Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • CONSIGLI DI CLASSE - CLASSI V

    Si comunica ai signori docenti che sono convocati, secondo quanto già previsto nel piano annuale delle attività, secondo il calendario sotto riportato, i Consigli delle classi quinte per discutere sui seguenti punti all' O.d.g.: (vedi allegati)


     

  • Calendario rappresentazioni commedia Progetto Legalità “Il Carcere va a Scuola”

    Con riferimento al progetto “Il Carcere va a Scuola”, si comunica che presso il Teatro della Casa di Reclusione di Augusta due rappresentazioni de “La commedia degli equivoci” di William Shakespeare saranno aperte, gratuitamente, alla cittadinanza secondo il seguente calendario: (vedi allegato)


     

  • Convocazione dipartimenti

    Si comunica che martedì 2 maggio, alle ore 15.30, sono convocati i Dipartimenti per discutere sui seguenti punti all'o.d.g.: (vedi allegato)


     

  • CCNI MOBILITA' 2017-18


     

  • AVVISO DIPARTIMENTI

    Si comunica che martedì 2 MAGGIO 2017, alle ore 15,30, sono convocati i dipartimenti, seguirà circolare.


     

  • Partecipazione fase regionale Giochi della Chimica 2017

    Gli alunni in elenco sono autorizzati a partecipare alla fase regionale dei Giochi della Chimica. La competizione regionale si terrà a Catania presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, v.le A. Doria,  in data 29/04/2017 alle ore 10:00. La partenza è prevista dal piazzale antistante la scuola alle ore 7:30 e il rientro intorno alle ore 13:30. Gli alunni saranno accompagnati dal prof.ssa Tiziana Coppola.
    Si ricorda agli alunni di presentarsi forniti di documento di identità, codice fiscale, penna nera o blu e calcolatrice. (vedi allegato)


     

  • Atto di indirizzo sul riconoscimento del credito formativo

    L’entrata in vigore della l. 107/2015, ha posto il problema se tale attività in quanto curricolare può concorrere o meno al riconoscimento del  credito formativo.
     Sebbene la vigente normativa non promuova più l’indirizzo dei crediti formativi da parte delle scuole, con l’entrata in vigore della l. 107/2015 (che introduce l’obbligatorietà per tutti gli studenti dell’ultimo triennio del secondo ciclo di istruzione dell’alternanza, divenuta esperienza formativa ordinamentale),  non si può escludere che la scuola continui, in certi casi, a utilizzare tale forma di riconoscimento, ad esempio, per valorizzare gli studenti in alternanza ritenuti più meritevoli.
     Pertanto, la semplice partecipazione ai progetti di alternanza scuola lavoro non può concorrere al riconoscimento del credito formativo. (vedi allegato)


     

  • Conferenza I.T.S. Archimede

    In relazione  al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal PTOF della scuola, venerdì 5 maggio  2017, gli alunni delle quinte classi  del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Settore Economico si recheranno in Aula Magna alle ore 10.10 per assistere ad una conferenza dell’ Istituto Tecnico Superiore Archimede di Siracusa, accompagnati dai docenti in servizio.
    La conferenza, della durata di un’ora,  ha come  fine quello di informare gli studenti sulle opportunità formative post diploma che gli ITS, a livello locale,  nazionale ed internazionale, offrono. Al termine della stessa gli alunni  faranno rientro in classe.
    Certa della Vostra collaborazione per il buon esito di una attività  rivolta a dare ai nostri alunni strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma, ringrazio  i docenti e gli studenti. (vedi allegato)


     

  • SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    In relazione a quanto indicato nella Direttiva del 26/9/2016; in riferimento alla normativa vigente-(art. 10 D.P.R. 27511 999, D.P.R. 313/2000, art. 3 l. 53/2003, D.P.R.286/2004, l. 176/2007, art. 17 D. Lgs. 213/2009, l. 35/2012 art. 51 c.2, Direttiva MIUR n. 85 del 12.1 0.2012- DPR 80 2013- LETTERA PRESIDENTE INVALSI 28/10/2014)- si forniscono le seguenti indicazioni operative per lo svolgimento delle prove in oggetto fissato dal Ministero per il giorno 9 maggio 2017. (vedi allegato)


     

  • Educazione alla legalità ed alla salute

    Il Lions Club Augusta Host, d'intesa con il 2 Istituto Superiore " Ruiz" di Augusta, facendo seguito all'incontro del giorno 8 marzo 2017 dal titolo "L'8 marzo 100 anni dopo", invita gli studenti delle quarte classi dell'Istituto a realizzare un video spot per promuovere l'educazione alla legalità e ai corretti rapporti di genere e contro la violenza sulle donne. Al video potranno partecipare anche studenti di altre classi dell'Istituto. Gli studenti interessati : quarte classi. Al video possono partecipare anche studenti di altre classi, ma il regista "responsabile" deve essere uno studente della quarta classe. Finalità del video spot : Educare ai corretti rapporti di genere e ad escludere ogni forma di violenza sulle donne. Durata del video spot : Da 30 a 180 secondi. Il video spot dovrà essere consegnato alla prof.ssa RosaAnna Bellistri, entro il 12 maggio 2017. (vedi allegati)


     

  • XVIII^ EDIZIONE PREMIO ATLETA AUGUSTANO DELL’ANNO

       

    Si è svolta giovedì 20 aprile  alle 18,30 presso la palestra “Stampanone” del comprensorio militare Terravecchia, la 18^ edizione della cerimonia di premiazione dell’Atleta Augustano per l’anno 2016. La manifestazione, organizzata dalla sezione locale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport presieduta dal maestro Michele Borgia, ha  visto la presenza delle autorità civili e militari, dei  delegati del Coni e dell’UNVS e di un ospite d’eccezione, il siracusano campione mondiale di scherma Stefano Barrera.
    La nostra scuola, come tutti gli anni, è stata invitata a prendere parte a questo avvenimento che  ha voluto premiare tutti gli  studenti e gli atleti augustani che nel 2016 si sono distinti per impegno e prestazione a livello regionale e nazionale.
    Il prestigioso titolo  di “Atleta augustano dell’anno 2016” è stato  meritatamente assegnato al canottiere Sebastiano Galofaro, campione d’Italia  under 23, ma con orgoglio vogliamo segnalare che  due delle  quattro nomination per il premio sono andate a due studenti del Ruiz: Giovanni Quartarone  per il basket e  Giorgia Miceli  per la pallavolo.
    Sul palco oltre a Giovanni e Giorgia, sono stati premiati altri alunni eccellenti, accompagnati dal prof.re Sebastiano Gianino,  che hanno portato in alto nello sport  i colori del Ruiz: Gaia Alga nel   lancio del peso, Roberta Di Bartolo nell’orienteering, Valeria Scatà e Antonio Zammitti nella  pallavolo, Francesco Spinali e  Daniele Sicuso nel canottaggio, Massimiliano Armeli Gricio e Aurora Lisitano nel nuoto.
    Complimenti a tutti gli atleti!


     

  • Quattro studenti del Ruiz ai Mondiali di Orienteering

    Dal 22 al 28 aprile, nel cuore del capoluogo siciliano, si svolgerà il Campionato Mondiale Scolastico di Orienteering che vedrà protagonisti ventisette rappresentative provenienti da ogni parte del mondo. Ottocento saranno i giovani atleti impegnati in questa manifestazione di calibro internazionale e ben cento saranno i docenti accompagnatori che li seguiranno in questa avventura.
    Le tre gare si svolgeranno nel suggestivo paesaggio del Bosco della Ficuzza e nel pittoresco centro storico di Palermo.
    La Federazione Sport Orienteering ha selezionato quattro giovani atleti provenienti dal II Istituto di Istruzione Superiore “G. Arangio Ruiz” di Augusta, scuola che da anni si distingue nella pratica di questo sport ottenendo risultati di grande rilievo e coinvolgendo un grande numero di studenti.
    Gli atleti che prenderanno parte all’entusiasmante competizione saranno Roberta Di Bartolo, Roberto Spinali, Giuseppe Scaletta e Giorgia Matellini, accompagnati dalla professoressa Marinella Strazzulla, referente del progetto scolastico relativo all’Orienteering, la quale da anni è impegnata nella promozione di questa nuova disciplina dai caratteri altamente formativi ed educativi.
    L’evento non si limiterà alla semplice competizione sportiva, ma sarà ricco di momenti di socializzazione e di scoperta della cultura del territorio.
    Prof.ssa M. Strazzulla


     

  • Il Ruiz alle Nazionali delle Olimpiadi di Biologia

    Ancora una volta il Ruiz di Augusta, rappresentato da Beatrice Prato, andrà alla fase nazionale delle Olimpiadi di Biologia, attività che fa parte delle tradizioni storiche della nostra scuola e che più di una volta ha visto nostri alunni spiccare a livello regionale e anche nazionale.
    L' alunna, della 5 AL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, si è distinta classificandosi prima nella selezione regionale, svoltasi a Messina il 29 marzo  scorso, che ha visto impegnati 100 alunni provenienti da 30 scuole della regione.
    Beatrice rappresenterà la Sicilia nella competizione nazionale che si svolgerà a Senigallia dal 12 al 14 maggio e si confronterà con i  " migliori " delle varie regioni d'Italia. 
    A noi insegnanti che abbiamo accompagnato Beatrice nel suo percorso formativo non rimane che complimentarci con lei e augurarle un grande " in bocca al lupo".


     

  • CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI - Rettifica

    A rettifica della precedente circolare , i sigg. Docenti sono convocati per il Collegio  mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 14,15, presso l’Aula Magna dell’ IIS G. Arangio Ruiz di Augusta  per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.: (vedi allegati)


     

  • CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

    Si comunica giovedì 26 Aprile 2017, alle ore 14,15, presso l’Aula Magna dell’ IIS G. Arangio Ruiz di Augusta è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.: (vedi allegato)


     

  • Sospensione attività didattica 24 Aprile 2017 e festività 25 Aprile 2017

    Si comunica che LUNEDI 24 aprile, sarà sospesa l’attività didattica secondo quanto deliberato dal C.di I.; MARTEDI 25 aprile è Festività Nazionale (festa della Liberazione).
    Le lezioni riprenderanno regolarmente  MERCOLEDI  26 Aprile 2017.

    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare, annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Corso formazione con verifica finale D.lgs 81/08 Rischi e prevenzione della voce

    Lo sforzo e il cattivo utilizzo della voce, protratto nel tempo, portano alla formazione di patologie che interessano soprattutto coloro che utilizzano la voce come strumento per il proprio lavoro.
    Nel quadro delle iniziative di formazione del personale docente previste nel DVR quale azione di miglioramento, Giovedi 11 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 sarà attivato un corso di formazione, obbligatorio, per tutto il personale a qualsiasi titolo in servizio.
    Il progetto nasce dall’esigenza di ridurre la maggior parte dei fattori di rischio collegati al malmenage e al surmenage vocale, promuovendo abitudini atti a preservare i muscoli vocali. (vedi allegati)


     

  • “ TERZO INCONTRO CON L’AUTORE”

    Si  informano gli alunni ed i docenti che, secondo quanto previsto dal PTOF  della scuola relativamente al progetto “ Libro amico-Educazione alle lettura”, il giorno 10 maggio  2017, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, la  scrittrice Francesca Barra  presenterà, presso l’Aula Magna  del nostro istituto, il  suo ultimo romanzo “ L'estate più bella della nostra vita ”. (vedi allegato)


     

  • PTOF- EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITA’

    In riferimento  alla proiezione del film “Young Europe” che  doveva avvenire mercoledì ventisei aprile 2017 presso il cine teatro “Vasquez” di Siracusa, si informano gli alunni delle classi interessate che per motivi organizzativi e logistici l’evento è stato annullato. 
    Pertanto il contributo di partecipazione verrà restituito a coloro i quali lo avevano già erogato. (vedi allegato)


     

  • Manifestazione internazionale ISF ORIENTEERING 2017

    Si comunica che gli alunni Di Bartolo Roberta, Tricarico Valentina, della II CL, Spinali Roberto, della II DL e Scaletta Giuseppe della III BT , prenderanno parte ai campionati scolastici  mondiali di Orienteering che si terranno a Palermo dal 22 al 28 aprile 2017.
    Pertanto gli alunni saranno giustificati dalle assenze nel suddetto periodo. (vedi allegato)


     

  • PROGETTO ALLA SCOPERTA DELLA TUA CITTA’

    Il 3 aprile 2017 si è concluso il progetto Alla scoperta della tua città, rivolto agli alunni  delle classi 5AT, 4AT, 3AT e 3AF dell’ITSE. Il progetto è stato proposto e curato dalla professoressa Maria Segreto per motivare  gli studenti ad approfondire la conoscenza del proprio territorio. Nella prima parte,  è stato svolto un lavoro di ricerca sui monumenti della città, successivamente, per gruppi, sono state  realizzate delle presentazioni in Power Point. Esse descrivono, attraverso foto e fonti storiche e culturali, la città di Augusta, la sua storia, i suoi monumenti artistico-culturali e le bellezze naturalistiche; inoltre alcune slide sono state tradotte in Inglese, Francese e Tedesco.
    Gli alunni che hanno partecipato a questo progetto, hanno avuto la possibilità di vedere la propria città, spesso sottovalutata dagli stessi ragazzi, sotto un’altra prospettiva e di scoprirne aspetti nuovi. Inoltre  esso è stato un’opportunità di confronto e di approfondimento culturale e linguistico, mediante l’utilizzo del web per le ricerche e per ricavare maggiori informazioni.
    Ecco alcune impressioni dei partecipanti: “Questo progetto mi ha permesso di conoscere di più la mia Augusta, che  sarebbe una delle più belle città siciliane se fosse più curata e  valorizzata.”
    “Grazie a questa iniziativa della scuola ho  acquisto nuove conoscenze sulla mia città scoprendo luoghi e angoli che non avevo mai visto e che possiedono molte  potenzialità  turistiche.”
    Marinaro Sebastiana e Fazio Roberta VAT


     

  • Somministrazione informatica schede di monitoraggio del P.T.O.F

    Al fine di semplificare ed accelerare le procedure di somministrazione e di  raccolta ed analisi dei dati anche  per quest’anno scolastico il monitoraggio  del P.T.O.F. sarà svolto online. La procedura di  somministrazione e rilevazione informatica  prevede delle fasi precise  ed il rispetto di alcune semplici regole di seguito descritte. (vedi allegato)


     

  • Utilizzo palestra

    Sempre più frequentemente, nella zona palestra, accadono furti, a danno degli alunni impegnati nell’attività motoria. Sicuramente una delle cause è il movimento incontrollato e non autorizzato degli alunni all’interno della scuola. (vedi allegato)


     

  • BASKIN, allenamento presso la palestra dell’Istituto

    In previsione della manifestazione prevista per il 12 Maggio 2017 ad Avola si convocano gli alunni in elenco per svolgere gli allenamenti di BASKIN, presso la palestra dell’Istituto, nei seguenti giorni ed orari: (vedi allegato)


     

  • Le lezioni s’imparano sul campo: una giornata a Siracusa a spasso nel tempo

    Un viaggio nel mondo antico per riscoprire le nostre radici, ovvero come imparare sul campo le lezioni di scuola. E’ un esempio riuscito di learning by experience la giornata trascorsa dagli allievi del Ruiz nello splendido parco archeologico della Neapolis di Siracusa e nel centro storico di Ortigia. Il 6 aprile le classi IDL e ICL, guidate dai docenti organizzatori, si sono recate a Siracusa per apprendere, attraverso l’osservazione diretta, le caratteristiche e le peculiarità dell’architettura greca di Sicilia con opportuni riferimenti alla contestualizzazione storica delle testimonianze archeologiche. Sul campo s’impara di più e le lezioni di scuola diventano esperienze di apprendimento, così seduti sui gradini della cavea del teatro greco, i giovani studenti hanno viaggiato nel passato per recuperarne la memoria e riportarla al nostro presente. La lezione è continuata nel cuore di Ortigia con la rilettura del centro storico e delle sue bellezze: piazza Duomo con la sua concentrazione di monumenti, la Cattedrale ex tempio di Atena, l’omaggio di Caravaggio alla città, custodito nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il seppellimento di Santa Lucia, il palazzo Vermexio. Infine nella Galleria civica Montevergini, la meravigliosa mostra “La porta dei sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir-El- Bahari con i suoi reperti provenienti dalla Collezione Egizia dal Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles ed il restauro in diretta di alcuni sarcofagi. Osservare il lavoro d’equipe in fieri, all’interno di un laboratorio di cristallo lungo sedici metri, altamente tecnologico (EUROPEAN EXPOSITIVE LABORATORY MODULE), ci ha riportato al tempo della XXI Dinastia, e poi di nuovo in un presente che guarda al futuro, con la partecipazione del Direttore dei lavori di restauro e del team di giovani restauratori al lavoro in presa diretta con una strumentazione tecnologica di ultimissima generazione. Così un’esperienza di learning by doing diventa orientamento professionalizzante per i nostri giovani studenti, desiderosi di poter ripartire presto per un altro viaggio nel tempo.


     

  • Festività pasquali e auguri

    La prossima ricorrenza pasquale è una occasione propizia per lasciar risorgere quel bisogno insopprimibile della gioia di vivere che ci portiamo dentro; bisogno che deve trovare una naturale contaminazione con le persone che ci circondano, in particolare quando si tratta dei giovani con i quali condividiamo un percorso di crescita e di maturazione. Ancora una volta ci viene offerta l’opportunità di aprirci alle novità che la vita ci presenta, a non lasciarci irretire dalle quotidiane difficoltà, a non essere disattenti a quanto accade intorno a noi, ad investire sulla luce della speranza e della bellezza. Con viva sincerità esprimo questo augurio a ciascuno di voi, da estendere alle vostre famiglie e a tutti i genitori dei nostri alunni. Si coglie l’occasione per comunicare che, come da calendario scolastico, le lezioni sono sospese a partire da GIOVEDI’ 13  APRILE  2017  fino a MARTEDI’ 18  APRILE compreso. La scuola riaprirà mercoledì 19 APRILE. (allegati)


     

  • Progetto “Il Carcere va a Scuola” – modifica orario prove

    Il seguito ad accordi intercorsi con la Casa di reclusione di Augusta, in via eccezionale, le prove relative al progetto “Il Carcere va a Scuola” di mercoledì 12 aprile p.v. si svolgeranno in orario antimeridiano anziché pomeridiano.
    Pertanto, gli alunni in elenco (attori e figuranti) alle ore 8.30 si recheranno con mezzo proprio presso la Casa di reclusione dove saranno accolti dai docenti Lisi, Baffo, Cannarella, Lo Faro.
    Gli alunni consegneranno entro martedì 11 p.v. le autorizzazioni ai docenti del progetto. (allegati)


     

  • Consigli di Classe IV AE

    Giorno 8 Aprile 2017 è convocato il consiglio di classe della IV AE per discutere il seguente O.D.G : Programmazione Alternanza Scuola-Lavoro - Progetto SERVAGRI. (vedi allegato)


     

  • Progetto la Bella Augusta

    Le classi in indirizzo sono autorizzate, partecipare,  giorno  10 aprile all’incontro con l’associazione culturale Sulidarte che presenterà il progetto fotografico  “La Bella Augusta” (vedi allegato)


     

  • LEZIONI DI LEGALITÀ ECONOMICA AGLI STUDENTI DEL RUIZ

    Il 4 aprile presso il nostro Istituto  si è tenuto un  incontro  tra la Guardia di Finanza e gli studenti delle terze classi del Liceo delle Scienze Applicate e del Settore Economico, per parlare di  legalità economica.
    L’iniziativa denominata “Educazione alla legalità economica” è  nata da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  per  promuovere tra i giovani la consapevolezza del valore della legalità economica.
    Dopo i saluti del  Dirigente Scolastico, prof.ssa Cettina Castorina, la giornata della legalità ha visto come relatori  il Colonnello Antonino Spampinato, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, il Capitano Danilo Nicotra, Comandante della Compagnia di Augusta e il Luogotenente Pietro Paolo Risuglia, Comandante della Tenenza di Lentini. Durante gli interventi è stata illustrata l’attività del Corpo svolta a tutela della sicurezza economico-finanziaria di tutti i cittadini.
    Tanti infatti gli ambiti in cui operano le Fiamme gialle  tra cui il contrasto alle truffe sui fondi pubblici e all’illegalità nella Pubblica Amministrazione, la lotta alle frodi fiscali e all’economia sommersa, il contrasto alla criminalità organizzata anche economico-finanziaria e al gioco illegale,  la lotta alla contraffazione ed alla pirateria audiovisiva e informatica,  ai traffici di droga.
    Tutti i relatori hanno  sottolineato l’importanza del concetto della “legalità economica” come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile e come patrimonio indispensabile per la crescita della collettività, sensibilizzando gli studenti presenti ad apprezzarne il suo valore.   A tal fine è stato presentato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di  far riflettere gli studenti  sui compiti istituzionali della Guardia di Finanza e più in generale sui temi della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
    Il bando è disponibile sul sito istituzionale del M.I.U.R. www.istruzione.it e della Guardia di Finanza www.gdf.gov.it .


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 12 Aprile 2017

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 12/04/2017 mercoledì, per il BIENNIO e il TRIENNIO, dalle ore 08.20 e fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna e la palestra del nostro istituto. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Consiglio di classe 1AM

    Si comunica che giovedì 6 Aprile 2017, al termine del Collegio dei docenti, nella sala docenti, è convocato il Consiglio della Classe 1 AM, per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: (VEDI ALLEGATO)


     

  • Spettacolo teatrale “La madre dei ragazzi” – turni partecipazione classi

    Con la presente si comunicano i turni previsti per la partecipazione delle classi allo spettacolo teatrale di giorno 6 c.m.
    Primo Turno h 9:00- 11:00
    Classi:
    I.T.S.E.: I AT, II AT, II CT, III AT, III BF, III BT, IV AT, IV AF, V AT, V BT, V AF
    L.S.S.A.: II BL, IV BL, IV CL, V AL.
    I.T.S.T.: II AI, V AE, V AM.

    Secondo Turno h 11:00 – 13:00
    Classi:
    I.T.S.E.: I AF, II AF, IV BT.
    L.S.S.A.; I AL, I BL, II AL, II DL, III AL, III BL, IIICL, III DL, IV AL, V BL.
    I.T.S.T.:  IV AM.

    Le classi e gli alunni che non hanno aderito, svolgeranno regolarmente attività didattica.
    La sorveglianza sarà assicurata dai docenti presenti in aula magna.
    Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività finalizzata alla crescita culturale ed umana dei nostri alunni, ringrazio tutti i docenti. (vedi allegato)


     

  • Campionato di Atletica Leggera

    Si comunica a tutti gli alunni interessati, categoria allievi/e, nati nel 2000/01/02/03 che martedì 11 aprile, dalle ore 10,10 e fino al termine delle lezioni, nel cortile della scuola si svolgerà il campionato d’istituto di Atletica Leggera, valevole per la qualificazione alle finali provinciali dei
    “Campionati Studenteschi 2017” (vedi allegato)


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO

    Si comunica che  Sabato 08  Aprile  2017, alle ore 08.45 presso L' Istituto di Istruzione Superiore " Arangio Ruiz " di Augusta è convocato il Consiglio di istituto  per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.: (VEDI ALLEGATO)


     

  • Inizio attività del percorso di A.S.L. "Servagri robot: coltiviamo l'innovazione" in collaborazione con Gal Eloro (SR) IRS di Padova e GIS SERVICE di Siracusa

    Si informano gli studenti della classe 4 AE, Elettrotecnica ed elettronica, che in data 6 aprile inizieranno le attività di Alternanza Scuola Lavoro incentrate sulla robotica e sull'acquisizione dei dati in agricoltura dal titolo "Servagri robot: coltiviamo l'innovazione", progetto classificatosi al sesto posto nel Concorso di idee per l'innovazione dell'agricoltura nel Sud, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale (CREA, Mipaaf). (vedi allegato)


     

  • Visita Guidata Alla scoperta di Augusta

    In relazione al "Progetto Inclusione" rivolto agli alunni delle classi prime dell'ITST,
    si  comunica, a quanti in indirizzo, che in data 10/04/2017, gli alunni si recheranno  accompagnati dai docenti impegnati nel progetto, in visita guidata "Alla scoperta  del territorio di Augusta". (vedi allegato)


     

  • Entrata posticipata giorno 4 aprile 2017

    A seguito dell'elevato numero di richieste di partecipazione all'Assemblea sindacale, che si terrà nei locali di questa Istituzione Scolastica dalle ore 8,30 alle ore 10,30, si comunica che  giorno 4 c.m. tutte le classi entreranno alle ore 10,30.
    I Docenti presenti in classe al momento della notifica della presente circolare, annoteranno l'avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Progetto legalità economica Guardia di Finanza a.s. 2016/2017

    Si comunica che giorno 4 aprile, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, si terrà un incontro di formazione proposto dalla Guardia di Finanza sul tema della legalità economica.
    All’incontro parteciperanno gli alunni delle classi terze I.T.S.E – L.S.S.A  della nostra Istituzione Scolastica.
    Gli alunni, accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno presso l’Aula Magna.
    Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza. Al termine dell’incontro gli alunni rientreranno nelle classi e riprenderanno regolarmente le attività didattiche.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

    Si comunica che  giovedì 06  Aprile  2017, alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’ IIS G. Arangio Ruiz di Augusta è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.: (vedi allegato)


     

  • CONSIGLIO DI CLASSE STRAORDINARIO

    Si comunica che Martedì 4 Aprile p.v., alle ore 11,05 nella sala docenti, è convocato il consiglio della classe V AL,  per discutere sul seguente punto all'O.D.G. : (VEDI ALLEGATO)


     

  • Seminario sulla mobilità ad Augusta

    Alla luce della imminente scadenza relativa alla compilazione della domanda di mobilità da parte di tutto il personale assunto quest’anno a tempo indeterminato, l’Anief ha organizzato un seminario residenziale gratuito che si terrà venerdì 07/04/2017 alle ore 15.00 presso i locali del IV Istituto Comprensivo “D. Costa” di Augusta. (vedi allegati)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO