Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • Learn & Teach 2017 LabVIEW - National Instruments

    In riferimento alla circolare n° 12 del 28/09/2017 relativo al corso di formazione docenti che si terrà nel nostro Istituto il giorno 28/11/2017 con il seguente programma


     

  • Convocazione Consiglio d'Istituto - 31 Ottobre 2017

    Il 31 Ottobre c.a. alle ore 16,15 sono convocati presso l'ufficio di presidenza componenti del Consiglio d'Istituto per discutere i seguenti punti posti all'o.d.g.:


     

  • DIRITTO ALLO STUDIO PRESENTAZIONE DOMANDE 

    MODELLO DI DOMANDA PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2018


     

  • Agrogeneration

    Un’ esperienza di sicura crescita ed arricchimento è stata quella vissuta da Sofia Chiara Latino, alunna della IV CL, che dopo aver vinto il Millennials Food Hackathon di Siena, ha partecipato
    all’Hack Agro- Generation che si  è svolto a Bergamo l’11-12-e13 Ottobre in occasione del G7 per le politiche agricole.
    Nella bellissima location dell’Ex Convento di Sant’Agostino, dove ha sede l’università di Bergamo, cinquanta studenti provenienti da 24 scuole diverse si sono sfidati in una maratona progettuale di 48 ore sui temi del cibo, del riciclo e della sostenibilità.
     I progetti creati dai ragazzi sono stati valutati per la loro innovatività e fattibilità  da una Giuria di Esperti e quelli ritenuti migliori tra essi verranno realizzati da aziende specializzate del settore.
    Il team di cui Sofia faceva parte ha elaborato il progetto “LIFE” , “ Local Instant Food Environment”, che proponeva la realizzazione di un Fast Food scolastico che offrisse cibi sani, genuini, locali e a KM 0, con la partecipazione attiva degli alunni mediante attività di alternanza scuola lavoro.
     Il progetto è stato molto apprezzato dai partecipanti e dalla giuria, ed il team ha lavorato con impegno, coesione e  spirito propositivo. All’interno del gruppo ognuno ha messo a disposizione degli altri idee, capacità e competenze e grazie a queste dinamiche sono nate splendide amicizie e collaborazioni.
    Attraverso gli Hackathon il MIUR ha voluto mettere in atto un sistema educativo moderno, coinvolgente e innovativo volto a promuovere nei giovani la progettualità, la sensibilità verso l’ambiente e la capacità di lavorare in team. Anche Sofia, come tanti altri giovani , ne ha ricavato arricchimento in termini di sicurezza in se stessa, autodeterminazione, propositività e capacità di relazionarsi.
    Sicuramente un’esperienza che merita di essere ripetuta!


     

  • Elezioni Consiglio d'Istituto

    Scarica allegato per liste


     

  • Orario definitivo

    Orario definitivo dal 23_10_2017


     

  • Rinvio data Collegio Docenti del 18/10/2017

    Si comunica a quanti in indirizzo che il Collegio dei Docenti previsto nel Piano Annuale delle attività 2017-2018, viene rinviato a data successiva che sarà fissata per il tramite di una nuova circolare.


     

  • Eventi formativi e degli hackathon

    Eventi formativi e degli hackathon


     

  • AVVISO IMPORTANTE

    Si invitano i sig. docenti a depositare le schede relative alla flessibilità presso la segreteria didattica entro e non oltre sabato  14 c.m.


     

  • MILLENNIALS FOOD HACKATHON

     

    UN’ALUNNA DEL RUIZ TRA I VINCITORI DEL “MILLENNIALS FOOD HACKATHON”

     Il M.I.U.R., nell’ambito degli eventi previsti dalla presidenza italiana del G7, ha organizzato, in collaborazione con l’Università di Siena, il “Millennials Food Hackathon”, un evento dedicato al tema del cibo e dell’alimentazione come elementi chiave dello sviluppo sostenibile.
     Il 5 e 6 ottobre 2017 a Siena più di duecento studenti si sono sfidati in una maratona digitale progettuale, partendo dagli obiettivi programmatici dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.
     Ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia, mescolati in team eterogenei, hanno lavorato insieme per due giorni con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni, e prototipi per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema cibo.
     Il Ruiz di Augusta è stato selezionato dal M.I.U.R. per partecipare a questo speciale evento con  i seguenti otto alunni frequentanti le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Applicate: Lorenza Amenta, Sofia Chiara Latino, Natalia Calì, Roberta Di Bartolo, Gabriele Baudo, Daniele Amore, Stefano Flaminio e Rosario Alga.
    Ben cinque di loro si sono classificati per la fase finale della manifestazione, mentre Sofia Latino, della classe IV CL ,è stata proclamata tra i ventisette vincitori dell’Hackathon che sono stati premiati in presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.
    La giovane Sofia è stata anche scelta come “Ambasciatrice” e verrà formata durante i mesi estivi per divenire a sua volta “mentore” per i successivi Hackathon.
    L’evento è stato un’occasione di crescita ed arricchimento per i giovani studenti del Ruiz che ancora una hanno mostrato grande entusiasmo, validità ed impegno. (vedi gallery)


     

  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE 9 OTTOBRE

    Si informano le SS.LL. che lunedi 9 ottobre non potranno essere garantiti i servizi di pulizia e vigilanza da parte dei collaboratori scolastici in quanto n5 unità saranno assenti per giustificati motivi: pertanto saranno assicurati i servizi minimi.


     

  • Orario definitivo

    Si pubblica orario definitivo


     

  • Comunicazione 118

    Ancora una volta, nonostante numerose volte comunicato, e dopo aver attivato corsi di formazione, ogni volta che qualcuno (alunno, docente, non docente) si sente male si viene in presidenza a chiedere “chi deve chiamare il 118”.
    SI EVIDENZIA LA NECESSITA’ ASSOLUTA DI DARE SOCCORSO IMMEDIATO
     Si ribadisce che la persona (docente, non docente) che riceve la richiesta di aiuto,  deve immediatamente chiamare il 118 perchè deve riferire i sintomi e lo stato del richiedente il soccorso.


     

  • Attivazione piattaforma GSUITE di Google

    Si comunica che è stata attivata la piattaforma G Suite for Education, questo consente di utilizzare da parte del docente la risorsa Classroom oltre tutte le altre offerte da Google (Drive, fogli, documenti, sites ....).
    Inoltre ogni docente che ne faccia richiesta avrà assegnato, un indirizzo mail del tipo: docente@2.superioreaugusta.gov.it
    Per le iscrizioni rivolgersi al prof. Roggio Salvatore


     

  • CHI AMA LA SCUOLA LA RIBALTA

    Il convegno “Chi ama la scuola, la ribalta” si terrà a Roma (zona EUR) il 20 ottobre 2017 alla presenza di più di 500 docenti e Dirigenti provenienti da tutte le scuole d'Italia.  Il
    meeting è organizzato dall'Associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale ed è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi. 
    Tra i relatori di questa edizione: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, Gianfranco Marini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, Annamaria Bove, Annarita Monaco, Anna Uttaro, con tematiche che spazieranno dal giornalismo scolastico, video nella didattica,
    uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti trattati, come è nostra tradizione, anche in modo laboratoriale.  Ospite d'eccezione lo scrittore ed insegnante Eraldo Affinati, docente degli “ultimi”, che con 18 opere pubblicate, fra le quali ricordiamo La Città dei Ragazzi (2008), Elogio del ripetente (2013); L'uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega) porterà la sua esperienza di docente negli ultimi anni. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton", scuola gratuita di italiano per immigrati.  Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo. Ad ogni intervento seguirà un workshop di approfondimento (di circa 25 minuti) con lo stesso relatore in una sala riservata.      
     Informazioni e iscrizioni al Convegno Flipnet sul sito www.flipnet.it


     

  • BASILICATA: UN PROGETTO PER IL FUTURO

    Appena concluso dall’ Istituto Superiore Arangio Ruiz di Augusta un percorso di Alternanza Scuola Lavoro nel settore della green economy

    Dal 17 al 23 settembre  cinquanta studenti del Ruiz, accompagnati dai docenti tutor  Salvatore Roggio, Anna Belluso, Tiziana Coppola e Rosanna Bellistri,  hanno avuto la  possibilità di svolgere un percorso di alternanza scuola lavoro a Calvello presso la” GIRASOLE SRL”, un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili in Basilicata, e di conoscere concretamente sia la dinamica  realtà delle fonti energetiche rinnovabili, che  quella tradizionale legata  all’ “ oro nero “ di cui  la bella Lucania è ricca.
    Tra lezioni frontali, con  esperti altamente qualificati della Camera di Commercio e dell’Università di Potenza, ed esperienze in campo, come quella del montaggio di un intero modulo fotovoltaico e della simulazione di  installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una scuola di Calvello, gli studenti hanno  potuto misurarsi  con il mondo del lavoro e dell’impresa, in una prospettiva realistica e proiettabile nel progetto formativo di ciascuno di loro.
    I giovani ed intraprendenti tutor aziendali,  in primo luogo i  dottori  Raffaele Cambriglia e  Giulio Ruggieri, hanno messo in campo esperienza e competenze, coinvolgendo attivamente  i ragazzi in un processo di avvicinamento al mondo dell’impresa e del lavoro.
    Sono stati sette giorni intensi ed impegnativi, durante i quali non sono però mancati momenti di divertimento  e di approfondimento culturale. La visita di Matera ha lasciato tutti senza fiato; ma anche Potenza e Calvello  hanno regalato ai  giovani visitatori sorprese interessanti.
    “I giovani devono formarsi non solo in ambito tecnico, ma devono arricchire tenacemente la loro formazione con il valore aggiunto acquisito attraverso lo studio della storia, della filosofia e soprattutto della poesia, ma devono  principalmente imparare a sapersi mettere in gioco, lavorando in team, ed a saper cogliere  le nuove opportunità  di crescita offerte dalla realtà circostante”. Con queste parole  il sindaco di Calvello dott.ssa Maria Anna Falvella, che ha voluto  incontrare gli studenti e gli accompagnatori, ha  scaldato gli animi di un uditorio attento ed entusiasta.
    I boschi e l’aria fresca della Basilicata hanno inoltre  reso “ felici i nostri polmoni” e fatto da cornice  ad un’esperienza di grande qualità. (VEDI GALLERY)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO