Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • Compilazione questionario su Registro elettronico ARGO

    Si invitano tutti i docenti a compilare il questionario che Argo ha predisposto per comprendere come migliorare l'applicazione Argo per la gestione dei registri elettronici didUP
    Il questionario lo troverete al seguente link: http://assistenza.argo.software/offline-didup/
    Il questionario è anonimo, i dati saranno trattati nel massimo rispetto della privacy e analizzati solo in forma aggregata, quindi come statistiche.


     

  • Inizio attività sportiva pomeridiana “Campionati Studenteschi 2018”

    Si comunica a tutti gli alunni interessati nati tra il 2001 e il 2004, che da martedì 27/02/2018 avranno inizio le attività sportive pomeridiane progetto “Campionati Studenteschi 2017”.


     

  • MI REPUBLICA DOMINICANA

    CLICCA SULLA BANDIERA PER SCARICARE IL VIDEO


     

  • Spettacolo teatrale "La rosa bianca". Turni di partecipazione delle classi

    Con la presente si comunicano i turni di partecipazione delle classi allo spettacolo "La rosa bianca", chc, come
    da Circolare n0175, sarà rappresentato giorno 28 c.m. dai giovani attori della Fondazione Inda prcsso l'Aula Magna
    della nostra Istituzione Scolastica.


     

  • MONITORAGGIO ATTIVITA’ PROGETTUALI FASE INTERMEDIA

    I docenti referenti dei progetti del PTOF sono invitati a compilare la scheda di monitoraggio intermedia  finalizzata alla rendicontazione ed al controllo della progettualità della scuola.
     Come è noto le azioni di monitoraggio indicate rientrano nella finalità  del  miglioramento continuo,  attraverso l’analisi costante delle eventuali criticità, e servono alla realizzazione del Piano di Miglioramento elaborato dalla scuola ed all’autovalutazione prevista dalla normativa vigente e propedeutica all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione dell’anno scolastico in corso, nonché alla verifica del PTOF.
     Le schede dovranno essere  consegnate all’ufficio di presidenza  entro e non oltre il 20 marzo 2017.


     

  • Comunicazione calendario esami integrativi - Classe IV AE- AM

    Si informano i Sig.ri docenti della Classe IV AE- AM ITST che gli esami integrativi degli allievi Boscarino Davide e Traina Lorenzo si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato.


     

  • Olimpiadi di biologia

    I sottoelencati alunni sono autorizzati a partecipare alla fase d'istituto delle Olimpiadi di Biologia, che si svolgerà venerdì 2 marzo dalle ore 10.20 alle ore 12.15 in Aula Magna.


     

  • Prove per classi parallele di Italiano

    Come da allegato calendario, nei giorni 6 e 7 marzo 2018 p.v., secondo quanto stabilito in sede di programmazione dipartimentale, si svolgeranno le prove di rilevazione delle competenze linguistiche di base per classi parallele.


     

  • Concorso Unitre-Esso 2017/2018. Giunti al 3° incontro a tavola rotonda conversando sulla famiglia della nuova società e sul dono della vita.

    Augusta. Giunto a metà il progetto-concorso che l’Unitre ha bandito in partenariato con ExxonMobil di Augusta e in collaborazione con le dirigenze scolastiche dei Licei “Mègara” e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz”. La sesta edizione del Concorso a premi, avente quest’anno come tema “Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società”, è rivolto gli alunni dell’ultimo triennio dei rispettivi istituti, i quali, nel mese di aprile, si contenderanno, con lo svolgimento di un tema, i premi messi in palio.

    Presso l’aula magna dell’Istituo “A. Ruiz”, si è svolta nei giorni scorsi la terza delle quattro tavole rotonde in programma, nel corso della quale sono stati affrontati due aspetti in apparenza diversi, ma affini negli intenti.

    La dirigente scolastica del 2° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino”, Maria Giovanna Sergi, ha conversato rispondendo al quesito “La vecchia concezione della famiglia del mondo occidentale è sempre valida ed attuale per vivere in una società dal volto più umano anche con l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione?”

    Mentre la signora Franca Morana Caramagno, moglie del presidente Unitre, ha intrattenuto i presenti su “Io sono, io esisto, io vivo: accolgo il dono gratuito della vita con l’impegno di custodirla, difenderla, accompagnarla e aiutarla? Quale decalogo?”

    Come di consueto, l’incontro è stato moderato dal vice presidente dell’Unitre, Salvo Cannavà, coordinato dalla docente responsabile del progetto per l’Unitre, Anna Lucia Daniele e presieduto dal dr. Giuseppe Caramagno.

  • "Giovani che parlano ai giovani"

    Mercoledi' 21 Febbraio 2018, nell'ambito del Progetto Inclusione, gli studenti delle classi prime del II Istituto d'Istruzione "Arangio Ruiz" hanno partecipato all'incontro con i volontari dell'associazione ACMOS di Torino.
    "Superiamo le barriere dell'odio, conosciamo chi è diverso da noi e  facciamo che sia una ricchezza e non una mancanza.  Allontaniamoci dall'intolleranza".
    Cosi' hanno parlato Giacomo e Manuela ai nostri studenti : "Giovani che parlano ai giovani".
    Il concetto di Inclusione passa per la via dell'accoglienza, dà il giusto significato alle parole e trasmette un valore : la comunicazione.
    Comunicazione è una parola che nasce dall'unione di due parole latine cum (con ) + munire ( legare),che le danno il significato specifico di "legare insieme" ed è attraverso un dibattito/confronto che gli studenti hanno legato assieme idee, parole, opinioni.
    Nella home di facebook spesso si trovano messaggi di odio, parole dure che toccano la sensibilità di molti, ma di cui quasi sempre non si conosce il significato e allora si parla perché è la moda del "parlare" o  perché altrimenti siamo fuori dal mondo e quindi non esistiamo.
    Alcuni studenti hanno indicato la parola "odio" con un nome di persona ........Martina, Stefano, Giulia, chiunque ci sia dietro quel nome......" mi fa stare male, è un dolore che viene dallo stomaco".
    Nessun odio, dunque, nessun contrasto tra le persone, perché niente possa farci male !
    Solo comprensione , tolleranza e amore !
    Sarà possibile ? E' questione di comunicazione...........
    Prof.ssa G. Rizzotti


     

  • IL RUIZ ALL’OPEN DAY DI ECONOMIA A CATANIA

    Lunedì 19 febbraio trentasette  alunni delle quinte classi dell’istituto hanno partecipato  all’appuntamento annuale dell’OpenDei, la giornata di orientamento del DEI, il Dipartimento di “Economia e Impresa” realizzato in collaborazione con il Centro Orientamento e Formazione dell’Università degli Studi di Catania.

    Accompagnati dai docenti Rosaria Costa e Salvatore Italia, gli studenti hanno assistito  alla presentazione dell’offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali della Facoltà.  A Palazzo Fortuna il Direttore, i Presidenti dei Corsi di Laurea e i docenti del DEI, hanno illustrato i piani di studio dei Corsi di Laurea in Economia e in Economia Aziendale, hanno fornito le informazioni necessarie relative alla prova di ammissione ai Corsi e hanno presentato la sede e le strutture del DEI.

    Grazie agli interventi dei docenti e alle testimonianze di studenti e laureati, i partecipanti hanno potuto acquisire le informazioni necessarie per compiere una scelta universitaria consapevole e ragionata. Poi l’open day si è spostato al Palazzo delle Scienze dove i nostri alunni hanno potuto svolgere la simulazione dei test di ingresso e visitare le strutture del Dipartimento.


     

  • LIONS CLUB E RUIZ INSIEME PER EDUCARE I GIOVANI ALLA SALUTE

    Mercoledì 21 febbraio in Aula Magna le classi terze  del nostro Istituto hanno assistito alla conferenza iniziale del Progetto Martina, promosso dal Lions Club Augusta Host, che ha avuto l'obiettivo di informare i giovanisull’importanza della diagnosi tempestiva nella lotta ai tumori e contemporaneamente di dare loro quella tranquillità che deriva dal sapere che certe malattie  possono essere sconfitte.  Infatti secondo il Ministero dell’Istruzione e della Salute, partner dell’iniziativa,  una buona prevenzione comincia con un'adeguata conoscenza  a partire proprio dai banchi di scuola. Il progetto trae il nome da Martina, una ragazza morta a causa di un tumore al seno, che nel suo testamento aveva espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute". Sono intervenuti: il presidente del Lion Club, dott. Antonio Gaeta, i soci Russo, Tessariol e la dott.ssa Di Franco, responsabile del progetto. In particolare  le lezioni sono state tenute dal dr Dinotta, dermatologo, per  la prevenzione dei melanomi, dal dr Bocchetti, radiologo, per le neoplasie del testicolo e dalla dr.ssa Messina, ginecologa,  per i tumori del collo dell’utero.

    Alla fine dell’incontro, coadiuvato dalla prof.ssa Marinella Strazzulla, gli studenti hanno imparato che per prevenire molti tumori, che purtroppo possono presentarsi  in età giovanile come quelli alla mammella, al collo dell’utero e ai testicoli,  occorre avere  un corretto stile di vita.


     

  • D.M. 919 del 23/11/2017 Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2018

    In riferimento all’oggetto e in relazione alla nota che si allega, si richiede la compilazione dell’allegato E, da parte del personale nato dall’1/01/1952 all’1/01/1954 entro il 24/02/2018.
    Il suddetto modello dovrà essere inviato via mail (sris009004@istruzione.it)


     

  • Attività percorso di ASL

    Si informano i coordinatori delle classi  del triennio interessate  riguardo le attività  che il progetto in oggetto prevede per gli alunni coinvolti ( si allega elenco nominativi)
    Alcune attività verranno effettuate in orario antimeridiano , oltre che pomeridiano, (come da calendario allegato) e pertanto, gli alunni saranno giustificati nelle loro assenze.
    Si informano che  tutti gli studenti in elenco ( biennio e triennio) saranno, inoltre, impegnati in attività scolastiche previste dal progetto di scambio “Students’ Exchange project” durante la settimana dal 15 al 21 Marzo 2018. ( seguirà calendario )


     

  • Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Venerdì 23 c.m. gli alunni in elenco, parteciperanno alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 20I 8.
    La finale si disputerà a Rosolini presso L'istituto Sant' Alessandra. Gli alunni si ritroveranno alle 13:30 nel piazzale antistante la scuola, insegnante accompagnatore è la prof.ssa Mangiameli V. Il rientro è previsto per le ore 19:00 circa
    Gli alunni sono autorizzati ad uscire alle 12:15.


     

  • Viaggio d'Istruzione Praga-

    Si comunica agli alunni di cui sopra, aderenti al Viaggio d'Istruzione in oggetto, che si svolgerà presumibilmente nella seconda settimana del mese di Aprile 2018.
    La seconda! rata è di € 208,00 dovrà essere versata inderogabilmente entro il 05 marzo 2018 e la ricevuta di pagamento consegnata al Docente Coordinatore della propria classe .
    Il saldo2 di € 200,00 entro il 28 marzo 2018 .


     

  • Viaggio d'Istruzione:Basilicata, Puglia e Campania - seconda rata e Saldo

    Si comunica agli alunni di cui sopra, che hanno aderito alla sottoscrizione al Viaggio d'Istruzione in oggetto che si svolgerà presumibilmente dal 07 del mese di Aprile, versando come secondal rata € 158,00 entro e non oltre 05/03/2018 e il saldo2 di €100,00 inderogabilmente entro e non oltre il 28/03/2018 per un totale quota di partecipazione €358,00 , dovranno consegnare la ricevuta di pagamento al Docente Coordinatore della propria classe.


     

  • Autorizzazione alunni partecipanti ai GSS di corsa campestre ( Siracusa) 20/02/2018

    Si comunica che gli alunni in elenco, sono autorizzati a partecipare all'attività sportiva scolastica dei "Giochi Sportivi Studenteschi" di corsa campestre, che si svolgerà alla S.I.S di Siracusa martedì 20102/2018, con partenza alle ore 08,15 dal piazzale della
    scuola, rientro previsto alle ore 14,00; docenti accompagnatori praf. Gianino Sebastiano e prof.ssa Strazzulla Marinella.


     

  • Incontro con i giovani dell'associazione di volontariato Acmos di Torino

    Si comunica che, nell'ambito del "Progetto Inclusione" e Gruppo Gosp , giorno 21 Febbraio 2018 (mercoledi), si terrà l'incontro, per le classi prime, con l'associazione Acmos di Torino: "Progetto per una scuola Inclusiva".
    Gli alunni dalle ore 11:20 alle ore 13:15, accompagnati dai docenti dell'ora, si recheranno in Aula Magna. Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza.
    Al termine delle attività gli alunni potranno recarsi a casa.


     

  • Il Ruiz in Alternanza scuola - lavoro presso la Soprintendenza di Siracusa

    Si è appena concluso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo #ARCHIVIAMOCI che ha visto il nostro Istituto collaborare con la Soprintendenza ai BB. CC. e AA. di Siracusa.
    Il progetto ha coinvolto 23 studenti delle classi III e IV CL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che hanno avuto la possibilità di approcciarsi al mondo lavorativo in specifici settori quali quello dell’archivistica documentale, della conoscenza e tutela dei beni culturali e museali e dell' uso di pacchetti informatici di archiviazione dati.
    La proposta progettuale è nata dall’esigenza manifestata dall’Ente Soprintendenza di Siracusa di ottimizzare il processo in atto riguardante la smaterializzazione documentale finalizzato alla progressiva sostituzione e/o integrazione del materiale documentale cartaceo con documenti informatici fino alla creazione di un archivio informatico dei documenti conservati presso l'Ente, quali libri, elaborati grafici e atti di esproprio.
    Gli obiettivi prioritari del progetto sono stati quelli di  aumentare i livelli di sicurezza nei processi di gestione e conservazione dei flussi documentali; di diminuire i tempi di ricerca e di consultazione dei documenti; di ridurre ulteriormente il consumo di carta, stampe e fotocopie; eliminare il rischio di perdita o danneggiamento dei documenti cartacei.
    Gli studenti hanno affrontato l'intenso  programma partecipando attivamente a tutte le fasi del progetto, mostrando sempre interesse e partecipazione, fervore e curiosità, anche in riferimento a quelli che potrebbero essere gli sbocchi professionali per il loro futuro.
    La scuola  desidera  pertanto ringraziare la Sovrintendente, dott.ssa Rosalba Panvini ed il suo ufficio, nella persona della sig.ra Sebastiana Alota, che  hanno consentito con la loro professionalità e disponibilità la realizzazione del percorso progettuale. Ringraziamenti inoltre vanno anche ai tutor aziendali Enza Portuese, Giusy Alescio, Graziella Catania, Daniela Marino, Loredana Saraceno e Rosalba Masoli, che hanno seguito gli  alunni coinvolgendoli direttamente nei vari processi lavorativi dell'Ente, trasmettendo loro entusiasmo e dedizione al lavoro.


     

  • Convocazionedocenti tutor nei progetti di A.S.L.

    Giovedi 22 p.v. alle ore 15:00, nei locali del centro servizi, sono convocati I docenti impegnati nell'attività di tutor scolastico nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, per discutere e meglio precisare compiti e adempimenti inerenti alla funzione.


     

  • Incontro con l'esperto" Per le strade di Augusta"

    Si comunica che, all'interno del percorso di ASL "Come and see: Augusta and ils hidden Ireasures", nelle
    date 16/02/2018 c 21102/2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 gli studenti in clenco sono autorizzati a partecipare alla
    visita guidata di Augusta a cura del Dott. Giuseppe Carrabino.
    Gli studenti si recheranno con mezzo proprio nel punto di incontro -Piazza Castello alle ore 8.30.
    Entro il giorno 15/02 gli studenti sono pregati di consegnare alle prof.sse Dispensa e/o Moroni l'autorizzazione a
    partecipare finnata dai genitori.


     

  • Orientamento in uscita - Open Day "Economia e Impresa" Università di Catania

    In relazione al progetto "Orientamento in uscita", previsto dal POF della scuola, si informano gli
    alunni indicati nell'elenco allegato, già prenotati per partecipare all'Open Day "Economia e Impresa"
    dell'Università di Catania, che in data 19 Febbraio 2018 alle ore 8.15 dal piazzalc antistante alla scuola
    partirà un pullman per la visita presso la ìàcoltà di Economia. Il rientro è previsto per le ore 13.30
    circa.


     

  • Iniziative del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno - Polizia di Stato a.s. 2017-18

    II Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno - Polizia di Stato, sulla base del
    protocollo d'intesa siglato il 5 gennaio 2015 con il Ministero dell'istruzione, università e ricerca, ha
    elaborato per l'anno scolastico 2017/18 il progetto dal titolo" PretenDiamo legalità, a scuola con il
    Commissario Mascherpa" finalizzato alla promozione della cultura della legalità. Destinatari dell'iniziativa
    sono le studentesse e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che potranno
    aderire al concorso illustrato nel bando allegato.


     

  • 20 febbraio 2018 - "Giornata mondiale della giustizia sociale"

    II giorno 20 febbraio 2018 verrà celebrata la "Giornata mondiale della Giustizia sociale",
    ricorrenza internazonale celebrata ogni anno, indetta dell'Organizzazione dclle
    Nazioni Unite per promuovere il tema della Giustizia sociale a livello mondiale.
    Per tale occasionc la FELIX film, società cinematografica indipendente, ha prodotto
    un lungometraggio sulla vita di don Milani, titolato: "Barbiana 65, la lezione di don Milani",
    presentato in anteprima mondiale alla 74° moslra internazionale d'arte cinematografica di
    Venezia, cd in programmazione nelle sale italiane dal 16 ottobre 2017.


     

  • Ed. alla salute: Progetto Martina

    11:23:31Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell'Istruzione e della Salute sulla
    necessità di promuovere l'educazione alla salute nelle scuole, giorno 21 febbraio 2018, (mercoledì), si
    terrà l'incontro per le terze classi, proposto dal Lions Clubs di Augusta, di prevenzione sulla lotta contro i
    tumori. Gli alunni, dalle ore 9.20 alle ore 11.05, accompagnati dai docenti dell'ora, si recheranno in Ama
    Magna. Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza. Il docente presente in classe al momento
    della notifica della presente circolare annoterà l'avvenuta comunicazione.


     

  • Ricreazione

    Vista la presenza nel cortile di alunni in orari non consentiti , si ribadisce  quanto già previsto con la circolare n. 8 emanata in data 23 settembre 2017.
     Gli alunni, durante la prima ora di lezione, compileranno su un foglio di carta una lista delle vivande da prenotare facendo riferimento ad un menù prestampato che sarà allegato all’ultima pagina del registro di classe.
     Entro le ore 09:30 tale lista dovrà essere consegnata al gabbiotto d’ingresso dal rappresentante di classe o un suo delegato.
     A partire dalle ore 10:45 e non prima, il rappresentante potrà recarsi al bar per prelevare le vivande ordinate dalla classe e per pagare le stesse.


     

  • Orientamento in uscita - V Campagna nazionale di prevenzione e sensibilizzazione ambientale

    A rettifica della precedente circolare, gli studenti delle classi indicate in data 20/02/2018 alle ore 9.00 si recheranno presso la sede della Capitaneria di Porto di Augusta sita in via dei Cantieri, s.n., per partecipare alle attività previste dall’evento in oggetto.
     Gli studenti raggiungeranno la sede della Capitaneria con mezzo proprio e consegneranno le autorizzazioni, debitamente firmate dal genitore, alle docenti Paola Moroni e Tiziana Coppola.
    Al termine delle attività gli studenti potranno rientrare a casa.


     

  • 3° incontro a tavola rotonda - 19 febbraio 2018

    Si ricorda agli alunni iscritti che il incontro a tavola rotonda del Progetto-Concorso Unitre-Esso sarà Lunedì 19 febbraio ore 17.00 - 19.00 presso Aula magna Istituto "A. Ruiz"

    “La vecchia concezione della famiglia del mondo occidentale è sempre valida ed attuale
    per vivere in una società dal volto più umano anche con l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione?”

    Rel: Prof.ssa  M. G. Sergi – Dir. 2° Ist. Scol. Compr. “O.M.Corbino.

    “Io sono, io esisto, io vivo: accolgo il dono gratuito della vita con l’impegno di custodirla, difenderla, accompagnarla e aiutarla? Quale decalogo?”
    Rel.: Sig.ra F. Morana Caramagno -  socia onoraria Unitre coordinatrice del Comitato ricreativo

    Tempi: 30' per relatrice + 30' dibattito e interventi

    Mod.: Dott. S. Cannavà, Psicologo – vice presidente Unitre


     

  • Chiusura scuola

    Si comunica che, per consentire la disinfestazione dei locali, martedì 13 febbraio la scuola rimarrà chiusa.


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 12 Febbraio 2018

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 12/02/2018 (lunedì) per il BIENNIO e per il TRIENNIO. Gli alunni entreranno alle ore 08.45 e dopo aver svolto regolare appello in classe, gli alunni accompagnati dal docente, si recheranno presso la palestra del nostro istituto.


     

  • Avvio Progetto ASL "Alla Scoperta della tua città"

    Si comunica che il progetto di ASL "Alla scoperta della tua città" avrà inizio mercoledì 7 febbraio alle ore 14.30 presso il laboratorio di informatica Vaccaro.
    Il tutor del progetto, prof.ssa Segreto Maria, incontrerà gli studenti in elenco mercoledì 7 febbraio c.m. dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il laboratorio di informatica Vaccaro (piano terra).


     

  • Calendario Incontri per i Peer Educator per il percorso di ASL “Scommetto su di me”

    Agli alunni Peer Educator che sono stati individuati nelle terze classi per il percorso di ASL “Scommetto su di me”, si comunicano orari e date degli interventi che si terranno presso il Centro Servizi dalle ore 09:15 alle ore 11:00 secondo il seguente calendario:


     

  • Convocazione consigli di classe 4AE- 4AM

    Si comunica che venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 16.00 nell’aula 0.17 del nostro Istituto, si riunirà il consigli di classe, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Convocazione consiglio di classe

    Si comunica che venerdì 09/02/2018 alle ore 16,00  è  riconvocato il consiglio della classe  in  indirizzo  con il seguente o.d.g.:


     

  • Rettifica alla circolare n°152- Classi seconde ITSE- 2AT-2AF

    Si comunica, che il corso di recupero di matematica, sarà tenuto dalla Prof Arghiracopulos Caterina.


     

  • Convocazione collegio dei docenti

    Si informano i signori Docenti che in data 09 febbraio 2018, alle ore 15,00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, è convocato il Collegio dei Docenti per discutere sui seguenti punti all’O.d.G.:


     

  • Spettacolo teatrale “La rosa bianca”

    Nell’ambito del Progetto Legalità, giorno 28 Febbraio, in orario diurno, gli alunni delle classi del triennio dell’Istituzione Scolastica potranno assistere ad uno spettacolo proposto dai giovani attori della Fondazione INDA, dal titolo” La rosa bianca”.
    Lo spettacolo racconta la vicenda di un gruppo di giovani studenti, che ebbero il coraggio di opporsi, in modo non violento, al regime della Germania nazista e per questo vennero arrestati, processati e condannati a morte.
    I coordinatori avranno cura di raccogliere le adesioni degli alunni, coadiuvati dai rappresentanti di classe, entro lunedì 12 c.m.
    Certa della collaborazione, volta al buon esito di una attività didattica finalizzata alla crescita culturale ed umana dei nostri alunni, ringrazio tutti i docenti.


     

  • AVVIO PROGETTO "CREA E GESTISCI LA TUA IMPRESA"

    Si comunica agli alunni in allegato elenco che, giorno 08 Febbraio alle ore 14:30, nei locali del Laboratorio 016 si svolgerà il primo incontro organizzativo del progetto in oggetto.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Prof. R. Costa e S. Italia.


     

  • Rinvio data svolgimento Campionato regionale di Orienteering -Taormina

    Si informano gli alunni in elenco chela gara che doveva disputarsi a Taormina Martedi 6 Febbraio è stata rinviata per motivi meteo a giovedi 8 Febbraio con le stesse modalità organizzative.
    Pertanto la partenza rimane concordata per le ore 7:00 dal piazzale antistante la scuola cd il rientro è previsto approssimativamente per le ore 15.30. Gli alU1111i, che saranno accompagnati dalle profse Strazzulla c Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall' assenza.
    Si ricorda che la quota di partecipazione è di curo l,50 e che è obbligatorio l'abbigliamento sportivo idoneo.
    Inoltre gli alU1111i parteciperanno alle spese di trasporto con una quota di IO € da versare la mattina stessa della gara.
    Si raccomanda la massima puntualità.
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l'avvenuta
    comunicazione.


     

  • Premiazione

    CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “ TI RACCONTO AUGUSTA…”

    Si è svolta lo scorso 2 febbraio in aula magna la premiazione del concorso artistico-letterario “Ti racconto Augusta…”, promosso dall’Istituto Superiore “Arangio Ruiz”  e rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Il concorso ha avuto come obiettivo quello di promuovere nelle giovani generazioni una conoscenza più approfondita di Augusta, quindi, delle sue bellezze naturalistiche, artistiche  e culturali.

    Un pubblico partecipe e attento  ha visto protagonisti gli Istituti Comprensivi “O. M. Corbino”, “ S. Todaro”,” D. Costa” e “G. E. Rizzo” di Villasmundo, rappresentati da alunni e genitori, insegnanti referenti e  dalla dirigente del Corbino , prof.ssa Maria Giovanna Sergi.

    In mostra c’erano tutti i  lavori pervenuti, sia grafico-pittorici sia scritti,  molto apprezzati dalla Giuria che ha avuto il compito di esaminarli e di stilare una graduatoria. La prof.ssa Anna Belluso, facenti le veci della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, nel discorso di benvenuto ha, infatti, sottolineatoil valore educativo del concorso che, oltre a mantenere vive le radici culturali della nostra comunità, promuovere tra i ragazzi  la creatività e l'amore per la scrittura. A condurre la serata le professoresse Tiziana Coppola e Anfuso Stefania, promotrici dell’iniziativa, coadiuvate dai quattro rappresentanti di Istituto Carmelo Firrincieli, Anna Di Franco, Gabriele Baudo e Alessia Pinto.

    Quindi la premiazione dei vincitori: menzione speciale per un video fuori concorso a Luca Gianino , Samuele Stupia, Matteo Torre e Triglia Gabriele classe 3°A della “Todaro”; terzo posto per Ioana Stoica della 3B  dell’Istituto “Corbino”, autrice di una poesia intitolata “ Ad Augusta”; secondo posto per Sara Romeo della classe 3C della scuola “ Todaro” per un’opera pittorica dedicata alle Saline  e dulcis in fundo, primo posto per Giulia Fazio della 3 C del Comprensivo “ D. Costa” con il suo racconto “ La mia cartolina”, affiancato da un disegno che riproduce il percorso immaginato dall’alunna.

    Graditissimi  dal pubblico gli intermezzi musicali ad opera dei giovanissimi Paola Cardile, Federica Di domenico e Vanesso Bontempo dell’Associazione “ Diapason” diretta dalla prof.ssa Giovanna Passanisi.  La lettura di brani vincitori  è stata eseguita da Alice Bertuccio della VA del Liceo delle Scienze Applicate, stessa classe di appartenenza di Davide Cianchino, Giuseppe Greco e Luca Spinali che hanno recitato “A  livella” .

    Una serata, dunque, all’insegna dell’arte e della poesia, al fine di  promuovere i nascenti talenti nostrani. (vedi gallery)


     

  • 6 febbraio 2018, Safer Internet Day

    Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.


     

  • Verifiche classi parallele - Matematica

    In data 7 febbraio 2018 si svolgeranno, come da programmazione di dipartimento, le prove classi parallele per le IV classi del nostro Istituto come dal seguente calendario:


     

  • Convocazione Consigli di Classe

    Si comunica che sono convocati secondo il calendario sotto riportato Consigli delle Classi quinte per discutere sui seguenti punti all'O.d.g.:


     

  • Convocazione Dipartimento di Lettere

    Il Dipartimento di Lettere è convocato martedì 20/02/2018 alle ore 15:00 nella biblioteca dell’Istituto, con il seguente ordine del giorno:


     

  • Corsa campestre d’Istituto “Campionati Studenteschi 2018”

    Si comunica a tutti gli alunni interessati, nati nel 2001/2002/2003/2004 che mercoledì prossimo 7 febbraio  alle ore 11,20, si disputerà la fase d’Istituto di corsa campestre dei “Campionati Studenteschi 2018” ( 2.000 mt femm. e 2.500 mt masch.); la gara sarà preceduta dall’incontro con la Nazionale Italiana di triathlon che si terra nell’aula magna, a cui parteciperanno anche le classi impegnate in palestra. 
     Tutti gli interessati dovranno dare l’adesione al rappresentante di classe, il quale consegnerà l’elenco ai prof.ri  di Ed. Fisica entro martedì 06 febbraio; al termine dell’attività si rientrerà in classe.


     

  • Convocazione consiglio straordinario

    Mercoledì 07 febbraio 2018 alle ore 15:00, è convocato il consiglio straordinario della classe 4BF con il seguente ordine del giorno:


     

  • Campionato regionale di Orienteering –Taormina

    Si informano gli alunni in elenco che Martedi 6 Febbraio si svolgerà a Taormina la quinta tappa del campionato regionale di Orienteering.
    La partenza è concordata per le ore 7:30 dal piazzale antistante la scuola ed il rientro è previsto approssimativamente  per le ore 15.30. Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.se Strazzulla e Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO