Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Progetto Unitre-Esso: svolto il quarto e ultimo incontro a tavola rotonda. Conversazione sull’abuso giovanile di alcol, droga, sesso. Inizia il Concorso.

    Augusta. Nella gremita aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arangio Ruiz” si è svolto nei giorni scorsi l’ultimo dei quattro incontri a tavola rotonda previsti nell’ambito del progetto-Concorso Unitre, in partenariato con la raffineria Esso, dal titolo “Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società”, iniziato nel mese di dicembre e che ha coinvolto circa cento studenti del triennio dei due Istituti Superiori di Augusta.
    A fare gli onori di casa, come di consueto, il Presidente dell’Unitre Dott. Giuseppe Caramagno, per l’occasione in veste di moderatore dell’incontro, e la responsabile del concorso prof. ssa Anna Lucia Daniele.
    Ospiti d’eccezione per relazionare sul tema della serata il dott. Roberto Castro, Neuropsichiatra  e Dirigente presso il reparto SERT dell’Ospedale di Augusta e il Dott. Salvatore Cannavà, Ph.D., Psicologo e Promotore dell'istituzione in Augusta del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
    Invitato a parlare per primo, il dott. Castro ha esposto un’esauriente quanto precisa relazione sul tema “Alcol, droga, sesso: ci si può divertire anche senza?” L’esperto professionista operante presso il reparto di tossicodipendenza dell’Ospedale “E. Muscatello” ha proposto un excursus storico ricordando, tra l’altro, come già gli antichi Egizi assumessero sostanze inebrianti e come i Latini si rivolgessero al vino, strumento del dio Bacco usato per soggiogare gli uomini, per superare le pene d’amore. Ha poi spiegato che l’effetto dell’alcol sulla psiche umana è di tipo ipnotico-sedativo. All’inizio è addirittura deprimente del sistema nervoso centrale, piuttosto che eccitante. L’abuso di alcol può provocare danni cerebrali che si ripercuotono anche sulla sessualità. Analogo è l’effetto di droghe cosiddette oppiacee. Nella sua relazione il medico ha elencato le droghe più comuni, purtroppo diffuse tra i giovani, e di ognuna ha spiegato effetti a breve e lungo termine, in modo da fornire precise informazioni col chiaro intento di sensibilizzare gli studenti presenti a non farne uso.

  • OLIFIS 2k18

     

    Conquistati due bronzi e un argento…

    Anche quest’anno gli studenti dell’Istituto Superiore A. Ruiz hanno affrontato, il 12 di dicembre, la selezione di istituto della prima fase delle Olimpiadi di Fisica. Più di cinquanta gli studenti partecipanti, selezionati tra i più meritevoli del triennio del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

    In base al punteggio ottenuto nelle prove soltanto i primi cinque sono stati considerati vincitori.

    Le tre ragazze e i due ragazzi finalisti, Alice Bertuccio e Giuseppe Fiume della VAL, Marika Dollero e Sofia Di Grande della IVAL e Orazio Galofaro della VCL, hanno seguito un corso intensivo  di  preparazione alla gara regionale. Le lezioni, che si sono svolte sia al Ruiz  che al Convitto Cutelli di Catania, sono state tenute da professori esperti, quali il prof. Russo, ed hanno riguardato  tutti i campi della Fisica, dalla Cinematica alla Dinamica, nonchè l’Elettromagnetismo. Al termine di questo periodo di intensa esercitazione i cinque prescelti hanno svolto, giorno 20 febbraio, la prova regionale presso la  facoltà di Fisica di Catania. Giunti lì al mattino, con grande trepidazione, gli studenti hanno assistito ad una breve introduzione sulla prova e poi hanno subito iniziato ad eseguire i dieci quesiti prima, e i tre problemi poi. Qualche settimana dopo, la lieta notizia: tre i ragazzi premiati!

    Conquistati due posti in fascia di bronzo, da Marika Dollero e Giuseppe Fiume, e uno in fascia d’argento, da Alice Bertuccio. Tanta la felicità degli studenti, della  dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Concetta Castorina, che si è congratulata con  il team, e anche degli insegnanti, il prof. F.Carriglio e la prof.ssa A. La Ferla, che  accompagnerà i suoi allievi alla premiazione che si svolgerà a giugno.

     Ancora una volta il Ruiz si è distinto ed ha mantenuto alto il proprio nome.

     Cosa sono allora le Olimpiadi di Fisica? Un’esperienza sicuramente formativa dal punto di vista scolastico, senza dubbio, ma anche da quello umano: i cinque vincitori, frequentanti classi differenti, hanno avuto la possibilità di collaborare tra loro durante la preparazione, rinsaldando  perciò un rapporto non soltanto “professionale” ma anche di profonda  amicizia ed hanno condiviso l’emozione e la trepidzione della prova così come la gioia e l’orgoglio per la classifica.


     

     

  • Convocazione collegio dei docenti mese di aprile

    Si informano i signori Docenti che in data 09 aprile 2018, alle ore 15,30, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, è convocato il Collegio dei Docenti per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.:


     

  • APERTURA ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE RETE DIOGENE-PIATTAFORMA SOFIA MIUR

    APERTURA ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE RETE
    DIOGENE-PIATTAFORMA SOFIA MIUR


     

  • Concorso a tema “Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società.” UNITRE

    Si comunica che venerdì 13 aprile  2018  gli studenti indicati nell’elenco allegato, secondo quanto previsto dal bando di concorso, svolgeranno  la prova scritta  indicata in oggetto.
    Gli alunni svolgeranno la prova, dalle ore 15.00 alle ore 18,00, presso l’aula a gradoni della scuola e presso la Biblioteca d’istituto.
    I candidati potranno introdurre nell’aula solo il dizionario di italiano.
    Le professoresse S. Anfuso, A. Belluso, e A. Giummo, C.Baffo, D.Casalaina e  T. Rizzotti coordineranno l’attività.
    Si ricorda che, come da bando, uno dei criteri per la valutazione del tema sarà
    "la pertinenza alla traccia e ai temi trattati nelle conferenze". Le sintesi delle otto relazioni possono essere consultate sul sito dell'Unitre nella sezione "Articoli".
     Per ulteriori dettagli  rivolgersi  alla prof.ssa A.Daniele, coordinatrice e referente  del progetto.


     

  • Bando per l'assegnazione di Borse di Studio – A.S. 2017/2018

    Si informano le SS. LL. che l'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Sicilia ha pubblicato un bando per l'assegnazione di Borse di Studio alle famiglie degli alunni delle scuole statali, paritarie (primaria, secondarie di primo e secondo grado) che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2017/2018.
    L'istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro l'improrogabile termine del giorno 16 aprile 2018 presso l'istituzione scolastica frequentata.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Incontro con l’esperto: “ Alla scoperta del territori di Augusta e dintorni”

    Si comunica che, all’interno del percorso di ASL in oggetto, gli studenti in elenco sono autorizzati a partecipare alle due visite naturalistiche , a cura del Dott. Luca Di Giacomo, che si svolgeranno nelle date di venerdì 06/04/2018  e  lunedì 09/04/2018  rispettivamente nel territorio di Brucoli e dintorni e nella Riserva naturale orientata di Pantalica.  Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Dispensa Giuseppina  e Moroni Paola , sono da ritenersi giustificati dall’assenza alle lezioni.


     

  • Sospensione attività didattiche vacanze Pasqua 2018

           Si comunica  alle SS.VV. che in riferimento al calendario scolastico decretato dalla Regione Siciliana, che le attività didattiche saranno sospese dal 29 marzo 2018 al giorno 3 Aprile 2018.
    Le lezioni riprenderanno regolarmente  mercoledì 4 Aprile 2018.


     

  • Progetto Educazione ai valori: Ricreazione prolungata in data 27 Marzo 2018

    Si comunica che in seguito alla richiesta dei rappresentanti di istituto, martedì 27 Marzo, si svolgerà ricreazione prolungata fino alle ore 11.30.”Cambiare insieme per cambiare il mondo. Pasqua è pace”.


     

  • Abbracciata Collettiva

    I ragazzi del Ruiz partecipano all' Abbracciata Collettiva. Sabato 24 e domenica 25 presso il Pegaso Club di Siracusa si è svolta l' Abbracciata Collettiva, una maratona di nuoto organizzata in occasione della giornata mondiale dell'autismo in tredici piscine italiane. Undici alunni della nostra scuola , che stanno svolgendo il percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro come "Assistente bagnanti ", hanno preso parte a questa manifestazione svolgendo attività di sorveglianza e assistenza nei confronti delle numerosissime persone che da ogni parte sono accorse per nuotare e donare le loro "bracciate" ai bambini autistici che usufruiscono della Terapia Multisistemica del metodo Caputo-Ippolito. Gli organizzatori della manifestazione hanno ringraziato il tutor scolastico prof. ssa Marinella Strazzulla ,che accompagnava i ragazzi, esprimendo grande apprezzamento per il modo in cui questi hanno operato per l'intera giornata con grande serietà e impegno. Complimenti ai ragazzi e anche alla Scuola che sta dando loro l'opportunità di svolgere un percorso di ASL molto interessante e altamente formativo


     

  • Finali Torneo di Pallavolo della Settimana dello Studente

    Le finali del Torneo di Pallavolo della Settimana dello Studente si svolgeranno Sabato 24  Marzo a partire dalle ore 8:30 nella palestra della nostra scuola.

    Sono autorizzate ad assistere alla manifestazione esclusivamente le classi delle squadre finaliste e cioè le classi:


     

  • Progetto PON "Educare alla creatività e alla scrittura"

    Si informano i coordinatori delle classi del Biennio e gli studenti in elenco che giorno 27 c.m. dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terrà  il primo incontro del progetto PON “Educare alla creatività e alla scrittura”.

    Per informazioni rivolgersi alle  prof.sse G. Panessidi e G. Rizzotti

     Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione


     

  • ASL - " Una settimana in hotel”

    Si invitano gli alunni interessati alla partecipazione alla attività su menzionata a versare la prima rata di € 120,00 entro e non oltre il 03/04/2018.
    Il costo complessivo preventivato a carico delle famiglie è di circa € 240,00 (contributo volontario) e la suddetta attività si svolgerà nel mese di  maggio p.v., presumibilmente nella settimana dal 09 al 15 maggio2018, per la durata di 7 giorni e 6 notti.


     

  • Viaggio d'istruzione delle l°, 2°, 3° e 4° classi

    In relazione al viaggio in Basilicata e Puglia, che si svolgerà dal 15/04/2018 al 20/04/2018, si invitano i docenti a voler segnalare, con apposita firma nell' allegato elenco, la propria disponibilità quali accompagnatori.
    Tale disponibilità dovrà essere manifestata entro il 28 p.v.


     

  • Viaggio d'istruzione delle V classi

    In relazione al viaggio a Praga, che si svolgerà dal 07/04/2018 al 12/04/2018, si invitano i docenti a voler segnalare, con apposita firma nell'allegato elenco, la propria disponibilità qualiaccompagnatori.
    Tale disponibilità dovrà essere manifestata entro il 26 p.v.


     

  • Al Ruiz un progetto di alternanza scuola lavoro con i Paesi Baschi.

    Si è appena concluso all’Istituto Superiore “Arangio Ruiz”,  la prima fase del progetto di alternanza scuola lavoro Come and see: Augusta and hidden treasure realizzato  in collaborazione con eTwinning, che ha visto trentacinque studenti augustani ospitare altrettanti coetanei della scuola spagnola “Urretxu Zumarraga Ikastola”, della cittadina basca di Urretxu.

    Il progetto, di cui sono referenti le prof,sse Joselinda Dispensa e Paola Moroni,  ha confermato l’importanza degli scambi di classe come ampliamento dell’offerta formativa per la scuola, in quanto validissime esperienze di educazione interculturale, nel segno dell’autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture.  Inoltreil progetto si propone di favorire il confronto tra la scuola e il mondo del lavoro  attraverso lo sviluppo  dell’autoimprenditorialità, che rappresenta una delle otto competenze chiave dell’apprendimento permanente. Fine ultimo del percorso di alternanza  è,  infatti, la creazione da parte degli studenti di una startup per la valorizzazione e la promozione del territorio di appartenenza.

    Nella prima fase gli studenti baschi,  accompagnati dalle docenti Virginia Alonso Iriarte, Begoña Idiakez Alberdi, Begoña Garcia Cenera, e i loro twins italiani hanno svolto diversi workshop multidisciplinari e  visite guidate alla scoperta del territorio. Essi sono stati ricevuti nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio dal sindaco Cettina Di Pietro che si è complimentata con la dirigente  prof.ssa Maria Concetta Castorina per aver promosso un’iniziativa  altamente innovativa e formativa,che proietterà gli alunni  verso una dimensione più europea.

     Adesso toccherà alla seconda fase del progettodal 5 al 12 maggio quando  i 35 studenti augustani partiranno per Urretxu !


     

  • Adesione corso di formazione “DIFFERENZIAMOCI”

    Si trasmette in allegato, ai docenti la comunicazione della scuola polo di Melilli per eventuali adesioni al corso di formazione “DIFFERENZIAMOCI”


     

  • Campionato regionale di Orienteering –Enna

    Si informano gli alunni in elenco che Martedi 27 Marzo si svolgerà a Enna la quinta tappa del campionato regionale di Orienteering.
         La partenza è concordata per le ore 7:30 dal piazzale antistante la scuola ed il rientro è previsto per le ore 15:30. Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Strazzulla Marinella  e Di Grande Maria, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.
         Si ricorda che la quota di partecipazione è di euro 1,50 e che è obbligatorio l’abbigliamento sportivo idoneo.
         Inoltre gli alunni parteciperanno alle spese di trasporto con una quota di 10 € da versare  la mattina stessa della gara. 
         Si raccomanda la massima puntualità.
        Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Esami di Stato di Istruzione secondaria di secondo grado

    Si comunica che, come da nota del MIUR n. 4537 del 16/03/2018, è possibile inoltrare le istanze di partecipazione agli Esami con Mod. ES-1 attraverso la funzione Web, disponibile in ambiente POLIS.
              I termini per la presentazione delle domande da parte del personale docente vanno trasmesse dal 19/03/2018 al 04/04/2018.
              Si allegano, C.M. e relativi file inerenti agli Esami di Stato a.s. 2017/2018.
              Si ricorda ai docenti che, per fruire dei servizi Istanze On-Line del Ministero, occorre prima registrarsi   al Sito Miur – Pubblica Istruzione – Istanze On Line.


     

  • Studenti del “Ruiz” al Volalibro di Noto

    L’Istituto Superiore Arangio Ruiz per il secondo anno consecutivo ha  partecipato la scorsa settimana al Festival della Cultura per Ragazzi  Volalibro a Noto,  con settanta studenti  nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro,  sottoscritto in sinergia dal sindaco dal Comune di Noto,  Corrado Bonfanti,  e dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.

    Ogni angolo della città di Noto è stato  coinvolto nella manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione,il cui fine è quello di  promuovere nei giovani l’approccio alla lettura, quale strumento di confronto culturale, senza trascurare tuttavia la valenza educativa dei nuovi media.

    Gli alunni del Ruizhanno dato il loro contributo al festival sia con un  laboratorio di robotica  presso Aula Magna “G. Paolo II” del Seminario Vescovile sia con attività di accoglienza  alle attività  proposte come  mostre, visite scientifiche, workshop, seminari, convegni e incontri con autorevoli protagonisti del mondo culturale e sportivo  del nostro tempo, tra cui  Valentina Vezzali, Mario Incudine, Pietrangelo Buttafuoco e Alessandro Cecchi Paone, Beppe Fiorello.

    Gli  studenti,  coordinati dal tutor aziendale,  dott.ssa Corrada Vinci, hanno acquisito grazie a questo progetto competenze turistico-culturali quali l’accoglienza, la capacità organizzativa, la promozione, le relazioni con il pubblico.  Sicuramente una  grande opportunità per gli alunni coinvolti. Per questo i professori Tiziana Coppola,  Angelo Santacroce e Paolo Trigilio, tutor interni del progetto, ringraziano il dottor  Pietro Giarratana, presidente della Pro Noto, la dott.ssa Beatrice Giusto  e la dott.ssa Corrada Vinci per  aver creduto nelle potenzialità del progetto.


     

  • IL RUIZ ALLE FINALI DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI ROBOTICA A TRENTO

    Il nostro Istituto ha superato brillantemente la selezione regionale della RoboCup Junior qualificandosi alle finali previste a Trento dall’11 al 14 Aprile 2018.La competizione si è svolta sabato 10 marzo nei locali della ST Microelectronics e ha visto impegnati 21 team di 11 Istitutidi istruzione secondaria superiore per un totale di 150 studenti e 30 docenti provenienti dalla Sicilia orientale.

    Ideata da un gruppo di scienziati giapponesi nel 1997, la RoboCup è una gara internazionale di robotica nata per promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale attraverso una sfida affascinante e ambiziosa: creare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi in grado di battere la nazionale campione del mondo di calcio.

    Il Ruiz  ha partecipato  alla sfida con tre squadre tutte approdate alle finaliper la categoria  “Rescue line under 19”, che prevedeva la realizzazione di robot in grado di intervenire in situazioni di pericolo per l’essere umano.

    Ma questa è solo l’ultimo dei successi ottenuto dalla squadra di robotica dal Ruiz guidati dai docenti  Angelo Santacroce,  Tiziana Coppola. Fabrizia Ferrante e Paolo Catinella.

    Il 27 gennaio infatti la scuola ha vinto la gara di robotica nellaFirst Lego League 2018 Hydro Dynamics  tenutasi a Catania, il 3 marzo   è stata  premiata a  Messina  nella  competizione NAO Care olders CHALLENGE 2018, vincendo i premi speciali nelle sezioni NAO We Show e NAO mi aiuti a…..

    La competizione  è stata l’occasione per conoscere alcune eccellenze fra gli istituti siciliani nel campo della tecnologia-  afferma il coach Santacroce-  inoltre una scuola che diventa pioniera in questo settore credo sia una ricchezza per il territorio perché la robotica può diventare anche un’occupazione futura.  Adesso l’obiettivo è far partire tutti  i dodici studenti per evitare di privilegiare una sola delle squadre augustane, perché ci sembrerebbe ingiusto.


     

  • Percorso di ASL “ Assistente Bagnanti ”

    Si comunica che gli alunni sottoelencati Sabato 24 Marzo dalle ore 8:00 alle ore 16:30 si
    recheranno presso la Piscina Pegaso di Siracusa per prendere parte alla Manifestazione
    “Abbracciata Collettiva” in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo. I ragazzi,
    accompagnati dal tutor scolastico Prof.ssa Strazzulla Marinella, svolgeranno attività di tirocinio
    come previsto dal Percorso Formativo di ASL “ Assistente Bagnanti”.


     

  • PROGETTO ED.AI VALORI : PASQUA DELLO STUDENTE

    Si comunica che mercoledì 28 marzo, le classi, alle ore 11.00, si recheranno, presso la Chiesa Madre, dove troveranno i docenti in servizio. Alle ore 11.30 si svolgerà la Pasqua dello studente, celebrato da Padre Palmiro Prisutto. Alla fine gli studenti saranno liberi di andare a casa. Agli alunni verrà consegnato il modello di autorizzazione da compilare a cura del genitore e restituire al docente coordinatore. Le autorizzazioni potranno essere ritirate all’ingresso dai collaboratori e dovranno essere consegnate al coordinatore di classe entro e non oltre martedì 27 marzo 2018. Ovviamente andranno organizzate prioritariamente le attività per gli alunni che non intendono partecipare. I coordinatori di classe
    comunicheranno alla prof. Accolla e alla prof. Lo Faro i nominativi, entro e non oltre lunedì 26 marzo 2018.


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 26 Marzo 2018

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 26/03/2018 (lunedì) per il BIENNIO e per il TRIENNIO. Gli alunni si
    recheranno direttamente al Palasasol alle ore 08.20. Gli Elenchi per svolgere regolare saranno distribuiti dalla prof.
    Bellistri Rosa Anna.


     

  • orientamento allo svolgimento della libera professione

    Si comunica che domani alle ore Il,15 dopo l'intervallo di socializzazione, presso l'aula magna, si terrà un incontro con l'Ordine Professionale dei Periti industriali della provincia di Siracusa, avente come tema quanto indicato in oggetto.
    Data l'importanza delle argomentazioni si invitano gli alunni accompagnati dai rispettivi docenti dell'ora a parteciparVi.


     

  • Incontro formativo Associazione Onlus "Amici di Aida Di Gaetano per Bafatà"

    Gli alunni parteciperanno ad un incontro formativo con i rappresentanti dell'Associazione Onlus "Amici di Aida Di Gaetano per Bafatà" nell’ambito del percorso di ASL intrapreso con l'associazione suddetta. L'incontro si terrà alle ore 11:30 in data 21/03/2018 presso il centro servizi.


     

  • Selezione d’Istituto per la partecipazione ai Giochi della Chimica 2018

    Gli alunni in elenco sono autorizzati a partecipare alla selezione d’Istituto per la partecipazione ai Giochi della Chimica 2018. La selezione si terrà nel centro servizi il 23/03/2018 dalle ore 10:10 e avrà la durata di 75 minuti. Al termine gli alunni rientreranno in classe e proseguiranno le attività didattiche come da orario.

    Per qualunque informazione rivolgersi alla prof.ssa Tiziana Coppola


     

  • Lezione di design al Ruiz

    Venerdì 16 marzo gli studenti delle classi  quinte  dell’Istituto Arangio Ruiz  hanno partecipato ad  un incontro di orientamento  con  la Nuova Accademia di Belle Arti  di Milano tenuto dal dottor Angelo Sarleti, che ha presentato l’offerta formativa  dei corsi NABA.

     Il prof. Sarleti, docente e artista,  ha messo in evidenza come il nesso centrale della didattica innovativa dell’Accademia, fondata nel 1980, è lo stretto legame tra la  progettazione teorica e il  contesto reale del mercato,  che consente ad un’idea  di diventare un prodotto compiuto.

    Del resto NABA è la più grande Accademia privata italiana dedicata alle discipline legate all’arte e al design e la prima ad aver conseguito il riconoscimento ufficiale del MIUR. Essa offre corsi accademici di primo e secondo livello  riguardanti le seguenti aree: Design; Fashion design- Graphic design e Art direction- Media design e Arti multimediali- Scenografia - Pittura e Arti visive.

    Inoltre i docenti dei corsi NABA sono professionisti e artisti che apportano all’insegnamento competenze costantemente aggiornate, partecipando anche  alla vita culturale della città con  progetti e iniziative in ambito sociale e artistico. Le lezioni sono poi integrate da incontri, seminari e convegni  che consentono agli studenti di incontrare artisti italiani e stranieri arricchendo il proprio curriculum artistico e di acquisendo relazioni utili all’inserimento nel mondo professionale.

    Soddisfatti gli studenti che potranno riflettere sulla possibilità di  orientarsi verso una scelta creativa.


     

  • Visita aziendale presso SASOL

    Gli alunni delle classi indicate in elenco sono autorizzati a partecipare alla visita aziendale in oggetto nei giorni 21 marzo e 23 marzo:
     Giorno 21 marzo dalle ore 8:30 alle ore 14:00 (esclusi  gli studenti specificati in elenco):  IV AM, IV AE, IVAI, IV AF (solo alunni indicati di seguito), IV BF (solo alunni indicati di seguito).
     Gli alunni di seguito indicati sosterranno un colloquio attitudinale per svolgere un eventuale percorso di ASL presso l’azienda e concluderanno la visita alle ore 17:00:


     

  • Formazione docenti A.S. 2017-18 - Bandoselezione tutor

    I docenti interessati alla nomina di Tutor nei corsi di formazione del personale docente perle U.F. di seguito indicate:


     

  • Percorso di ASL “ Assistente Bagnanti ”

    Si comunica che gli alunni sottoelencati  Mercoledì 21 Marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 si recheranno presso la Nautica Club di Brucoli per svolgere delle esercitazioni pratiche riguardanti  la prova di voga prevista nel Percorso Formativo di ASL “ Assistente Bagnanti”.
      I ragazzi, accompagnati dal tutor scolastico Prof.ssa Strazzulla Marinella, si recheranno sul luogo con mezzo proprio accompagnati dai rispettivi genitori. Al termine dell’attività potranno andare a casa.


     

  • Progetto “ Settimana di Scambio 2018” Intercultura

    Si porta  a conoscenza  dei docenti della classe IV AT che in occasione della Settimana di  Scambio (SDS)  promossa dal Centro locale di Intercultura  Lunedì 19 marzo 2018,  gli alunni della classe suddetta saranno impegnati in un’attività di scambio interculturale  con otto studenti stranieri, che vivono quest’anno scolastico in varie città  del Nord Italia e  che saranno ospitati dal 17  al 24 marzo  da famiglie augustane.  La Settimana di  Scambio  è un'occasione per gli studenti stranieri di vivere una settimana in un'altra zona d'Italia, in un altro Centro locale, in un'altra famiglia e frequentare un'altra scuola. E’ un importante momento di crescita, poiché prevede delle attività che facciano riflettere gli studenti sia stranieri che  italiani  su argomenti dell'educazione interculturale e in particolare quest’anno sull’Agenda 2030 dell’ONU. Dalle ore 10.10 fino alle  13.10, i suddetti alunni nella loro aula 2.12 coadiuvati dai docenti  in servizio in quelle ore,  accoglieranno  il gruppo degli studenti di Intercultura e i volontari del Centro locale di Augusta  e presenteranno un prodotto multimediale  da loro realizzato,  avente come tema  Augusta. Alla fine dell’attività la classe svolgerà regolarmente la sesta ora di lezione.


     

  • Inaugurazione settimana dello studente

    Si comunica che, Lunedì 19 Marzo avrà inizio la settimana dello studente. Il gioco o lo sport concorrono alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.


     

  • Uscite anticipate :Attività percorso di ASL “Come and see: Augusta and its hidden treasures”

    Si comunica che giorno 15/03/2018 un gruppo di  studenti  tra i 35 partecipanti al progetto in oggetto, rappresentanti le classi del ns. istituto coinvolte nello scambio,  sono autorizzati ad uscire al termine della 1^ ora per recarsi all’aeroporto di Catania con bus privato accompagnati dalla prof.ssa Paola Moroni per  prelevare il gruppo di studenti spagnoli e le loro docenti accompagnatrici.


     

  • Attività percorso di ASL “Come and see: Augusta and its hidden treasures”

    In merito al progetto in oggetto,  35 studenti del ns. istituto ( si allega elenco) effettueranno il progetto  di scambio  con la  scuola spagnola“ Urretxu- Zumarraga  Ikastola” di Urretxu ( Paesi Baschi- Spagna).


     

  • 4 INCONTRO TAVOLA ROTONDA

    Si ricorda agli alunni iscritti che il e ultimo incontro a tavola rotonda del Progetto-Concorso Unitre-Esso
    sarà Giovedì 22 marzo ore 17.00 - 19.00 presso Aula magna Istituto "A. Ruiz".
    Si raccomanda la massima puntualità.
    (I fogli firma saranno ritirati alle ore 17.10)

    Questi gli argomenti:

    * “Alcol, droga, sesso: ci si può divertire anche senza?”

    Rel.: Dott. Roberto Castro - Neuropsichiatra – Dirigente c/o reparto SERT Ospedale di Augusta

    * “La Famiglia, la Società: quali corresponsabilità nell'abuso giovanile di Alcol, droga, sesso.”

    Rel.: Dott. Salvatore Cannavà, Ph.D. - Psicologo – Promotore dell'istituzione in Augusta del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

     Tempi: 30' per relatore + 30' dibattito e interventi

     Moderatore Dott. Giuseppe Caramagno – Presidente Unitre Augusta


     

  • Orientamento in uscita- Incontro con esperti dell'Accademia del Design NABA di Milano

    Gli studenti delle classi indicate in data 16/03/2018 dalle ore 9:00 alle ore10:00 sono autorizzati a partecipare all'incontro di orientamento con gli esperti dell'Accademia NABA di Milano. L'incontro si terrà presso il Centro Servizi.
    Al termine dell'incontro gli studenti rientreranno in classe.


     

  • Alternanza scuola-lavoro: Ruiz e Confraternita di S.Giuseppe insieme per donare un percorso turistico alla città

     

    Per il secondo anno consecutivo l’indirizzo Turismo dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz e la Confraternita di San Giuseppe collaborano nella realizzazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro il cui obiettivo è quello di creare negli studenti una consapevolezza delle opportunità turistiche e contemporaneamente  di elaborare un percorso turistico all’interno del centro storico della città.
    Il progetto, perfettamente in linea con le finalità dell’indirizzo di studi dell’Istituto Tecnico Settore Economico, coinvolge gli studenti della classe terza sezione C Turismo, seguiti dal prof. Paolo Trigilio e guidati sapientemente dal tutor Giuseppe Carrabino che, con competenza e passione, coordina e indirizza le attività di approfondimento nei siti di interesse storico-artistico.
    Gli alunni sono coordinati didatticamente anche dalle prof.sse Maria Segreto, che svolge  il ruolo di tutor, e dalla prof.ssa di Arte e Territorio Domenica Ponzio, che  curano l’elaborazione  del percorso progettuale in istituto.
    Esso si snoda tra chiese, palazzi storici e approfondimenti sulle tradizioni e la cultura locale. L’iniziativa è stata promossa con grande entusiasmo della dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina che dichiara: “ Crediamo molto nell’indirizzo Turismo e in ciò che questo percorso di studi possa apportare in termini di sviluppo culturale ed economico agli studenti della nostra città e alla comunità intera. Promuoveremo e supporteremo ogni iniziativa volta alla valorizzazione della cultura turistica del nostro territorio”.


     

  • Variazioni orari attività sportiva pomeridiana “Campionati Studenteschi 2018”

    Si comunica a tutti gli alunni interessati nati tra il 2001 e il 2004, che da martedì 13/03/2018 le attività sportive pomeridiane progetto “Campionati Studenteschi 2018”seguiranno i seguenti orari.


     

  • Assistenza uso registro elettronico

    Assistenza Registro elettronico


     

  • Individuazione alunni a rischio di dispersione scolastica

    Si invitano i coordinatori di classe di prima e seconda classe a individuare gli alunni a rischio di dispersione scolastica nel corso delle riunioni di consiglio di classe . I nominativi verranno segnalati con nota scritta presso gli uffici di Vice Presidenza. I moduli che verranno attivati sono i seguenti:


     

  • cassetti / professori

    Al fine di riordinare la numerazione dei cassetti  e la relativa attribuzione  degli stessi ai rispettivi docenti,  questo ufficio tecnico (UT)  ha provveduto a risistemare la nuova numerazione alla quale tutti i docenti faranno  riferimento a partire dal 01.03.2018.


     

  • Ricevimento collettivo docenti

              Si comunica che in data 20 Marzo 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà il ricevimento collettivo  dei docenti per  tutte le articolazioni della scuola( LSSA,ITST, ITSE) .

              Il ricevimento settimanale dei docenti rimarrà sospeso dal 12 al 24 c.m. 

              Gli alunni comunicheranno alle famiglie il contenuto della presente e i docenti lo annoteranno sul registro di Classe. 


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che sabato 10 Marzo 2018, dalle ore 12.15 alle ore 13.10, si terrà, riunione comitato studentesco, nell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Adempimenti prima parte Pentamestre

    Si sollecitano i docenti, a registrare tempestivamente i risultati dei corsi di recupero sul Registro elettronico, mediante l’apposita funzione, per consentire ai coordinatori la stesura dei verbali.

              I coordinatori sono pregati di segnalare i casi particolarmente gravi sia dal punto di vista disciplinare che del profitto, al fine di interagire con le famiglie, usando il modello di lettera allegato e l’elenco classe predisposto allo scopo ed inserito nella documentazione di classe.

              Gli elenchi con in nominativi degli studenti in oggetto dovranno essere inseriti, alla fine delle riunioni dei consigli di classe, nel fascicolo disponibile presso la segreteria didattica.


     

  • Orientamento in uscita – Open Day “Professioni sanitarie e Scienze motorie” Università di Catania

    In relazione  al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal POF della scuola, si informano  gli alunni indicati nell’elenco allegato, già prenotati per partecipare all’Open Day di  “Professioni sanitarie  e Scienze motorie” dell’Università di Catania,  che in data 8 Marzo 2018 alle ore 8.15 dal piazzale antistante alla scuola partirà un pullman per la visita presso la Cittadella Universitaria.
    Il rientro è previsto per le ore 13.30 circa.


     

  • Robocup junior

    In considerazione del fatto che il nostro Istituto disputerà la gara Robocup Junior che si terrà a Catania presso la STMicroelectronics, gli alunni riportati nella sottostante tabella, compatibilmente alle verifiche programmate in prossimità della valutazione intermedia, si recheranno presso l’aula 0.24 per la preparazione delle prove da sostenere.

    Le attività, che avranno inizio in data odierna e avranno termine in data 9 marzo, si svolgeranno sotto la supervisione dei Proff. Coppola T., Ferrante F., Catinella P.  e Santacroce A.


     

  • “8 Marzo-Giornata internazionale della donna”

    La giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche sia le discriminazioni e le violenze di  cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
    Si invitano i docenti tutti a voler  attivare delle iniziative didattico- educative di vario genere che possano coinvolgere la nostra comunità scolastica rendendola consapevole del ruolo  della la donna nella nostra società.


     

  • Convocazione Consigli di Classe- Valutazione intermedia

    Si comunica che sono convocati secondo il calendario sotto riportato i Consigli di tutte le Classi per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.


     

  • Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s.2017/2018

    Si comunica ai sigg. Genitori che, ai sensi della Legge n.448/1998, è stata emanata la circolare della Regione Siciliana, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2017/2018.
                  Gli interessati, potranno presentare istanza di partecipazione, entro e non oltre il 30 marzo 2018 presso la Segreteria Didattica con tutta la documentazione allegata.
                  Documenti da allegare:
    Attestazione ISEE relativo ai redditi 2016, non superiore ad € 10.632,94 e rilasciata dopo il 15 gennaio 2018;
    Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
    Fotocopia del codice fiscale del richiedente;
    Fotocopia IBAN di C/C bancario o postale intestato al beneficiario.


     

  • Seminario di Formazione “ Crescere sani. Percorsi di prevenzione per l’età evolutiva”

    Si informano  i referenti per l’Educazione alla Salute e anche a tutti i docenti che ne fossero interessati, che martedì 13 Marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso l’Aula     Magna  del 2° I.I.S.
    ” G.A.Ruiz” di Augusta, Via Catania 83, avrà luogo il seminario di formazione“ Crescere sani. Percorsi di prevenzione per l’età evolutiva” organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP 8 - Siracusa.
    I docenti interessati dovranno comunicare la propria partecipazione tramite mail al seguente indirizzo  sris009004@istruzione.it per consentire la predisposizione degli attestati di partecipazione che verranno consegnati al termine del Seminario.
    Pregandovi di darne massima diffusione, vi porgiamo distinti saluti.


     

  • Graduatorie interne

    Vista l’imminente emanazione dell’O.M. sulla mobilità, le SS.LL sono invitate a compilare la
    scheda di raccolta dei dati, per la formulazione delle graduatorie interne di Istituto, per
    l’individuazione dei soprannumerari a.s.2018/19.
    Si precisa che la scheda e relativi allegati dovranno pervenire via mail
    (sris009004@istruzione.it) entro e non oltre Sabato 10 MARZO 2018
    In Docenti in servizio nell’a.s. 2016/17 potranno presentare la sola scheda (Allegato 1).


     

  • Riunione dei dipartimenti di Fisica e Scienze Naturali

    Si comunica che giorno 19 marzo 2018 alle ore 15,00 sono convocati i docenti dei dipartimenti di Fisica e Scienze Naturali per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:


     

  • In scena al Ruiz “Il canto della rosa bianca. Studenti contro Hitler” della compagnia Indole Teatro

    E’ stato uno spettacolo teatrale davvero emozionante quello a cui  gli alunni del nostro Istituto hanno assistito  il 28 febbraio in Aula magna. Si tratta de Il canto della Rosa Bianca – Studenti contro Hitler,  interpretato dalla compagnia Indole Teatro.

    La rappresentazione rientra nell’ambito del progetto “ Educazione alla legalità” curato dalla docente  Giusi Lisi e dal Dipartimento giuridico e sia per il testo che per la bravura degli attori,  giovani diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa,  è riuscita  perfettamente nel suo intento: far riflettere gli studenti sulla follia di Hitler e sull’importanza ieri come oggi di lottare in nome della libertà .

    Infatti  il titolo deriva appunto dalla  “Rosa Bianca”  un’organizzazione formata da studenti tedeschi che protestavano contro la politica di Hitler. Universitari come tanti che trovarono il coraggio di reagire alla dittatura, armati solo di volantini ciclostilati: come  i fratelli Hans e Sophie Scholl, Alexander Schmorell e Christoph Probst. Purtroppo  nel 1943 pagarono con la vita  il loro dissenso al nazismo ma con la speranza  

    La recitazione moderna e dinamica  ha letteralmente catapultato  tutti gli studenti nelle vicende narrate,  contribuendo a far rivivere la forte partecipazione civile e politica di quei giovani coraggiosi studenti tedeschi.  “Un grande  esempio di teatro civile”, è stato il commento entusiasta  della dirigente scolastica Maria Concetta Castorina che  ha ringraziato personalmente i giovani talenti dell’Indole Teatro per l’intensità dello spettacolo.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO