Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • Campionato regionale di Orienteering –Milazzo (ME)

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nel Campionato regionale di Orienteering che si terrà Venerdi 10 Febbraio a MILAZZO (ME).
    La partenza è prevista per le ore 07:30 dal piazzale antistante la scuola  ed il rientro per le ore 15:00.
     Gli alunni, che saranno accompagnati dai prof. Crisci, Strazzulla, Gianino e  Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.
         Si ricorda che la quota di partecipazione  è di euro 1,50.
         Si raccomanda la massima puntualità e abbigliamento sportivo.
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi allegato)


     

  • Prove per classi parallele di Italiano

    Come da allegato calendario, nei giorni 10 e 14 febbraio p.v., secondo quanto stabilito in sede di programmazione dipartimentale, si svolgeranno le prove di rilevazione delle competenze linguistiche di base per classi parallele.
    I docenti, indicati nelle classi assegnate, svolgeranno attività di sola sorveglianza, poiché la procedura è totalmente automatizzata.
    Per eventuali problemi rivolgersi alle Proff.sse Belluso per le classi quarte e Scapellato per le classi seconde.
    Gli insegnanti indicati nella tabella allegata sono pregati di firmare per presa visione. (vedi allegati)


     

  • PROGETTO AIFO DEL RUIZ PRESSO IL 3° I.C. TODARO

    Mercoledì 25 gennaio 2017 un gruppo di alunni dell’Istituto Superiore Arangio-Ruiz, accompagnati dai docenti Sebastiano Ruscica e Anfuso Stefania, hanno effettuato presso il III Istituto Comprensivo S. Todaro un incontro  di educazione alla legalità, ai valori e  alla cittadinanza attiva con gli alunni delle classi terze medie sul tema  “La pace e la solidarietà attraverso il pensiero e le opere di Raoul Follereau”.    L’evento si inserisce in un più ampio progetto dal  titolo “ Educare ai valori AIFO e Volontariato”, che il prof. Ruscica cura da diversi anni  per gli studenti del Ruiz .
    L’AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, nasce nel 1961 dall'azione di gruppi spontanei di volontari mobilitatisi nella lotta contro la lebbra e contro tutte le lebbre, cioè contro le forme più estreme di ingiustizia ed emarginazione. Essa  si ispira al messaggio di  amore di Raoul Follereau,  promuovendo progetti in Africa, Asia e America del Sud.
    L’incontro con gli studenti della Todaro è  stato anche un’occasione per preparare al meglio la prossima  64a Giornata Mondiale dei malati di Lebbra ( GML), che si svolgerà il 29 gennaio prossimo nelle principali piazze di tutte le città italiane. Anche ad Augusta infatti  si offriranno i tradizionali vasetti di miele, per raccogliere fondi destinati alla lotta contro la lebbra e ai progetti Aifo . Dei banchetti saranno  infatti allestiti davanti al sagrato della chiesa Cristo Re sabato 28 gennaio dalle ore 18.00 alle 20.00, e domenica 29 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.
    La speranza è che   anche i giovani studenti imparino nel loro piccolo  ad agire in favore degli “ultimi del mondo”, secondo le esortazioni di  Raoul Follereau: “Fate della vostra vita qualcosa che vale”


     

  • “SALVIAMOCI LA VITA”



    Col terzo ed ultimo incontro si è concluso il progetto di educazione stradale e alla legalità “Salviamoci a vita” che costituisce uno dei punti di forza del piano dell’offerta formativa del nostro Istituto.
    Il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa, con la sua autorevole e carismatica capacità oratoria, è riuscito a mantenere vivo l’interesse dei ragazzi su un tema scottante quale la sicurezza stradale e il problema delle stragi del sabato sera.
    Il successo del progetto si deve all’intesa e alla collaborazione di diversi partners che ormai da anni mettono le loro professionalità a servizio dei nostri giovani. Ci riferiamo al contributo efficace di esperti quali lo psicologo Dott. Salvo Cannavà, la sociologa Dott.ssa Enza D’Antoni del “S.E.R.T. di Augusta”, la formatrice Cristina Tringali dell’autoscuola “La Sonora”, il governatore della “Misericordia di Augusta” Marco Arezzi.
    Sostengono e sponsorizzano la nostra attività formativa con grande passione il  “Lions Club” e “Kiwanis Club” di Augusta, che credono in questa iniziativa e nei benefici cambiamenti  che essa può portare allo stile di vita dei nostri giovani.
    Nel corso del progetto è stato proposto agli studenti un concorso fotografico a cui potevano partecipare presentando immagini che rappresentassero violazioni del Codice della Strada. Vincitori del concorso sono risultati per il settore Tecnologico Giovanni Macauda e Pietro Nicosia della classe IV AM e per il Liceo delle Scienze Applicate Giulia Fisichella della IV CL.  I ragazzi hanno ricevuto in premio dodici guide gratuite offerte dall’autoscuola “La Sonora” e dai due Club Service.
    Speriamo che l’impegno di tanti volontari sia riuscito a raggiungere e cambiare il modo di pensare e di agire dei nostri giovani affiche diventino gli adulti consapevoli e responsabili del domani.


     

  • Percorso di Alternanza Scuola Lavoro da realizzarsi nel territorio di Sortino (SR) in collaborazione con il Comune di Sortino (SR)

    Si informano i docenti e gli alunni della Classe III AE che in data 1 febbraio inizieranno le attività di ASL presso il Comune di Sortino (SR). Le operazioni si articoleranno secondo il calendario sotto riportato. (vedi allegato)


     

  • Percorso di Alternanza Scuola Lavoro da realizzarsi nel territorio di Canicattini Bagni (SR) in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni (SR) e con il GAL Val d’Anapo.

    Si informano i docenti e gli alunni delle Classi III AI e III AM che in data 2 febbraio inizieranno le attività di ASL presso il Comune di Canicattini Bagni (SR). Le operazioni si articoleranno secondo il calendario sotto riportato. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Scuola Sicura”

    Si informano gli alunni  che hanno aderito al Progetto di Alternanza Scuola Lavoro proposto dalla Misericordia di Augusta che giovedì 2 febbraio  prenderà il via il corso teorico-pratico di primo soccorso presso l’Aula magna del nostro Istituto. (VEDI CIRCOLARE ALLEGATA)


     

  • Progetti Educazione ai Valori- Educazione al Volontariato

    Venerdì 27 gennaio dalle 10,00 alle 12,00 presso la nostra Biblioteca ,alcuni dei nostri alunni allestiranno un banchetto con i vasetti del miele della Solidarietà e con i gadget. E' possibile così ,aiutare i progetti AIFO sparsi nel mondo. Studenti, docenti e  personale  ATA sono invitati a recarsi in Biblioteca per dare non solo un piccolo contributo, ma anche una presenza di sensibilizzazione sull' iniziativa. Grazie! (vedi circolare 165)


     

  • Corsa Campestre

    Si comunica a tutti gli alunni interessati, nati nel 2000/2001/2002/2003 che giovedì 02 febbraio 2017  alle ore 11,30, nel cortile della scuola, si disputerà la fase d’Istituto di corsa campestre dei “Campionati Studenteschi 2017” ( 2.000 mt femm. e 2.500 mt masch.), i primi quattro atleti   classificati parteciperanno alla finale provinciale. Tutti gli interessati dovranno dare l’adesione al rappresentante di classe, il quale consegnerà l’elenco ai prof.ri  di Ed. Fisica entro martedì 31 gennaio; al termine dell’attività si rientrerà in classe. (vedi circolare 164)


     

  • C.T.R.H. - CORSO DI FORMAZIONE

    Si allega circolare e si comunica, che in base alle richieste pervenute presso l'ufficio Protocollo entro il 28/01/2017, saranno selezionati 2 docenti. (VEDI ALLEGATO)


     

  • Allerta Meteo 23 Gennaio 2017

    In relazione all'allerta meteo si comunica che il nostro istituto oggi 23 Gennaio 2017 rimarrà chiuso a titolo precauzionale.


     

  • Allerta Meteo 11 novembre 2017

    A causa delle persistenti precipitazioni, le scuole di ogni ordine e grado oggi rimarranno chiuse in tutto il territorio comunale di Augusta.


     

  • Inizio incontri progetto P.T.O.F. “MARE D’AMARE”

    Si comunicano  agli alunni in elenco,  le date degli incontri del progetto “ MARE D’AMARE”

    martedì 24/01/2017 dalle ore 15,30 alle 17,00 -    Teoria sulla vela
    martedì 31/01/2017 dalle ore 15,30 alle 17,00 -    Teoria sulla vela
    martedì 07/02/2017 dalle ore 15,30 alle 17,00  -    Teoria sulla vela

    (vedi circolare 163 e allegato)


     

  • Incontro gruppo progetto “Educare ai valori” presso III I.C. Todaro

    In relazione  al progetto  PTOF della scuola “ Educare ai valori”, mercoledì 25 gennaio 2017, gli alunni indicati in elenco, si recheranno alle ore 10.10, accompagnati dai docenti Sebastiano Ruscica e Anfuso Stefania,   presso il III Istituto Comprensivo S. Todaro, dove effettueranno un incontro  di educazione alla legalità , ai valori e  alla cittadinanza attiva con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria inferiore sul tema  “La pace e la solidarietà attraverso il pensiero e le opere di Raoul Follereau”.  
    Alla fine dell’incontro  gli alunni ritorneranno in classe presumibilmente alle ore 12,30 circa. (vedi circolare 162)


     

  • "Giorno della Memoria" 2017 – Per non dimenticare

    Come noto il 27 gennaio - data in cui nel 1945 alle ore 11,54, le truppe alleate abbatterono i cancelli liberando il campo di sterminio di Auschwitz - ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio. La legge prevede che, in tale occasione, siano attivate iniziative, in modo particolare nelle scuole, volte ad analizzare le circostanze che hanno dato avvio ad uno dei periodi più oscuri della storia dell’Europa e ad approfondire gli eventi che ne hanno segnato il tragico sviluppo affinché ne venga conservata la memoria........ (VEDI CIRCOLARE 161)


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 28 e 30 gennaio 2017

    SI AUTORIZZA L’Assemblea di Istituto in data 28/01/2017 (sabato) per il BIENNIO e in data 30/01/2017 (lunedì) per il TRIENNIO dalle ore 08.20  fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna del nostro istituto. (VEDI CIRCOLARE 160)


     

  • Incontro preliminare di robotica

    In data 21 gennaio gli alunni in indirizzo si recheranno nell'aula 0.24 per un incontro preliminare di robotica educativa in preparazione alla competizione FLL 2017 che si terra'  a Catania in data 7 febbraio. L' incontro avra' iniziò alle ore 9.00 e si protrarra' fino alle 12.15. (vedi circolare 159)


     

  • UNA GIORNATA SPECIALE: L’OPEN DAY DEL RUIZ

    Domenica 15 gennaio 2017, come ogni anno, il nostro  Istituto  ha aperto le porte agli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado del territorio e alle loro famiglie per presentare i suoi tre indirizzi di studio, Istituto Tecnico Settore Tecnologico, Istituto Tecnico Settore Economico  e Liceo delle Scienze Applicate, in vista della scelta prossima  della scuola superiore.   Dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina, i numerosi partecipanti hanno assistito  in Aula Magna alla presentazione dell’offerta formativa della scuola da parte delle docenti  referenti per l’orientamento, Anfuso Stefania e Coppola Tiziana,  attraverso dei video e una presentazione in Powerpoint.  La manifestazione è stata  rallegrata dall’esibizione canora di Gaia Pinto della classe  I BT e di Ilenia Falco di I AL.  Particolare spazio è stato dedicato all’esposizione, da parte dei professori Angelo Santacroce, Anna Belluso e Paolo Trigilio, dei progetti che la scuola porta aventi da anni dalla robotica, ai laboratori scientifici dalle competenze linguistiche al teatro. Fondamentali anche  gli interventi  degli alunni, in particolare dei nostri quattro rappresentanti di Istituto Gregory Giuliano, Davide Cianchino, Gaia Rizzo e Carmelo Firrincieli. Dalle ore 11.30, i ragazzi e le loro famiglie hanno visitato, accompagnati dai alunni e  docenti, la struttura scolastica attraverso un percorso guidato tra i laboratori, le aule multimediali e le strutture sportive, che rappresentano  il punto di forza della scuola.
    Insomma il prossimo anno scolastico si presenta ricco di novità e di possibilità didattiche e formative per gli alunni che frequenteranno il RUIZ!
    Un  ringraziamento particolare per la riuscita della giornata  va ai docenti, agli alunni, al personale ATA, ai tecnici  presenti e infine  ai nostri meravigliosi  ragazzi dello staff dell’orientamento che hanno ideato e scelto la grafica e  lo slogan di inviti, poster e brochure, nonché realizzato uno splendido video: Gabriele Baudo, Anna Di franco, Roberta Di Bartolo, Scafati Giuseppa, Avola Ludovica, Catalano Anastasia, Zammitti Antonio, Guerriero Lucia, Nicolas Ferraro, Marco Daniele, Alex Materazzo.


     

  • Prove, per classi parallele, di matematica

    Come da allegato calendario nei giorni 23/24/25/26  p.v., si svolgeranno le programmate prove , per classi parallele, di matematica.
    I docenti indicati nelle classi assegnate, svolgeranno attività di sola sorveglianza essendo la procedura totalmente automatizzata.
    Per eventuali problemi rivolgersi ai Proff.  Roggio  e Cassarino. (VEDI CIRCOLARE 158 E ALLEGATO CALENDARIO)


     

  • "LA SCUOLA PUO' ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI"

    Sabato 14 gennaio, "La ladra di ricordi" di Barbara Bellomo "ha rubato " il cuore dei ragazzi.

    Nell' ambito del Progetto "Autori a scuola", gli studenti  del nostro Istituto, sabato 14 gennaio si sono recati in Aula Magna ed  hanno partecipato alla presentazione dell' ultima fatica della prof.ssa Barbara Bellomo, scrittrice e studiosa di Storia Romana .

     Il libro , "La ladra di ricordi", è un romanzo storico e anche un giallo intrigante che mostra  due livelli narrativi in movimento tra passato e presente. I dialoghi appaiono  collocati in una dimensione spazio-temporale ben definita, tanto che il lettore riesce ad entrare nella storia in modo naturale. I personaggi principali sono Isabella De Clio, il prof.re Nardi e il commissario Caccia; sullo sfondo si trova l'antica Roma del I sec. a.C., al centro c'è la città di Todi e nella cornice è posta la Sicilia. L'oggetto è il cammeo che viaggia nel tempo e funge da collante della storia. L'anziana signora Luisa Velio è custode di un segreto che è racchiuso nel cammeo. Carlo, il nipote della signora Velio, è disinteressato , è annoiato dalla vita,  ma poi scopre il valore degli affetti e rompe il gelo che è nel cuore del prof.re Nardi . La cleptomania di Isabella forse vuole essere un colpo di scena, nonostante sia già annunciata all'inizio del romanzo.  La cleptomania potrebbe essere legata alle sue difficoltà in amore ?  Isabella è desiderosa di affetti ma ha paura a lasciarsi  andare, non riesce a dimenticare una delusione d'amore e cosi'  rimane bloccata all'interno delle sue paure.

    Alle 8:30 il saluto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Concetta Castorina, ha aperto i lavori. La prof.ssa Bellomo ha ringraziato per l'invito ricevuto ed ha affermato di essere  sorpresa per il numero di studenti intervenuti.

    L'evento è iniziato con  la presentazione di una breve biografia della scrittrice che ha all'attivo diverse pubblicazioni di Storia Romana, come ricercatrice presso l'Università di Catania , oltre alla pubblicazione dei suoi primi romanzi " Il quinto relitto" e "Il segreto del peso dell'oro".

    L'incontro è proseguito con la lettura di passi scelti, da parte dei nostri studenti, che ha dato inizio ad una serie di riflessioni da cui sono scaturite domande incalzanti  che hanno ,meravigliosamente, travolto Barbara Bellomo. Gli argomenti affrontati  dai ragazzi sono stati molteplici: la  meritocrazia , le difficoltà nei  rapporti generazionali , l'abbandono delle città d'origine e il lavoro lontano da casa. Desiderosi di avere risposte, gli studenti   hanno dimostrato un coinvolgimento a dir poco fantastico !

    Gli intermezzi musicali, con le esibizioni canore di alcune studentesse, hanno animato la giornata conciliando armonicamente poesia e musica. 

    La scuola è  riuscita ad arrivare al cuore dei ragazzi  valorizzando la persona, ridando la speranza di un sogno; la scuola  ha parlato alla mente e al cuore, ha liberato  l'energia dei giovani , quella stessa energia che è stata la forza propulsiva che loro hanno dimostrato.

    Questo libro," La ladra di ricordi",  sembra voler essere  un nuovo modo di romanzare la storia, sicuramente diverso dai classici romanzi storici e, sopra ogni cosa,  sembra conservare tutto il  fascino della Roma antica. (VEDI GALLERY)

    Prof.ssa Gaetana Rizzotti


     

  • Terzo e ultimo incontro PROGETTO “SALVIAMOCI LA VITA”

    Gli alunni delle classi in oggetto mercoledì 25 Gennaio 2017 dalle ore 11.20 (al termine della ricreazione) fino alle ore 13.00 si recheranno presso l’aula magna del nostro  istituto per prendere parte all’ultimo incontro del progetto “Salviamoci la vita” durante il quale interverrà il comandante della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa sul tema dell’educazione stradale.
    Durante tale incontro verranno anche premiate le foto vincittrici del concorso d’istituto. Gli alunni saranno accompagnati dai docenti della quarta ora che si occuperanno della vigilanza ed ai quali si avvicenderanno quelli della quinta ora. Agli alunni si raccomanda di tenere un comportamento corretto e interessato nel rispetto di chi ci presta il suo servizio a titolo gratuito e con totale disponibilità. (VEDI CIRCOLARE 157)


     

  • Integrazione percorsi di formazione per animatori digitali

    Con nota del MIUR  11/01/2017, è stata comunicata la possibilità di incrementare i moduli formativi per tipologia.
    Il personale interessato è invitato, entro il termine perentorio del 13/02/2017,   a far pervenire eventuale richiesta con una breve motivazione della stessa.
    La scuola provvederà entro il 20/02/2017 a caricare al SIDI le richieste pervenute. Per eventuali chiarimenti rivolgersi al docente referente per il PNSD Prof. Roggio salvatore. (VEDI CIRCOLARE 156)


     

  • Calendario corso di preparazione per le Olimpiadi di Fisica: prova di secondo livello

    1)     Venerdì 27/01/2017
    2)     Lunedì 30/01/2017
    3)     Giovedì 02/02/2017
    4)     Lunedì 06/02/2017
    5)     Giovedì 09/02/2017
    6)     Lunedì 13/02/2017
     
    Tutti gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 15:00 alle 17:00.
    La partecipazione è aperta, oltre che ai vincitori della fase d’istituto, anche a tutti gli studenti del triennio del LSSA interessati.


     

  • Animation academy incontra la scuola

    Si comunica che, l’Accademia dell’Animazione e Spettacolo organizza presso il nostro istituto, dei corsi di formazione per animatore turistico e spettacolo. Gli alunni che intendono aderire sono pregati di comunicare l’adesione alla prof.Bellistri entro il 23 Gennaio e di prendere visione del progetto allegato, sul sito della scuola. Gli esperti saranno disponibili per  dare ulteriori informazioni ai genitori e ai corsisti il 26 e il 27 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso i locali della nostra scuola. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 155 e allegato)


     

  • Iscrizioni classi successive alla prima- anno scolastico 2017/18

    Si comunica che, per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio. La conferma dell’iscrizione va effettuata consegnando, entro il termine del 06 Febbraio 2017, l’apposito modulo precompilato che sarà rilasciato agli alunni, con allegate le ricevute dei versamenti. Il contributo volontario di iscrizione per l’a.s. 2017/18, deliberato dal Consiglio d’Istituto, per le classi successive alle prime, è di  € 35,00. Il suddetto contributo, senza esenzione alcuna, né per merito , né per reddito, dovrà essere versato sul  Conto Corrente Postale,  (a nome dell’alunno – causale: CONTRIBUTI SCOLASTICI altre classi) .I relativi bollettini di C.C.P. sono disponibili presso la segreteria didattica o front office di questa scuola.
    Le tasse scolastiche erariali, di € 21,17 per le classi quarte e di € 15,13 per le classi quinte, vanno saldate con versamento sul C.C.P. 205906 intestato a Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara – (a nome dell’alunno – causale TASSE SCOLASTICHE) Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 154)


     

  • Realizzazione di un archivio dei progetti del PTOF

    Alla giornata di lavoro sulla progettazione per competenze, tenuta dal prof. Cattaneo, è emersa l’esigenza di dotare la scuola di un archivio dei progetti realizzati, per avere oltre che una memoria storica anche la possibilità di un’analisi della realizzazione stessa del PTOF.
    Si è proceduto quindi a implementare un DataBase nel portale moodle della scuola, e di seguito si riportano le indicazioni per l’archiviazione dei progetti.
    Tutti i docenti incaricati della realizzazione dei progetti del PTOF dovranno, dopo essersi iscritti nella piattaforma http://www.formazioneadistanzaruiz.it, registrare il progetto loro affidato con tra le altre cose allegare una relazione iniziale e finale.
    Per accedere all’archivio dopo essersi autenticati troveranno l’archivio dei progetti nella sezione “Generale” della piattaforma col nome: Archiviazione progetti PTOF.
    Qualora il progetto riguardi attività svolte da più docenti (es. progetto Laboratoriando) sarà compito del responsabile di dipartimento curare l’inserimento in piattaforma di quanto richiesto.
    La piattaforma consente altresì di archiviare anche eventuali materiali prodotti o un link dove potranno essere consultati.
    Al primo accesso sarà obbligatorio inserire la relazione iniziale sotto forma di file max 1MB.
    La relazione finale dovrà essere inserita a conclusione del progetto sotto forma di file max 2MB.
    Se per esigenze particolari dovesse essere necessario una maggiore memoria si raccomanda di archiviare il tutto come file .zip o rivolgersi ai docenti responsabili della piattaforma.
    La relazione iniziale dovrà contenere i risultati attesi in termini di competenze e quella finale un report dei risultati conseguiti.
    In questa prima fase la piattaforma è in fase sperimentale pertanto saranno graditi suggerimenti sui contenuti della stessa. (vedi circolare 153)


     

  • Progetto di auto-formazione

    Giorno 26/1/2017  alle ore 15:00  si terrà il secondo incontro di auto-formazione organizzato dal Dipartimento scientifico con la collaborazione del Dipartimento di matematica. Il tema dell’incontro sarà: “Utilizzo della piattaforma di formazione a distanza: condivisione di esperienze”.
    L’incontro sarà animato dalla prof.ssa I. Cassarino e la partecipazione è aperta a tutti i docenti interessati. (vedi circolare 152)


     

  • Corso di formazione “Mangia Sano, Mangia Siciliano”

    Visto il protocollo d’intesa siglato tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa e l’Ufficio Scolastico Provinciale finalizzato alla promozione della salute in ambiente scolastico ed in particolare alla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili mediante la promozione di una corretta alimentazione e di sani stili di vita, il nostro istituto è stato scelto come scuola pilota per la realizzazione del Progetto FED di Educazione Alimentare inserito nel nostro PTOF dal titolo (vedi circolare 151)


     

  • Riunione Comitato Studentesco

    Si comunica che lunedì 16 Gennaio 2017, dalle ore 12.15 alle ore 13.10 si terrà riunione di comitato studentesco nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto, per discutere il seguente ordine del giorno:

    • Programmazione assemblea di Istituto
    • Varie ed eventuali  

    Agli alunni si raccomanda la puntualità. La partecipazione è consentita ad uno solo dei rappresentanti di classe. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione.
    Sarà cura del segretario nominato all’interno del Comitato redigere il verbale della seduta. (vedi circolare 150)


     

  • PATTO DI CORRESPONSABILITA'


     

  • Utilizzo laboratori progetto Orientamento

    Si comunica che nei giorni 17 e 18 gennaio 2017 in orario diurno  e nei giorni 24 e 31 gennaio  2017 dalle 15.00 alle 18.00 tutti i laboratori della scuola  e l’ Aula Magna saranno utilizzati  per il progetto Orientamento  in entrata, che vedrà la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado di Augusta. (vedi circolare 149)


     

  • Seminario internazionale Graffiti, Tracce della scuola che verrà 24 e 25 febbraio 2017

    Bologna

     Sala della Biblioteca di San Domenico Piazza San Domenico, 13

     

    Un titolo che non indica certezze, non spiana strade sicure, solo “tracce della scuola che verrà”, spunti, immagini, riflessioni su nuovi possibili scenari.
    Non sappiamo se la scuola di oggi abbia “ i giorni contati” come scrive Giacomo Stella, ma sappiamo di certo che un’epoca è finita e che, pur fra mille contraddizioni, il cambiamento è in atto.

    A chi è rivolto il seminario

    Scuola: Dirigenti scolastici – Insegnanti – Figure di staff – Rappresentanti degli organi collegiali
    Centri di Formazione Professionale: direttori, formatori e loro associazioni
    Università: docenti e studenti
    MIUR: rappresentanti dell’amministrazione centrale e periferica (USR, USP, …)
    RegioniComuni e Province: rappresentanti degli assessorati all’istruzione, formazione e lavoro
    Associazioni professionali di docenti e dirigenti scolastici 
    Organizzazioni sindacali della scuola e formazione professionale

    Esonero dal servizio per i docenti:

    Il seminario si configura come attività di formazione costituita da 12 ore in presenza e 8 ore online per complessive 20 ore, ai sensi dell’articolo 64 comma 5 del CCNL Scuola2006/2009.
    Il seminario è autorizzato dal MIUR in quanto svolto dall’ADi Associazione Docenti Italiani, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Direttiva n. 90/2003 e 170/2016). 

    Per ulteriori informazioni consultare il sito:

    http://adiscuola.it/events/seminario-internazionale-adi2017/


     

  • SECONDO INCONTRO CON L’AUTORE

    Si informano gli alunni ed i docenti che, come già indicato nella circolare n° 126, il giorno 14 gennaio 2017 la  scrittrice Barbara Bellomo  presenterà, presso l’Aula Magna  del nostro istituto, il  suo ultimo romanzo “ La ladra di ricordi ”.
    Gli studenti delle classi interessate, accompagnati dai docenti in servizio, si recheranno, dopo regolare appello in classe, presso l’aula magna secondo  il seguente ordine: (VEDI CIRCOLARE 148)


     

  • Esito preselezione Olimpiadi di Astronomia

    Sono stati pubblicati oggi, 29 Dicembre, gli elenchi degli ammessi alla gara regionale di Astronomia.
    Tre nostri alunni tra i 50 senior e un allievo tra i 50 junior che affronteranno le selezioni siciliane per la gara nazionale; si tratta di Daniele Amore (3DL), Luca Amato (2AL), Marika Dollero (3AL) e Giorgio Raffa (1BL).
    Le prove avranno luogo il 13 e il 14 Febbraio presso la Scuola Superiore di Catania.
    Congratulazioni ragazzi e che il 2017 sia per voi “stellare, cosmico, megagalattico”!!


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO