Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • Convocazione Consigli di Classe- Scrutini primo Trimestre

    Si comunica che sono convocati secondo il calendario sotto riportato i Consigli di tutte le Classi per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.


     

  • Attività integrative: “Il teatro tra realtà e finzione” Radio aut la voce di Peppino Impastato

    In relazione alla attività, indicata in oggetto, previsto dal POF della scuola, lunedì 8 Gennaio 2018, in orario diurno, gli alunni della scuola, potranno assistere ad uno spettacolo proposto dalla compagnia ONIRIKA DEL SUD, con la collaborazione dell’associazione NESEA, la rappresentazione teatrale” Radio aut” la voce di Peppino Impastato, tratto dalla storia di Peppino Impastato. Lo Spettacolo, sta riscuotendo grande successo nelle scuole, per l’alta valenza formativa. E’ una Iniziativa didattica, con cui  si intende contribuire ad arginare e sconfiggere il problema della illegalità e della dispersione scolastica.
    I docenti coordinatori avranno cura di raccogliere le adesioni degli alunni, coadiuvati dai rappresentanti di classe. Gli elenchi completi dei partecipanti, saranno consegnati, entro il 15 Dicembre, presso la segreteria didattica, per consentire il coordinamento delle attività. Non sono consentite deroghe alle scadenze indicate. Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività didattica che è finalizzata alla crescita culturale ed umana dei nostri alunni, ringrazio tutti i docenti.


     

  • Partecipazione dei rappresentanti degli studenti alla “Festa di Santa Barbara”

    Si comunica che giorno 5 dicembre 2017, su invito della M.M. di Augusta, nella ricorrenza della festività di S. Barbara, gli alunni indicati nella tabella allegata, si recheranno presso il comprensorio di Terravecchia, sede del comando marittimo di Sicilia. Gli studenti, si recheranno autonomamente, sul luogo della cerimonia alle ore 10,00, dove troveranno il docente designato dal dirigente scolastico, ad accoglierli. Alla fine della cerimonia, saranno liberi di tornare a casa. Le autorizzazioni, dovranno essere consegnate alla prof.ssa Bellistri Rosa Anna entro il  4 dicembre c.a.


     

  • Crescere con le infrastrutture in Sicilia

    Gli alunni sono autorizzati alla partecipazione al seminario “Crescere con le infrastrutture in Sicilia” presso il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAr), Cittadella Universitaria, Catania in data 04/12/2017. La partenza è prevista per le ore 8:30 e il rientro per le 14:00.


     

  • Cessazione dal servizio

    Si invita il personale scolastico a prendere visone del Decreto Ministeriale in oggetto, allegato alla presente, concernente la cessazione dal servizio dal 01/09/2018.


     

  • CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

    Si comunica che lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 15.00, presso l’Aula magna dell’Istituto è convocato il Collegio dei Docenti, per discutere sui seguenti punti all’O.d.G:


     

  • Corso Sicurezza A.S.L.

    Si comunica che il corso di cui in premessa previsto per il Giovedì 30/11/2017 è rimandato a Martedì 05/12/2017 sempre dalle ore 14,00 alle ore 18,00 nell’Aula Gradoni.


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI CLASSE III DL

    Il Coordinatore della Classe III DL chiede la convocazione del Consiglio di classe per giovedì 30 Novembre alle ore 11.05 in aula docenti per discutere del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro che verrà avviato a partire dal 6 Dicembre presso la Dogana di Siracusa.
    Si allega proposta di calendario delle attività programmate.


     

     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che sabato 2 dicembre 2017, alle ore 12.15, nei locali dell'Aula Magna del nostro Istituto, si svolgerà la riunione del Comitato studentesco, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Convocazione Consiglio di classe 3A CL

    Il Coordinatore della classe Y'CL chiede la convocazione del Consiglio di classe per martedì 27/1112017 alle ore 11.05 nell'aula docenti.
    Per discutere l'avvio del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, che avrà inizio a partire dal mese di dicembre 2017 presso la Sovraintendenza dei Beni Culturali di Siracusa.


     

  • La giornata internazionale contro il femminicidio al Ruiz

    Anche il 2° Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta  ha ricordato il 25 novembre, giornata internazionale contro il femminicidio, con un’Assemblea d’Istituto dedicata, organizzata dalla prof.ssa Rosanna Bellistri in Aula Magna.
    La dirigente scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina ha salutato gli studenti dicendo: “Occuparsi della violenza di  genere è un impegno civico di primaria importanza.  Purtroppo la violenza contro le donne esiste, e, nonostante anni di crescente attenzione, non appare affatto in diminuzione. Le donne sono vittime di brutali  forme di violenza nella quotidianità e soprattutto nelle relazioni più intime. La scuola,  insieme alla famiglia, deve educare al rispetto reciproco  tra i sessi”.
    Proprio nell’ambito di queste riflessioni  gli alunni del Ruiz  hanno quindi ricordato il 25 Novembre con brani di letteratura e di musica suonati dal vivo. È stata allestita anche una sedia vuota con una sciarpa e delle scarpe rosse, simbolo di  "Posto Occupato", l’iniziativa   creata da Maria Andaloro  nel 2013 per  sensibilizzare  l’opinione pubblica su questo tema scottante.
    Anche gli alunni hanno indossato qualcosa di rosso con la convinzione che. al di là della mera scenografia, occorre  riconoscere che  la violenza contro le donne  è una violazione dei diritti umani e che il mondo è fatto da esseri diversi, ognuno con la propria storia, con le proprie idee, con il proprio genere. Diversamente, nessuna legge potrà mai liberare questo nostro mondo dalle violenze che ogni giorno l’offendono.


     

  • LA CAPITANERIA DI PORTO DI AUGUSTA INCONTRA GLI STUDENTI DEL RUIZ

    Si è svolto il 22 novembre in Aula Magna  l’ormai tradizionale incontro tra gli studenti delle classi quinte e la Capitaneria di porto di Augusta. Il capitano di corvetta Alberto Boellis e il maresciallo Di Pietro Cesare sono stati accolti dalla Dirigente prof.ssa Maria Concetta Castorina  che ha elogiato il loro impegno nell’opera di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente marino e nelle attività di orientamento post-diploma.
    Gli alunni, infatti, grazie alle lezioni tenute dal  comandante Boellis,   hanno avuto l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Marina Militare e della Guardia Costiera,  quali la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente marino  e  il controllo dei traffici marittimi.
    Con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video sono stati illustrati i comportamenti corretti da tenere in mare  e sono stati  inoltre evidenziati i requisiti di accesso e le modalità di partecipazione ai concorsi per Ufficiali, Sottufficiali, Sottocapi e Comuni, sia in servizio permanente che in ferma prefissata, nella Guardia Costiera.
    Durante  tutto l’incontro  l'attenzione e la curiosità degli studenti è stata molto alta soprattutto perché esso ha permesso loro di conoscere da vicino le possibilità di ingresso nel mondo lavorativo della Capitaneria di Porto, un’istituzione che ogni giorno vive e lavora con il mare e per il mare.


     

  • Olimpiadi di astronomia – Selezione di Istituto

    Giorno 4 dicembre p.v., gli alunni in elenco si recheranno in aula magna alle ore 10.20 per le operazioni di riconoscimento, mostrando la Carta di Identità o il libretto delle giustificazioni.
    Dalle ore 11.00 alle 12.45, in tutte le scuole d’Italia in gara, si effettuerà la prima selezione delle Olimpiadi di Astronomia.
    I concorrenti dovranno munirsi di penna (nera o blu), matita e gomma, righello e calcolatrice scientifica. Non è consentito portare zaini, libri o appunti e tutti i dispositivi mobili dovranno essere depositati in cattedra.
    Il docente presente in aula la seconda ora del 4 dicembre annoterà sul registro elettronico la suddetta attività e gli alunni partecipanti.
    Al termine della prova, gli allievi torneranno nelle proprie classi e il docente della quarta ora prenderà nota del rientro.


     

  • Comunicazione ECDL

    Viste le domande degli alunni di preparazione agli esami per l'acquisizione dell'ECDL, ritenuto necessario di acquisire la disponibilità dei docenti formatori per i seguenti moduli:


     

  • VISITA AZIENDALE “UN GIORNO IN ALBERGO”

    Il 7 e l’ 8 Novembre le classi quarte e quinte dell’ ITSE del nostro Istituto hanno effettuato una visita aziendale presso l’Hotel “Borgo Don Chisciotte ” di Ispica per approfondire le conoscenze studiate durante le lezioni di Economia. Gli alunni, particolarmente affascinati dall’esperienza, sono stati accolti dal direttore della  struttura Giuseppe Bono, che ha tenuto una lezione sui principali aspetti organizzativi, gestionali e strategici dell’attività aziendale e accompagnato gli alunni nella visita della struttura.  Questa esperienza didattica ha rappresentato, sicuramente,  un momento non alternativo ma integrativo al processo di apprendimento in aula e di studio degli allievi. Dopo il pranzo le classi si sono recate a Scicli, città barocca dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e a Marzamemi, splendido borgo marinaro. (VEDI GALLERY)


     

  • Avvio progetto Orientamento–PTOF 2017-2018

    Si comunica che  il progetto Orientamento  avrà  inizio dalla quarta settimana del mese di Novembre.
    Le referenti del progetto, prof.sse S. Anfuso e T. Coppola,  incontreranno gli studenti  in elenco, martedì  28 novembre alle ore 15,00  presso la Biblioteca d’Istituto, per concordare ruoli, modi e tempi dell’attività.
    Si ricorda altresì che il progetto è finalizzato alla creazione di video, power point, brochure  relativi all’Orientamento in entrata per cui gli  studenti  saranno successivamente selezionati in base alle  competenze  multimediali possedute.


     

  • ORARIO DI LAVORO ATA

    Si invita il personale in indirizzo a rispettare l’orario di servizio (dalle ore 08.00 alle ore 14.00).
    Si ribadisce che l’orario da svolgere in più, deve essere preventivamente autorizzato.


     

  • Percorso di ASL FLL

    Si informano gli alunni delle classi terze che il nostro Istituto parteciperà alla competizione nazionale di robotica educativa FLL_Hydrodynamics 2018. La preparazione alla gara e la fase di qualificazione per la Calabria e le Isole, che si terrà a Catania in data 24 gennaio 2018, saranno riconosciuti come percorso di alternanza scuola lavoro, ai sensi della Legge 107/2015.
    Il percorso prevede, in convenzione con Scuola di Robotica (GE), un numero di 100 ore per gli allievi dell’ITST e un numero di 30 ore per gli allievi del LSSA.
    Gli alunni che volessero partecipare alla competizione devono inoltrare domanda al Dirigente Scolastico, secondo il modello allegato alla presente, entro il 24 c.m. per permettere all’Istituto di espletare le procedure necessarie per l’ iscrizione.
    Qualora il numero complessivo delle adesioni eccedesse le 30 unità si procederà ad una selezione degli allievi tramite colloquio motivazionale.


     

  • Organizzazione servizi di Biblioteca

    Si rende noto che anche per quest’anno scolastico il servizio prestito/ restituzione libri  sarà svolto dalla Sig.ra  Piera Cracolici  ogni lunedì dalle ore 09.15 alle ore 10.10 e  ogni venerdì dalle ore 9.15 alle ore 10,10. Verrà predisposto un elenco dei libri di narrativa disponibili, in modo da consentire agli utenti di scegliere i testi da leggere, testi che dovranno essere restituiti entro 30 giorni. Si informano i docenti e gli alunni che il piacere della lettura è sostenuto da un’ampia scelta di testi classici, ma anche di  testi recentissimi primi nelle classifiche della narrativa contemporanea.   Si comunica altresì che per l’utilizzo dell’aula Biblioteca è necessario prenotarsi con un congruo anticipo (almeno due giorni prima)  sull’apposito registro, predisposto allo scopo  e ubicato sul tavolo  centrale. Il rispetto delle indicazioni consentirà l’uso razionale del servizio  da parte di tutti i docenti. Non occorre ricordare che  il diritto alla fruizione dei servizi  appartiene a tutti, ma anche quello di rispettare le precedenze.

     I docenti accompagnatori sono pregati vivamente di  vigilare sugli arredi e sulla strumentazione della biblioteca, affinché possano sempre essere funzionali e fruibili.


     

  • Partecipazione studenti concorso UNITRE

    I docenti e gli studenti  sono pregati di prendere visione del bando e del modulo di adesione  al concorso allegati alla  presente. Le docenti di lettere faranno pervenire entro il  26 novembre le schede di adesione  degli studenti  che poi verranno inoltrate ai responsabili del concorso. Si ricorda che potranno partecipare soltanto cinquanta studenti.


     

  • Convocazione Consiglio d'Istituto - 30 Novembre 2017

    Il 30 Novembre 2017 alle ore 17,00 sono convocati presso l'ufficio di presidenza componenti del Consiglio d'Istituto per discutere i seguenti punti posti all'o.d.g.:


     

  • Sportello Alternanza scuola-lavoro

    Si comunica che i docenti: prof. Trigilio Paolo e prof.ssa Coppola Tiziana, riceveranno per appuntamento gli alunni, i docenti, i rappresentanti delle aziende e le famiglie il martedì dalle ore 10.10 alle ore 11.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 9.15 perchiarimenti inerenti le attività di Alternanza scuola-lavoro. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.


     

  • ALUNNI AMMESSI CORSI DI CERTIFICAZIONE B1

    Si trasmette in allegato la graduatoria con gli ammessi alla frequenza dei corsi di potenziamento per il conseguimento della certificazione livello B1.
    Gli alunni –entro  il 30 novembre-dovranno versare la quota  di Euro 15,00 sul conto corrente postale della scuola (causale corso B1), la ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata alle Prof.sse  Francesca Tringali (LSSA-ITST), Rosaria Ilacqua (ITSE) Le lezioni inizieranno verso la metà del mese di dicembre, comunicazione verrà data tramite circolare.
    N.B. La quota per gli esami dovrà essere versata interamente dalle famiglie
    Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alle Prof. R.Ilacqua, P. Moroni  F.Tringali


     

  • Evento “Nei loro panni…” del 25.11.2017 presso Casa di Reclusione di Augusta

    Sabato 25.11.2017, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, gli alunni in elenco alle ore 9.00 si recheranno con mezzo proprio presso la Casa di Reclusione di Augusta, dove saranno accolti dalle prof.sse Lisi Giuseppa e Lo Faro Maria Daniela, per partecipare all’evento “Nei loro panni…”. La manifestazione si concluderà orientativamente alle ore 11.45.


     

  • Conferenza Capitaneria di Porto Augusta

    In relazione al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal POF della scuola, mercoledì 22 novembre 2017, gli alunni delle quinte classi del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Settore Economico si recheranno in Aula Magna alle ore 11.20 per assistere ad una conferenza della Capitaneria di Porto di Augusta, accompagnati dai docenti in servizio.
    Al termine della stessa gli alunni faranno rientro in classe presumibilmente alle ore 12.30.
    Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività rivolta a dare ai nostri alunni strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma, ringrazio i docenti e gli studenti.


     

  • Alunni partecipanti al progetto: Baskin come inclusione sociale

    Gli alunni in elenco sono autorizzati  a partecipare al progetto in oggetto che si svolgerà secondo il calendario allegato. Si ricorda ai docenti che per le classi terze, quarte e quinte tale attività rientra nella Alternanza Scuola Lavoro


     

  • Primo Incontro del Progetto “Scommetto su di me”

    Venerdì 1 Dicembre dalle ore 11.20 alle ore 13.00 tutti gli alunni delle classi terze si recheranno in Aula Magna dove gli operatori del SERT di SR realizzeranno un incontro formativo-informativo sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e presenteranno il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Scommetto su di me”.
    Durante tale incontro le classi dovranno essere accompagnate dai docenti tutor e dal docente di informatica che sono stati individuati in seno a ciascun consiglio di classe e che seguiranno gli alunni nel loro percorso formativo.
    Tali tutor si incontreranno lunedì 27 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per un ulteriore incontro di formazione.


     

  • Ricevimento docenti

    Si comunica che da martedì 21 novembre 2017 avrà inizio da parte dei docenti il ricevimento settimanale dei genitori.
    Ogni docente è tenuto a comunicare agli alunni  il proprio orario di ricevimento in modo tale da consentire ai genitori la prenotazione tramite comunicazione scritta o tramite registro elettronico.


     

  • Sportello famiglie

    Si comunica che nell’ambito della funzione strumentale Area 2, i docenti: prof. Bellistri Rosa Anna e prof. Santacroce Angelo, riceveranno le famiglie il lunedì dalle ore 11.20 alle ore 12.15, il martedì dalle ore 9.15 alle ore 10.10. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.  


     

  • Corso di Sicurezza A.S.L.

    Si comunica che da giorno 20/11/2017 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso l’aula gradoni inizieranno i corsi di cui in oggetto con il seguente calendario:


     

  • Formazione e Seminario eTwinning

    I docenti interessati sono invitati a prendere visione della comunicazione allegata alla presente avente come oggetto “Formazione e Seminario eTwinning”.


     

  • Avvio corso formazione ATA

    Avvio corso formazione ATA


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 25 e 27 Novembre 2017

    L’Assemblea di Istituto in data 25/11/2017 (sabato) per il BIENNIO e in data 27/11/2017 (lunedì) per il TRIENNIO, dalle ore 08.20 fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna del nostro istituto, dal titolo: What’s your music? Interverranno i signori: Cianchino Maurizio, Pasqua Angelo, Maglitto Salvatore, Guagliardo Michele. La scelta del tema nasce dal suggerimento del MIUR di dedicare una  giornata alla “ Musica e arte oltre la parola". 


     

  • Finale di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Venerdì 01 dicembre gli alunni del biennio in elenco, parteciperanno alla Finale di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018. Dopo regolare appello alle ore 8:20 si recheranno in Aula Magna per espletare la prova in oggetto. Al termine rientreranno in classe.


     

  • Progetto GAP " Scommetto su di me"

    Si mette a disposizione dei docenti delle terze classi il programma dettagliato e l’impegno orario riguardante il Progetto di ASL sul tema del Gioco d’azzardo Patologico “Scommetto su di me "affinché possano prenderne visione allo scopo di individuare un docente tutor per ciascun consiglio di classe. Sarà compito dei coordinatori delle terze classi comunicare in tempi brevi il nominativo di tale tutor ai docenti referenti per il progetto ( prof. Paolo Trigilio e prof.ssa Marinella Strazzulla) in modo da consentire la convocazione ufficiale degli stessi per l’incontro formativo programmato per il 27 Novembre.


     

  • Comunicazione assenze per malattia

    Si invita il personale tutto a voler comunicare l’eventuale assenza per malattia solo ed esclusivamente all’Ufficio Personale della scuola.

    Qualunque altro mezzo di comunicazione arreca disservizio e ritardi al buon funzionamento delle pratiche.


     

  • Altenanza scuola-lavoro, incontro con l'associazione Nuova Acropoli

    Gli studenti delle classi terze e quarte, in data 18/11/2016, presso l'Aula Magna del nostro istituto, incontreranno i rappresentanti dell'associazione internazionale Nuova Acropoli, sede di Augusta, che presenteranno i progetti di alternanza scuola-lavoro per l'a.s. 20172018.


     

  • L’Orienteering per la prima volta nella Villa Bellini di Catania

    Grande emozione per 700 ragazzi  che giovedi 9 Novembre si sono sfidati in una gara di Orienteering all’interno della Villa Bellini di Catania, che per la prima volta in assoluto ha ospitato una gara del Campionato Scolastico Regionale giunto ormai alla 20° edizione La mappa della Villa Bellini realizzata per l’occasione in scala 1:2000, ricca di minuziosi particolari, è stata molto apprezzata dai giovani atleti che con facilità hanno decodificato la simbologia e portato a termine il tracciato. Una gara di orienteering consiste nel raggiungere un determinato numero di punti di controllo contrassegnati in mappa e rappresentati sul posto da una “lanterna”; trovate le lanterne viene timbrato un testimone di gara da consegnare all’arrivo per la verifica della correttezza del percorso e per fermare il tempo cronometrato. Altissimo il valore formativo di questa disciplina che oltre a sviluppare capacità psicomotorie, senso dell’orientamento e autostima, contribuisce ad accrescere nei giovani sensibilità e rispetto per l’ambiente. Da apprezzare i risultati conquistati dai nostri alunni che si sono piazzati tutti nelle vette delle classifiche. In particolare ottimi i piazzamenti di Tommaso Anastasi, Federico Garsia, Giacomo Garofalo e Luigi Pizzulli che hanno conquistato rispettivamente il quarto, quinto,  sesto e settimo posto per la categoria M18. Ottimi anche i risultati di Giuseppe Ranno e Mattia Marazia che tra più di cento atleti della categoria M16 si sono piazzati al quarto e quinto posto nella classifica generale. Molto brave anche le ragazze che si sono collocate tra le prime dieci atlete in una classifica che vedeva più di 70 partecipanti per la loro categoria. Complimenti a tutti e arrivederci alla prossima gara!


     

  • Giornata dell’Energia Elettrica 2017

    Sabato 18 novembre, in occasione della Giornata dell’Energia Elettrica 2017 organizzata dal Gruppo ERG Spa e rivota agli studenti degli Istituti Tecnici della Provincia di Siracusa, gli alunni delle classi III AE, III AI e IV AM si recheranno presso la centrale termoelettrica ERG Power di Priolo. Dopo regolare appello alle 08:10, da parte del docente della prima ora, gli alunni si riuniranno nel piazzale della scuola, dove troveranno ad attenderli i docenti accompagnatori; le autorizzazione a partecipare dovranno essere consegnati ai coordinatori di classe entro venerdì 17, corredati da copia del documento di identità del genitore firmatario. I pullman messi a disposizione dal Gruppo ERG Spa  partiranno  alle ore 08:30. Per motivi di carattere organizzativo si raccomanda agli studenti partecipanti la massima puntualità.


     

  • Convocazione consiglio di classe 4BT

    Si comunica che giorno 16/11/2017, alle ore 11,05 è convocato il consiglio straordinario della classe 4BT  con il seguente o.d.g.:


     

  • Convocazione consiglio di classe 2AE

    Si comunica che in data 15/11/2017, alle ore 14,30 è convocato il consiglio straordinario della classe in indirizzo con il seguente o.d.g.:


     

  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE ED ALLA LEGALITA’

    Si informano gli alunni delle  classi in oggetto che Lunedi 20 Novembre dalle ore 9.15 alle ore 11:00 presso l’aula magna del nostro  istituto si svolgerà il primo incontro del progetto sulla  Sicurezza  Stradale “Salviamoci la Vita” che vede interessati tutti gli alunni delle classi quarte della nostra scuola. Interverranno la formatrice Cristina Tringali che  relazionerà sul tema “ Prudenza e rispetto delle regole del codice stradale”  ed il dott. Salvatore Cannavà che affronterà il tema  “Handicap psicologici in una  guida a rischio di incidenti”.


     

  • AVVISO IMPORTANTE

    Non potendo assicurare il servizio, per l'assemblea sindacale dei docenti del 13 novembre 2017, SI COMUNICA che le classi sono autorizzate ad entrare alle 10.30


     

  • Convocazione Coordinatori Classi 3^, 4^, 5^

    Si informano i signori docenti delle classi 3^, 4^ e 5^, che in data 15 c.m. al termine dei lavori del Collegio dei Docenti, si terrà una riunione per discutere sul seguente o.d.g.:
    1) Alternanza Scuola Lavoro


     

  • Convocazione Consigli di Classe Prime ITST

    Si informano i signori docenti delle classi prime ITST che in data 14 c.m. alle ore 15:00 si terrà presso l’Aula Gradoni un’incontro programmatico sui tempi e sulle attività inerenti al progetto inclusione.


     

  • Domanda e pagamento tassa Esami di Stato anno scolastico 2017 – 2018

    Si informa che, come da circolare MIUR del 10/10/2017 n. 8, ai fini della partecipazione  agli Esami di Stato per l’anno scolastico 2017 – 2018  è necessario da parte dei candidati interni effettuare il versamento di euro 12,09 sul c.c.p. 205906 intestato all’Agenzia delle Entrate, riportando come causale “Tasse scolastiche Sicilia”.


     

  • Convocazione consiglio di classe

    Si comunica che in data odierna, alle ore 11,00 è convocato il consiglio straordinario della classe in indirizzo  con il seguente o.d.g.:


     

  • Collegio Docenti- Incontro informativo-formativo su “ Dipendenze e GAP”

    Si informano tutti i docenti che mercoledì 15 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si svolgerà un collegio docenti durante il quale gli operatori del SERT  di SR  realizzeranno un incontro formativo-informativo sul tema del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e presenteranno il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Scommetto su di me” che riguarderà tutte le classi terze della nostra istituzione scolastica.


     

  • Educazione alla salute

    Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell'Istruzione e della Salute sulla necessità di promuovere l'educazione alla salute nelle scuole, vengono proposti dall'Associazione Genitori e Figli "Unitevi a Noi" di Augusta, due incontri informazione/formazione sulla prevenzione giovanile, nell'ambito delle sostanze stupefacenti, con Giorgia Benusiglio, che presenterà la sua toccante esperienza personale legata al mondo dello
    sballo e delle tentazioni. La Benusiglio, parlerà dei comportamenti a rischio in adolescenza che sono fondamentali per la costruzione dell'identità stessa dei ragazzi e spiegherà come ricercando fattori di protezione si possano mettere in atto comportamenti funzionalmente equivalenti che non siano però pericolosi e distruttivi per l'adolescente stesso. Le classi accompagnate dai docenti si recheranno in Aula Magna, rispettando i seguenti turni:


     

  • Learn & Teach 2017 LabVIEW - National Instruments

    COMUNICAZIONE

    In riferimento al corso di formazione docenti in oggetto, che si terrà nel nostro Istituto il giorno 28/11/2017 si informa i Sig. docente iscritti che il corso è riferito principalmente alle materie Tecniche e non Umanistiche degli indirizzi sopra citati.


     

  • Risultati C.I. e Consiglio di classe

    Risultati elezioni del Consiglio d’Istituto  componente studenti e Consulta provinciale degli studenti
    Elezione del Consiglio di Classe componente alunni e genitori del 31-11-17


     

  • Convocazione alunni Progetto "Baskin A.S.L'- PRIMO

    Con la presente si comunica a tutti gli alunni interessati che ogni mercoledì si svolgeranno in palestra gli allenamenti per la formazione della squadra di BASKIN dell'Istituto.


     

  • Domande di partecipazione alle attività integrative

     Si trasmettono in allegato gli elenchi degli scelte formative degli studenti e delle  attività di flessibilità  dei docenti, secondo quanto  indicato dai coordinatori nei verbali dei consigli di classe.


     

  • Evento teatrale “Il Patto che ti Salva la Vita – Il virus del cambiamento”

    In data 9 novembre 2017 le classi V AE, IV DL e V AT accompagnati dai docenti Di Silvestro (V AE), Previti (IV DL), Accolla (V AT) parteciperanno all’evento teatrale “Il Patto che ti Salva la Vita – Il virus del cambiamento” che si terrà al Teatro Vasquez di Siracusa.


     

  • Procedura pubblicazione circolari

    Al fine di evitare “non voluti disservizi” con la presente si dispone quanto segue:
    I docenti che chiedono in segreteria di inviare comunicazione e/o circolari, anche se urgenti, devono acquisire la firma sull’atto del Dirigente o da uno dei sui collaboratori.
    Al personale di segreteria è vietato predisporre e/o inviare per la pubblicazione sul sito, atti non controfirmati come sopra indicato.
    Si precisa che agli atti dovrà essere presente una copia della circolare stessa, firmata dalla scrivente.


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che venerdì 10 Novembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto,  si svolgerà la riunione del Comitato studentesco, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Campionato regionale di Orienteering – Catania

    Si informano gli alunni in elenco che giovedì 9 novembre si svolgerà a Catania il campionato regionale di orienteering presso Villa Bellini. La partenza è prevista per le ore 07.45 dal capolinea della Scionti in Via Francesco Caracciolo. Il rientro è previsto per le ore 15.00. Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Strazzulla e Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.


     

  • Assemblea sindacale 13 novembre

    A parziale rettifica della circolare n. 51 del 3/11/2017, si comunica quanto segue:
    Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA hanno indetto per il 13/11/2017 p.v. dalle ore 08.30 alle ore 10.30, presso l’aula magna del nostro Istituto un’assemblea sindacale.


     

  • Laboratorio di Potenziamento di Pallavolo

    Si informano gli alunni che quest’anno nell’ambito delle attività sportive inserite nel PTOF è stato inserito un Laboratorio pomeridiano di pallavolo aperto a tutti gli alunni e  tenuto dal prof. Salvo Marino.
    L’attività, che prenderà il via dal mese di Novembre, si svolgerà il mercoledi ed il venerdi dalle ore 15.00 alle 18.00.


     

  • Visita aziendale “Un Giorno in Hotel” presso Hotel Borgo Don Chisciotte – Ispica

    In relazione, al Progetto di Visite Aziendali, inserite nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto, per il corrente anno scolastico, si comunica a quanti in indirizzo  che in data:
    • 7/11/2017  le classi 4BT- 5BT – 5AT accompagnati dai seguenti docenti: Costa Rosaria, Anfuso Stefania, Accolla Rosita, Trigilio Giovanni.
    • 8/11/2017  le classi 4AT- 4AF - 4BF – 5AF accompagnati dai seguenti docenti: Segreto Maria, Chiaramonte Antonio, Arghiracopulos Concetta, De Benedictis Maria Luisa.


     

  • Decreto

    Attribuzione bonus valorizzazione del merito docenti


     

  • Comunicazione orario di ricevimento

    Si invitano i sigg. docenti a comunicare, ai collaboratori all’ingresso, il proprio orario di ricevimento, entro il giorno 8/11/2017.


     

  • Assemblea sindacale

    Tutto il personale di questo Istituto è convocato per l’assemblea sindacale indetta dalla FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA, giorno 13/11 c.a. dalle ore 08,30 alle ore 10,30.
    Gli alunni entreranno alle ore 10,30 per il regolare svolgimento delle lezioni.


     

  • Indizione Sciopero giorno 10/11/2017

    Si comunica che giorno 10/11/2017 le organizzazioni sindacali CIB-UNICOBAS, COBAS, CONFEDERAZIONE COMITATI DI BASE, USB, USI E Ors.sa., hanno indetto per l’intera giornata lo sciopero nazionale generale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati.
     Si comunica che  a causa dell’indizione dello sciopero da parte delle suddette organizzazioni sindacali si potrebbero verificare dei disservizi nel corso della giornata.


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO