Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Iscrizioni classi successive alla prima - anno scolastico 2018/2019

    Si comunica che, per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, che la conferma dell'iscrizione va effettuata consegnando, entro il termine del 06 febbraio 2018, l'apposito modulo, scaricabile dal sito, con allegate le ricevute dei versamenti. Il contributo volontario di iscrizione per l'a.s.2018/2019, deliberato dal Consiglio d'Istituto,  per le classi successive alle prime, è di € 35,00.

    Il suddetto contributo, senza esenzione alcuna nè per merito nè per reddito dovrà essere versato sul C.C.P. (a nome dell'alunno-causale: CONTRIBUTI SCOLASTICI  altre classi). I relativi bollettini di C.C.P. sono disponibili presso la Segreteria Didattica o Front Office di questa scuola. Le tasse scolastiche erariali di € 21,17 per le classi quarte è di € 15,13 per le classi quinte, vanno saldate con versamento sul C.C.P. 205906, intestato a Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2, tasse scolastiche Sicilia - (a nome dell'alunno - causale TASSE SCOLASTICHE).


     

  • ISCRIZIONE ON LINE

    Le iscrizioni online sono aperte dal 16 gennaio al 6 Febbraio 2018 (clicca qui

    La segreteria didattica per qualsiasi chiarimento è aperta:  GIOVEDI’ E  SABATO DALLE ORE 9:30 ALLE 11:00 - MARTEDI DALLE 15:00 ALLE 16:30.

    CODICI:

    CODICE ITST (Meccanica, Meccatronica ed Energia - Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni): SRTF00901L

    CODICE ITSE (Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo) : SRTD00901A

    CODICE LSSA (Liceo Scientifico Scienze Applicate): SRTF00901L

    CODICE LSSA (Liceo Scientifico Scienze Applicate opzione quadriennale): SRTF00901L

    Le docenti Coppola Tiziana e Anfuso Stefania, referenti per l'orientamento, sono disponibili per qualunque chiarimento nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 11,00 alle 13,10.


     

  • Riconoscimento delle ore di A.S.L.

    Si comunica che è disponibile sul sito della scuola nell'area studenti l'allegato modulo per la richiesta di riconoscimento delle ore di A.S.L. a seguito del superamento Esami ECL.


     

  • Riunione comitato studentesco

    Si comunica che lunedì 5 febbraio 2018, dalle ore 12.15 alle ore 13.10, si terrà, riunione comitato studentesco e dalle ore 13.10 alle ore 14.00 riunione direttivo, nei locali dell'Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • 10 febbraio 2018 "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe

    Si ricorda che la Repubblica italiana con la legge n. 92 del 30.3.04 riconosce il giorno 10 febbraio  "Giorno del Ricordo", al fine di ricordare le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
    Si invitano i docenti, sabato 10 febbraio p.v. a celebrare il "Giorno del Ricordo" con letture, momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione che  rendano doveroso omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti allo scopo di custodire e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi.

    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Incontro formativo Il Baskin

    Sono convocati per l'evento in oggetto i seguenti alunni:


     

  • Progetto "Diamoci una mano"

    Si comunica ai docenti e agli alunni delle classi IAM, IAI, lFM che dal mese di febbraio 2018 avrà inizio il Progetto "Diamoci una mano" rivolto agli alunni stranieri non italofoni delle classi indicate, a cura della Profssa Panessidi Giusy.


     

  • PON FESR - 10.8.1.82 Loboratori professionalizzanti

    I colleghi in indirizzo sono invitati o completare la richiesta per l'azione in oggetto indicato con elementi dei punti Sotto riportati.


     

  • Concorso Unitre-Esso: 2° incontro dedicato alla comunicazione digitale interpersonale

    Augusta. Proseguono gli incontri a tavola rotonda previsti dal Progetto-Concorso rivolto agli studenti del triennio delle scuole superiori di Augusta e portato avanti dalla locale Università delle Tre Età, grazie quest’anno al partenariato con la Exxon Mobil.
    Le nuove tecnologie della comunicazione digitale interpersonale hanno certamente migliorato la vita, ma a che prezzo? - Questo il tema del secondo incontro, sul quale si sono confrontate nei giorni scorsi le due relatrici della serata: la docente di Matematica e Fisica Anna Lucia Daniele e la sociologa Simona Baffo, alternate dal moderatore dell’incontro, il vicepresidente Unitre dott. Salvo Cannavà.
    Nell’accogliente aula magna dell’Istituto “A. Ruiz”, gremita di soci unitrini e di studenti e docenti, la professoressa Daniele ha trattato l’argomento con un modo semplice e coinvolgente, alla portata dei ragazzi e degli adulti. Con l’ausilio di una relazione multimediale, dopo una breve premessa sul significato di “comunicazione interpersonale”, ha illustrato i vari effetti positivi che le nuove tecnologie hanno nella vita di tutti i giorni, dal poter chiedere immediatamente aiuto in caso di guasto al motorino o all’auto fino alla ricchezza dei messaggi corredati da immagini, suoni, link e quant’altro, nonché l’aumento della sicurezza da parte di persone timide, le quali, grazie ad uno schermo, vincono l’imbarazzo di un confronto face to face. Incisivi i due video mostrati successivamente per mettere in risalto il “prezzo” da pagare a causa delle nuove tecnologie, come recita la parte finale del tema. Fondamentalmente due sono stati i concetti rimarcati dalla relatrice per mettere in guardia i ragazzi, oltre ai possibili danni alla salute per l’uso esagerato dei dispositivi elettronici. La docente si è volutamente soffermata sul rischio di perdere la propria privacy e di condividere avvenimenti della sfera privata con sconosciuti o, quel che è peggio, con malintenzionati che si celano dietro false identità. Infine, prendendo in prestito una celebre frase di Paulo Coelho, ha concluso che nessuno strumento di comunicazione, neanche il più avanzato, riuscirà mai a competere con il piacere di guardare negli occhi una persona.
    Dal punto di vista sociologico, Simona Baffo ha sottolineato come l’uso spasmodico della comunicazione digitale interpersonale, a discapito di quella fatta di relazioni e interazioni piene tra gli uomini, possa portare alla perdita di socializzazione, ma anche della propria identità. “Secondo alcuni studiosi la comunicazione digitale ci permette di sperimentare più identità; comunicando in rete in assenza del proprio corpo, la propria identità diventa fluida e multipla. Tale forma di sperimentazione avrebbe degli effetti fondamentali positivi anche "off-line", dal momento che il soggetto, interagendo con gli altri attraverso identità alternative, avrebbe a disposizione, per costruire se stesso, risorse simboliche che altrimenti gli sarebbero precluse. Ma questo approccio non riesce poi a spiegare come sia possibile costruire relazioni stabili e durature nel tempo, mentre gli utenti continuano a moltiplicare o a trasformare la propria identità!”
    Infine, con chiaro riferimento a Zygmunt Bauman, la relatrice ha accennato al “prezzo” della Retrotopia: “Mentre prende piede l'individualismo che cancella il senso di comunità, il passato si trasforma in una condizione rassicurante e nell'unica prospettiva accettabile. Il futuro è finito alla gogna e il passato è stato rivalutato, a torto o a ragione, come spazio in cui le speranze non sono ancora screditate”.
     
    L’interessantissima serata si è arricchita con interventi da parte di alcuni soci unitre e di qualche studente.
    In chiusura il Presidente, dott. Giuseppe Caramagno, pienamente soddisfatto per la riuscita dell’incontro, ha ringraziato le due relatrici e tutti gli intervenuti e ha dato appuntamento al 19 febbraio per la terza e penultima tavola rotonda. (VEDI GALLERY)
     
    Anna L. Daniele
    Responsabile del Progetto
    Direttivo Unitre Augusta


     

  • ConvocazioneCoordinatori classi del biennio

    In data 31 Gennaio alle ore 15:00 sono convocati i coordinatori delle classi del biennio dei tre indirizzi: ITST, ITSE e LSSA con i componenti del Gruppo GOSP per discutere i seguenti punti all'O.d.g.:


     

  • PROGETTO SIGONELLA COMMUNITY INTERACTION

    Giovedì 18 gennaio si è svolto con successo il secondo incontro tra gli studenti del Ruiz e un gruppo di Marines di Sigonella accompagnati dal cappellano militare Mark Cocker. Ancora una volta gli studenti hanno partecipato attivamente allo scambio linguistico, culturale e civico promosso nell’ambito del progetto Sigonella Community Relations Language Interaction.
    Grazie alla collaborazione del nostro Istituto con la base Nato di Sigonella, che consente l’apertura della scuola verso una rete di opportunità che vanno oltre il loro territorio d’appartenenza, i nostri alunni sono stati protagonisti di attività formative linguistiche  e interculturali svoltesi interamente in lingua inglese e volte anche a potenziare le abilità linguistico-comunicative dei nostri allievi. (VEDI GALLERY)
    Prof. Valeria Polopoli


     

  • Progetto di legalità "Il carcere va a scuola"

    I seguenti alunni selezionati per il progetto "Il carcere va a Scuola" sono convocati per giorno 30 gennaio 2018 alle ore 14.30 nel piazzale antistante la Casa di Reclusione di Augusta, muniti di valido documento di riconoscimento per il primo incontro presso la struttura carceraria.
    La fine della riunione è prevista per le ore 17.00 circa.
    Si raccomanda la puntualità.
    Non saranno ammessi gli alunni che non avranno precedentemente consegnato al Docenti l'autorizzazione debitamente firmata dai genitori.


     

  • ASL "Dogana". Individuazione tutor e accompagnatori.

    Sono convocati i Consigli di classe, al completo, delle tre quinte del Liceo, mercoledì 31 gennaio, durante la ricreazione nella sala della biblioteca, alla presenza degli organizzatori del progetto ASL alla Dogana, prof.sse T.Coppola e T. Rizzotti per prendere conoscenza dell'avvio del progetto e calendarizzare l'organizzazione di accompagnatori.


     

  • SELEZIONE TUTOR D’AULA FORMAZIONE NEOASSUNTI

    E’ indetta la selezione per le figure di tutor d’aula per la formazione dei docenti neoassunti.
    I docenti interessati dovranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 10/02/2018 allegando il proprio c.v.


     

  • COMUNICAZIONE RESPONSABILI DELLA SORVEGLIANZA

    Si comunica che i Docenti indicati nella sottostante tabella sono responsabili della sorveglianza (divieto di fumo, comportamento scorretto, ecc), durante la pausa di socializzazione, dello spazio loro assegnato come da planimetria allegata.


     

  • Calendario Interventi per il percorso di ASL “Scommetto su di me”

    Si comunicano orari e date degli interventi per il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Scommetto su di me” che verranno effettuati nelle ultime due settimane di gennaio.
     Le classi indicate, nei giorni e orari stabiliti, in presenza del docente tutor incontreranno gli esperti dell’ASP allo scopo di individuare i Peer Educators per il progetto stesso.


     

  • Incontro informativo sul percorso di ASL “Scuola Sicura” tenuto dalla Misericordia

    Si informano gli alunni  in oggetto che mercoledi 31 Gennaio in aula Magna dalle ore 11.20 alle ore 12.00 si terrà un incontro informativo durante il quale i responsabili della Misericordia di Augusta presenteranno il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Scuola Sicura”.
    Gli alunni si recheranno in aula Magna accompagnati dai docenti della quarta ora che si occuperanno della vigilanza.
    Gli insegnanti presenti al momento della notifica di tale circolare provvederanno ad annotarla sul registro di classe.


     

  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE ED ALLA LEGALITA’

    Si informano gli alunni delle classi in oggetto che venerdi 2 Febbraio dalle ore 9:30 alle ore 11:00 presso l’aula magna del nostro istituto si svolgerà il terzo e ultimo incontro del progetto di Educazione stradale “Salviamoci la vita”.
    Interverrà il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa e tutti gli ospiti che hanno partecipato ai precedenti incontri.
     Gli alunni saranno accompagnati dai docenti della seconda ora che si occuperanno della vigilanza ed ai quali si avvicenderanno quelli della terza ora. Agli alunni si raccomanda di tenere un comportamento corretto e interessato nel rispetto di chi ci presta il suo servizio a titolo gratuito e con totale disponibilità.
    Gli insegnanti presenti al momento della notifica di tale circolare provvederanno ad annotarla sul registro di classe.


     

  • AVVIO CORSI DI RECUPERO CARENZE FORMATIVE

    Si comunica che da lunedì 29 gennaio avranno inizio i corsi in oggetto, secondo gli elenchi e l’orario allegati alla presente circolare e pubblicati sul sito della scuola. I corsi dovranno concludersi entro il 9 marzo.


     

  • "Giorno della Memoria" 2018 – Per non dimenticare

    Come noto il 27 gennaio - data in cui nel 1945 alle ore 11,54, le truppe alleate abbatterono i cancelli liberando il campo di sterminio di Auschwitz - ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio. La legge prevede che, in tale occasione, siano attivate iniziative, in modo particolare nelle scuole, volte ad analizzare le circostanze che hanno dato avvio ad uno dei periodi più oscuri della storia dell’Europa e ad approfondire gli eventi che ne hanno segnato il tragico sviluppo affinché ne venga conservata la memoria.


     

  • Rinnovo alunni H - 3

    Si comunica che giorno venerdì 26 Gennaio si svolgerà secondo il seguente elenco il rinnovo delle diagnosi, in presenza della dottoressa dell'ASP Emanuele G.


     

  • Rinnovo alunni H - 2

    Si comunica che giorno Martedì 13 Febbraio si svolgerà secondo il seguente elenco il rinnovo delle diagnosi, in presenza della dottoressa
    dell'ASP Emanuele G.


     

  • Rinnovo alunni H

    Si comunica che giorno giovedì 8 Febbraio si svolgerà secondo il seguente elenco il rinnovo delle diagnosi, in presenza della dottoressa
    dell'ASP Emanuele G.


     

  • Alternanza scuola-lavoro

    Nell’ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro il nostro istituto organizza, presso una struttura alberghiera in Sicilia, uno stage di una settimana (per un numero complessivo di 70 ore circa, inclusa la formazione propedeutica), finalizzato a dare agli alunni del Settore Economico informazioni realistiche in merito alle potenziali opportunità offerte dal comparto turistico nazionale ed internazionale e mettere gli studenti in condizione di colmare quanto più possibile il gap tra scuola e mondo del lavoro, al fine di agevolare le future scelte professionali.
     Nel corso dello stage si prevede lo svolgimento delle seguenti attività:


     

  • IL RUIZ A BOLOGNA PER L’HACK 2030

    La nostra Sofia Latino è stata scelta dal Ministero dell’Istruzione con altri duecento studenti  di ottanta scuole italiane, per partecipare a Bologna all’hackathon “Hack 2030” nell’ambito della manifestazione nazionale "Futura - 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze"  svoltasi  dal 18  al 20 gennaio.  Si è trattato di un importante appuntamento promosso dal Miur con l’obiettivo di sviluppare nuove competenze con metodologie didattiche innovative.  Sofia, già vincitrice nell’ottobre 2017 del “Millennials Food Hackathon” di Siena, è stata mentore di altri studenti  che  hanno simulato i  processi decisionali che si svolgono a livello governativo per perseguire e attuare i 17 obiettivi dell’Agenda strategica 2030 dell’ONU. Con l’aiuto di  esperti e ricercatori,  gli studenti hanno lavorato con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni digitali e prototipi in grado di favorire la sostenibilità e la crescita dei nostri territori.  Accompagnata dalla docente Rosanna Bellistri e dal dirigente, professoressa Maria Concetta Castorina, Sofia  ha trascorso tre giorni di formazione e confronto per approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale attraverso laboratori, atelier aperti, hackathon e simulazioni alla presenza del ministro Fedeli.
    “La nostra scuola – dichiara la dirigente -  si impegna costantemente a creare ambienti di apprendimento più stimolanti e produttivi, partecipando ad iniziative di alto valore formativo come “Futura” a  Bologna”. Il Ruiz  ancora una volta  promuove l’innovazione e lo sviluppo della cultura digitale nel processo di insegnamento, attraverso un utilizzo efficace e intelligente delle tecnologie. (vedi gallery)


     

  • Avvio corsi metodologici linguistici (CLIL)

    Il MIUR ha comunicato la possibilità per i docenti di partecipare ai seguenti corsi finalizzati al conseguimento della certificazione CLIL.
    a)     Corsi linguistici  per il conseguimento del livello B2 ( requisito possesso B1)
    Per il conseguimento del livello C1 ( requisito possesso B2).
    b)      Corso metodologico requisito possesso almeno livello B2.
    Quanti interessati dovranno comunicare in presidenza entro il 23 p.v. i seguenti dati:


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 26 Gennaio 2018

    SI AUTORIZZA l’Assemblea di Istituto in data 26/01/2018 venerdì, per il BIENNIO e il TRIENNIO, dalle ore 08.20 e fino al termine dei lavori assembleari.


     

  • Calendario attività in presenza inerenti al percorso di alternanza scuola lavoro “Servagri Robot. Coltiviamo l’innovazione”.

    Si comunica che le attività in presenza inerenti al percorso di alternanza scuola lavoro “Servagri Robot. Coltiviamo l’innovazione” si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato. Rammentando che nella piattaforma Moodle dell’Istituto all’indirizzo http://www.formazioneadistanzaruiz.it/, all’interno del corso “Servagri Robot. Coltiviamo l’innovazione”, sono già presenti i materiali e le attività da svolgere, si fa presente che il calendario delle attività potrebbe essere suscettibile di modifiche conseguenti a \ esigenze della Scuola.


     

  • Calendario attività inerenti al percorso di alternanza scuola lavoro “NAO Care Olders CHALLENGE 2018”.

    Si comunica che le attività di programmazione del robot umanoide NAO inerenti al percorso di ASL NAO Care …olders CHALLENGE 2018 rimarranno sospese da lunedì 15 gennaio a sabato 20 gennaio.  Viene sotto riportato il calendario complessivo sia dei rimanenti incontri in presenza, diurni e pomeridiani, sia dei Webinar proposti da Scuola di Robotica.

    Rammentando che i link per l’iscrizione ai Webinar sono presenti nella piattaforma Moodle dell’Istituto all’indirizzo http://www.formazioneadistanzaruiz.it/, all’interno del corso NAO Care Olders CHALLENGE 2018, si fa presente che il calendario delle attività potrebbe essere suscettibile di modifiche conseguenti a sopraggiunte esigenze della Scuola o a variazioni e/o integrazioni delle attività in FAD proposte da scuola di robotica.

    La competizione di robotica, valevole come semifinale, si svolgerà a Messina in data 3 marzo 2018.


     

  • GRANDE SUCCESSO PER L’ OPEN DAY DEL RUIZ

    Domenica 14 gennaio si è svolto il tanto atteso “Open Day”, una vera e propria festa, che ha visto la massiccia partecipazione dei “futuri” studenti delle scuole medie con le loro famiglie, l’entusiasmo degli instancabili docenti, del personale scolastico, degli studenti, novelli ciceroni dei loro più giovani compagni. Una full immersion non solo alla scoperta dell’offerta formativa che il Ruiz propone, ma molto di più:  un saggio di un modo di “fare scuola” che  mira a valorizzare le potenzialità di ciascun allievo, per renderlo protagonista del proprio percorso educativo, in un clima di apprendimento sereno e fecondo all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione. 

    La manifestazione è iniziata nell’Aula Magna gremita di genitori e alunni delle scuole medie di Augusta e dei paesi limitrofi. Dopo un breve saluto  ai presenti da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina, le professoresse Tiziana Coppola e Stefania Anfuso, funzioni strumentali per l’Orientamento, hanno presentato l’offerta formativa dell’Istituto con le sue quattro articolazioni: l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico, l’Istituto Tecnico Settore Economico, il  Liceo delle Scienze Applicate e il nuovo Liceo quadriennale delle Scienze Applicate. 

    A conclusione della presentazione i partecipanti hanno potuto visitare i locali dell’Istituto ed assistere ad esperienze didattiche svolte dagli studenti in Palestra, in Biblioteca e nei tanti laboratori di Fisica, Chimica e Biologia, Informatica, Lingue, Economia, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica,  Robotica, L’open day  è stato  così  l’occasione per conoscere meglio il mondo del Ruiz e gli esiti delle tante esperienze progettuali  realizzate nell’istituto: l’Alternanza Scuola – Lavoro,  il Laboratorio Teatrale, il  Laboratorio di scrittura creativa, il Laboratorio di Arte,  i Progetti rivolti all’inclusione e al volontariato grazie anche alla presenza  di alcune associazioni con cui il Ruiz collabora attivamente come Intercultura, Misericordia e Nuova Acropoli.

    Un successo, dunque quello dell’Open day, che conferma l’importanza del Ruiz nel territorio come centro educativo di qualità, avvalorata dai tanti riconoscimenti che la scuola ha ricevuto  nell’ultimo anno, tra cui quello di esser l’unico istituto  scelto dal Miur nella Sicilia orientale per attivare la sperimentazione del liceo quadriennale. (VEDI GALLERY)


     

  • Avvio Sportello Didattico di Matematica per gli studenti di tutte le classi

    Si comunica agli studenti di tutte le classi e alle loro famiglie che, dal mese di Gennaio 2018, è attivo lo Sportello Didattico di Matematica a cura della professoressa Anna Lucia Daniele.

    La docente riceve nell’Aula 0.3 ogni Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (max 5 alunni della stessa classe o di classi parallele per ogni ora).


     

  • Variazione calendario corso di Astronomia

       Si comunica agli alunni in elenco che il calendario del corso di Astronomia, ha subito la seguente variazione:


     

  • Progetto di legalità “Il carcere va a scuola”

    Gli alunni in elenco sono convocati giorno per giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 16,00 presso l’Istituto per partecipare alle selezioni relative al progetto ptof “Il carcere va a scuola”.
    Si raccomanda la puntualità.
    L’assenza, in mancanza di validi e documentati motivi, comporterà l’esclusione dal progetto.


     

  • Esami di idoneità

    Si comunica ai signori docenti, alunni interessati e famiglie, che si terranno, secondo il calendario sotto riportato, gli esami inerenti le materie da recuperare per l’idoneità alla classe 4°.
    Il calendario delle prove scritte, orali e pratiche relative alle discipline è il seguente:


     

  • Il Ruiz in Alternanza scuola - lavoro presso l'Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa

    Nel mese di  Dicembre 2017 , a fronte di accordi con il nostro  Istituto d'Istruzione "G. Arangio Ruiz" di Augusta, si è svolto, presso l’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa,  il Progetto di  Alternanza Scuola-Lavoro: " La Cultura della Legalità".
    Il progetto ha visto coinvolti 21 studenti della classe terza DL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, che hanno assistito a lezioni frontali tenute dai funzionari addetti ai vari servizi e partecipato  a simulazioni pratiche, al fine di conoscere la realtà dell’Agenzia e, in particolare, le specifiche attività dell’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli di Siracusa.
    Il percorso formativo si è svolto accostando agli studenti il personale responsabile delle  diverse aree dell’Ufficio, affrontando in particolare, le tematiche relative alla gestione dei tributi doganali e alle accise secondo la normativa vigente. Durante  gli incontri sono stati trattati i diversi temi connessi alle verifiche nei vari settori del mercato nazionale ed internazionale, con particolare attenzione ai controlli antifrode finalizzati al rispetto della legalità e alla gestione dei contenziosi derivanti da inadempimenti o infrazioni, è stata presentata l’Area Assistenza e Informazione agli Utenti, sono state effettuate delle simulazioni  di controllo merci, di sequestro di imbarcazioni e relativo smaltimento o assegnazione delle stesse.
    Il personale operante all'interno dell'Ufficio, ha, inoltre,  esposto le numerose attività di  supporto che l'Agenzia delle dogane compie, quotidianamente,  nell' emergenza degli  sbarchi sulle coste del nostro territorio, fenomeno  in continua crescita che richiede l'aiuto di tutte le forze civili e militari.
    Fra le ulteriori attività dell'Ufficio, rientrano i controlli sulla  produzione di combustibili e carburanti , sull’attività degli stabilimenti dell'area industriale di Siracusa e Ragusa e, soprattutto, sugli aspetti doganali legati alle accise.
    Gli studenti hanno affrontato l'intenso  programma partecipando attivamente a tutte le fasi del progetto, mostrando sempre interesse e partecipazione, fervore e curiosità, anche in riferimento a quelli che potrebbero essere gli sbocchi professionali per un loro futuro.
    Il nostro Istituto desidera rivolgere un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Calandra e al signor Martorana per la loro disponibilità e  professionalità. (vedi gallery)

    Prof.ssa G. Rizzotti


     

  • Visita d'Istruzione alla Base aerea di Sigonella

    Mercoledi' 10 Gennaio 2018, nell'ambito del Progetto Inclusione, gli studenti delle classi prime dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico e gli alunni tutor della classe terza DL del Liceo Scientifico delle Scienze applicate, accompagnati dalle prof.sse E. Ciracò, G.Torre, G.Rizzotti, hanno partecipato ad una visita d'istruzione presso l'Aeroporto Militare di Sigonella.
    Il gruppo scolastico è stato ricevuto nell'aula breefing di Stormo dal comandante della Base aerea,  Colonnello pilota Francesco Frare, successivamente, l'ufficiale incaricato, Tenente pilota Antonello Calabrese, ha presentato la storia dell'Aeroporto intitolato al Capitano Cosimo Di Palma di Sigonella, sede del 41º Stormo  e dell'11º Reparto Manutenzione Velivoli dell'Aeronautica Militare Italiana.  L'aeroporto di Sigonella , che ospita la Naval Air Station (NAS)   ed è utilizzato anche per operazioni della NATO , è posto tra la contrada Sigonella di Lentini, nella provincia di Siracusa, e Belpasso e Motta Sant'Anastasia, della provincia di Catania.
    L'aeroporto è dotato di aerei Predator e P72  che sono impiegati non solo  per scopi militari, ma anche per intercettare ed assicurare un rapido soccorso ad imbarcazioni in difficoltà, le cui attività di recupero e di salvataggio sono svolte in collaborazione con la Capitaneria di Porto e la Marina Militare; i sistemi elettronici, informatici e meccanici utilizzati sono analogici e digitali, apparati all'avanguardia in alcuni settori.
    In Hangar, gli studenti hanno avuto modo di vedere un velivolo P72, parcheggiato per essere sottoposto ai programmati controlli di manutenzione e, subito dopo, hanno assistito al rullaggio ed al decollo di un altro apparecchio.
    Nella sala radar,  zona di controllo dello spazio aereo,  un operatore ha mostrato ai ragazzi i numerosi strumenti tecnologici in dotazione: i controllori di volo dell'Aeronautica Militare di Sigonella, con i loro sofisticati sistemi, non solo garantiscono il controllo dello spazio aereo militare, ma anche quello civile, garantendo la sicurezza dei voli sia dell'aeroporto di Catania che quelli dell'aeroporto di Comiso.
    Il giro è proseguito nella sala meteo, una sorta di grande "laboratorio" dove nei monitors le immagini del satellite sono aggiornate in tempo reale. 
     La giornata si è conclusa intorno alle 15:00, i militari in servizio hanno sottolineato l'importanza della scuola e della preparazione tecnica che essa  può fornire, rimarcando più volte il peso della conoscenza della lingua straniera nelle comunicazioni  e, soprattutto , la responsabilità  dei giovani nella società del futuro.
    Alle 15:45 il nostro gruppo scolastico è giunto ad  Augusta. Una giornata intensa che  ha arricchito e stimolato i nostri studenti. (vedi gallery)    

    Le prof.sse E.Ciracò, G.Torre, G.Rizzotti


     

  • Seminario internazionale

    Seminario internazionale “APPRENDIMENTO…TESORI NASCOSTI. Le scoperte del 21° secolo”, che ADi e INDIRE terranno a Bologna il 2 e 3 marzo 2018.

    Al seguente link http://adiscuola.it/events/apprendimento-tesori-nascosti/  si trovano il programma  del seminario,  le informazioni sui relatori e gli abstracts degli interventi.


     

  • Progetto: “ Scuola Sicura”

    L’associazione “ Misericordia di Augusta”, ha comunicato i nominativi degli alunni che sosterranno gli esami per conseguire il brevetto BLSD. (Leggere la tabella allegata.)


     

  • Calendario Baskin come alternanza scuola lavoro

    Gli alunni in elenco sono autorizzati a partecipare alle attività previste per il baskin, si ricorda inoltre che per i ragazzi di terza quarta e quinta tale attività rientra nel monte ore dell'alternanza scuola lavoro.


     

  • ASL FLL 2018 Hydro Dynamics

    Si comunica che in data 8 gennaio 2017 hanno avuto inizio le attività in presenza, relativamente al percorso di ASL FLL 2018 Hydro Dynamics.


     

  • Formazione neoassunti

    Si comunica che sul sito http://www.formazioneambito26sicilia.it è stata attivata una sezione riservata ai docenti neoassunti dove è stato inserito tutto il materiale utile per i corsisti e tutor proposto dal MIUR.
     Si raccomanda di darne diffusione attraverso la pubblicazione della presente sul sito di ogni scuola.


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che martedì 9 gennaio 2018, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, si terrà, riunione comitato studentesco nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • CINQUE STUDENTI DEL RUIZ ALLA 2a FASE DELLE OLIMPIADI DI ASTRONOMIA

    Sono ben cinque gli studenti del Liceo delle Scienze Applicate  del  Ruiz ammessi alla seconda fase della XVI edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia,  promosse dal MIUR e organizzate dalla Società astronomica italiana e dall’Istituto nazionale di Astrofisica.

    Infatti  le giurie delle 10 sedi interregionali hanno concluso l’analisi dei risultati della Fase di Preselezione: dei  6720 iscritti alla competizione svolta il 4 dicembre, solo 692 studenti  in tutta Italia sono “approdati” alla Gara Interregionale 2018. Tra questi bravi studenti ci sono anche Luca Amato di 3AL, Simone Roggio e Simone Bandiera di 3DL, Padova Francesco di 2BL, che gareggeranno per la categoria Senior,  ed Elena Avola di 1 BL per la categoria Junior 2.
    Grazie a questa competizione, che rientra nelle attività di valorizzazione delle eccellenze scolastiche previste dal Ministero, i nostri cinque fantastici studenti avranno l’occasione di incontrare scienziati e  ricercatori nonchè di confrontarsi con altri ragazzi che condividono la stessa passione per l'astronomia.  Infatti la fase di preselezione prevedeva  la compilazione, in un tempo massimo di 45 minuti, di  un questionario  relativo a temi quali la gravitazione universale, le luminosità e i colori delle stelle,  e naturalmente la questione più che mai attuale delle onde gravitazionali, ipotizzate da Albert Einstein un secolo fa e al centro di una recente e straordinaria scoperta scientifica, che è valsa il Premio Nobel ai tre scienziati statunitensi Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne, autori dei progetti LIGO e VIRGO.
    Anche quest’anno la Gara Interregionale si svolgerà su due giornate simultaneamente in tutte le sedi, il 19 febbraio 2018 per gli Junior 2 e per i Senior e il 20 febbraio 2018 per gli Junior 1: solo 80 alunni in tutta Italia saranno ammessi  alla Finale Nazionale,  che si terrà quest’anno a  Bari dal 18 al 20 aprile 2018.


     

  • Attività integrative: “Il teatro tra realtà e finzione” Radio aut la voce di Peppino Impastato

    In relazione all’attività, indicata in oggetto, previsto dal PTOF della scuola, lunedì 8 Gennaio 2018, in orario diurno, gli alunni della scuola, potranno assistere ad uno spettacolo proposto dalla compagnia ONIRIKA DEL SUD, con la collaborazione dell’associazione NESEA, alla rappresentazione teatrale” Radio aut” la voce di Peppino Impastato, tratto dalla storia di Peppino Impastato. Lo spettacolo si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 11.05. I docenti provvederanno ad accompagnare gli studenti  in aula magna e a ricondurli ordinatamente in classe, secondo la tabella allegata. Le lezioni si svolgeranno secondo  l’orario giornaliero. Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività didattica che è finalizzata alla crescita culturale ed umana dei nostri alunni, ringrazio tutti i docenti.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO