Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • NOVITA'

    ll Ruiz, unico Istituto della Sicilia orientale,
    scelto dal Ministero tra le 100 scuole in Italia che dall'anno scolastico 2018/2019 attiveranno il
    LICEO QUADRIENNALE


     

  • Avvio corso di Astronomia

    Si comunica che nel mese di gennaio avrà luogo il corso di Astronomia secondo il seguente calendario:


     

  • Servagri Robot: coltiviamo l’innovazione

    Si informano gli alunni della classe V AE che in data 22 dicembre 2017 avranno inizio le attività in piattaforma relativamente al percorso di ASL Servagri Robot: coltiviamo l’innovazione, realizzato in collaborazione con IRS (Padova), Gal Eloro (SR) e GiService (SR).
    Gli studenti che avessero smarrito le credenziali di accesso alla piattaforma Moodle della scuola (all’indirizzo http://www.formazioneadistanzaruiz.it/) sono  pregati di darne comunicazione al prof. Angelo Santacroce (a mezzo mail: angelo.ing.prof@gmail.com).


     

  • L’edizione 2017 di Eduscopio.it premia l’Istituto Arangio Ruiz

    Il progetto Eudoscopio.it, giunto alla quarta edizione, offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie. Infatti Eduscopio è unportale della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città,  in relazione a due compiti educativi: la capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare  gli studenti agli studi universitari; la capacità degli istituti tecnici e professionali di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all'università.
    Per la nuova edizione i ricercatori hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14 creando come.
    In questo atlante delle migliori scuole superiori d’Italia l’Istituto Superiore Arangio Ruiz  nella provincia di Siracusa si colloca al primo posto tra gli Istituti Tecnici Settore Economico per numero di occupati con un lavoro coerente agli studi effettuati, al  secondo posto tra i migliori Licei Scientifici per la preparazione al mondo universitario, al terzo posto tra gli Istituti Tecnici Settore Tecnologico per indice di occupazione dei diplomati.
    Ciò costituisce una inconfutabile attestazione del lavoro rigoroso, costante e capillare che da anni la scuola progetta e realizza con professionalità.


     

  • 1° INCONTRO TAVOLA ROTONDA

    Giovani studenti di scuole superiori e adulti dell’Unitre insieme per conoscere gli effetti di Internet sulla società.

    Augusta. È ripreso con grande entusiasmo il progetto-Concorso Unitre che vede la partecipazione degli studenti degli istituti di istruzione superiore della città, il Liceo “Megara” e l’Istituto “A. Ruiz”.

    Nell’accogliente aula magna del Ruiz, si è svolto nei giorni scorsi, il primo incontro a tavola rotonda previsto dal bando di concorso.

    Dopo i saluti del dott. Giuseppe Caramagno, presidente Unitre, e l’introduzione del vicepresidente, nonché moderatore della serata, il dott. Salvatore Cannavà, ha preso la parola la docente Anna Lucia Daniele, responsabile e coordinatrice del progetto. Illustrata brevemente la struttura del bando, leggermente perfezionato rispetto agli anni passati, la professoressa Daniele ha sottolineato il fondamentale partneriato con la raffineria Esso di Augusta su cui quest’anno è possibile contare e che consentirà l’acquisto dei premi per i ragazzi vincitori del concorso.

    I quattro incontri vertono sul tema “Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società”. In particolare, oggetto di conversazione della serata è stato “Effetti positivi e negativi delle nuove tecnologie e dell’uso di Internet sulla nostra società”.

    A conversare davanti i soci unitrini, gli studenti e i loro docenti sono stati due amici sempre molto disponibili per l’Unitre il Fisico ricercatore Dr. Giuseppe Pitari e lo Psicologo Dr. Francesco Cannavà.

  • LA SCUOLA DEL FARE a cura del dipartimento di sostegno

    Oggi in occasione dei saluti natalizi presso il centro servizi dell’istituto A-Ruiz si è svolto il sorteggio di N° 9 BUONI ACQUISTO (spendibile  presso esercizi commerciali di Augusta), si è così concretizzata la solidarietà, obiettivo del progetto LA SCUOLA DEL FARE a cura del dipartimento di sostegno, che si è svolto nei giorni 16 e 18 Dicembre. I beneficiari sono risultati 9 alunni dell’Istituto A-Ruiz che hanno avuto una visita anticipata di Babbo Natale.

    Piccoli gesti per grandi sorrisi.

    Il Dipartimento di Sostegno


     

  • Progetto “Salviamoci la vita” - Secondo incontro

    Si è svolto ieri il secondo incontro del Progetto di Educazione Stradale “Salviamoci la vita” che come ogni anno vede protagonisti i nostri alunni delle classi quarte.
     Già un mese fa si era svolto il primo incontro a cui avevano partecipato come esperti la formatrice della Scuola Guida “La Sonora” Cristina Tringali  che aveva trattato l’importanza del rispetto del Codice della Strada, e lo psicologo dott. Salvatore Cannavà che aveva parlato degli handicap psicologici in una guida a rischio di incidenti.
    Questa volta sono stati nostri graditi ospiti le dott.sse Enza D’Antoni e Conce Florio del SERT di Augusta che ci hanno presentato il Progetto Ebrezza ed i Volontari della Misericordia guidati da Stella Mastronuzzi.
    Le specialiste nella prevenzione delle dipendenze hanno spiegato ai ragazzi gli effetti di sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano  le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed hanno inoltre  sfatato comuni  credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.
    Successivamente  hanno fatto loro sperimentare gli occhiali alcol-vista , che simulano le alterazioni sensoriali  che si provano in stato di ebbrezza.
    I volontari della Misericordia, nostri giovani ex alunni, hanno effettuato una simulazione di primo soccorso su una ipotetica scena di incidente stradale utilizzando stecco-bende e tavole spinali.
    A darci supporto come sempre i Club Service Lions e Kiwanis, sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili.
    Il terzo ed ultimo appuntamento a Gennaio vedrà come relatore il carismatico Comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonino Capodicasa.
    Arrivederci dunque all’anno nuovo (VEDI GALLERY)


     

  • Visita guidata presso l'aeroporto Militare di Sigonella

    Giorno 10/01/2018 le classi  prime dell' ITST 1AI-1AE-1AM- e gli alunni tutor della classe 3DL  saranno ospiti  presso l'aeroporto Militare di Sigonella per una visita di istruzione con il seguente programma:


     

  • LA SCUOLA DEL FARE AL RUIZ

    “La scuola del fare” è il titolo della mostra curata dalle professoresse Alessandra La Ferla e Rosanna Tringali svoltasi il 16 e il 18 dicembre nella hall del 2° Istituto d’Istruzione Superiore Arangio Ruiz.
    Si è trattato dell’esposizione dei manufatti realizzati dagli  allievi diversamente abili supportati dai compagni di classe, avente come tema il Natale. L’attenzione al “ fare “ha consentito ai partecipanti di sperimentare e migliorare le abilità manuali e creative, di rafforzare le capacità individuali e di   gruppo, aumentando la consapevolezza di se e l autostima.  La condivisione di esperienze, in cui ciascuno, con il proprio apporto, contribuisce alla realizzazione di un obiettivo comune ha, altresì ,rafforzato lo spirito di collaborazione e cooperazione.  Grazie alla sinergia tra gli studenti diversamente abili, docenti di sostegno e assistenti alla comunicazione e infine il comitato studentesco, che ha collaborato nella gestione della mostra realizzando un percorso parallelo dal titolo “Natale è solidarietà. Cambiare insieme per cambiare il mondo”,  il progetto ha inoltre raggiunto importanti valori etici quali la condivisione di valori e l’integrazione.
    Fondamentale per lo svolgimento dell’esperienza, che prevedrà, a partire da gennaio, una seconda fase  relativa ad un percorso culinario tra studenti diversamente abili e tutor scelti tra i compagni di classe,  la presenza nell’istituto di spazi-laboratori, dove la creatività  può diventare per questi alunni “speciali” il punto di forza per potenziare il loro apprendimento individualizzato.
    Il ricavato della vendita dei manufatti sarà devoluto in beneficenza.


     

  • AVVISO PUBBLICO

    Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale.


     

  • LA MAGIA DEI PUPI SICILIANI AL RUIZ

    Mercoledì 13 dicembre in Aula Magna, nell’ambito del progetto “ Il teatro tra realtà e finzione”, curato dalle professoresse Anna Belluso e Anfuso Stefania,  la Compagnia Giovanile Sangregorese “Karol”,  diretta da Mario Sorbello, ha messo in scena la tragedia Adelchi di Alessandro Manzoni  in una versione inedita, che  ha unito la recitazione d’autore  all’arte dei pupi siciliani. Uno spettacolo originale ed emozionante grazie anche all’abilità della Compagnia Teatrale Opera dei Pupi "Il Paladino" di Catania fondata e diretta  da  Salvatore  Mangano.
    L’attore Mario Sorbello, raccontando le gesta di Adelchi e Carlo Magno,  ha  dato vita ad un dialogo continuo tra i personaggi della tragedia e i  pupi siciliani, che,  grazie alla bravura  del puparo Salvo Mangano,  allievo del  catanese Salvatore Laudani, si sono come  umanizzati  catturando con un notevole impatto emozionale  l’interesse degli studenti del triennio.
    Del resto il teatro dei pupi è stato inserito dall’Unesco nel 2001 nell'elenco dei Beni immateriali dell'umanità, perché è una delle attestazioni dell’arte e  della cultura popolare siciliana. 
    Gli studenti hanno avuto modo di vedere da vicino il teatrino itinerante con le scene e i fondali decorati a pittura, nonché di  provare ad animare  loro stessi i pupi.
    Insomma una lezione spettacolo che ha permesso loro si approfondire dal vivo una tragedia in cui Manzoni rivendica alla poesia il dovere di cantare ciò che la storia sottace del destino dei singoli.  (vedi gallery)


     

  • AVVIO CORSO DI LINGUA INGLESE CERTIFICAZIONE B1

    Si comunica agli alunni in allegato elenco che, giorno 08 gennaio,alle ore 15.00, nei locali della Biblioteca, si svolgerà il primo incontro organizzativo del corso in oggetto.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Prof.sse F. Tringali, P. Moroni, R. Ilacqua


     

  • Auguri e promemoria vacanze di Natale

    Anche quest’anno, in occasione delle prossime festività, intendo rivolgere a tutti coloro che vivono e operano nella scuola, i miei migliori auguri per un sereno Natale e un Felice 2018.
                Voglio sperare in un nuovo anno denso di soddisfazioni e ricco di serenità, per tutti coloro che con me condividono la fatica, la cura, gli sforzi individuali e collettivi per fare di ogni giorno una nuova occasione di crescita, di scambio di conoscenze, di valori e di buoni esempi da offrire ai nostri futuri cittadini.
                Ringrazio tutti, dunque, di quanto fatto finora insieme, certo dei risultati sempre migliori che i nostri alunni saranno in grado di raggiungere grazie alla quantità e qualità del buon lavoro di squadra svolto insieme dai docenti e da tutto il personale in servizio nella nostra scuola.
                Ricordo  che il periodo di sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie va dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 e riprenderanno quindi lunedì 8 gennaio 2018.
                Buon Natale e buon anno, dunque, agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore amministrativo e a tutto il personale.
                Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Alternanza scuola-lavoro, percorso presso Associazione Sulidarte

    Gli studenti delle classi aderenti al percorso di ASL in oggetto delle classi quarte
    indicate, secondo il calendario allegato, si troveranno presso la sede espositiva
    dell’associazione Sulidarte di via P.pe Umberto per lo svolgimento dell’incontro pratico
    (attività di accoglienza) del percorso in oggetto durante il turno mattutino alle ore 9 e
    durante il turno pomeridiano alle ore 17.
    Si invitano i coordinatori all’annotazione nel registro di classe. Eventuali modifiche al
    calendario verranno tempestivamente comunicate ed annotate.


     

  • Corso on line dislessia amica

    Si comunica che è possibile iscriversi al corso on line in oggetto che si svolgerà dal 10/01/18 al 31/03/18.
    Il personale docente interessato può indicare il proprio nominativo e la propria email in segreteria del personale.


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 20 Dicembre 2017

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 20/12/2017 mercoledì, per il BIENNIO e il TRIENNIO, dalle ore 08.20 e fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna, la palestra, spazi esterni, cortile e campo di calcetto del nostro istituto.


     

  • Progetto Inclusione “Christmas card exchange 2018”

    I destinatari della circolare sono invitati Lunedì 18 alle ore 11,05 presso l'Aula Magna dell'istituto, alla presentazione dei progetti in oggetto.


     

  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE

    Si informano gli alunni delle classi in oggetto che Martedì 19 Dicembre dalle ore 11:20 alle ore 13:00 presso l’aula magna del nostro istituto si svolgerà il secondo incontro del progetto di Educazione stradale “Salviamoci la vita”.


     

  • Progetto Educazione ai valori: Ricreazione prolungata in data 16 e 21 Dicembre 2017

    Si comunica che in seguito alla richiesta dei rappresentanti di istituto, sabato 16 dicembre e giovedì 21 dicembre, si svolgeranno delle ricreazioni prolungate, in collaborazione, con il Progetto “ La scuola del fare “ del dipartimento di Sostegno.


     

  • Viaggio d’Istruzione in Italia denominato " dal Tirreno allo Ionio Coast to Coast tra storia e cultura "

    Si invitano gli alunni, interessati alla partecipazione al viaggio di  istruzione in Italia, a versare la prima rata di € 100,00 entro e non oltre il 22/12/2017 .
    Il costo complessivo preventivato é di circa € 370,00 e il viaggio si effettuerà presumibilmente nel mese di marzo.


     

  • Viaggio d’Istruzione a PRAGA

    Si invitano gli alunni, interessati alla partecipazione al viaggio di  istruzione a Praga, a versare la prima rata di € 150,00 entro e non oltre il 22/12/2017 .
    Il costo complessivo preventivato é di circa € 570,00  il viaggio si effettuerà presumibilmente nel mese di marzo.


     

  • OLIMPIADI DI FISICA

    Gli alunni del triennio LSSA, riportati nell’elenco allegato, sono autorizzati a partecipare alla fase d’Istituto delle Olimpiadi di Fisica che si svolgerà Martedì 12/12/2017, dalle ore 8,30 alle ore 11,00, presso l’aula magna del nostro Istituto.
    Gli alunni in elenco, alle ore 8,20, si recheranno regolarmente in classe e solo dopo l’appello raggiungeranno l’Aula Magna


     

  • Riconvocazione Consiglio di Classe V AF- Scrutini primo Trimestre

    Il Consiglio della Classe V AF, rinviato dal Coordinatore, in aderenza a quanto disposto dalla Circolare 112 del 5/12/2017 prot. 11795, si terrà in data 11 dicembre 2017 alle ore 18:00.
     L’ O.d.G. rimane stabilito secondo quanto disposto dalla Circolare 101 del 30/11/2017 prot. n. 11631.


     

  • Salone dello Studente Catania

    In relazione  al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal POF della scuola, giovedì 14 dicembre 2017, gli alunni delle quinte classi  del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Settore Economico si recheranno al Centro Congressi “Le Ciminiere” di Catania per partecipare al  Salone dello Studente.


     

  • RICEVIMENTO COLLETTIVO DOCENTI - CORSO DIURNO

    Si comunica che in data 15 dicembre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si terrà il ricevimento collettivo dei docenti, sia per i Settori Economico e Tecnologico, sia per il Liceo. Nel corso dell’incontro le famiglie degli alunni verranno informate dai coordinatori di classe sui  risultati della valutazione del primo trimestre.


     

  • Assenze durante lo scrutinio trimestrale

    Si ribadisce, ancora una volta, che le assenze durante le operazioni di scrutinio, soprattutto se comunicate all’ultimo momento, rappresentano un elemento di forte disagio per la scuola.
     I coordinatori che rilevassero l’assenza, non sostituita, di un docente componente del Consiglio di classe dovranno sospendere immediatamente le operazione di scrutinio evidenziando il Collegio imperfetto.


     

  • Progetto Ascolto. Tutti inclusi

    Si comunica che, secondo quanto previsto dal PTOF della scuola, è stato attivato il centro ascolto, uno spazio che vuole essere un luogo di riflessione e di confronto. Saranno disponibili: la dott.ssa Carmen Malerba, psicologa, il dott. Francesco Cannavà psicologo, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, per uno spazio mensile, il prof.re Ruscica Sebastiano, il mercoledì dalle ore 10.10 alle ore 11.05, la prof.ssa Bellistri Rosa Anna il lunedì dalle ore 10.10 alle ore 11.05.


     

  • Educazione alla salute: Progetto Martina

    Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, giorno 11 dicembre 2017, (lunedì),  si terrà l’incontro conclusivo per le quarte classi, proposto dal Lions Clubs di Augusta, di prevenzione sulla lotta contro i tumori.


     

  • Ponte dell’Immacolata

    Si comunica che il Consiglio di Istituto  ha deliberato la chiusura della scuola per il giorno 9 dicembre.
    Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 11 dicembre p.v.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • Progetto “ La scuola del fare “ del dipartimento di Sostegno

    In relazione al progetto di cui in oggetto, sabato 16 dicembre 2017 , dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nei locali di ingresso del nostro istituto si terrà una mostra dei manufatti realizzati dai nostri allievi avente come tema il Natale. Si invitano pertanto  docenti e alunni a visitare l’esposizione secondo il seguente ordine:


     

  • Partecipazione studenti concorso UNITRE

    In relazione al concorso in oggetto, si rendono noti i nomi degli studenti ammessi al concorso.
    La selezione è avvenuta  secondo i criteri stabiliti nel  bando, che si allega.
    I partecipanti al concorso, per consentire le procedure di verifica della loro presenza ai singoli incontri previsti dal bando, dovranno presentarsi in aula, presso gli incaricati Unitre, per la firma della loro presenza, non oltre le ore 17.00.


     

  • Corso Sicurezza A.S.L.

    Si comunica che il corso di cui in premessa previsto per il Giovedì 23/11/2017 è rimandato a lunedì 11/12/2017 sempre dalle ore 14,00 alle ore 18,00 nell’Aula Gradoni.


     

  • Indizione Sciopero giorni 07/12/2017 e 15 /12/2017

    Si comunica che giorno 07/12/2017 l’organizzazione sindacale SAESE ha indetto per l’intera giornata lo sciopero per la Regione Sicilia relativa ai servizi pubblici.
     Si comunica altresì che giorno 15/12/2017 l’organizzazione sindacale FEDER ATA ha indetto per l’intera giornata lo sciopero nazionale di tutto il personale ATA della scuola.
     Si comunica che  a causa dell’indizione dei suddetti scioperi da parte delle suddette organizzazioni sindacali si potrebbero verificare dei disservizi nel corso della giornata.


     

  • Restituzione dati invalsi

    Restituzione dati invalsi


     

  • PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017/18

    Si allega il Piano delle attività di ASL
    per la programmazione dei consigli di classe del triennio.


     

  • Musica e arte oltre la parola

    Anche la nostra scuola ha aderito all’iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione “Nessun Parli”, volta a  favorire l'apprendimento pratico della musicanelle scuole, ufficialmente riconosciuta come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studente.

    Si è infatti conclusa con grande successo, l’assemblea mensile di novembre dal titolo What’s your music? organizzata dalla prof.ssa Rosanna Bellistri e dal comitato studentesco.  Un’occasione  che gli alunni  non si sono lasciati sfuggire, quella di poter esprimere, con il canto, la danza, la musica e la recitazione, la creatività insita nella loro giovane età. In particolare si sono esibiti gli studenti Colella Emilio, Baudo Gabriele, Di Grande Mirko, Tefa Enrica, Cianchino Davide, Manzella Marina,  Paola Cardile, Falco Ilenia e Fanelli Marco.

    Ospiti d’eccezione della giornata  due ex alunni musicisti, Catanzaro Daniele e Di Mauro Giovanni, e due  grandi intenditori di musica, il signor Maurizio Cianchino e il signor Angelo Pasqua. Entrambi hanno raccontato agli studenti la loro passione per la musica invitandoli a curare sempre questa arte, perché ha una grande valenza formativa per la loro crescita.

    Infine si sono esibiti due giovani talenti augustani, Maglitto Salvatore e Guagliardo Michele, che con la loro bravura hanno dimostrato come la passione e l’impegno possano condurre ad alti livelli di professionalità.

    Del resto il Ruiz è sempre stato attento alla formazione integrale della persona  e non è nuovo a iniziative del genere che stimolano la creatività e l’espressività degli alunni, favorendo l’integrazione, l’interesse e  l’apprendimento. Un progetto, quello di Nessun parli che permetterà di raggiungere diversi e importanti obiettivi, dalla diffusione della cultura musicale, alla valorizzazione di alcune eccellenze del territorio, alla crescita della consapevolezza e autostima degli alunni.


     

  • Relazioni sindacali a livello di Istituto – Contrattazione integrativa

    In data 7 Dicembre 2017, alle ore 11,15, presso la sede della presidenza dell’Istituto d’Istruzione Superiore A. Ruiz via Catania, 83 – Augusta, la parte sociale (R.S.U. ed i Rappresentanti delle organizzazioni Sindacali di categoria firmatarie del contratto) per trattare i seguenti punti all’O.d.G.:


     

  • ADEMPIMENTI PRIMO TRIMESTRE

    Si comunica a tutto il personale docente che le valutazioni, inerenti al profitto e alla condotta, e le assenze relative allo scrutinio del primo trimestre dovranno essere inserite on-line sul tabellone disponibile su Argo, secondo le modalità già note, entro due giorni dalla data della convocazione dello scrutinio stesso. Si rammenta che, in aderenza a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti, dovrà essere attribuito agli allievi un voto unico per ciascuna disciplina. Considerato, altresì, il breve intervallo di tempo che intercorrerà tra i Consigli di Classe ed il ricevimento collettivo, si invitano i Docenti a consegnare, immancabilmente entro la data dello scrutinio, le schede sulle carenze formative (scaricabili dal sito: Area Docenti), al Coordinatore che le inserirà sia nel faldone della classe, in formato cartaceo, sia sul Registro elettronico, mediante l’apposita funzione, per consentirne la visualizzazione alle famiglie.


     

  • Convocazione Consigli di Classe- Scrutini primo Trimestre

    Si ricorda ai Coordinatori di Classe che nel corso delle operazioni di scrutinio, andranno, qualora ve ne fosse stata richiesta,  valutate le richieste di cambio di indirizzo avanzate dagli allievi, con conseguente calendarizzazione degli esami integrativi e/o di percorsi integrativi.


     

  • Attività integrative “Il teatro tra realtà e finzione”

    In relazione al progetto indicato in oggetto, previsto dal PTOF della scuola, mercoledì 13 dicembre  2017,  gli alunni della scuola, suddivisi in gruppi,  potranno, presso l’Aula Magna, assistere alla lezione- spettacolo ” Adelchi” di Mario Sorbello.


     

  • LOCANDINA CENTRO DI ASCOLTO


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO