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2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

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  • IL PERCORSO DEL BAROCCO

    Mercoledì 29 Marzo gli alunni della III CL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si sono recati a Siracusa, presso la sede dell'Arcivescovato, per partecipare al primo incontro del progetto triennale dal titolo Il percorso del Barocco, promosso dalla Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia.
    Il progetto si prefigge di accrescere, mediante lezioni teoriche tenute da docenti universitari e visite guidate, la conoscenza dell'arte barocca della città di Siracusa che appartiene al patrimonio dell'UNESCO e che è  apprezzata in tutto il mondo.
    Prof.ssa Sonia Di Giacomo


     

  • Riunione Comitato Studentesco. Variazione data

    La riunione di comitato, prevista per il 4 aprile, si terrà il 5 Aprile 2017, dalle ore 9.15 alle ore 10.10. (vedi allegato)


     

  • FORMAT DOCUMENTO 15 MAGGIO 2016-2017

    IL DOCUMENTO SI PUO' SCARICARE NELLA SEZIONE MODULISTICA DOCENTI/DIDATTICA OPPURE CLICCA QUI


     

  • Incontro di formazione sulla calcolatrice programmabile CASIO

    Lunedì 3 aprile alle ore 16:00, nei locali del nostro istituto, si terrà un incontro formativo sull’uso della calcolatrice programmabile CASIO, già in dotazione della scuola. Interverrà il prof. Nino Cerruto, esperto nell’utilizzo e nelle applicazioni pratiche della calcolatrice, infatti ricordiamo che la calcolatrice può essere impiegata oltre che per le applicazioni matematiche, sia di calcolo che grafiche,  anche per la misurazione ed il monitoraggio in tempo reale di diverse grandezze fisiche e chimiche. L’incontro è aperto a tutti i docenti del dipartimento di matematica e dei dipartimenti di scienze e fisica interessati ed avrà la durata di circa 2,5 ore. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti referenti di dipartimento.
     Si invitano i docenti in indirizzo a fornire la propria adesione per iscritto, presso l’ufficio di vicepresidenza. (VEDI ALLEGATO)


     

  • DOPPIO BOTTO FEBBRAIO 2017


     

  • INCONTRO DI BASKIN


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che martedì 4 Aprile 2017, dalle ore 10.10 alle ore 11.05 si terrà riunione di comitato studentesco nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno: (vedi allegato)


     

  • Gara a Squadre

    Gli alunni in elenco parteciperanno alla gara in oggetto giorno 04/04 p.v. dalle 8:30 alle 11:15, presso il centro servizi.
    Giorno 31/03 p.v. alle ore 15:00 è previsto un incontro preliminare tra i partecipanti alla gara. (vedi allegato)


     

  • Settimana Mondiale sull’Autismo

    In relazione alla Settimana Mondiale sull’Autismo questo istituto, al fine di sensibilizzare la collettività scolastica su questa problematica,  ha organizzato un incontro di Baskin tra squadre dell’istituto. (vedi allegato)


     

  • Udienza Corte d’Assise di Siracusa

     Nell’ambito dei progetti di Educazione alla legalità, gli alunni in elenco delle classi V AT, V BT, V CT, V AF e V AL, giorno 29 marzo 2017 si recheranno presso il Palazzo di Giustizia di Siracusa per assistere ad un’udienza in Corte d’Assise, accompagnati dalle Prof. sse Lo Faro Maria Daniela e Romeo Giuseppina.
    La partenza avverrà dal Piazzale antistante la scuola alle ore 7.45; il rientro è previsto per le ore 14.00.
    Si raccomanda la puntualità.
    Gli alunni consegneranno alla prof.ssa Lo Faro le autorizzazioni debitamente firmate. (vedi allegato)


     

  • Commemorazione giovane vittima di mafia Giuseppe Letizia

    Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 11:10 alle ore 13:15, si effettuerà la commemorazione in oggetto, presso il cortile interno alla cittadella degli studi intitolato a "Giuseppe Letizia". Gli alunni, rappresentanti di istituto, usciranno alle ore11.00 e con mezzo proprio si recheranno presso la cittadella dove troveranno la prof. Bellistri Rosa Anna ad accoglierli. Alla fine della manifestazione saranno liberi di ritornare a casa. Rappresentanti di Istituto : Carmelo Firrincieli IV AF, Gaia Rizzo IVCL – Tringali Giulia  IVCL – Saraceno Lucrezia IVCL – Bordonaro Laura IVCL (rappresentanti Libera Augusta), Gregory Giuliano IVAM ( rappresentante Libera Augusta) Davide Cianchino IVAL. (vedi allegato)


     

  • Coro studentesco

    Si comunica che, venerdì 7 Aprile 2017, gli alunni del coro si recheranno direttamente  in Chiesa Madre alle ore 8.20. Al temine saranno liberi di ritornare a casa. Al più presto si comunicherà elenco. Ad accoglierli troveranno la prof. Bellistri Rosa Anna. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • PROGETTO ED.AI VALORI : PASQUA DELLO STUDENTE

    Si comunica che sabato 8 Aprile, le classi, alla fine della prima ora, si recheranno,  presso la Chiesa Madre, dove troveranno i docenti in servizio. Alle ore 9.30 si svolgerà la Pasqua dello studente, celebrato da Padre Palmiro Prisutto. Alla fine gli studenti saranno liberi di andare a casa. Agli alunni verrà consegnato il modello di autorizzazione da compilare a cura del genitore e restituire al docente coordinatore. Le autorizzazioni  potranno essere  ritirate all’ingresso dai collaboratori e dovranno essere consegnate al coordinatore di classe entro e non oltre venerdì 7 aprile 2017. Ovviamente andranno organizzate prioritariamente le attività per gli alunni che non intendono partecipare. I coordinatori di classe comunicheranno alla prof.ssa Lo Faro Maria Daniela i nominativi, entro e non oltre mercoledì 5 aprile 2017. (vedi allegato)


     

  • Ingresso gratuito per il personale docente ai musei, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato

    Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con decreto n. 111 del 14 aprile 2016 ha introdotto una modifica all’art. 4, comma 3, del decreto n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, relativa all’ingresso gratuito consentito “ ... al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”. (vedi allegati)


     

  • Adempimenti necessari per la presentazione progetti PON 10.2.2 – Potenziamento competenze di base

    Il collegio dei docenti ha deliberato la partecipazione al PON indicato  in oggetto, con n° 4 moduli:
    1) Lingua madre
    2) Matematica - Fisica
    3) Scienze – Chimica - Biologia
    4) Lingua straniera
    Per poter inoltrare la richiesta è obbligatorio indicare un Link dove siano presenti i progetti del PTOF attivati. (vedi allegati)


     

  • Alternanza scuola-lavoro: il Ruiz e la confraternita di San Giuseppe

    14 studenti del Settore Economico al lavoro per creare un percorso turistico nel centro  di Augusta finalizzato alla valorizzazione storica  e monumentale della città

    I percorsi di alternanza scuola-lavoro possono diventare una grande opportunità per gli studenti che li effettuano  ma anche per i territori che li ospitano. E’ questo il caso del percorso intrapreso dal 2 Istituto Superiore Arangio-Ruiz di Augusta e dalla Confraternita di San Giuseppe, che punta  alla valorizzazione turistica del centro storico. Il progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica, prof.ssa  Maria Concetta Castorina, vede al lavoro  14 studenti che, sapientemente guidati dal tutor aziendale Giuseppe Carrabino, esperto di storia e tradizioni locali e dal tutor scolastico prof. Paolo Trigilio, docente di Discipline turistiche aziendali, dal 4 Marzo fino alla fine dell’anno scolastico studieranno, analizzeranno e approfondiranno tematiche finalizzate alla conoscenza del patrimonio storico-artistico della città. 
    Infatti tanti sono gli edifici di carattere monumentale ubicati nel centro storico in particolare le chiese delle Confraternite laicali legate alle attività artigianali che hanno caratterizzato l’economia della città, il palazzo comunale e le dimore nobiliari. Verranno esaminate le dinamiche che hanno determinato l’edificazione di tali edifici, il contesto storico, la tipologia di organizzazioni corporativistiche e le differenziazioni in relazione agli Statuti che tali organizzazioni si sono dotate. Gli edifici saranno analizzati secondo le caratteristiche stilistiche nonché per il patrimonio in essi custodito: dipinti, sculture, argenterie, opere in ceroplastica, tessuti e ogni altro elemento utile alla identificazione delle peculiarità del monumento. In merito alle cosiddette “arti minori” gli studenti avranno la possibilità di apprezzare le opere in appositi incontri-studio dove sarà possibile comprendere tipologie di lavoro, incisioni e sigle che identificano la provenienza come nel caso delle argenterie del XVIII secolo con le bulle della zecca specifica. Saranno curati anche gli aspetti relativi alle tradizioni, ai miti e alle specialità culinarie che caratterizzano le tradizioni locali.
    Tali incontri avranno la finalità di formare gli studenti affinché possano acquisire competenze, anche al fine di creare percorsi di conoscenza e fruizione di interesse turistico. Il corso sarà strutturato in un percorso triennale di formazione al volontariato in attività volte alla scoperta  e alla valorizzazione delle realtà artistiche, architettoniche, storiche e della tradizione locale.  Infine ci si propone di collegare gli studi attuali con future attività di geomarketing per rendere la nostra città fruibile turisticamente al fine di creare potenziare la vocazione turistica del nostro territorio.
    Prof.re  Paolo Trigilio


     

  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE ED ALLA LEGALITA’

    Si informano gli alunni delle classi quarte sopra indicate che MERCOLEDI 5 APRILE si recheranno presso il Cine-teatro Vasquez di Siracusa per assistere allo spettacolo teatrale Icaro Young sul tema della sicurezza stradale. (vedi allegato)


     

  • PAGAMENTO QUOTA CERTIFICAZIONI B1 E B2

    Si comunica agli alunni interessati a sostenere giorno 27(B1) e 31(B2) maggio gli esami per il conseguimento della Certificazione Cambridge Ucles, che dovranno versare -inderogabilmente entro giorno 8 aprile  p.v.- la quota di  £ 91,00 (B1)  0 171,00 (B2) sul conto corrente della nostra scuola. La ricevuta di versamento dovrà essere consegnata alla Prof.ssa Moroni P. (B1) o Tringali F. (B2). (vedi allegato)


     

  • Somministrazione Questionario anonimo per l’individuazione dei disturbi del comportamento alimentare

    Agli  alunni delle classi in oggetto, scelti a campione, mercoledì 29 Marzo, a quarta ora , verrà somministrato un questionario anonimo proposto dall’Ambulatorio dell’ASP di Siracusa che si occupa di prevenire i disturbi del comportamento alimentare.
    I questionari verranno somministrati nelle aule durante l’attività curriculare e sotto la supervisione dei docenti dell’ora.
    La compilazione del questionario richiederà al massimo quindici minuti.
    Per procedere alla somministrazione del questionario, agli alunni verranno consegnate delle autorizzazioni che dovranno essere firmate dai genitori e raccolte dal rappresentante di classe, il quale le consegnerà mercoledì al docente della quarta ora prima di procedere alla compilazione del test. (allegato)


     

  • PTOF- EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITA’

    La Polizia Stradale di Siracusa, l’Associazione Genitori e Figli e il Kiwanis Club di Augusta, allo scopo di diffondere una corretta Educazione Stradale, invitano gli alunni delle classi Seconde Terze e Quarte del nostro Istituto ad assistere alla proiezione del film “Young Europe” che avverrà mercoledì ventisei aprile 2017 presso il cine teatro “Vasquez” di Siracusa.
    Agli alunni è richiesto un contributo di € 3 per le spese di trasporto.
    Allo scopo di predisporre un adeguato numero di pullman, gli alunni dovranno dare la loro adesione entro giovedì 25  marzo comunicandola tramite il rappresentante di classe alla professoressa Marinella STRAZZULLA.
    Il contributo di partecipazione dovrà essere raccolto e consegnato entro sabato 1 aprile 2017 alla professoressa suddetta. (vedi allegato)


     

  • Al “Ruiz” si pratica il baskin

  • Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie-Spettacolo teatrale “La madre dei ragazzi”

    Nell’ambito del Progetto legalità, per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giorno 6 Aprile, in orario diurno, gli alunni potranno assistere ad uno spettacolo proposto dall’attrice Lucia Sardo dal titolo” La madre dei ragazzi”.
    Lo spettacolo racconta la vita e la lotta di Felicia Impastato, a cui la nota attrice (interprete del film "I cento passi" proprio nel ruolo della madre di Peppino Impastato) ha inteso rivolgere un omaggio.
    I coordinatori avranno cura di raccogliere le adesioni degli alunni e il contributo di partecipazione, coadiuvati dai rappresentanti di classe, entro sabato 25 c.m.
    Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività didattica finalizzata alla crescita culturale ed umana dei nostri alunni, ringrazio tutti i docenti. (vedi allegato)


     

  • Comunicazione inizio corso di formazione "Mangia sano mangia Siciliano"

    Si comunica ai docenti interessati che il corso di formazione per docenti "Mangia sano mangia Siciliano" prenderà il via lunedì 20 marzo con il primo incontro che si terrà presso il centro servizi dalle ore 1430 alle ore 1730. il corso si articolerà in cinque incontri di lezione frontale, due di laboratorio progettuale e quattro ore di studio prsonale. Si allega calendario degli incontri successivi con relativo programma . Eventuali cambiamenti del programma verranno comunicati tramite email. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marinella STRAZZULLA, referente del progetto. (VEDI ALLEGATI)


     

  • Studenti del “Ruiz” al Volalibro di Noto

    ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
    Studenti del “Ruiz” al Volalibro di Noto

    Trentacinque  studenti del Settore Economico e del Liceo delle Scienze Applicate  del  nostro Istituto  hanno  partecipato la scorsa settimana al Volalibro di Noto, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, fortemente voluto dal Comune di Noto nella persona del sindaco Corrado Bonfanti  e dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina.
    Il Festival della Cultura per Ragazzi  “VolaLibro”, giunto alla sua nona edizione, è un’iniziativa culturale di grande prestigio  rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi,  degli Istituti Superiori e agli studenti universitari. Esso  intende anzitutto promuovere nei giovani l’approccio alla lettura, quale strumento di confronto culturale, senza trascurare l’utilizzazione educativa dei nuovi media.
    Tra le tante  e diverse attività  protagoniste di “VolaLibro” - quali  mostre, incontri con autorevoli protagonisti del mondo culturale del nostro tempo, visite scientifiche, workshop, seminari, convegni- gli alunni coinvolti  nel progetto hanno imparato a contestualizzare, nel settore  dell’accoglienza e della promozione di eventi, quanto appreso in via teorica.  Infatti gli studenti ,  coordinati dai professori Tiziana Coppola,  Angelo Santacroce e Paolo Trigilio ,dal tutor aziendale  dott.ssa Corrada Vinci, hanno acquisito competenze turistico-culturali  quali l’accoglienza, la capacità organizzativa, la promozione, le relazioni con il pubblico e la propaganda. Un ringraziamento va ancora all’assessore alla cultura  Sabina Pangallo, a Pietro Giarratana, presidente della Pro Noto  e  al  suo team , Beatrice Giusto in primis,  per l’impegno e la dedizione profusa nel progetto.
    Insomma, una grande opportunità per i nostri fortunati studenti a cui sicuramente la città di Noto, con il suo magico Barocco,  ha regalato momenti indimenticabili! (VEDI GALLERY)


      

  • Alternanza Scuola Lavoro

    " ........ SERVAGRI ..... l'avventura della robotica continua......."

    il link è : http://www.reterurale.it/sudinnova


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 20 Marzo 2017

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 20/03/2017 (lunedì) per il BIENNIO e per il TRIENNIO. Gli alunni si recheranno direttamente al Palasasol alle ore 08.30. Gli Elenchi per svolgere regolare saranno distribuiti dalla prof. Bellistri Rosa Anna. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Ricevimento collettivo docenti

    Si comunica che in data 22 Marzo 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà il ricevimento collettivo  dei docenti sia per i Settori economico e tecnologico, sia per il Liceo.
    Il ricevimento settimanale dei docenti rimarrà sospeso dal 13 al 28 c.m.
    Gli alunni comunicheranno alle famiglie il contenuto della presente e i docenti lo annoteranno sul registro di Classe. (vedi allegato)


     

  • Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (art.1 comma 121 L. 107/2015) – A.S. 2016/2017

    Alla presente circolare, si allegano n° 2 file, riguardo le istruzioni operative sull’utilizzo e la rendicontazione della carta elettronica.
    La presente circolare funge da notifica. (VEDI ALLEGATI)


     

  • Esami di Stato di Istruzione secondaria di secondo grado

    Si comunica che, come da nota del MIUR del 10/03/2017, C.M. 2/2017, è possibile inoltrare le istanze di partecipazione agli Esami con Mod. ES-1 attraverso la funzione Web, disponibile in ambiente POLIS. I termini per la presentazione delle domande da parte del personale docente vanno trasmesse dal 10/03/2017 al 27/03/2017 fino alle ore 14.00. (VEDI ALLEGATI)


     

  • Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2017

    Venerdì 17 c.m. gli alunni in elenco, parteciperanno alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2017.
    La finale si disputerà a Rosolini presso L’istituto Sant’ Alessandra. La partenza è prevista per le ore 13:30 dal piazzale antistante la scuola, il rientro per le 19:30 circa.
    Gli alunni sono autorizzati ad uscire alle 12:15 e saranno accompagnati dalla Prof.ssa Isabella Cassarino. (vedi allegato)


     

  • Permessi 104/92

    Il personale che usufruisce dei permessi citati in oggetto, è convocato presso l’Ufficio  Presidenza giorno 11/03/2017 alle ore 11,00. (vedi allegato)


     

  • Il Ruiz al Palazzo di Giustizia di Siracusa

    Le classi 5AT e 5BT dell'ITSE del  Ruiz, accompagnate dalle professoresse  Giuseppina Lisi e  Daniela Lo Faro, hanno avuto la possibilità di assistere ad una delle udienze del caso “Eligia Ardita” presso il Palazzo di giustizia di Siracusa. Arrivate in tribunale, le classi sono state accolte dalla signora Castrovinci che ha spiegato la struttura e le funzioni dello stesso, accompagnandole in visita  nell'aula del giudice di pace e successivamente nell'aula della Corte d'Assise dove si è svolta l'udienza, durante la quale le classi hanno avuto occasione di assistere all'esame incrociato dei testimoni. Quello di Eligia Ardita è un caso davvero inquietante: Eligia, un’infermiera trentacinquenne incinta all'ottavo mese di gravidanza, nella notte del 19 gennaio 2015,   venne trasportata d'urgenza in ospedale dove, nonostante il pronto intervento e il cesareo urgente per salvare la bambina, madre e figlia  persero la vita.  Inizialmente sembrava  un caso di mala sanità, invece si trattava dell’ennesimo caso di violenza di genere.  In seguito al referto autoptico, il marito aveva confessato l'omicidio e si attendava la fine del processo, ma successivamente ha ritrattato la sua dichiarazione tramite i nuovi avvocati. Attualmente l’interrogatorio  è ancora in corso e il marito si proclama innocente.
    Sebastiana Marinaro VAT


     

  • Corso di Formazione ASL

    Nel quadro delle iniziative di formazione deliberate dal Collegio dei docenti e recepita nel PTOF, la cabina di regia dell’Ambito 26 (scuola polo 2° I.I.S. “A-RUIZ”- Augusta), ha indetto un corso di formazione  ai sensi della ex L..107/2015, sulla Alternanza Scuola Lavoro. (vedi allegato)


     

  • Convocazione alunni Progetto “Baskin A.S.L” – trasferta ad Avola

    Con la presente si convocano gli alunni in elenco, in data Venerdì 10 marzo 2017 dalle ore 08:20 alle ore 14:00, per partecipare all’incontro di Baskin che si terrà presso gli impianti sportivi dell’istituto Majorana di Avola. Gli alunni si ritroveranno alle ore 8:20  presso il piazzale antistante la scuola A.Ruiz. (vedi allegato)


     

  • Modifica calendario Consigli di classe - Valutazione intermedia

    Al fine di poter consentire agli alunni la partecipazione alle gare di matematica che si terranno a Rosolini il 17 marzo c.a., il calendario pubblicato con la circolare n° 212 del 06/03/2017 viene così modificato: (vedi allegato)


     

  • Fruizione ferie

    Si invita il personale che non avesse ancora fruito del restante periodo di ferie a.s. 2015/2016 ad inoltrare richiesta entro il 30 Aprile 2017 (termine perentorio).
     Inoltre, si invitano i Collaboratori Scolastici con contratto a tempo determinato a valutare la possibilità di richiedere le ferie nel periodo di sospensione dell’ attività didattica (vacanze pasquali) o dei viaggi di istruzione dal 24 al 29 Aprile e dal 03 all’08 Maggio 2017.
     Diversamente, ove fosse necessario, per una corretta gestione del piano delle ferie correlata alle esigenze d’Ufficio, si provvederà alla concessione d’Ufficio per un primo periodo di giorni 15. (vedi allegato)


     

  • OLIMPIADI DI FISICA: ARGENTO PER ALICE BERTUCCIO

    Giorno 16 febbraio si è svolta a Catania la prova di secondo livello delle Olimpiadi nazionali della Fisica che vedeva impegnati i migliori studenti (5 per ogni istituto) dei Licei e degli Istituti Tecnici della Sicilia orientale. In particolare, la nostra scuola fa parte del polo CT2 insieme a tutte gli istituti  di Catania e provincia,  Lentini ed Augusta. La competizione si presenta ogni anno di altissimo livello sia per la difficoltà della prova che per l’eccellenza degli studenti in gara, quest’anno complessivamente in numero di 52. La selezione è severissima, si parte con 10 quesiti da risolvere in 1 ora e 20 minuti, per poi passare ai  problemi, molto più complessi dei quesiti, da risolvere in 1 ora e 40 minuti. Solo  il miglior qualificato/a potrà accedere alla finale nazionale di Senigallia in aprile a cui parteciperanno i migliori 100 “fisici” d’Italia.
    Anche quest’anno la nostra scuola si è difesa bene e non ha sfigurato grazie ad una meritatissima ed onorevolissima medaglia d’argento per Alice Bertuccio di IV AL del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Alice, che già lo scorso anno aveva vinto la medaglia di bronzo, quest’anno ha raggiunto un risultato di grande prestigio classificandosi dopo i primi tre studenti medaglia d’oro e ricevendo anche un particolare encomio come una delle due uniche studentesse che quest’anno saranno premiate. I più sentiti complimenti ad Alice e buona fortuna per tutti i suoi studi futuri nel campo della fisica e delle scienze applicate. 
    Prof.ssa A. La Ferla


     

  • Inaugurazione settimana dello studente

    Si comunica che, Lunedì 13 Marzo avrà inizio la settimana dello studente. Il gioco o lo sport concorrono alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.
     In questa occasione le squadre sportive si recheranno lunedì 13 Marzo alle ore 11.15 nel campo della scuola, dove alle ore 11.25 avrà inizio la cerimonia di apertura. Le classi alle ore 11.20 scenderanno accompagnate dai docenti dell’ora. Il direttivo del comitato studentesco collaborerà con i docenti alla  sorveglianza in modo da assicurare la buona riuscita della manifestazione. Alla fine della cerimonia gli alunni rientreranno regolarmente in classe.  Durante la settimana, alcuni giochi, si svolgeranno in orario diurno. Le attività pomeridiane saranno completamente autogestite e si svolgeranno in totale autonomia; la Scuola declina qualunque responsabilità su tali attività. In orario diurno, invece, gli alunni guidati dagli studenti referenti parteciperanno alle gare secondo i giorni e gli orari stabiliti, poi ritorneranno regolarmente in classe. Il direttivo del comitato studentesco e gli alunni referenti controlleranno che tutti siano rispettosi delle regole. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. vedi allegato)


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che lunedì  13/03 2017, dalle ore 12.15 alle ore 13.10 si terrà riunione di comitato studentesco nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno: (vedi allegato)


     

  • Scheda di esito verifica carenze

    Scheda di esito verifica carenze (vedi allegato)


     

  • Adempimenti I parte Pentamestre

    Si comunica a tutto il personale docente che le valutazioni, inerenti al profitto e alla condotta, e le assenze relative alla prima parte del pentamestre dovranno essere inserite on-line sul tabellone disponibile su Argo, secondo le modalità già note, entro due giorni dalla data della convocazione dello scrutinio stesso. Si rammenta che, in aderenza a quanto deliberato dal Collegio dei docenti, dovrà essere attribuito agli allievi un voto unico per ciascuna disciplina.  Si invitano i docenti a consegnare al Coordinatore, entro la data dello scrutinio, le schede recanti l’esito delle verifiche relative alle carenze formative (scaricabili dal sito: Area Docenti), in formato cartaceo, e a  registrarne i risultati sul Registro elettronico, mediante l’apposita funzione, per consentirne la visualizzazione alle famiglie. (vedi allegato)


     

  • Consigli di classe marzo – Valutazione intermedia

    Si comunica ai signori docenti che sono convocati, secondo il calendario sotto riportato, i Consigli di tutte le classi per discutere sui seguenti punti all’ O.d.g.: (vedi allegato)


     

  • Trasformazione tempo parziale

    Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale dall'1/9/2017, nonché rientro al tempo pieno. (vedi allegato)


     

  • AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

    Per la formazione, mediante procedura comparativa,  degli elenchi di esperti, dipendenti della Pubblica Amministrazione,  per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al “Piano Nazionale  per la formazione dei docenti” (vedi allegato)


     

  • Campionato regionale di Orienteering – Ragusa Ibla

    Si informano gli alunni in elenco che la gara che doveva il 7 Marzo 2017 a Ragusa Ibla è stata rinviata a venerdì 10 marzo C.M. con le medesime modalità organizzative. Pertanto la partenza sarà prevista sempre per le ore 07.30 dal piazzale antistante la scuola ed il rientro per le ore 15.00. Gli alunni, che saranno accompagnati dai prof. Gianino, Strazzulla e  Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza. (allegato)


     

  • Ed. alla salute: Progetto Martina

    Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, giorno 17 marzo alle ore 11.20, si terrà un incontro per le terze classi, proposti dal Lions Clubs di Augusta, di prevenzione sulla lotta contro i tumori. La lezione sarà tenuta dal Dr. Bocchetti, dalla Dr.ssa Messina, dal Dr.Di Fazio, dalla Dr.ssa Di Franco. Gli alunni, accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno in Aula Magna, forniti di block notes e penna. Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza.  Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Ed. alla legalità ed alla salute

    Si informano gli alunni e i docenti delle classi in oggetto che, in collaborazione con il Lions club di Augusta, l’Associazione Nesea e le forze dell’ordine, martedì 8 marzo p.v. presso l’Aula magna del nostro Istituto, le quarte classi, alle ore 11.20, parteciperanno ad un incontro dal titolo:” l’8 marzo. 100 anni dopo”. Si affronterà il fenomeno della violenza di genere sotto gli aspetti psicologico, legale, pedagogico e sociosanitario. Gli alunni saranno accompagnati in Aula magna dai rispettivi docenti che, secondo l’orario di servizio, si occuperanno della vigilanza. Al termine dell’ attività, prevista intorno alle 13.00, gli alunni ritorneranno in classe per riprendere le lezioni. Agli alunni si raccomanda di tenere un comportamento corretto e interessato, nel rispetto di chi ci presta un servizio a titolo gratuito e con totale disponibilità.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (VEDI ALLEGATO)


     

  • SALE - SCUOLA VIAGGI


     

  • verifiche corsi di recupero

    Si precisa che le verifiche dei corsi di recupero di matematica e di fisica saranno predisposte dai docenti curriculari di ciascuna classe. La predisposizione delle verifiche dei corsi di recupero di lingua e letteratura italiana e di lingua inglese avverrà, invece, a cura dei docenti dei corsi stessi. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Distribuzione Tessera Fotocopie

    Si comunica agli alunni, che hanno versato per l’anno scolastico 2016/17 il contributo scolastico volontario di 35 €, che da giovedì 02/03/2017, negli orari di ricevimento, sarà possibile ritirare la tessera per usufruire del servizio fotocopie, come previsto dal Regolamento d’Istituto. (VEDI ALLEGATO)


     

    Si comunica agli alunni, che hanno versato per l’anno scolastico 2016/17 il contributo scolastico volontario di 35 €, che da giovedì 02/03/2017, negli orari di ricevimento, sarà possibile ritirare la tessera per usufruire del servizio fotocopie, come previsto dal Regolamento d’Istituto.

  • Campionato regionale di Orienteering –RAGUSA IBLA

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nel Campionato regionale di Orienteering che si terrà Martedi 7 Marzo a Ragusa Ibla.
    La partenza è prevista per le ore 07:30 dal piazzale antistante la scuola  ed il rientro per le ore 15:00.
     Gli alunni, che saranno accompagnati dai prof. Gianino, Strazzulla e Crisci Alfina Lorena, sono da ritenersi giustificati dall’assenza. (vedi allegati)


     

  • INCONTRO PREVENZIONE ANDROLOGICA

    Lunedì 13 marzo, dalle ore 9.15 alle ore 11.05, gli alunni delle 5°  classi dell’istituto, con i rispettivi docenti, si recheranno in aula magna per partecipare all’incontro con i medici dell’ASL in relazione al progetto di prevenzione andrologica. (vedi allegato)


     

  • Avvio corsi di recupero

    Ad integrazione della circolare n. 198 del  20/02/2017 si trasmettono i calendari degli incontri residui relativi ai corsi di recupero programmati. Si rammenta che i corsi dovranno concludersi entro il 10/03/2017 e che gli studenti dovranno obbligatoriamente sottoporsi alle verifiche programmate dal Consiglio di classe. Le attività verranno svolte nelle aule del primo piano.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Rosa Anna Bellistri e al prof. Santacroce Angelo. (vedi allegati)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

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