Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel
Filtro
  • Inizio attività del percorso di A.S.L.

    Si informano gli studenti della classe V AI, articolazione Telecomunicazioni, che dal 06 novembre al 05 marzo si svolgeranno le attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto dal titolo “#Archiviamoci” è incentrato su attività di archiviazione dati in formato digitale e la realizzazione di un database.
    La proposta progettuale nasce dall’esigenza manifestata dalla Chiesa Madre di Augusta di ottimizzare il processo in atto di progressiva integrazione del materiale documentale cartaceo con documenti informatici, fino alla creazione di un archivio informatico dei documenti di archiviazione registri conservati presso la parrocchia.


     

  • Viaggio di istruzione a Modica

    In relazione al progetto “Tra i castelli di Sicilia”, rivolto agli alunni dell’LSSA e dell’ITST,  gli alunni si recheranno il  22 novembre (biennio), 23 novembre (triennio corsi AL ,BL, 3AE, 3AI ) e 24 novembre (triennio corsi CL, DL, 4AI, 4AM, 5AE, 5AI, 5AM) in visita guidata, secondo il seguente programma:


     

  • Disponibilità Viaggio Modica

    Si comunica che, entro venerdì 3 novembre 2017 i docenti dovranno comunicare la propria disponibilità ad accompagnare gli alunni alla gita di istruzione di cui all’oggetto del 22 novembre (biennio), 23 novembre (triennio corsi AL, BL, 3AE, 3AI) e 24  novembre (triennio corsi CL, DL, 4AI, 4AM, 5AE, 5AI, 5AM).


     

  • Convocazione Collegio dei docenti

    Si informano i signori docenti che in data 31/10/2017, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, è convocato il Collegio dei docenti per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.: 


     

  • Viaggio d'istruzione a Savoca, Forza d'Agrò e Taormina del 21 novembre 2017

    Si comunica che, entro Lunedì 6 novembre 2017, gli alunni che hanno aderito alla visita guidata a Savoca, Forza d'Agrò e Taormina che si svolgerà Martedì 21 novembre, dovranno consegnare ricevuta del pagamento effettuato di € 16,00 al Docente coordinatore. La quota è relativa al noleggio dei pullman e alla tariffa di parcheggio a Taormina. Il versamento  dovrà essere effettuato a nome dello studente  tramite bollettino postale a favore del 2° Istituto Istruzione Superiore di Augusta, disponibile in prestampato in Segreteria didattica, da richiedere durante gli orari di apertura al pubblico.


     

  • Learn & Teach 2017 LabVIEW - National Instruments

    In riferimento alla circolare n° 12 del 28/09/2017 relativo al corso di formazione docenti che si terrà nel nostro Istituto il giorno 28/11/2017 con il seguente programma


     

  • Convocazione Consiglio d'Istituto - 31 Ottobre 2017

    Il 31 Ottobre c.a. alle ore 16,15 sono convocati presso l'ufficio di presidenza componenti del Consiglio d'Istituto per discutere i seguenti punti posti all'o.d.g.:


     

  • Chiusura scolastica

    Si comunica che giorno 2 novembre p.v. la scuola sarà chiusa per disinfestazione.


     

  • Olimpiadi di Astronomia

     

    La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR, bandisce ed attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XVI edizione delle Olimpiadi di Astronomia.


     

     

  • Consiglio straordinario

    In data 24/10/2017 alle ore 11,05, è convocato il consiglio straordinario delle classi 1BT e 3AM per provvedimenti disciplinari.


     

  • Avviamento. all'Orienteering

    Si informano gli alunni delle prime classi che verra' attivato un mini corso pomeridiano di avviamento all'orienteerinq per consentire loro. di poter
    apprendere questa disciplina sportiva.


     

  • ERRATA CORRIGE Orario definitivo - Anno Scolastico 2017/2018

    Si comunica allegato alla presente la variazione dell’orario definitivo a partire dal 23 ottobre p.v.


     

  • DIRITTO ALLO STUDIO PRESENTAZIONE DOMANDE 

    MODELLO DI DOMANDA PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2018


     

  • Agrogeneration

    Un’ esperienza di sicura crescita ed arricchimento è stata quella vissuta da Sofia Chiara Latino, alunna della IV CL, che dopo aver vinto il Millennials Food Hackathon di Siena, ha partecipato
    all’Hack Agro- Generation che si  è svolto a Bergamo l’11-12-e13 Ottobre in occasione del G7 per le politiche agricole.
    Nella bellissima location dell’Ex Convento di Sant’Agostino, dove ha sede l’università di Bergamo, cinquanta studenti provenienti da 24 scuole diverse si sono sfidati in una maratona progettuale di 48 ore sui temi del cibo, del riciclo e della sostenibilità.
     I progetti creati dai ragazzi sono stati valutati per la loro innovatività e fattibilità  da una Giuria di Esperti e quelli ritenuti migliori tra essi verranno realizzati da aziende specializzate del settore.
    Il team di cui Sofia faceva parte ha elaborato il progetto “LIFE” , “ Local Instant Food Environment”, che proponeva la realizzazione di un Fast Food scolastico che offrisse cibi sani, genuini, locali e a KM 0, con la partecipazione attiva degli alunni mediante attività di alternanza scuola lavoro.
     Il progetto è stato molto apprezzato dai partecipanti e dalla giuria, ed il team ha lavorato con impegno, coesione e  spirito propositivo. All’interno del gruppo ognuno ha messo a disposizione degli altri idee, capacità e competenze e grazie a queste dinamiche sono nate splendide amicizie e collaborazioni.
    Attraverso gli Hackathon il MIUR ha voluto mettere in atto un sistema educativo moderno, coinvolgente e innovativo volto a promuovere nei giovani la progettualità, la sensibilità verso l’ambiente e la capacità di lavorare in team. Anche Sofia, come tanti altri giovani , ne ha ricavato arricchimento in termini di sicurezza in se stessa, autodeterminazione, propositività e capacità di relazionarsi.
    Sicuramente un’esperienza che merita di essere ripetuta!


     

  • Elezioni Consiglio d'Istituto

    Scarica allegato per liste


     

  • Visita aziendale presso SIBEG COCA - COLA

    In relazione, al Progetto di Visite Aziendali, inserite nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto, per il corrente anno scolastico, si comunica a quanti in indirizzo  che in data:


     

  • Qualificazione di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018

    Venerdì 27 c.m. tutti gli alunni del biennio, parteciperanno alla qualificazione di Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2018.
    Dopo regolare appello alle ore 8:30 inizierà la prova che verrà svolta in classe, essa ha la durata di 90 minuti per le prime classi e 120 per le seconde.
    Al termine le lezioni riprenderanno regolarmente.
    I docenti in  orario sono incaricati della sorveglianza durante la prova.


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 26 e 27 Ottobre 2017

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 26/10/2017 (giovedì) per il BIENNIO e in data 27/10/2017 (venerdì) per il TRIENNIO dalle ore 08.20 fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna del nostro istituto.


     

  • Orario definitivo - Anno Scolastico 2017/2018

    Si comunica al personale in indirizzo che da lunedì 23 ottobre entrerà in vigore l’orario scolastico definitivo che potrà essere consultato presso il front-office e pubblicato sul sito internet della scuola.


     

  • Orario definitivo

    Orario definitivo dal 23_10_2017


     

  • CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI

    In data 23.10.2017 viene convocato alle ore 16,00 il Collegio dei Docenti col seguente o.d.g.:


     

  • Convocazione genitori alunni

    Si  comunica  che,  in data 20/10/2017 alle  ore  16:30, i  genitori  e  i  docenti    degli  alunni  della  classe  II  AI sono  convocati  presso  codesto Istituto    per  conferire  con  il  Consiglio  di  classe  per  comunicazioni riguardanti la disciplina.
    L’incontro si terrà  presso l’aula  a Gradoni .


     

  • Rinvio data Collegio Docenti del 18/10/2017

    Si comunica a quanti in indirizzo che il Collegio dei Docenti previsto nel Piano Annuale delle attività 2017-2018, viene rinviato a data successiva che sarà fissata per il tramite di una nuova circolare.


     

  • Stage di sci in Trentino

    Si informano gli alunni che quest’anno nell’ambito delle attività sportive inserite nel PTOF è stato inserito lo Stage di Sci in Trentino Alto Adige. Il costo dello stage è di 520/550 euro ed è comprensivo del volo aereo A/R, del servizio navetta per il trasferimento in aeroporto e in albergo, della sistemazione in albergo tre stelle con trattamento di pensione completa, dello ski pass, del noleggio dell’attrezzatura (scarponi, sci, casco), delle lezioni antimeridiane di sci con istruttore.


     

  • Assicurazione personale

    Il personale in indirizzo, interessato alla stipula dell’assicurazione per eventuali infortuni, è invitato a versare la quota di € 5,00 (per l’intero anno) da versare entro e non oltre il termine perentorio di venerdì 20 ottobre p.v. presso l’ufficio tecnico della scuola.
    Si informa che a contratto definito, nel corso dell’anno scolastico, non sarà più possibile effettuare appendici alla polizza.


     

  • Fruizione e recupero permesso breve

    Il limite annuale massimo dei permessi che possono essere richiesti e di conseguenza concessi, per anno scolastico, non può superare l'orario settimanale di insegnamento: il docente con orario completo non potrà superare le 18 ore di permesso in un anno scolastico;


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che lunedì 16 ottobre 2017, dalle ore 11.20 alle ore 12.15, si terrà, riunione comitato studentesco nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:


     

  • Eventi formativi e degli hackathon

    Eventi formativi e degli hackathon


     

  • AVVISO IMPORTANTE

    Si invitano i sig. docenti a depositare le schede relative alla flessibilità presso la segreteria didattica entro e non oltre sabato  14 c.m.


     

  • PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONE “PASSEGGIATA IN ROSA”

    Si comunica che, in data 14/10/2017, gli alunni SOTTOINDICATI, parteciperanno alla suddetta attività. L’iniziativa è stata proposta dall’Associazione “Genitori e figli. Unitevi a noi”, in collaborazione con le associazioni LILT e ASD di atletica leggera. Gli studenti, con mezzo proprio, si recheranno in Piazza Duomo, alle ore 8.30, dove troveranno il prof. Trigilio Paolo ad accoglierli. Alla fine della manifestazione saranno liberi di andare a casa. Le autorizzazioni dovranno essere consegnate in segreteria didattica entro venerdì 13 Ottobre.


     

  • Giustificazione delle assenze. Deposito firma genitori o studenti maggiorenni

    Si comunica che, i genitori possono recarsi presso l’ufficio di segreteria didattica,per ritirare il libretto delle giustificazioni portando una foto formato tessera e firmare nell’apposito registro di “deposito” firma dei genitori per il riscontro, nel corso dell’anno, della firma di giustificazione in caso di assenza dell’alunno. Si raccomanda ai genitori che per motivi di lavoro o di famiglia siano impossibilitati a giustificare le assenze e/o i ritardi,e le, uscite anticipate, di delegare una persona di loro fiducia per tali operazioni; pertanto la persona delegata dal genitore dovrà apporre, la firma nell'apposito registro, inoltre richiedendo la password, si potrà accedere al registro elettronico e giustificare online.


     

  • Convocazione Consigli di Classe

    Si comunica che sono convocati secondo il calendario sotto riportato i Consigli di tutte le Classi per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.


     

  • MILLENNIALS FOOD HACKATHON

     

    UN’ALUNNA DEL RUIZ TRA I VINCITORI DEL “MILLENNIALS FOOD HACKATHON”

     Il M.I.U.R., nell’ambito degli eventi previsti dalla presidenza italiana del G7, ha organizzato, in collaborazione con l’Università di Siena, il “Millennials Food Hackathon”, un evento dedicato al tema del cibo e dell’alimentazione come elementi chiave dello sviluppo sostenibile.
     Il 5 e 6 ottobre 2017 a Siena più di duecento studenti si sono sfidati in una maratona digitale progettuale, partendo dagli obiettivi programmatici dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.
     Ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia, mescolati in team eterogenei, hanno lavorato insieme per due giorni con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni, e prototipi per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema cibo.
     Il Ruiz di Augusta è stato selezionato dal M.I.U.R. per partecipare a questo speciale evento con  i seguenti otto alunni frequentanti le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Applicate: Lorenza Amenta, Sofia Chiara Latino, Natalia Calì, Roberta Di Bartolo, Gabriele Baudo, Daniele Amore, Stefano Flaminio e Rosario Alga.
    Ben cinque di loro si sono classificati per la fase finale della manifestazione, mentre Sofia Latino, della classe IV CL ,è stata proclamata tra i ventisette vincitori dell’Hackathon che sono stati premiati in presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.
    La giovane Sofia è stata anche scelta come “Ambasciatrice” e verrà formata durante i mesi estivi per divenire a sua volta “mentore” per i successivi Hackathon.
    L’evento è stato un’occasione di crescita ed arricchimento per i giovani studenti del Ruiz che ancora una hanno mostrato grande entusiasmo, validità ed impegno. (vedi gallery)


     

  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE 9 OTTOBRE

    Si informano le SS.LL. che lunedi 9 ottobre non potranno essere garantiti i servizi di pulizia e vigilanza da parte dei collaboratori scolastici in quanto n5 unità saranno assenti per giustificati motivi: pertanto saranno assicurati i servizi minimi.


     

  • Orario definitivo

    Si pubblica orario definitivo


     

  • Elezioni rinnovo del Consiglio d'lstituto componente alunni

    Si comunica che le votazioni per il rinnovo componente alunni, del Consiglio di Istituto, aa.ss. 2017/20l8, avranno luogo martedì 31 ottobre, dalle ore 11.05 alle ore 13.10.  I termini di presentazione delle liste sono: ore 12.00 del 16/10/2017. Per informazioni ci si può rivolgere al Prof.re Moschitto per l’ITST e LSSA, alla Prof.ssa Mirabile per l’ITSE, al Prof.re Martorana per il serale che saranno a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.


     

  • Modalità elezioni dei genitori a Rappresentanti di classe

    Ai sensi dell’art.21 e 22 dell’O.M. 215/91, sono convocate le assemblee dei genitori, per procedere alle operazioni di voto dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, martedì 31 ottobre 2017, che si svolgeranno con le seguenti modalità:


     

  • Modalità elezioni degli studenti a Rappresentanti di classe

    Si comunica che martedì 31 Ottobre si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti con le seguenti modalità: Dalle ore 11.20 alle ore 12.15: assemblea di classe e costituzione del seggio elettorale, composto da un presidente e due scrutatori. Dalle ore 12.15 alle ore 13.10: chiusura assemblea, votazioni e scrutinio. Le elezioni si svolgeranno come segue: Tutti gli alunni sono candidabili come Rappresentanti di Classe e tutti gli alunni sono elettori. Si può esprimere una sola preferenza indicando il cognome sulla scheda predisposta. Per ogni classe vengono eletti due Rappresentanti. In caso di parità si dovrà procedere a SORTEGGIO. In nessun caso si possono ripetere le elezioni. Al termine delle operazioni di voto, il seggio elettorale: Effettuerà lo scrutinio  delle schede dei rappresentanti di classe, procederà alla proclamazione degli eletti e alla compilazione del verbale; inserirà tutto il materiale nella busta-urna della classe che dovrà essere consegnata presso la segreteria didattica.  Le classi che escono alle ore 14:00 svolgeranno regolarmente l’ultima ora di lezione.


     

  • ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLA COMPONENTE ALUNNI NELLA CONSULTA

    Si comunica che martedì 31 ottobre, dalle ore 11.20 alle ore 13.10, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale. Gli alunni sono invitati a compilare le liste, ognuna contrassegnata da un motto, firmata da venti elettori, con un massimo di quattro componenti.
    Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari entro le ore 12 del giorno 16 ottobre, alla signora Cracolici ( laboratorio chimica), al Prof. Moschitto LSSA E ITST, alla Prof.ssa Mirabile ITSE, al Prof. Marturana Serale, che saranno a disposizione per ulteriori chiarimenti. Si ricorda inoltre che potrà essere espressa una sola preferenza.


     

  • Elezioni dei genitori nei Consigli di Classe

    Si notifica alla Commissione Elettorale che le date fissate per le elezione dei genitori nei
    Consigli di classe e dei rappresentanti degli studenti, sono le seguenti: 31ottobre 2017, ore 16.30-19.30, assemblea per 1’elezione dei genitori nei Consigli di Classe;


     

  • Elezione Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica

    Elezione degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2017/2018 con il seguente calendario:


     

  • Comunicazione 118

    Ancora una volta, nonostante numerose volte comunicato, e dopo aver attivato corsi di formazione, ogni volta che qualcuno (alunno, docente, non docente) si sente male si viene in presidenza a chiedere “chi deve chiamare il 118”.
    SI EVIDENZIA LA NECESSITA’ ASSOLUTA DI DARE SOCCORSO IMMEDIATO
     Si ribadisce che la persona (docente, non docente) che riceve la richiesta di aiuto,  deve immediatamente chiamare il 118 perchè deve riferire i sintomi e lo stato del richiedente il soccorso.


     

  • Attivazione piattaforma GSUITE di Google

    Si comunica che è stata attivata la piattaforma G Suite for Education, questo consente di utilizzare da parte del docente la risorsa Classroom oltre tutte le altre offerte da Google (Drive, fogli, documenti, sites ....).
    Inoltre ogni docente che ne faccia richiesta avrà assegnato, un indirizzo mail del tipo: docente@2.superioreaugusta.gov.it
    Per le iscrizioni rivolgersi al prof. Roggio Salvatore


     

  • CHI AMA LA SCUOLA LA RIBALTA

    Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e Dirigenti provenienti da tutte le scuole d'Italia.  Il
    meeting è organizzato dall'Associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale ed è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi. 
    Tra i relatori di questa edizione: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, Gianfranco Marini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, Annamaria Bove, Annarita Monaco, Anna Uttaro, con tematiche che spazieranno dal giornalismo scolastico, video nella didattica,
    uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti trattati, come è nostra tradizione, anche in modo laboratoriale.  Ospite d'eccezione lo scrittore ed insegnante Eraldo Affinati, docente degli “ultimi”, che con 18 opere pubblicate, fra le quali ricordiamo La Città dei Ragazzi (2008), Elogio del ripetente (2013); L'uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega) porterà la sua esperienza di docente negli ultimi anni. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", scuola gratuita di italiano per immigrati.  Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo. Ad ogni intervento seguirà un workshop di approfondimento (di circa 25 minuti) con lo stesso relatore in una sala riservata.      
     Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet sul sito www.flipnet.it


     

  • Domande di partecipazione alle attività integrative

    Si  informano gli alunni che, secondo quanto previsto dal PTOF  della scuola, a partire dalla seconda metà di  ottobre saranno attivati, compatibilmente con le disponibilità del piano finanziario della scuola, alcuni dei  progetti relativi alle attività integrative.
     Tutti gli alunni interessati dovranno comunicare ai docenti coordinatori di classe, entro e non oltre il 7 ottobre 2017, il nome del progetto scelto.


     

  • Udienza Corte d’Assise di Siracusa

    Nell’ambito dei progetti di educazione alla legalità, le classi V AT, V BT  e V AF giorno 11 ottobre 2017 si recheranno presso il Palazzo di Giustizia di Siracusa per assistere ad un’udienza in Corte d’Assise.
    La partenza avverrà dal Piazzale antistante la scuola alle ore 8.15; il rientro è previsto per le ore 14.00.
    Si raccomanda la puntualità.
    Gli alunni consegneranno al prof. Cannarella le autorizzazioni debitamente firmate.


     

  • Convocazione Comitato Tecnico Scientifico

    Si informano i docenti in indirizzo che in data 5 ottobre 2017 alle ore 16.00 è convocato, presso l’ufficio del Dirigente scolastico,  il Comitato Tecnico Scientifico per discutere sui seguenti punti all’O.d.g.:


     

  • Millennials Food Hackathon

         Si comunica che gli alunni in elenco parteciperanno al Millennials Food Hackathon, maratona digitale sul tema della sostenibilità alimentare, che si terrà a Siena questa settimana e pertanto saranno assenti dalle lezioni dal
    4 al 7 Ottobre.
      Gli alunni saranno accompagnati dalla prof.ssa Marinella Strazzulla .
    Agli alunni si raccomanda di munirsi di idoneo documento d’identità valido per il riconoscimento e di tessera sanitaria .
    Il contenuto di tale comunicazione va trascritto sul registro di classe per consentire la giustificazione degli alunni dall’assenza .


     

  • Incontro con i volontari del Centro locale di Intercultura

    Si porta  a conoscenza degli alunni  in indirizzo e dei docenti interessati che Giovedì 5 ottobre 2017 si svolgerà in Aula Magna  un incontro con i volontari del Centro locale di Intercultura che illustreranno i programmi di educazione interculturale previsti per l’anno  2018-2019.  Le classi, accompagnate dai docenti in servizio, si recheranno in Aula Magna, rispettando i seguenti turni:


     

  • Riunione docenti-genitori delle classi prime ITST

    Si comunica che, in data  5/10/2017, alle ore 15:00 si terrà nei locali dell'Istituto una riunione  per discutere i seguenti punti all'O.d.g.:
     1 - avvio progetto inclusione;
     2 - varie ed eventuali;


     

  • BASILICATA: UN PROGETTO PER IL FUTURO

    Appena concluso dall’ Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta un percorso di Alternanza Scuola Lavoro nel settore della green economy

    Dal 17 al 23 settembre  cinquanta studenti del Ruiz, accompagnati dai docenti tutor  Salvatore Roggio, Anna Belluso, Tiziana Coppola e Rosanna Bellistri,  hanno avuto la  possibilità di svolgere un percorso di alternanza scuola lavoro a Calvello presso la” GIRASOLE SRL”, un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili in Basilicata, e di conoscere concretamente sia la dinamica  realtà delle fonti energetiche rinnovabili, che  quella tradizionale legata  all’ “ oro nero “ di cui  la bella Lucania è ricca.
    Tra lezioni frontali, con  esperti altamente qualificati della Camera di Commercio e dell’Università di Potenza, ed esperienze in campo, come quella del montaggio di un intero modulo fotovoltaico e della simulazione di  installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola di Calvello, gli studenti hanno  potuto misurarsi  con il mondo del lavoro e dell’impresa, in una prospettiva realistica e proiettabile nel progetto formativo di ciascuno di loro.
    I giovani ed intraprendenti tutor aziendali,  in primo luogo i  dottori  Raffaele Cambriglia e  Giulio Ruggieri, hanno messo in campo esperienza e competenze, coinvolgendo attivamente  i ragazzi in un processo di avvicinamento al mondo dell’impresa e del lavoro.
    Sono stati sette giorni intensi ed impegnativi, durante i quali non sono però mancati momenti di divertimento  e di approfondimento culturale. La visita di Matera ha lasciato tutti senza fiato; ma anche Potenza e Calvello  hanno regalato ai  giovani visitatori sorprese interessanti.
    “I giovani devono formarsi non solo in ambito tecnico, ma devono arricchire tenacemente la loro formazione con il valore aggiunto acquisito attraverso lo studio della storia, della filosofia e soprattutto della poesia, ma devono  principalmente imparare a sapersi mettere in gioco, lavorando in team, ed a saper cogliere  le nuove opportunità  di crescita offerte dalla realtà circostante”. Con queste parole  il sindaco di Calvello dott.ssa Maria Anna Falvella, che ha voluto  incontrare gli studenti e gli accompagnatori, ha  scaldato gli animi di un uditorio attento ed entusiasta.
    I boschi e l’aria fresca della Basilicata hanno inoltre  reso “ felici i nostri polmoni” e fatto da cornice  ad un’esperienza di grande qualità. (VEDI GALLERY)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA

PROGETTI EUROPEI (PON)

LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LOGIN REGISTRO ELETTRONICO
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO