orienteering che si è svolta ad Enna martedì 27 Marzo ai piedi del magnifico Castello di Lombardia. In particolare Carmelo Ferla e Daniel Klosi , veterani in questa disciplina sportiva, si sono posizionati in vetta alle classifiche delle loro categorie conquistando entrambi il primo posto con un incredibile tempo e confermando la loro stoffa da veri campioni. Ottima anche la prestazione di Giovanni Mirabella che ha conquistato il terzo posto della sua categoria, nonostante fosse soltanto alla sua seconda esperienza di gara. Un plauso speciale va ai debuttanti Sokaina Ftaitiche e Giuseppe Cosentino che hanno conquistato rispettivamente l'ottava e l'undicesima posizione . Ancora una volta una piacevole e proficua giornata in cui abbiamo coniugato lo sport alla conoscenza del nostro magnifico territorio. Complimenti a tutti i nostri atleti e appuntamento alla prossima gara!


     


     

  • Fase distrettuale dei Campionati Sportivi Studenteschi di pallavolo maschile

    Si comunica che Martedi 10 Aprile gli alunni in elenco saranno impegnati nella fase distrettuale dei Campionati Sportivi Studenteschi  di pallavolo che si svolgerà nella palestra della nostra scuola a partire dalle ore 8.30.
    I docenti Strazzulla Marinella e Marino Salvatore si occuperanno dell’organizzazione tecnica e logistica della manifestazione.
    Pertanto,  dopo aver preso le presenze in classe, gli alunni potranno recarsi in palestra e al termine dell’attività potranno andare a casa.
    Agli atleti si raccomanda di munirsi di documento d’identità per il riconoscimento e di certificato medico.
         Il contenuto di tale comunicazione va trascritto sul registro di classe .


     

  • Comunicazione 2° incontro del progetto di ASL “GUARDIANI DELLA COSTA”

    I sottoscritti proff. Barbera Maria, Moschitto Palmina, Santacroce Angelo, Scuto Santa, in qualità di tutor scolastico del suddetto progetto di ASL, comunicano che in data 11.04.2018  si svolgerà il secondo incontro del percorso formativo, nella biblioteca di codesto Istituto, come da progetto allegato alla convenzione sottoscritta dalle parti interessate:
    I nominativi degli alunni coinvolti sono:


     

  • 251 - Avvio attività 10.1.lA-FSEPON-SI-2017 -551

    Si informano gli alunni in elenco e i coordinatori delle classi del biennio dell'ITST e LSSA, che il primo incontro del progetto in oggetto si terrà giorno 10 aprile p.v. alle ore 15:00.
    Per informazioni rivolgersi alla proff. Cassarino - Roggio
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l'avvenuta
    comunicazione.


     

  • Elenco ufficiale alunni ammessi al corso Baskin come inclusione sociale

    Gli alunni in elenco sono autorizzati  a partecipare al progetto in oggetto, si prega quindi di controllare eventuali uscite ad alunni non autorizzati.


     

  • Progetto legalità economica Guardia di Finanza a.s. 2017/2018

    Si comunica che giorno 9 aprile, alle ore 09:15, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si terrà un incontro di formazione proposto dalla Guardia di Finanza sul tema della legalità economica.
    All’incontro parteciperanno gli alunni delle classi terze I.T.S.E, L.S.S.A, I.T.S.T della nostra Istituzione Scolastica. Gli alunni, accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno presso l’Aula Magna.
    Ai docenti si raccomanda la puntualità e  la vigilanza.
    Al termine dell’incontro gli alunni rientreranno nelle classi e riprenderanno regolarmente le attività didattiche.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    In relazione a quanto indicato dalle norme reperibili al seguente indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=normativa- si forniscono le seguenti indicazioni operative per lo svolgimento delle prove CBT in oggetto fissato dall’INVALSI  per  i giorni 11 e 12 maggio 2018.


     

  • GLI ALUNNI DEL RUIZ ALLA FESTA DELL’AERONAUTICA MILITARE

    Ventisette alunni delle classi 5AM e  5 BL giorno 27 marzo, accompagnati dalla prof.ssa Tania  Rizzotti, hanno partecipato alla "Festa dell'Aeronautica Militare", organizzata per il 95° anniversario dalla fondazione della Forza Armata, presso il centro commerciale “Le Porte” di Catania. L'Arma Azzurra ha infatti proposto una serie di iniziative e stand appositamente dedicati, per raccontare dal vivo le  attività  svolte quotidianamente per la sicurezza del Paese e per il controllo dello spazio aereo. 
    I nostri alunni hanno visitato le mostre fotografiche storiche e gli spazi espositivi dedicati ai  velivoli e agli strumenti tecnici dell’Aeronautica Militare,  hanno assistito alle proiezioni di video e hanno provato  la straordinaria esperienza del simulatore di volo delle Frecce Tricolori.   Inoltre  importante è stato anche  l’aspetto formativo e orientativo, poiché gli studenti hanno potuto conoscere  gli sbocchi professionali,  interfacciandosi  con i  militari della Forza Armata provenienti dagli Enti Aeronautici della Sicilia Orientale.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO