Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Ringraziamento scuole notte museo


     

  • Finale Nazionale Pallavolo maschile “Campionati Studenteschi 2017”

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nella Finale Nazionale di pallavolo dei Campionati Studenteschi 2017, che si disputerà nella Costa Teramana dal 5 al 9 Giugno. (vedi allegati)

  • Convocazione Collegio dei docenti

    Si informano i signori docenti che in data 08/06/2017, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto,  è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’ O.d.g.: (vedi allegati)


     

  • Adempimenti finali anno scolastico 2016-2017

    Come da intese collegiali intercorse nell'adunanza del 18/05/2017, si riportano gli adempimenti finali per l'anno scolastico 2015/2016.
    Per quanto concerne le prime quattro classi i docenti avranno cura di adempiere a quanto di seguito riportato.(vedi allegato)


     

  • Convocazione Consigli di classe- Scrutinio finale

    Si comunica che sono convocati, secondo il calendario allegato, con la sola componente docente, i consigli di tutte le classi, per discutere sui seguenti punti all’O.d.g: (vedi allegato)


     

  • Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

    Si comunica ai sigg. Genitori che, ai sensi della Legge n. 448/1998, è stata emanata la circolare della Regione Siciliana, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria. Gli aventi diritto, potranno presentare istanza di partecipazione, entro e non oltre, il 28 Luglio 2017, presso la segreteria dell’Istituto. Lo schema di domanda va ritirato all’ingresso dai collaboratori.
    Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Chiusura scuola nei giorni 2 e 3 giugno 2017

    Si comunica, che l’attività didattica sarà sospesa, venerdì 2 giugno 2017, Festa della Repubblica e sabato 3 giugno, per disinfestazione. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 5 Giugno. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Happy Hour dipartimento sostegno


     

  • Progetto ” laboratorio musicale”

    Si comunica che mercoledì 31 maggio, gli alunni delle prime classi, alle ore 11.40, con ordine e accompagnati dai docenti si recheranno in aula Magna, dove si esibiranno gli alunni che hanno aderito al progetto, ”Laboratorio musicale”, curato dall’associazione Diapason. La prof.ssa Passanisi Giovanna, docente della suddetta associazione coordinerà la manifestazione. Alla fine dell’attività, prevista per le ore 12.30, gli alunni rientreranno in classe. I docenti in servizio dovranno vigilare scrupolosamente. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Festa di fine anno organizzata dal dipartimento di sostegno

    In data mercoledì 31 Maggio 2017,il dipartimento di sostegno organizzerà una ricreazione prolungata (11:05 11:40) durante la quale verrà offerto un rinfresco e verranno proiettati video e foto relativi ai progetti svolti durante l’anno scolastico, aventi ad  oggetto il tema dell’integrazione. Si invitano i rappresentanti di classe dell’ ITSE, ITST, LSSA a recarsi presso il centro servizi giorno sabato 27 Maggio alle ore 11:00 per ricevere ulteriori informazioni.
    Inoltre gli alunni indicati nell’elenco in allegato sono invitati a recarsi  presso l’aula BIBLIOTECA alle ore 10:10 (mercoledì 31 Maggio) per la consegna degli attestati relativi ai progetti svolti durante l’anno con il Dipartimento Di Sostegno. (vedi allegato)


     

  • Alternanza Scuola Lavoro presso Casa di reclusione di Augusta. Calendario

    Le alunne di seguito indicate parteciperanno alle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso la Casa di reclusione di Augusta secondo il seguente calendario: (vedi allegato)


     

  • Progetto di legalità “Il carcere va a scuola” 2016/17. Alunni partecipanti lunedì 29 maggio 2017

    Gli alunni di seguito elencati lunedì 29 maggio p.v. alle ore 8.00 si recheranno presso il teatro della Casa di reclusione di Augusta per partecipare alla replica dello spettacolo “La commedia degli equivoci” nell’ambito del progetto di legalità “ Il carcere va a scuola” (vedi allegato)


     

  • Proroga somministrazione informatica schede di monitoraggio del P.T.O.F

    Considerata la scarsa partecipazione all’azione di monitoraggio da parte dei docenti, delle famiglie e del personale ATA, vengono prorogati i tempi  della compilazione delle schede al giorno 5 giugno- (vedi allegato)


     

  • FEDERICO II


     

  • LA ROBOTICA AL RUIZ. SERVAGRI…..L’AVVENTURA CONTINUA

    L’Istituto Arangio Ruiz di Augusta premiato al Concorso di idee per l’innovazione nell’agricoltura del Sud

    Si è svolta a Bari il  17 maggio  la premiazione del Concorso di idee d'innovazione per l'agricoltura del Sud,  Sudinnova, in cui il 2° istituto d’Istruzione Superiore Arangio-Ruiz, tra le oltre 100 proposte pervenute per risolvere  le problematiche emergenti dell'agricoltura meridionale, si è qualificato al 6° posto con il progetto SERVAGRI Robot.
     Si tratta di  un robot, dall’aspetto accattivante, capace di acquisire i parametri relativi all’umidità dell’aria, alla temperatura e alla presenza di CO2, oltre alla possibilità di georiferire  piante e  fusti arborei, restituendo la loro disposizione planimetrica, grazie ad appositi sensori collocati sulla sua struttura, permettendo così alle aziende un’automazione a costo zero.
    Il progetto  nasce da una collaborazione tra il Ruiz di Augusta, il GAL Eloro di Siracusa,  l’IRS, Ingegneria Ricerca e Sistemi  di Padova  e  il G.I.S. Service  di Siracusa, nell’ambito di una convenzione relativa ad un percorso di alternanza scuola lavoro che ha posto le basi per lo studio delle problematiche inerenti al settore agricolo, affrontate nell’ottica di una proficua collaborazione tra scuola e comparto agricolo produttivo attraverso l’applicazione di nuove tecnologie al settore dell’agricoltura di qualità.
    Infatti il concorso Sudinnova  ha  voluto premiare l’impegno della dirigenza, dei ragazzi e dei docenti del Ruiz, sancendo ancora una volta che il binomio tecnologia e territorio non può che essere l’unica via per rilanciare l’occupazione e consentire l’uscita definitiva da una crisi, ormai non più solo economica,  puntando sulle nostre risorse, sui nostri ragazzi, sulla nostra scuola.
    Nei mesi estivi gli studenti testeranno il robot presso alcune aziende della Val di Noto consorziate con il Gal Eloro, affinando ulteriormente gli aspetti tecnici relativi al controllo e alla taratura dei sensori ed approfondendo tematiche di carattere gestionale nella conduzione di aziende che esportano nel mondo “l’eccellenza” siciliana.
    Ma l’avventura non finisce qui … il binomio scuola-territorio va avanti all’ insegna della tecnologia e dell’innovazione. Già per il prossimo anno scolastico sono in cantiere al Ruiz molti altri progetti innovativi relativi al monitoraggio e al controllo dei sistemi produttivi, alla realizzazione di sistemi informativi territoriali e al controllo strutturale…..
    Insomma ne vedremo delle belle!!

    SCARICA POSTER


     

  • Incontro dal titolo: "Federico II Costruttore di Cultura"

    Si comunica che giorno 25 maggio alle ore 17,00, nell'aula magna del nostro istituto, nell'ambito di una iniziativa promossa dal Lions Club di Augusta, gli studenti del II Istituto Superiore A. Ruitz e la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, illustreranno le architetture dell'imperatore. (vedi allegato)


     

  • Risultato finale regionale pallavolo

    Il Ruiz campione regionale di pallavolo Ieri a Palermo nella palestra di Borgo Ulivia i giovani pallavolisti del Ruiz , guidati dai docenti Salvo Marino e Marinella Strazzulla, hanno sfidato le rappresentative del Liceo Principe di Savoia di Catania e del Liceo Cannizzaro di Palermo , riportando due esaltanti vittorie che li hanno proclamati Campioni regionali .Si sono così qualificati per le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi che si disputeranno nella Costa Teramana dal 5 al 9 Giugno. Ancora una volta i nostri giovani atleti hanno dimostrato superiorità tecnica ma anche grande determinazione e coesione che ha consentito loro di ottenere questo meritato risultato. Il giovane talentuoso Christian Giardina ha potuto contare sul costante appoggio di una squadra ben organizzata e attenta che gli ha permesso di poter esprimere tutto il suo esplosivo potenziale. Complimenti vivissimi ai nostri giovani atleti ed un in bocca al lupo per le Finali Nazionali!!


     

  • "Amati" spot sulla violenza di genere

    Giorno 19 maggio, presso il Circolo Unione, si è svolta una conferenza sulla violenza di genere dal titolo “I nuovi barbari. La gestione dei rapporti interpersonali” promossa  dal Lions Club di Augusta in collaborazione con il  Centro antiviolenza “Nesea”.
    In quell’occasione nove alunni della IV CL del Liceo delle Scienze Applicate sono stati premiati, conquistando il primo posto, per aver realizzato uno spot sulla violenza contro le  donne: Amara Federico, Battaglia Corinne, Damiata Amedeo Emilio, Fisichella Giulia, Purgino Riccardo, Rizzo Gaia, Saraceno Lucrezia, Ternullo Dorotea Isabella e Tringali Giulia. Il video  realizzato grazie alla prof.ssa Concetta Baffo ed in collaborazione con l'accademia YAP Recording Studio,  si conclude con la parola "Amati", che racchiude sinteticamente il contenuto dello spot, incoraggiando le donne vittime di violenza ad esaltare un amore che non avrà mai fine... l'amor proprio!
    La conferenza, aperta dal presidente del Lions Club Maurizio Vaccaro,  ha visto  diversi interventi: l'avvocato Rita Cocciolo, la presidentessa dell'associazione antiviolenza Nesea, dott.ssa Stefania Caponigro,  la dott.ssa Gessica La Leggia, psicologa e psicoterapeuta, che ha commosso la platea con il suo discorso sul deserto emotivo giovanile. Molto coinvolgenti sono stati gli interventi dell'attrice Mariapoala Tedesco, la quale ha abilmente interpretato un monologo tratto dall'opera teatrale ispirata alla vita di Franca Viola, la ragazza che nel 1965 si oppose al matrimonio riparatore con l’uomo che abusò di lei quando aveva solo 17 anni; e la testimonianza di Luisa ardita, sorella di Eligia Ardita, la giovane siracusana uccisa, insieme alla piccola Giulia che portava in grembo da otto mesi, nel gennaio del 2015.
    Una serata di grande emozioni per i nostri ragazzi che sperano con il loro spot di porre ancora una volta l’attenzione su questo tragico fenomeno della violenza di genere.


     

  •  Facciamo arte…sotto le stelle 

    La bellezza della parola, i valori  veri della vita, la forza dell’ironia  pervadono la poesia del grande Totò, rendendola unica e sempre attuale. Gli studenti del Ruiz  in questa magnifica notte dell’arte presentano  il testo unendo tradizione ed innovazione, parola e musica, sperando di regalare al pubblico  qualche minuto di bellezza e divertimento.

    “Il gusto della vita, che non si soddisfa mai, che non si può mai soddisfare, perché la vita, nell'atto stesso che la viviamo, è così sempre ingorda di se stessa, che non si lascia assaporare.” Il senso della vita e la sua bellezza emergono con forza e disperazione dal dramma pirandelliano attraverso le piccole cose. Gli studenti  del Ruiz  attraverso una rilettura del testo  desiderano celebrare la bellezza della vita , trasformando l’atto unico in un inno al piacere dei gesti semplici e comuni. Parola, musica e danza si uniscono per esorcizzare la paura della morte attraverso un messaggio di felicità. 

    Sabato 20 maggio dalle  ore 19,  in occasione della Notte Europea dei Musei, la nostra scuola, unica scuola di Augusta,  ha  partecipato  all’iniziativa  Facciamo arte…sotto le stelle  organizzata dalla Sovrintendenza al Castello Maniace di Siracusa. I nostri  studenti, coordinati dalle professoresse  A.Belluso, S.Anfuso, T. Coppola, S. Di Giacomo, M. Di  Grande, C.Baffo e  R.Bellistri, hanno portato in scena in  scena ” A’livella” di Totò; “L’uomo dal fiore in bocca “; “ Sei monologhi sulla violenza alle donne”. (VEDI GALLERY)


     

  • Giornata della legalità

    Il 23 Maggio si celebra la Giornata della legalità per ricordare la strage di Capaci (23 maggio 1992) in cui furono barbaramente uccisi dalla mafia il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, i tre uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinari, Vito Schifani il giudice Paolo Borsellino (19 luglio 1992). In occasione di questa giornata, è pertanto prevista l’organizzazione da parte delle scuole di iniziative volte a diffondere la conoscenza di questi eventi. Tutti i docenti sono invitati ad approfondire tematiche legate al giorno della legalità. (vedi allegato)


     

  • DOCUMENTO 15 MAGGIO

    DOCUMENTI 15 MAGGIO - AREA STUDENTI/DOCUMENTI CLASSI QUINTE (CLICCA QUI)


     

  • Finale Regionale Pallavolo maschile “Campionati Studenteschi 2017”

    Si comunica che lunedi 22 maggio gli alunni in elenco saranno impegnati nella Finale Regionale  di pallavolo dei Campionati Studenteschi 2017, che si disputerà a Palermo. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Festa del Patrono

    Si comunica che mercoledì 24 maggio, l’Istituto , resterà  chiuso per la celebrazione del Santo Patrono, San Domenico di Guzman. Il rientro a scuola è previsto per giovedì 25 maggio 2017. (vedi allegato)


     

  • UN’ORA CON DANTE - Il Ruiz all’evento letterario del Lions

    Martedì 16 maggio  alle ore 17,30,  si è svolta una manifestazione organizzata dal Lions Club Augusta Host nell’area antistante il monumento di  Dante ai giardini pubblici, con il patrocinio del Comune di Augusta, della Società Dante Alighieri, dell’Assessorato regionale all’Istruzione e  del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. L’evento simbolico è stato fortemente voluto e organizzato dal presidente Maurizio Vaccaro, a conclusione dell’azione di riqualificazione dell’area realizzata la scorsa settimana dal Lions club,  con l’intento di “riportare” l’attenzione dei cittadini sul monumento di Dante e sulla villa comunale.
    La nostra scuola ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla rievocazione del “Sommo poeta”. Dopo i saluti del presidente Vaccaro e del sindaco Cettina Di Pietro, le docenti di Lettere  Anna Belluso e Stefania Anfuso hanno condiviso alcune riflessioni con  l’uditorio sull’attualità di  Dante, uomo del nostro tempo. Contemporaneo è infatti il suo impegno politico, l'attitudine a denunciare i mali e le ingiustizie del suo tempo, la sua concezione della cultura.
    Le studentesse Alice Bertuccio, Daniela Morello, Elena Tringali, accompagnate alla  chitarra da Carlo Baudo, hanno  letto alcuni passi tratti dall’opera immortale del nostro grande poeta, suscitando l’interesse e l’ammirazione di tutti. (VEDI GALLERY)


     

  • Il carcere va a scuola


     

  • Altenanza scuola-lavoro, percorso “Infiorata 2017” presso Comune di Noto

    Gli studenti delle classi in elenco, nei giorni di 19/20/21 Maggio 2017, parteciperanno al progetto di ASL “Infiorata di Noto 2017” presso il comune di Noto. La partenza per il turno mattutino, che si svolgerà nei giorni del 20 e 21 Maggio, è prevista alle ore 8,00 dal piazzale antistante la scuola e il rientro per le ore 17 circa. La partenza per il turno pomeridiano che si svolgerà nei giorni del 19, 20 e 21 Maggio è prevista per le 15,00 dal piazzale antistante la scuola e il rientro per le ore 24 circa. (vedi allegato)


     

  • Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering

    Una rappresentativa di 15 alunni del nostro istituto ha preso parte alla fase Interprovinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Orienteering  nel Bosco Ragabo di Linguaglossa , ottenendo ottimi risultati e qualificandosi per la fase regionale, che dovrebbe svolgersi a fine mese a Palermo nel Bosco della Ficuzza.
    In particolare si sono distinti i cinque atleti della categoria allievi, che, nonostante fossero alla prima esperienza nel bosco, hanno ottenuto una medaglia di bronzo di tutto rispetto. 
    Complimenti ai nostri giovani atleti che, come sempre , nella pratica di questa speciale disciplina sportiva, dimostrano di possedere oltre che capacità atletiche , anche determinazione, senso dell’orientamento e capacità decisionali.


     

     

  • Progetto web-serie “Teen”: informazioni per la partecipazione degli studenti

    Il progetto “Teen” (http://teen.mariagraziacucinotta.com/), la nuova web-serie dedicata al racconto delle tematiche e delle problematiche che quotidianamente possono accompagnare i giovani studenti lungo il loro percorso educativo di crescita, come il bullismo e il cyber-bullismo, l’omologazione e l’abuso di sostanze stupefacenti, l’utilizzo irresponsabile della Rete e dei social. (vedi allegato)


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale ATA – a.s. 2016/17

    Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale ATA – a.s. 2016/17  


     

  • Graduatorie Definitive Interne

    Pubblicazione graduatorie interne di istituto definitive personale docente – a.s. 2016/17


     

  • Alternanza scuola-lavoro, percorso presso I.N.D.A.

    Gli studenti delle classi quarte ITSE in elenco , in data 16/05/2016, si sposteranno presso il comune di Palazzolo Acreide per lo svolgimento dell’incontro pratico  del percorso in oggetto. La partenza è prevista alle ore 8,00 dal piazzale antistante la scuola.
    Per eventuali chiarimenti contattare la professoressa G. Lisi. (vedi allegato)


     

  • Il carcere va a scuola

    Con riferimento al progetto “Il Carcere va a Scuola”, si comunica che martedì 30 maggio pv alle ore 8.30 presso il Teatro della Casa di Reclusione di Augusta verrà rappresentata per gli alunni del nostro Istituto “La commedia degli equivoci” di William Shakespeare. (vedi allegato)


     

  • Sospensione attività didattica giorno 15/05/2017

    In occasione della ricorrenza della firma dello Statuto della Regione Sicilia, si comunica la sospensione dell’attività didattica in data 15/05/2017. (vedi allegato)


     

  • Convocazione Collegio dei docenti

    Si informano i signori docenti che in data 18/05/2017, alle ore 15:30, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’ O.d.g.: (vedi allegato)


     

  • Convocazione alunni Progetto “Baskin A.S.L” – trasferta ad Avola

     Con la presente si convocano gli alunni in elenco, in data Venerdì 12  Maggio 2017 dalle ore 08:20 alle ore 14:00, per partecipare all’incontro di Baskin che si terrà presso gli impianti sportivi dell’istituto Majorana di Avola. Gli alunni si ritroveranno alle ore 8:20  presso il piazzale antistante la scuola A-Ruiz.  (vedi allegato)


     

  • Sospensione entrata posticipata e uscita anticipata dalle lezioni e ricevimento genitori

    Si comunica che sono sospesi i permessi di entrata posticipata e uscita anticipata dalle lezioni, dal 10/05/2017, per favorire una partecipazione più proficua all’ultimo periodo dell’anno scolastico. E’ anche sospeso il ricevimento dei genitori  a partire da martedì 16 maggio 2017. (vedi allegato)


     

  • Incontro con l'autore


     

  • Pubblicazione graduatorie interne di istituto provvisorie personale docente – a.s. 2016/17

    Avverso le allegate graduatorie è ammesso reclamo motivato al DS, tramite mail,  entro 5 (cinque) giorni dalla data di pubblicazione.
    I reclami saranno esaminati con l’adozione di eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati. Trascorso tale termine, l’atto diventa definitivo. (vedi allegati)


     

     

  • Laboratoriando: giocando con le Scienze

    Gli alunni della classe 2DL, guidati  dalla  prof.ssa Santa Scuto, hanno realizzato un cartellone sull’Alluminio a conclusione di un lavoro di ricerca svolto all’interno dell’ attività di potenziamento del laboratorio di chimica prevista dal PTOF.
    Gli alunni hanno avuto modo di approfondire le conoscenze sulla natura di questo metallo: proprietà fisiche e chimiche, origini, produzione, lavorazione, utilizzo e riciclo.
    Le conoscenze scientifiche acquisite sono state trasformate in arte e poesia, al fine di divulgare l’importanza di questo metallo sempre più utilizzato nella vita di tutti i giorni. (vedi allegati)


     

  • Esame conclusivo progetto “ I sistemi finanziari e la moneta”

    Si comunica che l’esame finale del progetto “ I sistemi finanziari e la moneta” avrà luogo Venerdì 05 Maggio 2017 alle ore 14,15 presso l’aula gradoni.
    Si allega elenco alunni che, in relazione al numero di presenze minime al corso, potranno sostenere l’esame. (vedi allegato)


     

  • Incontro formativo Associazione “Marilighea Augusta”

    Gli alunni parteciperanno al primo incontro formativo con un esperto esterno dell'Associazione Marilighea nell’ambito del percorso di ASL intrapreso con l'associazione suddetta. L'incontro si terrà dalle ore 17:00 alle ore 20:00 in data 03/05/2017 presso l’Aula a gradoni dell’Istituto. (vedi allegato)


     

  • Terzo incontro con l’autore

    Si comunica che, MARTEDI 09 Maggio 2017 gli alunni in elenco si recheranno in aula magna dalle ore 10.10 alle ore 12.15 per preparare l’attività in oggetto.
     Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare, annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Finali Provinciali Pallavolo maschile e femminile progetto “Campionati Studenteschi 2017”

    Si comunica che venerdì 5 maggio gli alunni in elenco saranno impegnati nella Finale Provinciale di pallavolo dei Campionati Studenteschi 2017, che si svolgerà presso la palestra del Liceo Scientifico di Floridia.
         La partenza è prevista per le ore 08:00 ed il rientro per le ore 14:00.
         Gli alunni saranno accompagnati dalla prof,ssa Marinella Strazzulla e dal Prof. Salvatore Marino.
         Agli alunni si raccomanda di munirsi di idoneo documento d’identità per il riconoscimento e di certificato medico.
         Il contenuto di tale comunicazione va trascritto sul registro di classe per consentire la giustificazione dall’assenza degli alunni. (vedi allegato)


     

  • Consigli di Classe maggio

    Si comunica ai signori docenti che sono convocati, secondo il calendario sotto riportato,  i Consigli di Classe per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.: (vedi allegato)


     

  • PROVE INVALSI

    RETTIFICA DOCENTI INTERESSATI ALLA  SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSISCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (vedi allegato)


     

  • World Schools Championship Orienteering 2017

    World Schools Championship Orienteering 2017 Dal 22 al 27 Aprile a Palermo si sono svolti i Campionati Mondiali Scolastici di Orienteering organizzati dall' International School Sport Federation e dal MIUR in collaborazione con la FISO. All'evento hanno partecipato anche quattro dei nostri alunni che hanno fatto parte della rappresentativa scolastica della Regione Sicilia, accompagnati dalla loro docente prof.ssa Marinella Strazzulla. Tantissimi sono stati i momenti significativi ed emozionanti della manifestazione: il Model Event, esercitazione di ambientamento nel Bosco di Ficuzza;la cerimonia di inaugurazione che li ha visti sfilare per le vie principali di Palermo al seguito del tricolore insieme ad altri ragazzi provenienti dal Veneto ,dal Trentino Alto Adige e dall'Emilia Romagna con altre 26 rappresentative provenienti da tutto il mondo;le gare di Long e Middle Distance svoltesi nello splendido Bosco di Ficuzza, molto impegnative tecnicamente in un ambiente particolarmente complicato; la staffetta dell' Amicizia, svoltasi nel Centro storico di Palermo; la festa delle Nazioni, in cui ogni Stato ha allestito uno Stand promuovendo i propri prodotti tipici e si è esibito in una coreografia folcloristica; ed infine il grande party finale con la premiazione di tutte le gare. Ma la settimana è stata anche costellata da momenti di scambio culturale, di convivialita'e di socializzazione favoriti anche dallo splendido scenario del capoluogo siciliano e di Città del Mare a Terrasini. I nostri giovani l'atleta, Roberta Di Bartolo, Roberto Spinali, Giuseppe Scaletta e Giorgia Matellini, oltre ad avere avuto la splendida occasione di crescere da un punto di vista tecnico e sportivo, hanno anche avuto l'opportunità di viver emozioni entusiasmanti confrontandosi con giovani di lingue e culture diverse, accomunati tutti dalla grande passione per lo sport. (VEDI GALLERY)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO