Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • ADI (Associazione Docenti Italiana)

    L’ADI (Associazione Docenti Italiana) organizza tre giornate di workshop sulle più attuali tematiche che interessano la scuola moderna.

    Per informazioni sulla partecipazione, accedere al link seguente

    http://ospitiweb.indire.it/adi/ConvCatania2016/Cat16_frame.htm


     

  • Comitato di valutazione a.s. 2015/2016

    Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che  il Comitato di valutazione si riunirà giorno 07 luglio 2016 per i docenti immessi in ruolo, a partire dalle ore 16,00, secondo l’elenco di seguito riportato. (vedi circolare 329)


     

  • AVVIO CORSI DI RECUPERO

    Si trasmettono in allegato i corsi  che verranno avviati  per  il recupero delle carenze formative evidenziate nello scrutinio finale, i docenti e l’orario. Ogni corso avrà la durata di 12 ore. (vedi circolare 328 e allegato)


     

  • Convocazione straordinaria consiglio di classe 5^BT

    Il suddetto consiglio viene convocato  in data odierna in coda al Collegio docenti per correzione errore materiale credito scolastico. (vedi circolare 327)


     

  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE

    gif animata con scritta "importante"

    GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO DOVRANNO RITIRARE LE COMUNICAZIONI RIGUARDANTI LE  MATERIE INSUFFICIENTI IN

    SEGRETERIA DIDATTICA


     

  • Dati riepilogativi monitoraggio


     

  • Comitato di valutazione a.s.2015/2016 – Variazione data

    Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a rettifica della C.I. n.323 del 07 giugno 2016, a seguito della comunicazione dell’USR-Sicilia, il Comitato di valutazione si riunirà giorno 17 giugno 2016 per i docenti immessi in ruolo che hanno differito la presa di servizio al 1° luglio 2016, a partire dalle ore 09,00, secondo l’elenco di seguito riportato; tutti gli altri docenti neoimmessi in ruolo incontreranno il Comitato di valutazione dopo gli Esami di Stato. (vedi circolare 326)


     

  • Marisicilia Cup

    In occasione del Marisicilia Cup svoltosi nelle giornate del 10, 11 e 12 Giugno, le scuole di Augusta sono state invitate a partecipare a diversi eventi culturali. Venerdì mattina, durante la cerimonia di apertura della manifestazione , alcuni nostri alunni si sono esibiti in performance musicali. In particolare Giorgia Cacciaguerra si è esibita come solista mentre sei ragazzi hanno suonato strumenti a corda ed a fiato insieme all'orchestra della Scuola Media "Salvatore Todaro".
    I giovani musicisti sono: Emilio Colella, Sofia Latino, Roberta Di Bartolo, Tiziano Saraceno, Roberto e Francesco Spinali.
    Inoltre sabato sera , durante uno spettacolo di intrattenimento, sono stati premiati gli alunni che avevano partecipato con i loro disegni al concorso" I miti, le leggende, le storie delle donne e il mare: una risorsa talentuosa per lo sviluppo sociale e culturale di Augusta".
    Tra i premiati anche un nostro giovane artista , Domenico Abramo, che con la sua produzione ha saputo rappresentare la trepidazione di una donna che attende con ansia il proprio marito che ritorna alla fine di una lunga giornata di lavoro in mare.
    Complimenti a tutti i nostri giovani artisti! (VEDI GALLERY)


     

  • Collegio Docenti giorno 20/06/2016 ore 17,30

    Collegio Docenti giorno 20/06/2016 ore 17,30. (vedi circolare 325)


     

  • Il teatro per rappresentare la storia di un grande personaggio

    Sabato 4 giugno 2016 gli alunni della classe II DL, insieme ad alcuni compagni delle classi I DL e III CL,  si sono cimentati in una lezione - spettacolo dal titolo "L'assassinio di Cesare: il tradimento". L'idea è maturata all'interno della classe,  durante l'anno scolastico, ed è scaturita dalla necessità di elaborare una certificazione delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.
    Nello spettacolo sono stati ripresi pezzi dall’opera shakespeariana "Giulio Cesare", ricavandoli da alcune scene  del dramma, sono stati costruiti nuovi dialoghi attraverso un lavoro di traduzione di testi, analisi di fonti storiche e storiografiche. Abbiamo recuperato  un frammento di memoria perduto , incanto della bellezza di altri tempi, emozioni che solo la grande Storia può darci, un'esistenza sepolta che torna in vita grazie al teatro ed ai nostri studenti che con impegno e partecipazione, con parole intramontabili, hanno messo in scena un baluardo della nostra cultura. (VEDI GALLERY)

  • ISTRUTTORIA FINALE TUTOR DOCENTE NEO-ASSUNTI

    Si comunica ai tutor dei Docenti neoassunti , che entro giorno 13 c.m, dovranno compilare e consegnare all’ufficio personale (Sig. Pavano) la scheda allegata, che può essere scaricata in formato word   entrando nell’area :Docenti neoassunti . (vedi circolare 324)


     

  • VALUTAZIONE DEL PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA

    I Docenti in indirizzo sono convocati venerdì 17 giugno , secondo il calendario allegato,  per discutere sul seguente punto all’o.d.g. (circolare 323)




  • Festa fine anno “Jam session of Ruiz”

    Si comunica che martedì 7 Giugno, nel cortile del nostro Istituto, si svolgerà la ormai tradizionale festa di fine anno dal titolo: “Jam session of Ruiz”. La manifestazione come ogni anno, intende esplicitare un valore sociale, educativo, formativo e agisce nell’ambito dell’Educazione ai valori. Gli alunni alle ore 9.15, con ordine e accompagnati dai docenti si ritroveranno davanti l’aula Magna per assistere alla suddetta  manifestazione, dove si esibiranno gli alunni che hanno aderito al progetto: ”Laboratorio musicale” e altri che animeranno la manifestazione. (vedi circolare 322)


     

  • Concorso a tema“Quale impegno personale per un mondo migliore: essere, amare, donare, servire” - Donazione opuscolo UNITRE

    Si comunica che da martedì  7 giugno   2016  gli studenti indicati nell’elenco allegato, secondo quanto concordato con il direttivo dell’UNITRE, potranno ritirare un opuscolo omaggio, gentilmente donato dall’associazione alla scuola, presso la Biblioteca d’istituto.
    Gli studenti alla consegna, che sarà gestita dalla dott.ssa G.Sicari, dovranno firmare l’apposito registro. (vedi circolare 321 e allegato)

    N.B. LA FIRMA VERRA’ APPOSTA AL RITIRO DELL’OPUSCOLO


     

  • Compilazione schede di valutazione per i percorsi di ASL già conclusi a.s. 2015/2016

    Si comunica ai docenti in indirizzo che il Comitato Tecnico Scientifico per l’ASL, sta elaborando alcuni format di schede di valutazione per i percorsi di ASL.
    Si ricorda a tutti che tale attività è curricolare, che per ogni alunno bisognerà fare una ricognizione, conteggiando le ore di ASL svolte nel corso dell’a.s. 2015/2016 e bisognerà completare tutte le documentazioni previste dalle linee guida MIUR.
    Si fa presente che la responsabilità della redazione e della tenuta della documentazione ASL è dei coordinatori di classe.
    Le altre figure supportano, sostengono, sperimentano, trovano opportunità di realizzazione dei percorsi nel territorio.
    I docenti coordinatori saranno aiutati dai tutor interni e dai componenti del Comitato Tecnico nella redazione dei documenti finali, ma non potranno delegare la responsabilità riguardante l’obbligo dello svolgimento di tali percorsi. (vedi circolare 320)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO