Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • ESITO PROVE SCRITTE 5AT - 5BT - 5BL

    PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO


     

  • ESAMI DIIDONEITA' ED INTEGRATIVI A.S. 2016-2017

    2° ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA "G. ARANGIO RUIZ"
    ESAMI DIIDONEITA' ED INTEGRATIVI A.S. 2016-2017


     

  • CORSO DI RECUPERO LUGLIO

    Si comunica che dal 3 luglio c.m.. avranno inizio le attività di recupero, secondo gli elenchi e l’orario allegati alla presente circolare. I corsi avranno la durata di 10 ore.
    Gli studenti che non intendono avvalersi delle iniziative di recupero programmate dalla scuola dovranno darne immediata comunicazione, facendo compilare e firmare da uno dei genitori l’apposito modulo che potranno ritirare in segreteria didattica. Gli studenti hanno comunque l’obbligo di sottoporsi alle verifiche programmate dal Consiglio di classe, nel mese di Settembre.
    Le attività verranno svolte nelle aule del primo piano.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Rosa Anna Bellistri e al prof. Santacroce Angelo. (VEDI ALLEGATI)


     

  • Finali nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Pallavolo

     

    Veramente entusiasmante l’esperienza vissuta dai dodici pallavolisti del nostro Istituto che dal 5 al 9 giugno hanno partecipato alle finali nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi di Pallavolo.
    Dopo essersi laureati Campioni Regionali e aver affermato la loro superiorità tecnica sulle rappresentative delle scuole superiori di Catania e Palermo, i nostri ragazzi si sono recati in Abruzzo per confrontarsi con altre 19 rappresentative regionali provenienti da tutte le parti d’Italia.
    Calda l’accoglienza a Tortoreto Lido, dove all’interno di uno splendido resort sul mare, le rappresentative scolastiche hanno vissuto cinque splendide giornate tra sport e convivialità.
    Dopo una prima giornata piuttosto negativa, anche a causa di un girone decisamente ostico, i ragazzi hanno dimostrato il loro valore tecnico e la loro capacità di affiatamento battendo le rappresentative del Lazio e della Val d’Aosta e piazzandosi al nono posto nella classifica generale. 
    Apprezzabili sono state la puntualità, l’affidabilità, la correttezza sportiva ed il senso civico che la squadra ha mostrato in tutte le occasioni presentatesi.
     
    La squadra, composta dai giocatori Simone Galvano, Luigi Pizzulli, Christian Giardina, Samuele e Sebastiano Lo Giudice, Alex Cammarata, Gabriele Mallo, Giuseppe Musumarra, Giulio Amato, Antonio Zammitti, Francesco Vitali ed Elia Ippolito, accompagnati dai docenti Marinella Strazzulla e Salvatore Marino, ha dimostrato di essere in grado di potersi confrontare dignitosamente con le più elevate realtà tecniche nazionali. (VEDI GALLERY)


     

  • Bando per l'assegnazione delle Borse di Studio

    Si comunica ai genitori degli alunni, che è possibile partecipare all’assegnazione della borsa di studio relativa alle spese sostenute nel periodo compreso tra il 01 settembre 2016 e il 30 giugno 2017.
    L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata entro l’08 SETTEMBRE 2017 data di scadenza della stessa.
    Per accedere al beneficio occorre essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( I.S.E.E. ) non superiore a € 10.632,94 relativa ai redditi conseguiti nell’anno 2015. 
    All’istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti: 
    1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto
    richiedente, in corso di validità;
    2. Fotocopia del codice fiscale.
    In allegato il modello della domanda.


     

  • COMUNICAZIONE CARENZE FORMATIVE

    Si comunica che le famiglie possono ritirare le schede delle carenze formative in segreteria didattica a partire da sabato 24 giugno.


     

  • Convocazione Consiglio d'Istituto - 30 Giugno 2017

    Convocazione Consiglio d'Istituto - 30 Giugno 2017


     

  • COLLOQUI PROVE ORALI

    Calendario prove orali classi V AL - V BL - II commissione


     

  • ESAMI DI STATO

    3^ PROVA SCRITTA CLASSI VAS E VAE - V AT - V BT


     

  • CALENDARIO OPERAZIONI

    CALENDARIO OPERAZIONI ESAMI DI STATO (VEDI ALLEGATI)


     

  • CALENDARIO SVOLGIMENTO TERZA PROVA SCRITTA

    ESAMI DI STATO 2016/2017
    CALENDARIO SVOLGIMENTO TERZA PROVA SCRITTA (vedi allegato)


     

  • CALENDARIO COLLOQUI CLASSE VAF

    CALENDARIO COLLOQUI CLASSE VAF. (vedi allegato)


     

  • PROVE ORALI ESAMI DI STATO

    CALENDARIO PROVE ORALI


     

  • Convocazione Collegio dei docenti

    Si informano i signori docenti che in data 29/06/2017, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto,  è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’ O.d.g.: (vedi allegato)


     

  • RISULTATO MONITORAGGIO ANNUALE D'ISTITUTO

    " Risultati  del  monitoraggio annuale di istituto finalizzato  alla misurazione del grado di efficacia e di gradimento del progetto educativo  nel suo complesso. Nella strutturazione delle schede, somministrate online, si è fatto riferimento ai seguenti indicatori: 

    • di qualità( attesa, percepita, erogata, progettata)
    • di funzionamento
    • di risultato "

     


     

  • CALENDARIO ESAMI DI STATO

    Calendario esami di stato commissioni I-II-III-IV


     

  • RUIZ REWIND: ENJOY EVERY MOMENT

    Si è svolta nel cortile del 2° Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta, la festa di fine anno scolastico dal titolo “1° Ruiz Rewind”, in collaborazione con l’associazione Genitori e figli per ricordare alcuni momenti significativi dell’anno appena trascorso. Il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina, ha aperto la serata ringraziando tutti gli intervenuti. “È fuori dubbio - ha detto il Dirigente rivolgendosi ai genitori presenti - che i due pilastri fondamentali sui quali è costruita la società sono la famiglia e la scuola. Se queste due istituzioni vengono meno al loro ruolo formativo, tutto va alla deriva, in quanto etica e  morale si perdono, perché sostituite da altri valori che valori non sono”. Infatti, in una società in cui sembra che sia sempre più importante apparire piuttosto che essere, la famiglia è la prima a trovarsi in difficoltà nell’elaborare nuovi strumenti educativi che permettano ai giovani di diventare adulti responsabili e cittadini consapevoli. E’ indispensabile, dunque, operare insieme, per orientare le proprie risorse in un’unica direzione: lo sviluppo integrale della personalità dello studente, per favorire la sua piena realizzazione umana e professionale.
    La serata ha visto alternarsi sul palco tanti ragazzi della scuola, bravissimi artisti in erba, che compongono il gruppo di animazione, i talentuosi studenti del laboratorio musicale diretto dalla prof.ssa Giovanna Passanisi, i rappresentanti di Istituto degli alunni, che hanno presentato lo spettacolo, ma anche  alcuni genitori, come  il signor Caruso Antonio e la signora Iacono Anna, che hanno recitato poesie ed esposto significative riflessioni. Commovente il saluto  di Giorgia Giangrande della 5 AL, che ha parlato a nome di tutti gli studenti delle classi quinte. Presente anche l'associazione Misericordia di Augusta, che collabora ormai da tanti anni con la scuola, anche con percorsi di Alternanza scuola-lavoro.  A questo riguardo un alunno, Pulvirenti Mario, intervistato, ha detto: Sono stato accolto come un loro pari, facendomi sentire come a casa. Fare volontariato non è solo aiutare qualcuno, ma sapersi relazionare con le persone. All’inizio seguivo le lezioni con disinteresse, poi dopo l’incidente stradale, di alcuni amici, ho capito quanto sia importante sapere nozioni di primo soccorso.
    Insomma una serata all’insegna della gioia con balli, piccole piece teatrali, canzoni, che  hanno fatto sorridere e commuovere  il pubblico, composto da docenti, alunni  e genitori, insieme  per festeggiare il successo di una scuola che vuole essere presente nel territorio. (VEDI GALLERY)


     

  • Il Sistema solare: “il tutto è maggiore della somma delle parti”

    Il giorno 25 maggio 2017 si è concluso il  laboratorio del progetto "inclusione" per noi alunni della prima meccanica. Le attività si sono svolte durante le ore pomeridiane nel  corso delle quali, seguiti dalle nostre docenti prof.ssa Elisabetta Ciracò e dalla prof.ssa Rita Poli abbiamo realizzato un Planetario.
    Durante gli incontri noi ragazzi abbiamo imparato intanto a confrontarci cercando di “unire le diverse teste” al fine di “realizzare qualcosa insieme”; ad osservare e, quindi, anche a riflettere su quali dovevano essere le fasi da seguire, gli strumenti da utilizzare, le tecniche da applicare al fine di “realizzare qualcosa”, prima di agire senza aver pianificato nulla; infine ad utilizzare le tecniche, che conoscevamo solo teoricamente, nella pratica.
    Ci è piaciuto “stare in compagnia dopo le lezioni facendo qualcosa di diverso all’interno della scuola”; questo ci ha permesso di trascorrere del tempo insieme in modo costruttivo, vivendo anche in modo insolito e piacevole l’ambiente scolastico,e di “creare un’intesa” tra noi e i docenti.
    Il momento più frustrante di quest’esperienza è stato quando il meccanismo del Planetario da noi progettato, una volta completato, non funzionava come desiderato perché girava troppo velocemente. Di contro, però, il momento “più bello” è stato quando il meccanismo è entrato in azione. È stato “bello” perché dopo tutto il lavoro fatto insieme, la fatica ed “il sudore” (nelle aule faceva tanto caldo) siamo “riusciti nell'intento”. Questo ha consentito di sentirci soddisfatti di noi stessi.
    Alla fine di questo progetto noi ragazzi ci siamo  accorti di essere cresciuti non solo come persone, ma anche come classe perché, dopo aver realizzato qualcosa insieme, ci siamo resi conto di “essere più uniti”.
    Alunni della 1AM


     

  • Comunicazione variazione scrutini

    Si comunica ai docenti delle classi I AM e II AM che gli scrutini finali si terranno, per sopraggiunte necessità, secondo il seguente calendario:

    Classe I AM: Martedì 13 giugno 2017 alle ore 16:30
    Classe II AM: Martedì 13 giugno 2017 alle ore 17:30
  • Convocazione Consigli di classe- Scrutinio finale – Errata corrige -

    Si comunica che sono apportate modifiche al calendario degli scrutini limitatamente alle classi IAE, II AE, IAI, II AI.
    Rammentando ai docenti gli adempimenti da espletare entro il giorno 9 giugno 2017, secondo quanto previsto dalla circolare n. 302 del 29/05/2017, si riporta, per completezza, la tabella riepilogativa degli impegni relativi allo scrutinio finale per tutte le classi. (vedi allegato)


     

  • Progetto: “ Scuola Sicura”

    L’associazione “ Misericordia di Augusta”, ha comunicato i risultati dei test, che possono essere letti nell’allegato e che sono evidenziati di due colori: verde e giallo.
    Il verde per chi è entrato nella fase successiva del BLSD, il giallo per chi accede lo stesso alla fase del BLSD perché tanti ragazzi al dodicesimo posto hanno preso lo stesso punteggio quindi sono stati premiati tutti senza fare un ulteriore esame. Chi non è evidenziato non passa alla fase successiva. La premiazione finale di tutti i partecipanti, verrà fatta il 9 Giugno per la festa della scuola. Verranno premiati con un attestato di merito chi ha superato il test con un risultato superiore al 22. (vedi allegati)


     

  • Percorso di Alternanza Scuola Lavoro a Malta e Basilicata

    Si invitano gli alunni, interessati alla partecipazione al percorso di A.S.L. in oggetto, a versare la prima rata di €150,00 entro e non oltre il 25/06/2017.
    La seconda rata di  €100,00  dovrà essere versata entro il 30/07/2017.  L'importo relativo alla terza rata e la data di versamento verranno comunicati in seguito. (vedi allegati)


     

  • Saluto fine anno scolastico

    Gentili genitori, gentili insegnanti, cari studenti, eccoci, l’anno scolastico volge al termine  - Venerdì 9 giugno 2017 - sarà l’ultimo giorno di scuola. Come nelle migliori pratiche e  abitudini, desidero salutarVi e ringraziarVi personalmente per lo spirito di collaborazione propositiva con il quale ancora una volta avete partecipato alla vita scolastica..... (vedi allegato)


     

  • Festa fine anno “ 1° RUIZ REWIND 2K17

    Si comunica che venerdì 9 Giugno alle ore 20.00, nel cortile del nostro Istituto, in collaborazione con “l’Associazione Genitori e figli”  si svolgerà la ormai tradizionale festa di fine anno dal titolo: “1° RUIZ REWIND 2K17”. La manifestazione come ogni anno, intende esplicitare un valore sociale, educativo, formativo e agisce nell’ambito dell’Educazione ai valori. Tutti i docenti, gli alunni e le famiglie sono invitati a partecipare. I nostri alunni ed anche ex alunni si esibiranno attraverso performance teatrali e canore. Durante lo spettacolo, gli allievi delle classi quinte lasceranno un messaggio di saluto. Verranno inoltre menzionati  tutti gli alunni che in quest’anno scolastico, si sono distinti partecipando ai vari concorsi e gare. Il direttivo del comitato studentesco effettuerà servizio d’accoglienza e servizio d’ordine di supporto all’ associazione suddetta che ci collabora. In considerazione del  valore etico ed educativo dell’iniziativa e considerando il luogo all’aperto  presso il quale si svolgeranno le attività, si richiede a tutti i presenti di partecipare alla manifestazione con disciplina e senso di responsabilità al fine di assicurarne il buon esito.  Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. Tale comunicato è valido come preavviso alle famiglie. (vedi allegato)


     

  • III edizione trofeo velico MARISICILIA CUP

    Si informa che in data 9 giugno 2017, il nostro Istituto parteciperà alla III edizione trofeo velico MARISICILIA CUP e XI edizione trofeo velico XIFONIO CUP 2017,con un rappresentanza di studenti. Gli alunni, si recheranno direttamente e in modo autonomo, sul luogo della manifestazione alle ore 9.30, dove troveranno il docente designato dal dirigente scolastico, prof.ssa Bellistri Rosa Anna, ad accoglierli. Alla fine, gli alunni saranno liberi di andare a casa. (vedi allegati)


     

  • Alunni meritevoli

    Si comunica che entro giovedì 8 Giugno,  i docenti interessati, dovranno consegnare in didattica elenchi  di allievi che in quest’anno scolastico, si sono distinti partecipando a manifestazioni, concorsi e gare. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Quando il teatro “educa” alla vita

    Grandi emozioni  per lo spettacolo teatrale La commedia degli equivoci  di  William Shakespeare, liberamente adattata dal regista Davide Sbrogiò,  che è andato  in scena il 26, 27, 29 e 30 maggio   presso la Casa di Reclusione di Brucoli con più di mille spettatori! Si tratta del lavoro finale di un  progetto  Il carcere va a scuola che dal 2010 l’Istituto Arangio Ruiz  promuove  in collaborazione con il carcere di Brucoli. Un progetto particolare, di legalità, di integrazione tra realtà carceraria e studenti attraverso il teatro, che nel 2015 ha ricevuto il premio del Senato nella "Giornata Mondiale del Teatro", nel 2014 e 2015 è stato inserito nel programma europeo "Grundtvig".
    Durante tutto l’anno scolastico detenuti e alunni,  sinergicamente insieme lavorano sul palcoscenico con prove settimanali  fino alla messa in scena  di uno spettacolo finale. Un progetto di integrazione perché mira a coinvolgere la società esterna nel processo, non tanto di rieducazione come cita l'art.27 Costituzione, ma di risocializzazione dei detenuti, in modo che essi si  sentano parte integrante della società e trovino l ‘input a riscrivere le pagine della propria vita.  Inoltre è un progetto di inclusione perché comprende  anche alunni stranieri e diversamente abili.  E così grazie alla partecipazione di tanti studenti  e detenuti pronti a mettersi in gioco è andata in scena La commedia degli equivoci,  la più breve e farsesca delle commedie di Shakespeare. Essa racconta la storia di due coppie di gemelli identici, separati dalla nascita: Antifolo di Siracusa e il suo servo, Dromio di Siracusa, arrivano ad Efeso, città in cui vivono i loro fratelli gemelli, Antifolo di Efeso ed il suo servo, Dromio di Efeso. Da qui inizia una serie d'incidenti basati sullo scambio d'identità che portano a baruffe, seduzioni,  accuse di infedeltà….
    La referente del progetto prof.ssa Giusi Lisi ha così commentato il successo della piece: “Un ringraziamento particolare va a tutte le persone coinvolte nel progetto dal regista Sbrogiò agli agenti, dai professori Cannarella, Lo Faro, Amara, Baffo, Traina, agli educatori, dall’Inda per i costumi a Pietro Aglianò per le musiche, uniti in un'esperienza unica, commovente e vitale, che ha contribuito ad abbattere “i muri” mentali che separano il carcere dal mondo esterno”. (VEDI GALLERY)


     

  • Federico II, Costruttore di cultura

    Nella foto: da sinistra, l’arch. Fulvia Greco, la Soprintendente Rosalba Panvini, il Presidente Lions Maurizio Vaccaro, il Dirigente scolastico Maria Concetta Castorina e il Sindaco Maria Concetta Di Pietro

    Giovedì  25 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto Ruiz di Augusta,si è svolta una conferenza   su Federico II e le sue architetture,   alla presenza di tanti  studenti e cultori di storia e architettura.  L’evento ha concluso  un percorso di studi sulle architetture federiciane, intrapreso dagli studenti dell’Istituto Superiore Arangio Ruiz,  guidati dalla referente del progetto prof.ssa  Sonia Di Giacomo, insieme alla Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa e al Lions Club Augusta Host.

    Il Presidente Lions Maurizio Vaccaro ha  coordinato abilmente i vari interventi inframezzati dalle deliziose armonie cantate dal coro giovanile Anthea Juvenes, diretto dal Maestro Martina di Gaetano.

    In apertura il Sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, ha dichiarato di apprezzare particolarmente i risultati dell’iniziativa e la collaborazione tra Scuola, Soprintendenza e Lions.

    E’ seguita poi la relazione dell’architetto Fulvia Greco, dirigente della Sezione beni architettonici e storico-artistici della Soprintendenza, che ha illustrato nel dettaglio le caratteristiche del Castello svevo, le sue particolarità, la stratificazione storica degli interventi e l’impostazione generale del progetto di recupero.

     

    Gli studenti del Ruiz, nell’intervento successivo, con una presentazionecorale in Powerpoint, si sono soffermati sulla personalità  di Federico II Stupor Mundi e sulle sue architetture. Grazie a questo progetto gli alunni hanno potuto riscoprire e valorizzare questi tesori del territorio, in particolare il Castello Svevo, con la speranza che possa essere, al più presto, fruibile dalla comunità. (vedi gallery)


     

  • Prove festa di fine anno

    Si comunica che la prof.ssa Bellistri, nell’aula Magna del nostro istituto, nell’ambito della tradizionale festa di fine anno, seguirà un gruppo di alunni secondo i seguenti orari: lunedì 5 giugno , 5 e 6 ora; martedi 6, 3 e 4 ora; giovedi 5 ora. Seguirà elenco. (vedi allegato)


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto DEFINITIVE personale ATA – a.s. 2016/17

    Ai sensi e per gli effetti di quanto indicato in oggetto, in data odierna, la pubblicazione delle graduatorie interne di istituto definitive, relative al personale ATA, titolare con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso questo Istituto, valevoli per le operazioni di mobilità e per i provvedimenti connessi al normale avvio dell’a.s. 2017/18 (vedi allegati)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO