Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza
e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner,
scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti
all’uso dei cookie.

2° Istituto Superiore "A-Ruiz"

Via Catania 83 - 96011 Augusta (SR) - E-mail: sris009004@istruzione.it - PEC: SRIS009004@pec.istruzione.it

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Articoli

Filtro
  • Lezioni di Costituzione

    Un gruppo  di studenti  dell’ITSE del Ruiz  è stato protagonista di un’esperienza davvero unica e particolare. I docenti Giusi Lisi e Marco Cannarella hanno coordinato gli alunni Ottavio Calleri, Lisitano Lorena, Vaccaro Laura, Carrabino Rosario,  Domenico Alicata, Chiara Melluso, Vincenzo Scionti,  Angela Guerriero tutti della classe  2BF, e Passanisi Flavia di 3AF  in una delle fasi del progetto di legalità  Lezioni di Costituzione. che prevede un approfondimento della Costituzione, in particolare dell’articolo 27. I ragazzi hanno simulato, presso la sede comunale di palazzo S. Biagio, una seduta dell’Assemblea Costituente, in fase di redazione della Costituzione., calandosi nel ruolo di politici illustri come Moro, De Gasperi, Togliatti, Nenni, Croce, Iotti, Epicarmo Corbino e altri.
    Un ringraziamento particolare va al sindaco Cettina Di Pietro che ha accettato di presiedere l’Assemblea nelle vesti di Vittorio Emanuele Orlando.


     

  • Progetto “Io e te diversi ma insieme nel viaggio dell’emozioni”

    Si comunica che, in sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione, le classi, indicate, sabato 2 Aprile, parteciperanno al suddetto progetto. L’intervento si svilupperà all’interno della propria aula. Il Commissariato della Polizia di Polizia di Augusta in collaborazione con L’Associazione “Nesea” Centro antiviolenza, presentano la seguente proposta di intervento che si rivolge volutamente ai giovani studenti del primo anno della scuola secondaria di secondo grado, per favorire l’affermarsi di una cultura basata sul rispetto delle diversità, tenendo conto che il pregiudizio e lo stereotipo non sono elementi costituzionali dell’essere umano ma possono essere, piuttosto, appresi attraverso una interazione costante e quotidiana con un ambiente circostante, ovvero la famiglia, la scuola e la società. Si intende quindi promuovere negli alunni una crescita sociale attraverso un approccio ai problemi comportamentali di tipo “empatico” riflettendo sulle dinamiche relazionali, sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola.
    Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (VEDI CIRCOLARE 232)


     

  • SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

    Si comunica che, nei giorni 30-31 marzo 2016 sarà sospesa l’attività didattica, come da delibera del Collegio Docenti del 22/03/2016. (VEDI CIRCOLARE 231)


     

  • Progetto “ Settimana di Scambio 2016” Intercultura

    Si porta  a conoscenza  dei docenti della classe IV AT che in occasione della Settimana di  Scambio (SDS)  promossa dal Centro locale di Intercultura  Lunedì 4 aprile 2016,  gli alunni della classe suddetta saranno impegnati in un’attività di scambio interculturale  con otto studenti stranieri, che vivono quest’anno scolastico in varie città  del Nord Italia e  che saranno ospitati dal 2  al 10 aprile  da famiglie augustane.  La Settimana di  Scambio  è un'occasione per gli studenti stranieri di vivere una settimana in un'altra zona d'Italia, in un altro Centro locale, in un'altra famiglia e frequentare un'altra scuola. E’ un importante momento di crescita, poiché prevede delle attività che facciano riflettere gli studenti sia stranieri che  italiani  su argomenti dell'educazione interculturale. Dalle ore 9.30 fino alle ore 11.30, i suddetti alunni accompagnati  dai docenti  in servizio in quelle ore  e  dalla prof.ssa  Anfuso Stefania, si recheranno in Biblioteca dove accoglieranno  il gruppo degli studenti di Intercultura e i volontari del Centro locale di Augusta  e presenteranno un prodotto multimediale  da loro realizzato,  avente come tema  Augusta. Al termine dell’attività gli alunni rientreranno in classe. (vedi circolare 230)


     

  • Alternanza scuola – lavoro, progetto “impresa in azione” - 2

    Si comunica che giorno 5 Aprile dalle ore 9,15, presso l’aula magna del nostro istituto, gli studenti delle classi terze LSSA e ITSE incontreranno i rappresentanti della banca Unicredit di Siracusa, come attività inerente al progetto in oggetto.
    I docenti provvederanno alla sorveglianza secondo il proprio orario di servizio.
    Al termine dei lavori gli alunni rientreranno regolarmente in classe e riprenderanno le lezioni. (vedi circolare 229)


     

  • Alternanza scuola – lavoro, progetto “impresa in azione”

    Si comunica che il progetto in oggetto sarà sospeso dal 25 marzo al 4 Aprile. Gli appuntamenti riprenderanno regolarmente giorno 6 Aprile alle ore 14,10. (vedi circolare 228)


     

  • BILANCIO INIZIALE DELLLE COMPETENZE

    Si invitano I Docenti neoassunti ad inserire nella piattaforma indire il proprio bilancio iniziale delle competenze, una copia cartacea dovrà essere consegnata all’ufficio del protocollo all’attenzione del Dirigente Scolastico. (vedi circolare 227)


     

  • ATTIVAZIONE CORSO DI POTENZIMENTO CERTIFICAZIONE DELF

    Calendario dal 22/03/16 al 07/06/16

    Dalle 14:30 alle 17:00                                      totale 30 ore

    (vedi circolare 226 e allegato)




  • Viaggio di istruzione in Campania dal 30 marzo al 4 aprile 2016

    Si comunica che Mercoledì 30 marzo,  gli alunni e i docenti accompagnatori impegnati nel viaggio d'istruzione in Campania, sono autorizzati ad uscire alle ore 11.05.  La partenza  è prevista alle ore 14.00, dal piazzale antistante la scuola. Si allega elenco dei partecipanti. (vedi circolare 225)


     

  • Assemblea Sindacale per tutto il personale docente e Ata - Servizio non garantito

    Si comunica che martedì 22 marzo2016 a partire dalle ore 11.15 non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni a seguito di assemblea sindacale indetta per tutto il personale Docente e Ata di cui all’oggetto. (vedi circolare 224)


     

  • Assemblea Sindacale per tutto il personale docente e Ata per il giorno 22 marzo 2016

    Si comunica a tutto il personale che la Segreteria Regionale della CISL SCUOLA  di Siracusa  ha indetto un’assemblea sindacale per giorno 22 marzo 2016 dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
    L’assemblea si terrà presso l’Istituto Istruzione Superiore “F.Insolera” via Modica – Siracusa con il seguente ordine del giorno:
    1. Periodo di prova/Anno di formazione;
    2. Mobilità.

    Il personale interessato dovrà presentare richiesta di partecipazione presso la segreteria del personale entro e non oltre lunedì 21 marzo 2016. (vedi circolare 223)


     

  • Corso sulla sicurezza per gli studenti propedeutico alle attività di alternanza scuola lavoro

    Si informano gli studenti delle classi terze  che giorno 23 marzo 2016,  dalle ore 13,15 alle ore 15,15, si terrà presso l’aula magna  del nostro istituto  il corso sulla sicurezza propedeutico alle attività di alternanza scuola lavoro.
     Si sottolinea che il predetto corso è obbligatorio. (vedi circolare 222)


     

  • IL SETTORE ECONOMICO DEL RUIZ Alla mostra “Chagall – love and life”

    Un  gruppo di alunni  del Triennio del Settore Economico dell’Istituto Ruiz, si sono recati nel mese di  febbraio a Catania in occasione della mostra Chagall – love and life  al Castello Ursino. Durante la visita, abbiamo potuto ammirare la maestosità del Castello Ursino e la Mostra pittorica del grande artista Marc Chagall, nato in Russia da genitori ebrei,  che ci è stata spiegata in modo eccellente da una  guida, che  prima di presentarci le varie opere, ci ha mostrato alcuni dettagli del castello e la sua storia. Ci ha molto colpito lo stile di quest’artista, influenzato da varie correnti artistiche, come ci ha ripetuto più volte la guida. Fra le opere, le più belle e  romantiche sono quelle in cui Chagall ritrae se stesso e la moglie Bella in un’unica figura come se fossero una sola persona. Pittore onirico, egli si contraddistingue per alcune caratteristiche: gli ebrei si riconoscono perché  rappresentati con scarpe di colori differenti, per evidenziare la loro povertà;  ogni colore era da lui collegato ad uno stato d’animo; le figure erano  rappresentate fluttuanti; lui si raffigurava con tratti femminili per evitare di mostrare virilità; spesso gli oggetti erano incastonati nelle persone come nel   quadro  Il violinista,  per significare come essi si fossero impossessati della persona.
     Nel complesso la giornata è stata molto interessante, ci è piaciuto molto il castello con la sua storia e la mostra,ha arricchito le nostre conoscenze, affascinandoci. (VEDI GALLERY)
    La classe III AT


     

  • “Progetto Martina”: al Ruiz si parla di prevenzione con il Lions Club

    Giovedì 3 Marzo nell’Aula Magna del 2° Istituto Superiore Arangio-Ruiz,  alla presenza degli alunni delle terze classi, ha  avuto luogo un’iniziativa del Lions Club,  il "Progetto Martina", un progetto che ha lo scopo di informare i giovani sui rischi dei tumori, proprio perché questa è stata una delle ultime volontà di Martina, una ragazza morta fin troppo giovane, all'età di 17 anni a causa di un tumore.
    "Informate ed educate i giovani ad avere maggiore cura della salute" disse, ed è proprio questo il motivo che spinge oggi, associazioni e dottori a informare verso la prevenzione sempre più giovani, in più modi, oltre che attraverso questi incontri, anche grazie ad un sito: www.progettomartina.it.
    Sono intervenuti il presidente del Lions Club Augusta,  Giovanni Alga, che ha presentato il progetto,  Gaia Petracca, presidente del  Leo Club, per i giovani  di età compresa tra i 16 e i 30 anni, Roberto Tessariol socio Lions,  il dr Platania, la dott.ssa  Di Franco, il dr Bocchetti e la dott. ssa Messina. In particolare  le lezioni sono state tenute dal dr Bocchetti, radiologo, per le neoplasie del testicolo e dalla dr.ssa Messina, ginecologa,  per i tumori del collo dell’utero.
    Gli studenti, grazie anche all’impegno della prof.ssa Bellistri Rosanna, tutor scolastico del progetto,  hanno seguito con attenzione ed interesse le relazioni dei medici, i quali con linguaggio semplice, hanno illustrato l’importanza di  conoscere il proprio corpo fin dall’adolescenza, in modo da poter  comprendere eventuali  disfunzioni, intervenendo in tempo utile. Occorre quindi  condurre  una vita sana, mangiando bene, con una alimentazione varia,  fare sport  e evitare  il fumo. Inoltre è  stata data ampia informazione riguardo il papilloma virus  o HPV, che si trasmette prevalentemente per via sessuale e alla relativa campagna di vaccinazione per i ragazzi e le  ragazze adolescenti.
    In conclusione, oggi più che mai è importante la prevenzione, così da poter vincere nella lotta contro i tumori.
    Bruno Ramona   III AT


     

  • VACANZE PASQUALI

    Si comunica che le vacanze inizieranno giovedì 24 marzo e si concluderanno martedì 29 marzo. Si coglie l’occasione per augurare al personale docente e non docente, alle famiglie e agli alunni una Pasqua serena. (vedi circolare 221)


     

     

  • Autorizzazione Assemblea di Istituto in data 21 Marzo 2016

    Si autorizza l'assemblea di Istituto in data 21/03/2016 (lunedì) per il BIENNIO e per il TRIENNIO. Alle ore 08.20 tutti gli studenti si ritroveranno presso il Palasasol di Augusta, dove i docenti riceveranno gli elenchi  delle classi per svolgere regolare appello, dalle prof.sse Bellistri Rosa Anna e Tringali Francesca. (vedi circolare 220 e allegato)


     

  • Convocazione collegio dei docenti 22/03/2016

    Si informano i docenti che Martedi 22 marzo 2016 alle ore 15:00, nei locali dell’aula Magna è convocato il collegio dei docenti per discutere il seguente o.d.g. (vedi circolare 219)


     

  • Incontro con l’associazione Nuova Acropoli

    Si informano gli studenti che nei giorni 16 e 17 marzo 2016 dalle ore 17,30  è previsto un incontro informativo ad opera dell’associazione di volontariato “Nuova Acropoli” presso i locali del nostro istituto.
    Si invitano gli studenti interessati alla partecipazione e si ricorda che in caso di futura stipula di convenzione tra la scuola e l’associazione le ore di volontariato potranno costituire percorso di alternanza scuola lavoro. (vedi circolare 218)




  • Alternanza scuola lavoro, progetto “impresa in azione”

    Si comunica che l’incontro previsto per mercoledì 16 marzo 2016  alle ore 14,10 non verrà svolto. Per ulteriori chiarimenti contattare il Prof.  Trigilio Paolo. (vedi circolare 217)


     

  • Fornitura gratuita dei libri di testo A.S. 2015/2016

    Si porta a conoscenza delle SS.L.L. che entro il termine perentorio del 16/04/2016 è possibile presentare domanda per la fornitura gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2015-16.
    Beneficiari dell'intervento sono gli studenti, appartenenti a famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) pari o inferiore a €. 10.632,94 . I modelli di domanda possono essere ritirati  presso l’Istituzione scolastica frequentata e consegnati completi di documentazione in segreteria didattica,  che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza . (vedi circolare 216)


     

  • Preparazione alle prove Invalsi 2016 di Italiano e Matematica

    Come previsto dal nuovo Piano Nazionale della Scuola Digitale, al fine di favorire l’introduzione dell’uso delle tecnologie nella didattica, si propone ai docenti di Italiano e Matematica delle classi seconde di utilizzare, per la preparazione dei propri alunni alle prove Invalsi che si terranno giorno 12/05/2016, il materiale che si trova sul sito http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm.

    Su tale sito troverete materiale didattico relativo alle prove Invalsi degli anni precedenti,  la prova in formato PDF con relativa griglia di correzione e la stessa prova in versione online da sottoporre agli alunni come esercitazione con correzione automatica. Terminato ed inviato il quiz l’alunno avrà il report del numero di risposte corrette, di quelle errate e di quelle non valutate; il sistema infatti valuta solo le domande a scelta multipla.

    Sarà inoltre esplicitato il voto complessivo ottenuto. Tale report finale potrà essere stampato ed usato come valutazione finale del corso per la preparazione alle prove. (vedi circolare 215)


     

  • Modalità di dichiarazione del recupero del debito del primo trimestre

    Si invitano i coordinatori di classe a compilare in tutte le parti previste l’attivazione dei corsi di recupero, così che le famiglie possano venire a conoscenza delle modalità del recupero e dell’ insegnante che lo ha svolto.

    Per attivare la compilazione si deve, per ciascuna materia da recuperare:  (vedi circolare 214)


     

  • RICEVIMENTO COLLETTIVO DOCENTI

    Si comunica che, nel giorno sotto indicato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà il ricevimento dei Docenti.
    N.B. In ottemperanza alle direttive ministeriali non verranno consegnati, come di consueto, alle famiglie i risultati della valutazione intermedia e delle verifiche delle carenze formative, che potranno essere visionati  attraverso il sistema Argo scuola. (vedi circolare 213)


     

  • REALIZZAZIONE INCONTRO FORMATIVO

    In riferimento alla nota dell’Ambito Territoriale di Siracusa Prot.n 2504 del 14/03/2016, si comunica ai docenti neoassunti che giorno 16/03/2016, dalle ore 15.30 alle ore 18.30,  presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Insolera” di Siracusa  si svolgerà il primo incontro formativo.

    Copia della comunicazione è stata inviata  ai rispettivi indirizzi e.mail. (vedi circolare 212)


     

  • Rinvio del Campionato regionale di Orienteering – Randazzo

    Si comunica agli  alunni in elenco che la gara di Orienteering che doveva disputarsi  Martedi 15 Marzo 2016 a Randazzo ( CT ) per avverse condizioni meteo è stata differita di una settimana a Martedi 22 Marzo.
    La partenza è prevista sempre per le ore 08:00 dal piazzale antistante la scuola  ed il rientro per le ore 14:00.
     Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Strazzulla, Crisci e  Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.
         Si ricorda che la quota di partecipazione  è di euro 1,50.
         Si raccomanda la massima puntualità e abbigliamento sportivo.
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 211)


     

  • MONITORAGGIO FASE INTERMEDIA

    MONITORAGGIO FASE INTERMEDIA

    MANAGEMENT  DEL PROGETTO


     

  • Inaugurazione settimana dello studente

    Si comunica che, Lunedì 14 Marzo avrà inizio la settimana dello studente. Il gioco o lo sport concorrono alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali della vita.
     In questa occasione le squadre sportive si recheranno lunedì 14 Marzo alle ore 10.50 nel campo della scuola, dove alle ore 11.20 avrà inizio la cerimonia di apertura. Le classi alle ore 11.20 scenderanno accompagnate dai docenti dell’ora. Il direttivo del comitato studentesco collaborerà con i docenti alla  sorveglianza in modo da assicurare la buona riuscita della manifestazione. Alla fine della cerimonia gli alunni rientreranno regolarmente in classe.  Durante la settimana, alcuni giochi, si svolgeranno in orario diurno. Nel diurno, gli alunni guidati dagli studenti referenti parteciperanno alle gare secondo i giorni e gli orari stabiliti, poi ritorneranno regolarmente in classe. Il direttivo del comitato studentesco e gli alunni referenti controlleranno che tutti siano rispettosi delle regole. Il docente presente in classe al momento della notifica della presente circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 210 e allegato)


     

  • Sciopero Nazionale comparto scuola

    Si comunica a tutto il personale che in data 18/03/2016 è stato proclamato lo Sciopero Nazionale esteso a tutte le categorie del comparto scuola. Si allega copia della nota del USR/ Palermo. (vedi circolare 209 e allegato)




  • IL SETTORE ECONOMICO DEL RUIZ AL TEATRO MASSIMO BELLINI

    Il 12 febbraio diverse classi del triennio del Settore Economico dell’Istituto Superiore Arangio- Ruiz, si sono recate a Catania per una visita artistico-culturale. Nella mattinata si è visitato il Teatro Massimo Bellini, tempio della musica lirica della Sicilia orientale. Teatro dalla bellezza architettonica singolare, con ambienti molto accoglienti e raffinati, esso progettato da Carlo Sada, è stato inaugurato nel 1890 con la “Norma” di Bellini. Uno dei musicisti  ha fatto da guida alla scolaresca, comunicando tante informazioni sulla sua realizzazione e costruzione:  l’essere stato costruito su una colata lavica di secoli prima,  ha reso l’intero teatro un’unica cassa armonica.  Interessante è stato conoscere il meccanismo,  legato al fiume Amenano, con cui un tempo veniva rinfrescata l’aria al suo interno.  Gli alunni hanno  potuto visitare i quattro ordini del teatro e accedere al palco reale. Nella parte più alta del teatro si trova il Foyer o ridotto dove si può, ammirare un’imponente statua di Vincenzo Bellini, il grande musicista catanese, e, dalle ampie vetrate, vedere la piazza antistante. Nell’affascinante Foyer, chiamato anche sala degli specchi, per la visuale infinita che viene a crearsi dagli specchi posti l’uno di fronte l’altro, vi è  il pianoforte solitario ed il bar, dove una piccola orchestra da camera intratteneva le persone durante gli intervalli degli spettacoli.
    In conclusione visitare il teatro è stata una bella esperienza,  davvero affascinante, così come ammirare la superba via Etnea, il Duomo, che proprio in quel giorno era addobbato a festa per l’ottava di Sant’Agata, e le Terme Achilliane, un’altra meraviglia archeologica d’epoca romana.
    La classe IIIAT


     

  • Funzione strumentale area 3

    In relazione all'oggetto, si comunica che, la prof.ssa Bellistri Rosa Anna sarà disponibile, come supporto alle famiglie, tutti i martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. (vedi circolare 208)


     

  • RICEVIMENTO COLLETTIVO DOCENTI

    Si comunica che, nei giorni sotto indicati, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si svolgerà il ricevimento dei Docenti.
    N.B. In ottemperanza alle direttive ministeriali non verranno consegnati, come di consueto, alle famiglie i risultati della valutazione intermedia e delle verifiche delle carenze formative, che potranno essere visionati  attraverso il sistema Argo scuola.
    Coloro i quali non avessero la possibilità di accesso ed hanno pagato il contributo scolastico, possono richiedere una copia cartacea in segreteria didattica nei giorni di apertura al pubblico o possono rivolgersi al Coordinatore di classe. (vedi circolare 207)


     

  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE ED ALLA LEGALITA’

    Si informano gli alunni delle classi quarte sopra indicate che Giovedì  17 Marzo si recheranno presso il Cine-teatro Vasquez di Siracusa per assistere allo spettacolo teatrale Icaro Young sul tema della sicurezza stradale. La partenza è prevista alle ore 8:00 dal cancello antistante la scuola dove i docenti accompagnatori faranno l’appello.. Il rientro è previsto in orario scolastico. Gli alunni dovranno essere in possesso di autorizzazione firmata dai genitori che i rappresentanti di classe raccoglieranno e consegneranno agli accompagnatori il giorno prima della manifestazione. Le classi saranno accompagnate dalla prof.sse Strazzulla, Crisci e Di Grande. (vedi circolare 206)


     

  • Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo maschile e femminile

    Si comunica che gli alunni e le alunne in elenco saranno impegnati nell’incontro di qualificazione dei G.S.S. di pallavolo maschile e femminile che si disputerà Mercoledi 16 Marzo dalle ore 8:30 alle ore  13:00 presso la palestra della nostra scuola contro le rappresentative del Liceo “Megara”.
    La manifestazione sarà svolta a porte chiuse e non sarà aperta al pubblico ma potranno assistervi soltanto gli alunni che hanno in orario lezione di Scienze  motorie. (vedi circolare 205)


     

  • Campionato regionale di Orienteering – Randazzo

    Si comunica che gli alunni in elenco saranno impegnati nel Campionato regionale di Orienteering che si terrà Martedi 15 Marzo 2016 a Randazzo ( CT ).
    La partenza è prevista per le ore 08:00 dal piazzale antistante la scuola  ed il rientro per le ore 14:00.
     Gli alunni, che saranno accompagnati dalle prof.sse Strazzulla, Crisci e  Di Grande, sono da ritenersi giustificati dall’assenza.
         Si ricorda che la quota di partecipazione  è di euro 1,50.
         Si raccomanda la massima puntualità e abbigliamento sportivo.
    Il docente presente in classe al momento della notifica di questa circolare annoterà l’avvenuta comunicazione. (vedi circolare 204)


     

  • IL TEATRO TRA REALTÀ E FINZIONE: “Inopinati occursus” al Vasquez di Siracusa

    Grande partecipazione degli alunni del 2° Istituto  Arangio-Ruiz  alla seconda tappa del progetto “ Il teatro tra realtà e finzione”, curato dalle professoresse Anna Belluso e Anfuso Stefania.  Venerdì 4 marzo, infatti, 350 studenti  dei tre indirizzi di studio hanno assistito alla  rappresentazione teatrale “Inopinati occursus”, realizzata della compagnia  “Trinaura” diretta da Tatiana Alescio al teatro “Vasquez” di Siracusa.  Come allude il titolo, ovvero incontri inaspettati,  si tratta di un lavoro particolare ed emozionante in cui la regista ha condensato  quattro tra le più celebri novelle dello scrittore siciliano Verga: “La lupa”, “Caccia al lupo”, “Don Candeloro” e “Nedda”.   Gli spettatori hanno avuto modo di conoscere svariati personaggi verghiani accomunati dal fatto di essere figli di una stessa terra, la Sicilia, dove la durezza della vita e la bellezza del suo paesaggio si fondono con la passione  e l’amore che consuma la loro anima spesso fino alla morte. “È la Sicilia degli stenti e dell’orgoglio – dice la regista Tatiana Alescio – , delle ripicche e dei ricatti, del tradimento e della resa. Tutti tentano di vincere, tutti si ritrovano perdenti, vinti”. (vedi gallery)


     

  • Convocazione referenti progetti POF e docenti in oggetto per attività di monitoraggio

    I docenti referenti dei progetti ed i referenti di dipartimento venerdì 11 marzo, alle ore  15,00, si riuniranno, presso l’aula a gradoni della scuola, per discutere sulle modalità di monitoraggio dei progetti  del POF.  La verifica in itinere, la raccolta della documentazione ed il monitoraggio costante rientrano nella logica del Piano di Miglioramento  elaborato dalla scuola, nonché dell’autovalutazione prevista dalla normativa vigente e propedeutica all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione dell’anno scolastico in corso.
    La riunione avrà la durata di un’ora. (VEDI CIRCOLARE 203 E ALLEGATO)


     

     

  • Simulazione terza prova

    Si comunica che essendo attiva la piattaforma moodle  le prove di simulazione della terza prova si dovranno effettuare  on line, con l’ausilio della piattaforma suindicata. (VEDI CIRCOLARE 202)


     

  • Assemblea Sindacale per tutto il personale docente e Ata

     

    Si comunica a tutto il personale che la Federazione Gilda-Unams di Siracusa  ha indetto un’assemblea sindacale per giovedì 10 marzo 2016 dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

     

    L’assemblea si terrà presso l’Istituto Istruzione Superiore “F.Indolera” via Modica – Siracusa con il seguente ordine del giorno: (VEDI CIRCOLARE 201)


     

     

  • FORMAZIONE IN SERVIZIO-SCUOLA VALORE: RISORSE PER DOCENTI DAI PROGETTI NAZIONALI

    Il Repository, denominato “SCUOLA VALORE" - Risorse per docenti dai Progetti Nazionali”, nasce non solo come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti disciplinari realizzati da Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti finanziati con i fondi strutturali europei 2007/2013 e promossi nelle quattro regioni italiane Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ma anche come progetto volto a far crescere il sistema-istruzione, sostenendo i processi di innovazione e riforma e partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare la qualità dell’istruzione e le performance scolastiche degli studenti italiani. Tali materiali sono stati elaborati e costantemente aggiornati tenendo conto delle linee di indirizzo fornite dai documenti normativi succedutisi negli anni, proprio con l’intenzione di offrire un aiuto concreto ai docenti impegnati, quotidianamente, ad innovare la propria didattica coerentemente con i nuovi assetti ordinamentali e, nel contempo, con una particolare attenzione ai problemi attuali della ricerca scientifica delle discipline di riferimento, all’utilizzo didattico avanzato delle nuove tecnologie multimediali e della comunicazione, all’attiva partecipazione del discente nella costruzione della conoscenza. Ciò premesso, si informa che il suddetto Repository, è stato aggiornato con la pubblicazione di circa 200 nuove risorse rivolte ai docenti in servizio ed è accessibile all’indirizzo web http://www.scuolavalore.indire.it/.
    Il sito presenta una raccolta organizzata ad accesso libero e gratuito di oltre 800 risorse per i docenti sviluppate per i principali ambiti disciplinari, italiano, matematica, lingue straniere e scienze, e per i diversi livelli scolastici, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e II grado.


     

  • Sciopero generale nazionale del comparto scuola - per il giorno 08 marzo 2016

    Si comunica a tutto il personale che in data 08 marzo 2016 è stato proclamato lo sciopero  generale nazionale proposto dall’Organizzazione sindacale SLAI COBAS. (vedi circolare 200)


     

  • Disponibilità incarico collaudatore

    Si invitano i docenti a voler dichiarare allegando curriculum  se interessati  a dare la  propria disponibilità all'incarico di collaudatore relativo al fers 10.8.1.A2-FESRPON-SI-2015-88 entro e non oltre il 07/03/2016 titolo richiesto iscrizione all'albo professionale come collaudatore. (vedi circolare 199)


     

  • VARIAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE

    Si comunicano le date ufficiali dei viaggi di istruzione.

     Il viaggio in Campania, riservato agli alunni delle classi I, II, III, IV, si svolgerà dal 30 marzo al 4 aprile, con partenza alle ore 14:00 dal piazzale antistante il ns. istituto.

     Il viaggio a Praga, riservato agli alunni delle classi V, si svolgerà dal 4 al 9 aprile 2016, l’orario di partenza verrà comunicato in seguito. (vedi circolare 194)


     

     

  • ADEMPIMENTI I PARTE PENTAMESTRE

    Si comunica che la valutazione e le assenze relative alla I parte del Pentamestre dovranno essere inserite on-line nel sito della scuola, secondo le modalità già note, entro due giorni dalla data della convocazione per la valutazione intermedia.  Il voto dovrà essere unico per tutte le discipline e le classi.

    In sede di Consiglio dovrà anche essere inserito il voto di condotta, in quanto richiesto dal sistema.  I Coordinatori potranno scaricare il verbale dal tabellone informatico. (vedi circolare 198)


     

     

  • CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE

    Si comunica che sono convocati, secondo il calendario accluso, i Consigli di tutte le classi, per discutere sui seguenti punti all’o.d.g.: (vedi circolare 197 e allegato)


     

  • Progetto Cineforum

    Si informano gli alunni e i Docenti delle classi in oggetto che martedì 8 marzo p.v. presso l’Aula magna del nostro Istituto sarà proiettato il film Un giorno perfetto (regia di Ferzan Özpetek).
    Alle ore 8.45 gli alunni saranno accompagnati in Aula magna dai rispettivi Docenti che, secondo l’orario di servizio, si occuperanno della vigilanza.
    Al termine del film si svolgerà un dibattito guidato dagli esperti dell’Associazione “Nesea” di Augusta che affronterà il fenomeno della violenza di genere sotto gli aspetti psicologico, legale, pedagogico e socio-sanitario.
    Al termine delle attività, previsto intorno alle 12.30, gli alunni ritorneranno in classe per riprendere le lezioni.
    Agli alunni si raccomanda di tenere un comportamento corretto e interessato, nel rispetto di chi ci presta un servizio a titolo gratuito e con totale disponibilità. (vedi circolare 196)


     

  • Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo

    Lunedì 07 Marzo  gli alunni elencati parteciperanno alla terza fase dei GMM 2016, finale di area. La finale avrà luogo a Rosolini presso I.C. De Cillis alle 15:00
    La partenza è prevista alle ore 13:30 dal piazzale antistante la scuola, rientro previsto per le 19.00 circa.I partecipati sono autorizzati ad uscire alle 12:15. (vedi circolare 195)


     

  • Rettifica documento contrattazione d’Istituto a.s. 2015/2016

    In riferimento all’oggetto e per meri errori materiali accorsi nel documento precedentemente siglato, in data odierna viene pubblicata la versione corretta della contrattazione integrativa e della relazione tecnico-finanziaria. (vedi allegato)


     

  • Open Day “ Area Medico-Sanitaria”

    In relazione  al progetto “Orientamento in uscita”, previsto dal POF della scuola,  si informano  gli alunni indicati nell’elenco allegato,  già prenotati per partecipare all’Open Day “ Area Medico -Sanitaria”  dell’Università di Catania,  che in data 3 Marzo 2016 alle ore 8.00 dal piazzale antistante alla scuola partirà un  pullman per il suddetto evento presso il policlinico “G. Rodolico”. Il rientro è previsto per le ore 14.00 circa. (VEDI CIRCOLARE 193 E ALLEGATO)


     

Attivo dal 09 Maggio 2016.

NEWSLETTER

RISERVATO AL PERSONALE IN SERVIZIO NEL NOSTRO ISTITUTO
PER RICEVERE LE CIRCOLARI DIRETTAMENTE NELLA TUA E-MAIL ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DELLA NOSTRA SCUOLA
LOGIN PER LE FAMIGLIE
TUTORIAL REGISTRO PER LE FAMIGLIE
LA NOSTRA SCUOLA E' AD IMPATTTO ZERO