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2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

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  • Convocazione responsabili di dipartimento

    Giorno 03 maggio p.v. alle ore 15:00 presso l’aula a gradoni sono convocati i responsabili dei dipartimenti per discutere sulle esigenze e proposte di utilizzo delle apparecchiature in possesso alla scuola. (vedi circolare 284)


     

  • Utilizzo di Moodle

    Lunedì 2 maggio alle ore 15:00 presso il centro servizi del nostro istituto si terrà un incontro formativo sull’utilizzo della piattaforma Moodle per la formazione a distanza. (vedi circolare 283)


     

  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IIS G. ARANGIO RUIZ di AUGUSTA (SR) GAL VAL D’ANAPO-AGENZIA DI SVILUPPO DEGLI IBLEI

    Si comunica ai coordinatori e ai docenti  delle classi terze ITST che in data 02/05/2016 alle ore 11,15 verrà convocato un consiglio di classe straordinario congiunto per la ratifica definitiva del percorso di alternanza scuola lavoro “La  tecnologia al servizio del territorio” che coinvolgerà tutti gli alunni delle classi interessati. (vedi circolare 282)


     

  • Alternanza scuola-lavoro, progetto percorso presso associazione culturale Nuova Acropoli

    Si comunica che gli studenti che giorno2 Maggio 2016 alle ore 17,00 parteciperanno all’incontro per il progetto in oggetto saranno esentati il giorno successivo da verifiche. (vedi circolare 281)


     

  • Alternanza scuola-lavoro, progetto “impresa in azione”

    Si comunica che il progetto in oggetto si protrarrà al mese di Maggio fino a completamento dei lavori. (vedi circolare 280)


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE CLASSI QUINTE

    Si comunica che sono convocati, secondo il calendario sotto allegato, i Consigli delle classi quinte per discutere sui seguenti punti all’o.d.g. (VEDI CIRCOLARE 279)


     

  • POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE ESAMI DI STATO

    Si comunica che da venerdì 6 maggio, ogni venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sarà attivato uno sportello per il potenziamento della lingua inglese, in vista dei prossimi Esami di Stato. (vedi circolare 278)

     PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA DI MARE PAOLA


     

  • L’importanza del viaggio d’istruzione

    Si è da poco concluso il viaggio d'istruzione del Ruiz a Praga che ha avuto luogo dal 4 al 9 aprile che ha coinvolto le quinte classi dei tre indirizzi di studio. Sono stati giorni indimenticabili. Si, perché la gita è una sorta di rituale, una parte fondamentale dell'anno scolastico. Infatti il viaggio d'istruzione rappresenta per quasi tutti i ragazzi il periodo migliore per rinforzare le amicizie, conoscere e farsi conoscere più a fondo dai propri compagni e docenti e insieme vedere luoghi nuovi.
    Abbiamo alloggiato presso l'hotel Olimpik, in cui ci siamo ritrovati con tante altre scuole italiane ed estere. Impiegavamo le nostre giornate nella visita dei più importanti posti e monumenti della celebre città d'arte. Rinomati e interessanti sono la Torre dell'orologio astronomico e la piazza sottostante appartenete alla città vecchia, Staromestske Namesti, piazza della Repubblica in cui, oltre ai prestigiosi locali, si trovava il grande centro commerciale Palladium, dove abbiamo avuto la possibilità di passare un intero pomeriggio all'insegna del divertimento e dello shopping.
    Una tra le più belle visite è stata quella alla cattedrale di San Vito, particolare per la grande struttura in pietra in stile gotico. Un'altra giornata è stata dedicata alla visita dei castelli boemi di Konopiste e di Karlstejn, che ci hanno permesso di stare a contatto con la natura, ammirando lo splendore dei paesaggi di montagna e la tranquillità dei laghetti circostanti. Non è mancato il giro in battello sul fiume Moldava che attraversa la città, facendo sì che noi studenti vedessimo la città da un altro punto di vista. Caratteristici del fiume sono i ponti sovrastanti, il più antico e frequentato è il ponte San Carlo, meglio conosciuto come "ponte dei santi".
    La città, oltre ad essere affascinante dal punto di vista storico e culturale, lo è anche per la movida notturna, infatti nei vicoli e nelle vie principali non mancano pub e coffe shop, punto di ritrovo per gente di tutte le età. Inoltre nella città ci sono due delle più grandi discoteche conosciute e frequentate dai ragazzi di tutto il mondo come il Duplex e il Karlovy Lazne.
    Alla fine del soggiorno siamo rientrati in Italia entusiasti dell'esperienza vissuta in quest'ultimo nostro anno scolastico. Siamo certi che questo viaggio sia servito a ingrandire il nostro bagaglio culturale ma anche ad accrescere il rapporto tra noi ragazzi. (VEDI GALLERY)

    Simona Scionti V AT
    Margherita Saraceno VBL


     

  • Utilizzo piattaforma di apprendimento Moodle

    L’uso della piattaforma di apprendimento a distanza Moodle, tramite  sito www.formazioneadistanzaruiz.it, è da considerarsi effettiva attività didattica.
    Pertanto si invitano coloro che, già iscritti, non avessero ricevuto  mail di conferma, ad effettuare il login ed accedere provvedere al recupero della password tramite la mail con cui è stata fatta la registrazione.
    Nel caso in cui non si riceve comunque la mail di recupero informarne al più presto la prof.ssa Cassarino. (vedi circolare 277)


     

  • Utilizzo di Moodle

    Giovedì 05 maggio alle ore 15:00 presso il centro servizi del nostro istituto si terrà un incontro formativo sull’utilizzo della piattaforma Moodle per la formazione a distanza. (vedi circolare 276)


     

  • Giochi sportivi studenteschi

    Si  comunica che in data 29/04/2016, presso il Palaionio di Augusta si terrà l’incontro di calcio a cinque maschile , contro l’istituto P. L. Nervi di Lentini valida per la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, dalle ore  11.30 alle ore 13,00. Gli alunni sono convocati a partire dalle ore 11,00 presso il Palaionio. (vedi circolare 275)


     

  • CONVOCAZIONE DIPARTIMENTI

    Si comunica che martedì  3 maggio, alle ore 15.30, sono convocati i Dipartimenti per discutere sui seguenti punti all’o.d.g. (VEDI CIRCOLARE 274 E ALLEGATO)


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI CLASSE 1AM

    Si comunica che mercoledì 27/04/2016 alle ore 14,05 è convocato il consiglio straordinario della classe 1^am  con il seguente o.d.g.: (VEDI CIRCOLARE 273)


     

  • CAMPIONATO PROVINCIALE DI ATLETICA LEGGERA

    La squadra di atletica leggera del nostro Istituto ha magnificamente figurato al Campionato Provinciale di Atletica Leggera disputato a Siracusa, tenendo testa alle più blasonate scuole della provincia, classificandosi al 2° posto, sia in campo maschile che femminile. Si riportano qui di seguito i piazzamenti, categoria allieve femminili: Alga Gaia 1^ nel getto del peso e conquista l'accesso alla finale regionale, Matellini Giorgia 2^ nei 100 m hs, Pitzalis Giorgia 2^ nel lancio del disco, Carino Chiara 3^ nel salto in alto. Hanno partecipato, inoltre, Triglia Alessia nei 100 m, Saraceno Lucrezia nei 400 m e Cipriani Barbara nei 1000 m.; mentre nella categoria allievi maschili si sono ottenuti i seguenti risultati: Fuccio Salvatore 1° nei 110 m hs, Noè Emanuele 2° nei 100 m, Scalzo Federico 2° nel salto in alto, Trapani Gabriele 3° nel salto in lungo, Pasqua Lucio 4° nel getto del peso, Dettori Luca lancio del disco, Giacalone Alessandro 1000 m e Bari Christopher 400 m.


     

  • GRADUATORIA D’ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE ATA EVENTUAMENTE SOPRANNUMERARIO

    Si invita il personale in indirizzo a voler compilare le schede relative all’oggetto, e consegnarle all’Ufficio del Personale entro e non oltre le ore 12,00 del 30/04/2016.
    Le schede di valutazione potranno essere ritirate c/o la segreteria del personale. (VEDI CIRCOLARE 272)


     

  • Incontro pallacanestro Giochi Sportivi Studenteschi del 26/04/2016

    Si comunica che gli alunni sottoelencati, parteciperanno all’incontro di pallacanestro dei Giochi Sportivi Studenteschi, che si svolgerà in istituto il 26/04/2016 dalle ore 09,30 alle 12,00, accompagnati dal professore Gianino S..(vedi circolare 271)


     

  • Olimpiadi di Fisica: bronzo e fascia di merito per il RUIZ

    Destreggiandoci tra rompicapi e teoria, tra esercizi di logica ed esercizi che richiedevano una buona conoscenza della materia, noi studenti del Liceo delle Scienze Applicate del Ruiz, Alice Bertuccio 3AL, Davide Di Mare 5 AL e Giacomo Garofalo 3 CL,  siamo riusciti a distinguerci tra il centinaio di ragazzi che hanno preso parte alla seconda fase delle Olimpiadi di Fisica, appartenenti al nostro polo. La prova svolta era strutturata in due parti. Una prima parte di 10 quesiti del valore di 3 punti ciascuno e una seconda parte di 4 problemi del valore di 15 o 20 punti ciascuno. Nonostante non essere riusciti a classificarci per la fase nazionale, possiamo ritenerci soddisfatti di aver raggiunto chi la fascia di bronzo e chi l'elenco di merito. Grazie ai risultati conseguiti noi studenti dovremo recarci, intorno a metà Maggio, al dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Catania dove avverrà la premiazione.

    Alice Bertuccio III AL.


     

  • Pubblicazione Graduatorie PROVVISORIE d'Istituto

    Pubblicazione graduatoria provvisoria interna d'Istituto - Personale Docente

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    VISTO
    VISTA
    CONSIDERATI

    il C.C.N.I. concernente la mobilità del personale docente, educativo ed Ata a.s.2016/17;
    l'O.M. recante le indicazioni operative sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ala;
    i tempi ristretti per la predisposizione delle suddette graduatorie;

    DECRETA

    la pubblicazione delle graduatorie provvisorie d'Istituto a.s. 2016/17. Avverso tale provvedimento è
    ammesso reclamo c/o gli Uffici della segreteria del Personale entro e non oltre le ore 12,00 del 28/04/2016. (vedi graduatorie)


     

  • Pubblicazione Graduatorie DEFINITIVE d'Istituto

    Pubblicazione graduatoria DEFINITIVA interna d'Istituto - Personale Docente

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO
    VISTO
    VISTA
    CONSIDERATI
    ESAMINATI


    il CeNI concernente la mobilità del personale docente, educativo ed Ata a.s.2016/17;
    l'O.M. recante le indicazioni operative sulla mobilità d el personale docente,educativo ed Ata;
    i tempi ristretti per la predisposizione delle suddette graduatorie;
    i reclami presentati da alcuni docenti;


    DECRETA


    la pubblicazione, in data odierna, mediante sito web della scuola, delle graduatorie definitive d'Istituto a.s. 2016/17.

    (vedi graduatorie)


     

  • Attività integrative: “Il teatro tra realtà e finzione”

    In relazione  al progetto autofinanziato  indicato in oggetto, previsto dal POF della scuola, lunedì 30 maggio2016,  gli alunni della scuola,  potranno assistere allo tragedia  “Alcesti” di  Euripidepresso il Teatro greco di Siracusa, con inizio dello spettacolo alle ore 18.45. (VEDI CIRCOLARE 270)


     

  • Partecipazione fase regionale Giochi della Chimica 2016

    Gli alunni in elenco sono autorizzati a partecipare alla fase regionale dei Giochi della Chimica. La competizione regionale si terrà a Catania presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, v.le A. Doria,  in data 30/04/2016 alle ore 10:00. La partenza è prevista dal piazzale antistante la scuola alle ore 7:45 e il rientro intorno alle ore 13:30. Gli alunni saranno accompagnati dal prof. Marco Bonaccorso.
    Si ricorda agli alunni di presentarsi forniti di documento di identità, codice fiscale, penna nera o blu e calcolatrice. (VEDI CIRCOLARE 269)


     

  • Campionato regionale di Orienteering – Milazzo

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nel Campionato regionale di Orienteering che si terrà venerdì 29 APRILE 2016 a Milazzo ( Me ).
    La partenza è prevista per le ore 07:30 dal piazzale antistante la scuola  ed il rientro per le ore 15:00.
    Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Strazzulla, Crisci e  Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza. 
    Si ricorda che la quota di partecipazione è di euro 1,50. Si raccomanda la massima puntualità e abbigliamento sportivo.
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 268)


     

  • Alternanza scuola – lavoro, progetto “impresa in azione”

    Si comunica che giorno 27 Aprile dalle ore 9,15, presso l’aula magna del nostro istituto, gli studenti delle classi terze LSSA incontreranno il rappresentante di Zona Dario Faraone di Ja Italia.
    I docenti provvederanno alla sorveglianza secondo il proprio orario di servizio.
    Al termine dei lavori gli alunni rientreranno regolarmente in classe e riprenderanno le lezioni. (vedi circolare 267)


     

  • Giubileo della Misericordia. Giubileo della scuola

    Si comunica che, Mercoledì 27 Aprile si celebrerà il “Giubileo della scuola”, presso la Chiesa Madre di Augusta. In questa occasione per concessione del nostro Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo si potrà lucrale l’indulgenza Giubilare secondo le condizioni previste. (vedi circolare 266)


     

  • Rendicontazione Bonus scolastico

    In prossimità della scadenza per la rendicontazione del Bonus scuola di € 500,00, si comunica che è disponibile sul sito della scuola un file bonus.xlsx già predisposto per la rendicontazione.
    Compilato il file, la stampa in formato pdf. rinominata col proprio cognome. pdf, deve essere trasmesso a: bonusruiz@2superioreaugusta.gov.it  e successivamente depositare la documentazione indicata in originale presso gli uffici di segreteria. (vedi circolare 265 e allegato)


     

  • Progetto Ed. Ai Valori: “Giubileo della misericordia per la scuola”

    Secondo quanto programmato, il nostro coro studentesco si riunirà per coordinare i canti in preparazione al Giubileo della misericordia, mercoledì 27 Aprile, alle ore 10.30 presso la chiesa Madre di Augusta. Gli alunni, autorizzati dai genitori, usciranno dalla scuola alle ore 10.10 e con mezzo proprio si recheranno in chiesa. Si prega di favorire la partecipazione degli alunni alle prove. A breve verrà comunicato l’elenco degli alunni. Le autorizzazioni saranno disponibili all’ingresso dai collaboratori e dovranno essere consegnate alla  prof.ssa Bellistri entro martedì 26 Aprile.

    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (VEDI CIRCOLARE 264 E ALLEGATO)


     


     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 28 e 29 Aprile 2016

    SI AUTORIZZA - L’Assemblea di Istituto in data 28/04/2016 (giovedì) per il TRIENNIO e in data 29/04/2016 (venerdì) per il BIENNIO, dalle ore 08.20, dopo aver svolto regolare appello in classe, fino al termine dei lavori assembleari, presso l’Aula Magna del nostro istituto. (VEDI CIRCOLARE 263 E ALLEGATI)


     

  • SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

    In relazione a quanto indicato nella Direttiva del 8/10/2015; in riferimento alla normativa vigente-(art. 10 D.P.R. 27511 999, D.P.R. 313/2000, art. 3 l. 53/2003, D.P.R.286/2004, l. 176/2007, art. 17 D. Lgs. 213/2009, l. 35/2012 art. 51 c.2, Direttiva MIUR n. 85 del 12.1 0.2012- DPR 80 2013- LETTERA PRESIDENTE INVLASI 28/10/2014)- si forniscono le seguenti indicazioni operative per lo svolgimento delle prove in oggetto fissato dal Ministero per il giorno 12 maggio 2016. (vedi circolare 262)


     

  • Campionati Provinciali Atletica Leggera

    Si comunica che gli alunni sottoelencati,  parteciperanno alla Finale Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera, che si svolgerà a Siracusa il 20/04/2016 dalle ore 08,00 alle 14,00, accompagnati dai professori Gianino S. e Strazzulla M.. (vedi circolare 261)


     

  • Finale di Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo

    Sabato 23 Aprile  gli alunni elencati parteciperanno alla quarta fase dei GMM 2016, finale nazionale. La finale avrà luogo a Palermo presso la cittadella universitaria alle ore 9:00. La partenza è prevista alle ore 6:20 dal piazzale antistante la scuola, rientro previsto per le 20.00 circa. (vedi circolare 260)


     

  • Ed. alla salute-Ed. ai valori. Incontro con l’associazione ADMO

    Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute e i valori nelle scuole, venerdì 22 Aprile, dalle ore 12.15 alle ore 13.10, si terrà un incontro per le quinte classi, proposto dal Lions Club Host di Augusta, in collaborazione con l’ADMO di Siracusa. La lezione sarà tenuta, dal Dr. Salvatore Di Fazio, dirigente 1° liv. Ospedale Muscatello. Presenzieranno il presidente del Lions Club di Augusta, dottor Giovanni Alga e il signor Massimo Fazio, presidente dell’ADMO di Siracusa. Gli alunni, accompagnati dai docenti dell’ora, si recheranno in Aula Magna, forniti di block notes e penna. Ai docenti si raccomanda la puntualità e la vigilanza.  Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 259)


     

  • Progetto “Scuola Sicura”

    Si comunica che gli alunni in elenco a partire dalle ore 08:20 di venerdì 22 Aprile e sino alle ore 14:00 di domenica 24 Aprile parteciperanno all’Attività di esercitazione regionale di Protezione Civile denominata “San Domenico Augusta 2016 – Rischio Sismico e Idrogeologico” all’interno del progetto “Scuola Sicura” organizzato in collaborazione con la Fraternita di Misericodia di Augusta .
    Gli alunni saranno accompagnati dalle insegnati Strazzulla Marinella e Di Grande Maria Matilde.
    Pertanto gli stessi sono esonerati dalle lezioni di Venerdì 22 e Sabato 23 Aprile e sono da considerare  giustificati per l’assenza. (vedi circolare 258 e allegato)


     

  •  Somministrazione informatica schede di monitoraggio del P.O.F

    Al fine di semplificare ed accelerare le procedure di somministrazione e di  raccolta ed analisi dei dati anche  per quest’anno scolastico il monitoraggio  del P.OF. sarà svolto online. La procedura di  somministrazione e rilevazione informatica  prevede delle fasi precise  ed il rispetto di alcune semplici regole di seguito descritte. (vedi circolare 257)


     

  • Graduatoria interna d’Istituto a.s. 2016/2017

    Al fine di elaborare la graduatoria d’Istituto per l’individuazione di eventuali docenti perdenti posto, si trasmette, in allegato, la scheda di valutazione dei titoli valida per l’a.s. 2016/2017.

    I docenti titolari di questa istituzione  consegneranno la scheda completa entro e non oltre  il 19/04/2016 presso la segreteria personale.

    I docenti che non faranno pervenire la scheda compilata entro il termine succitato, saranno valutati d’ufficio. (VEDI CIRCOLARE 256 E ALLEGATO)


     

     

  • Convocazione collegio dei docenti 19/04/2016

    Si informano i docenti che Martedi 19 APRILE 2016 alle ore 16,15, nei locali dell’aula Magna è convocato il collegio dei docenti per discutere il seguente o.d.g. (VEDI CIRCOLARE 255)


     

  • CONCORSO A TEMA UNITRE

    Si è svolto martedì 12 aprile nell’aula a gradoni del nostro Istituto dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il tema  relativo alla quinta edizione del Progetto-Concorso Unitre dal titolo “Quale impegno personale per un mondo migliore: essere, amare, donare, servire”, rivolto  agli studenti del triennio.
    Questa la traccia che ha visto impegnato un gruppo numeroso di alunni  che aveva precedentemente partecipato ai quattro incontri  previsti:
    La società contemporanea riflette gli egoismi prodotti dal neoliberismo esasperato. Ciò produce conseguenze molto negative nelle famiglie: frequenti separazioni, predominio dei bisogni dei singoli, edonismo. Tutto questo riduce la presenza di comportamenti solidali a vantaggio dell’individualismo e a difesa dei propri interessi.
    Alla luce dei temi trattati negli incontri UNITRE, quali ritieni possano essere i contributi dei singoli, delle famiglie e della politica per un mondo migliore: essere, amare, donare e servire?
    Motiva in modo analitico e originale le tesi sostenute.
    Gli elaborati saranno valutati da un’apposita commissione che premierà i  tre temi migliori.
    Perciò in bocca al lupo ai nostri studenti! (VEDI GALLERY)


     

  • MOBILITA' 2016-2017


     

  • Giochi sportivi studenteschi

    Si  comunica che in data 15/04/2016, presso il Palaionio di Augusta si terrà l’incontro di calcio a cinque maschile , contro il liceo Megara di Augusta valida per la fase intercomunale dei Giochi Sportivi Studenteschi  dalle ore  11.00 alle ore 12.30. Gli alunni sono convocati a partire dalle ore 9.30 presso il Palaionio. (vedi circolare 254)


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI CLASSE 1CL

    Si comunica che venerdì 15/04/2016 alle ore 16,00 è convocato il consiglio straordinario della classe 1^ cl con il seguente o.d.g.: (VEDI CIRCOLARE 253)


     

  • CREDITO FORMATIVO

    Si comunica che entro il 16 maggio dovrà essere presentata in segreteria didattica, negli orari di apertura al pubblico, insieme ad una richiesta il cui modulo è disponibile all’ingresso, la documentazione necessaria per l’attribuzione del credito formativo. (vedi circolare 252)


     

  • Corso di formazione Dlgs 81/08 n° 8 ore – Rettifica

    Considerato la contemporaneità di corsi di formazione che impegnano alcuni docenti e la prevista esercitazione di protezione civile comunale, le date del previsto corso di formazione in oggetto sono spostate nelle date sottoelencate. (VEDI CIRCOLARE 251)


     

  • Rientri pomeridiani

    Si comunica che a partire dal 18 Aprile c.m., secondo il calendario allegato, si svolgeranno dei rientri pomeridiani per le classi IIIAi – IVAi – VBE relativi al recupero delle unità orarie di flessibilità.
    Le classi  IIIAi   e  IVAi  saranno impegnate, per 6 u.o. ciascuna, nella realizzazione di una rete cablata nei laboratori 0.20  e  0.22.
    La classe VBE sarà impegnata, per 18 u.o. , in attività di potenziamento per gli esami di stato. (VEDI CIRCOLARE 249)


     

  • Pagamento quota esami DELF A2

    Si comunica agli alunni che intendono partecipare alla sessione d’esami per il conseguimento della certificazione DELF A2 - 08/06/2016 che devono pagare la somma di € 57,40  a mezzo bollettino postale intestato al nostro Istituto con causale versamento ESAME DELF A2,improrogabilmente entro il 15/04/2016.La ricevuta dell’effettuato pagamento deve essere consegnata,entro la data indicata, alle docenti referenti del progetto prof.Lombardo Mariella o prof.Fuccella Paola. (VEDI CIRCOLARE 250 E ALLEGATO)


     

  • Alternanza scuola-lavoro, progetto “impresa in azione”

    Si comunica che, per problemi organizzativi, nei giorni 15 e 22 Aprile 2016 gli incontri previsti per il progetto in oggetto non verranno svolti. (VEDI CIRCOLARE 248)


     

  • ATTIVAZIONE SPORTELLO DI MATEMATICA

     Si comunica cha dal 14 aprile p.v., ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00, sarà attivo uno sportello di matematica.
    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Prof.ssa Aiello Francesca. (VEDI CIRCOLARE 247)


     

  • Alternanza scuola-lavoro

    Si invitano i coordinatori delle classi terze a verificare che tutti gli studenti stiano svolgendo o abbiano programmato percorsi di alternanza scuola lavoro.
    Nell’eventualità in cui si riscontrassero studenti sprovvisti di qualsiasi tipo di attività, presente o futura, rivolgersi al Prof. Paolo Trigilio. (VEDI CIRCOLARE 246)


     

  • Corsi di inglese

    Si comunica che:
    • Venerdi 15/04/2016 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 inizierà il corso di inglese livello B1;
    • Mercoledi 04/05/2016 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 inizierà il corso di inglese livello B2;

    (VEDI CIRCOLARE 245)


     

  • "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina"

    Dal 30 marzo al 4 aprile noi studenti dell'Istituto Ruiz abbiamo preso parte all'annuale viaggio d'istruzione organizzato dalla scuola. L'itinerario seguito ci ha portato in giro per la Campania, "toccando" le città e località più importanti della regione. Circa 210 studenti appartenenti alle classi prime, seconde, terze e quarte dei tre indirizzi si sono messi in viaggio per nave dal porto di Palermo alla ricerca di una terra piuttosto simile alla nostra: "la terra dei fuochi". Passando fra siti archeologici come Pompei, città moderne, chiese e patrimoni naturali, in cinque giorni abbiamo avuto la possibilità di visitare qualcosa di nuovo, di lasciarci affascinare da nuovi colori, profumi, tradizioni e leggende. Personalmente sono rimasta affascinata davanti alla vista del golfo di Sorrento, dal suo mare cristallino, dalla sua baia naturale e dagli scorci delle isole di Ischia e Capri. Ammirare, poi, la vista dall'alto promontorio ha contribuito a rendere il tutto ancora più suggestivo ed intrigante. È stato fantastico passeggiare fra i vicoli colorati e tipicamente rinascimentali di Napoli, passare davanti a Piazza Plebiscito, visitare la Galleria Umberto I, via Toledo e il maestoso Museo di Capodimonte. Per concludere in bellezza l'ultimo giorno ci siamo ritrovati di fronte al famoso cratere Solfatara, uno dei quaranta vulcani costituenti i Campi Flegrei, presso Pozzuoli. Che panorama mozzafiato! Altissime e caldissime fumarole di vapore e zolfo venivano fuori dal terreno: si pensa che nel passato esse venissero utilizzate anche come terme! Che altro dire? Ogni viaggio equivale all'ampliare un po' di più il proprio cuore, a rendere qualche immagine, catturata dallo sguardo, un ricordo impresso nella nostra mente. Un posto, una regione, uno scatto che consiglio a tutti, grandi e piccoli. (VEDI GALLERY)
    Alice Bertuccio 3AL


     

  • AL VIA LA COLLABORAZIONE TRA IL RUIZ E L’UNICREDIT

    È  iniziata una proficua collaborazione tra il 2° Istituto d’Istruzione Superiore Arangio-Ruiz   e la banca UniCredit di Siracusa. Infatti  martedì 5 aprile nell’ Aula Magna si è svolta  una  conferenza per gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Tecnico Settore Economico e del Liceo delle Scienze Applicate. L’incontro formativo, coordinato dai professori Paolo Trigilio ed Elina Scionti, si inserisce nell’ambito di “Impresa in azione”, un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede insieme UniCredit e l’organizzazione non profit Junior Achievement. I relatori, il dottor Grassia e il dottor Sammatrice, hanno saputo coinvolgere i ragazzi con grande competenza e funzionalità sul tema della imprenditorialità giovanile.  Infatti il modulo formativo “… Da una buona idea a una buona impresa!” si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa presso le nuove generazioni e di offrire strumenti e conoscenze di base per orientare i ragazzi nel percorso di trasformazione di una idea in una impresa. Gli studenti hanno seguito e partecipato con interesse  approfondendo concetti  importanti quali la business idea, l’innovazione, le start-up, il Business Model Canvas,  il Business Plan e i  finanziamenti bancari.  Il prof. Trigilio  e la prof.ssa Scionti hanno espresso grande  soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “La collaborazione tra i funzionari dell’Unicredit e la scuola è preziosa perché accresce la capacità degli studenti, futuri cittadini, di realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili”.


     

  • IL RUIZ IN CAMPANIA

    Grande successo del viaggio d’istruzione delle I, II ,III  e IV classi  dell’Istituto Superiore Arangio-Ruiz a Napoli e dintorni avvenuto dal 30 marzo  al 4 aprile.  È  stato un trionfo di partecipazione e di attività. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e approfondire le bellezze naturali di una parte della Campania, partendo da Napoli, con piazza del Plebiscito, la galleria Umberto I, Castel dell’Ovo, la Cattedrale, il Maschio Angioino, per poi spostarsi in altri luoghi di indiscutibile valore  come Sorrento, Pompei, la suggestiva Solfatara di Pozzuoli e la splendida Reggia di Caserta.


     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI CLASSE 12 Aprile 2016

    Si comunica che Martedì 12/04/2016 alle ore 15,30 è convocato il consiglio straordinario della classe 4^ AM con il seguente o.d.g.: (vedi circolare 244)


     

  • Riunione Comitato Studentesco 11 Aprile 2016

    Si comunica che lunedì 11 Aprile 2016, dalle ore 10:10 alle ore 11.05, nei locali dell’Aula Magna del nostro Istituto si svolgerà la riunione del Comitato studentesco, per discutere il seguente ordine del giorno: (vedi circolare 243)


     

  • Conferenza

    In relazione  al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal POF della scuola, giovedì 14 aprile 2016, gli alunni delle quinte classi del Liceo delle Scienze Applicate, dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Settore Economico si recheranno in Aula Magna alle ore 11.20  per assistere ad una conferenza dell’Università Kore di Enna, accompagnati dai docenti in servizio.
    La conferenza, della durata di un’ora circa,  sarà tenuta dalla dott.ssa Tiziana Ramaci,  ricercatore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ed  avrà come fine quello di informare gli studenti sull'offerta formativa della Facoltà di Scienze dell’uomo e della società della Kore .
     Al termine della stessa gli alunni  faranno rientro in classe. Certa della collaborazione volta al buon esito di una attività  rivolta a dare ai nostri alunni strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post-diploma, ringrazio  i docenti e gli studenti. (vedi circolare 242)


     

  • Campionato di Istituto Atletica Leggera “ Giochi Sportivi studenteschi 2016”

    Si comunica a tutti gli alunni interessati, categoria allievi/e, nati nel 1999/00/01/02 che mercoledì 13 aprile, dalle ore 10,10 e fino al termine delle lezioni, nel cortile della scuola si svolgerà il campionato d’istituto di Atletica Leggera, valevole per la qualificazione alle finali provinciali dei “ Giochi Sportivi Studenteschi 2016”. (vedi circolare 241)


     

  • Convocazione Consiglio straordinario di classe 1CL

    Convocazione Consiglio straordinario di classe per giorno venerdì 08/04/2016 alle ore 11 presso la classe 017. (VEDI CIRCOLARE 240)


     

  • Concorso a tema UNITRE

    Si comunica che martedì 12 aprile  2016  gli studenti indicati nell’elenco allegato, secondo quanto previsto dal bando di concorso, svolgeranno  la prova scritta  indicata in oggetto.
    Gli alunni svolgeranno la prova, dalle ore 15.00 alle ore 18,00, presso l’aula a gradoni della scuola e presso la Biblioteca d’istituto.
    I candidati  potranno introdurre nell’aula solo il dizionario di italiano.
    Le professoresse S. Anfuso, A. Belluso, e A. Giummo e T. Coppola coordineranno l’attività. (VEDI CIRCOLARE 239)


     

  • Organizzazione servizio prestiti testi di narrativa e utilizzo locali Biblioteca

    Come già precedentemente indicato si  ricorda che il servizio prestito/ restituzione libri  sarà svolto dalla Sig.ra  Piera Cracolici e dalla Dott.ssa  G.Sicari ogni martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e  ogni sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

    E’ stato predisposto il nuovo elenco dei libri di narrativa disponibili, molti sono stati acquistati  a febbraio, in modo da consentire agli utenti di scegliere  i testi da leggere, testi che dovranno essere restituiti entro 30 giorni.
    L’invito alla lettura è rivolto a tutti gli studenti, i docenti ed il personale della scuola. (VEDI CIRCOLARE 238)


     

  • Convocazione Consiglio straordinario di classe 3BL

    Convocazione Consiglio straordinario di classe per giorno giovedì 07/04/2016 alle ore 13,10 presso l’ufficio di Presidenza. (VEDI CIRCOLARE 237)


     

  • Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo maschile e femminile

     

    Si comunica che gli alunni e le alunne in elenco saranno impegnati nell’incontro di qualificazione dei G.S.S. di pallavolo maschile e femminile che si disputerà Venerdi 8 Aprile dalle ore 8:30 alle ore 12:30  presso la palestra della nostra scuola contro le rappresentative del Liceo Scientifico “Vittorini”  di Lentini.

     

    La manifestazione sarà svolta a porte chiuse e non sarà aperta al pubblico ma potranno assistervi soltanto gli alunni che hanno in orario lezione di Scienze  motorie. (VEDI CIRCOLARE 236)


     

     

  • SDS INTERCULTURA AL RUIZ

    Lunedì 4 Aprile , noi  alunni della IV AT  dalle ore 9.15 alle 12.15  abbiamo  ospitato in Biblioteca   otto studenti stranieri per  un’attività di scambio interculturale, la SDS cioè la Settimana di Scambio, promossa da Intercultura. La SDS  è un'occasione per gli studenti stranieri, che da settembre vivono in varie città del Nord Italia di vivere una settimana in un'altra zona, in un altro Centro locale, in un'altra famiglia e frequentare un'altra scuola. E’ un importante momento di crescita, poiché prevede delle attività che fanno riflettere gli studenti sia stranieri che  italiani  su argomenti di educazione interculturale. Ecco i nomi dei nostri nuovi amici: Tina dalla Croazia,  Shuhei dal Giappone, Andrea  dalla Finlandia, Alicja dalla Polonia, Josè  ed Eloisa dal Brasile, Asta dall’Islanda e  Yuming dalla Cina.   Grazie a questo progetto,  voluto dai volontari del Centro locale di Intercultura-Augusta e dal nostro Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Concetta Castorina,   tutti noi abbiamo avuto l’opportunità di scoprire la loro cultura, i piatti tipici, la quotidianità scolastica di adolescenti come noi,  che vivono in continenti diversi, guardando così il mondo da un altro punto di vista. Al tempo stesso noi abbiamo fatto da ciceroni ai nostri ospiti con un powerpoint e un video  sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche  e gastronomiche di Augusta. Insomma  una bella esperienza ricca di emozioni!


     

  • Documento 15 maggio 2016

    Format del documento del 15 maggio e la scheda sinottica (clicca qui)


     

  • PAGAMENTO QUOTE CERTIFICAZIONE B1-B2

    Si comunica agli alunni in allegato elenco che intendono partecipare alle sessioni di esame per il conseguimento della certificazione B1 – 04 giugno e  B2 – 01 giugno, che devono versare la somma di  € 89,00  - B1 e  € 168,00 -  B2, inderogabilmente entro il 18 aprile, sul conto corrente postale intestato al nostro Istituto – causale esame B1 o B2.
    La ricevuta andrà consegnata entro la data stabilita alle Referenti del progetto Prof.ssa Rosaria Ilacqua o Prof.ssa Francesca Tringali. (vedi circolare 235)


     

  • REGISTRO ATTIVITA’ PEER TO PEER - GRIGLIA DI VALUTAZIONE

    Si trasmette in allegato il registro dove andranno annotate le attività peer to peer .
    Si raccomanda inoltre di tenere in considerazione, durante l’osservazione, la griglia di valutazione del Docente, reperibile nel sito della scuola – Area neoassunti (guida neoassunti) (vedi circolare 234)


     

  • Corso di formazione Dlgs 81/08 n° 8 ore

    In riferimento a quanto in oggetto, si specifica quanto segue:
    Destinatari del corso sono tutto il personale a qualsiasi titolo in servizio. Il programma prevede:
    a) n° 3 ore i contenuti del DVR Dlgs 81/08;
    b) n° 2 ore  Medico competente;
    c) n° 3 ore Esposizione del nostro DVR
      Esposizione del nostro piano di evacuazione.

     Tutto il  personale ATA e i docenti neoassunti hanno già svolto la fase a).
     Sono esentati dalla partecipazione alla fase a) i docenti già formati nelle altre scuole o ordini professionali con attestato finale.
     Alla fase c) per la sua peculiarità non è escluso nessuno.
     
    Di seguito si indicano le date previste:
    - Venerdì 15 Aprile personale docente fase a) alle ore 16,30
    - Martedì 19 Aprile tutto il personale fase c) alle ore 15,30.  (vedi circolare 233)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.
Attivo dal 09 Maggio 2016

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